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Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
- lupus.c
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- Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno
Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Hai montato il filtro allo stesso modo di come l'ho montato io e,nemmeno io avuto mai problemi
Vuoi "godere"di un sound stupendo almeno per minuti???
Svita le 3 viti piccole del tappo anteriore dove è collegato il manicotto dell'aspirazione,metti in moto (e già quì è una goduria )
poi avviati e accellera a fondo lasciando di colpo l'accelleratore prima che la turbina entri in "coppia" (circa sui 2000 giri,quindi a bassi giri) e goditi il sound simil sbuffo pop-off delle vetture turbo benza!!!!!
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W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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- massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Non ti preoccupare che lo so.... ricordati che inizialmente avevo montato un filtro a cono direttamente sul debimetro.... ma vuoi sapere un segreto...... questo CDA della sprintfilter sbuffa anche da chiuso..... goditi il filmato e fammi sapere... e non ti far ingannare dal cofano aperto perchè da chiuso è lo stesso (presa aria del CDA dietro al fendi):lupus.c ha scritto:Hai montato il filtro allo stesso modo di come l'ho montato io e,nemmeno io avuto mai problemi
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http://www.youtube.com/watch?v=XIG1EDAwrJw[/video]
Ultima modifica di massi.drago il 05/10/2011, 18:18, modificato 1 volta in totale.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- lupus.c
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Si,lo sò che con il conico si sente ma,con il CDA senza il tappo anteriore,il sound è maggiorato per via della risonanza all'interno del cilindro
Nel tuo video si sente il risucchio ma,a me si sente proprio il classico sbuffo della pop-off in rilascio
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Nel video il suono è un pò distorto ma ti assicuro che lo sbuffo lo fa..... sicuramente col CDA tappato lo senti da fuori e molto poco in abitacolo rispetto a quando è stappato quello sono daccordo con te..... chissà magari in inverno quando dentro al cofano non è troppo caldo mi divertirò anche io a tenerlo stappato..... almeno ogni tanto!!!
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Degna conclusione del mio topic il filmato della mia RCZ in movimento con in sottofondo il sound del mio HDI con CDA Sprintfilter......
http://www.youtube.com/watch?v=ktc2bgIrVZc[/video]
http://www.youtube.com/watch?v=ktc2bgIrVZc[/video]
Ultima modifica di massi.drago il 09/10/2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Nel senso che sono arrivato alla conclusione che volevo..... il filtro non mi da problemi e il sound della mia RCZ è molto migliorato.... e il motore è anche un pò più reattivo ai medio-bassi. Quindi il topic per me è concluso e non penso di aggiugere più di quanto detto..... a meno che qualcuno non mi chieda qualcosa di specifico.kamikaze ha scritto:Perchè degna conclusione?
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Roope ha scritto:
”E' comparso un problemino post rimappa.
Da un paio di mesi lavoro in trasferta a circa 100Km da casa: parto il lunedi' e torno il venerdi'.
Tutta statale, limite di velocita' 80-100 Km/h.
Durante questi viaggi di ritorno, di solito in fase di sorpasso, col gas tutto aperto per riprendere, in terza, quarta o quinta marcia, c'e' una brusca , istantanea interruzione della potenza del motore, che dura un secondo o forse meno.
Che poi riprende a salire regolarmente.
Quasi fosse un limitatore, un cut-off, indipendentemente dal numero di giri.
Quasi fosse la pompa del carburante che smette di funzionare per un secondo.
Quasi fosse un limitatore di coppia.
E lo fa sempre una volta soltanto in tutto il viaggio, una volta a settimana.
Bug nella rimappa?
Pareri? Esperienze?”
A fine Maggio-inizio Giugno ho montato un filtro conico Sprintfilter Supercompetition, prima sistemato nell'airbox senza coperchio tramite un tubo di raccordo in alluminio e poi montato direttamente dopo il debimetro, esattamente come quello di massi. Recentemente i problemi di cui sopra. Durante l’ultimo viaggio di ritorno a casa, venerdì, avevo inserito il limitatore di velocità nel caso mi scappasse il piede. Ho le gomme chiodate invernali che hanno il limite a 180 all’ora Se li si supera, cominciano a sparare fuori tutti i chiodi. In fase di sorpasso capita di nuovo il taglio momentaneo all’erogazione di potenza ed il limitatore/cruise control smette di funzionare. Una volta riavviata la macchina tutto torna regolare. Subito mi vengono in mente i problemi di massi con la curva del tubo di raccordo ed i consigli del capofficina. La cosa strana è che a me i problemi non siano comparsi subito e che non abbia nessuna curva prima del filtro. Comunque, ho rimontato il filtro di serie per verificare se i tagli all’erogazione scompaiano. Vedremo. Una tristezza infinita. L’auto sembra che dorma, decisamente meno reattiva e un po’ più lenta a salire. E nessun sound: oltre ai fischi ed agli sbuffi è scomparso quel po’ di righio del motore oltre i 3000 giri. A margine, riporto le temperature dell’aria aspirata rilevate con Torque. Col filtro di serie nell’airbox l’aria è tra i due ed i tre gradi più calda della temperatura ambiente. Col filtro conico che aspira aria dal vano motore siamo tra i 6 ed i 16 gradi in più. Nello specifico, temperatura ambiente 8° aria aspirata 14°-24°. Che in assoluto non è un grosso problema considerando lo scarso traffico e l’assenza di code da queste parti e le massime comprese tra i 7 ed i 10 gradi da Ottobre ed Aprile.
”E' comparso un problemino post rimappa.
Da un paio di mesi lavoro in trasferta a circa 100Km da casa: parto il lunedi' e torno il venerdi'.
Tutta statale, limite di velocita' 80-100 Km/h.
Durante questi viaggi di ritorno, di solito in fase di sorpasso, col gas tutto aperto per riprendere, in terza, quarta o quinta marcia, c'e' una brusca , istantanea interruzione della potenza del motore, che dura un secondo o forse meno.
Che poi riprende a salire regolarmente.
Quasi fosse un limitatore, un cut-off, indipendentemente dal numero di giri.
Quasi fosse la pompa del carburante che smette di funzionare per un secondo.
Quasi fosse un limitatore di coppia.
E lo fa sempre una volta soltanto in tutto il viaggio, una volta a settimana.
Bug nella rimappa?
Pareri? Esperienze?”
A fine Maggio-inizio Giugno ho montato un filtro conico Sprintfilter Supercompetition, prima sistemato nell'airbox senza coperchio tramite un tubo di raccordo in alluminio e poi montato direttamente dopo il debimetro, esattamente come quello di massi. Recentemente i problemi di cui sopra. Durante l’ultimo viaggio di ritorno a casa, venerdì, avevo inserito il limitatore di velocità nel caso mi scappasse il piede. Ho le gomme chiodate invernali che hanno il limite a 180 all’ora Se li si supera, cominciano a sparare fuori tutti i chiodi. In fase di sorpasso capita di nuovo il taglio momentaneo all’erogazione di potenza ed il limitatore/cruise control smette di funzionare. Una volta riavviata la macchina tutto torna regolare. Subito mi vengono in mente i problemi di massi con la curva del tubo di raccordo ed i consigli del capofficina. La cosa strana è che a me i problemi non siano comparsi subito e che non abbia nessuna curva prima del filtro. Comunque, ho rimontato il filtro di serie per verificare se i tagli all’erogazione scompaiano. Vedremo. Una tristezza infinita. L’auto sembra che dorma, decisamente meno reattiva e un po’ più lenta a salire. E nessun sound: oltre ai fischi ed agli sbuffi è scomparso quel po’ di righio del motore oltre i 3000 giri. A margine, riporto le temperature dell’aria aspirata rilevate con Torque. Col filtro di serie nell’airbox l’aria è tra i due ed i tre gradi più calda della temperatura ambiente. Col filtro conico che aspira aria dal vano motore siamo tra i 6 ed i 16 gradi in più. Nello specifico, temperatura ambiente 8° aria aspirata 14°-24°. Che in assoluto non è un grosso problema considerando lo scarso traffico e l’assenza di code da queste parti e le massime comprese tra i 7 ed i 10 gradi da Ottobre ed Aprile.
- massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Il fatto che smetta di funzionare il limitatore/regolatore di velocità dipende non solo dalla corretta lettura dell' aria in ingresso, ma anche da tutti quei valori che necessitano alla centralina per farlo funzionare. Di sicuro c'entra anche la quantità di gasolio iniettata e poi non so quanti altri dati analizza. Ricordo però che a Grifter, dopo che provò a rimappare la sua 200cv, nonostante il motore girasse bene il funzionamento del cruise non era regolare non riuscendo a mantenere la velocità impostata. Lui preferì tornare indietro, forse un pò preoccupato dalla cosa. Sicuramente sono molti i dati che il sistema prende in considerazione e il suo malfunzionamento è indice che ne hai sicuramente uno sballato e che ti da i problemi che hai descritto. Il taglio rapido di potenza per poi ritornare normale mi farebbe pensare ad un problema di debimetro perchè è proprio quello che succedeva a me con la curva non corretta, ma tu non hai curve prima del filtro e poi i tagli li avresti sempre non una volta a settimana..... bhooo. Ma il filamento del debimetro come lo vedi? Pulito? Sporco? Si è assottigliato? In ogni caso facci sapere come va col filtro di serie.Roope ha scritto: La cosa strana è che a me i problemi non siano comparsi subito e che non abbia nessuna curva prima del filtro.
Esattamente le mie stesse sensazioni: auto decisamente più reattiva con lo sprintfilter. Normale, essendo molto più permeabile permette al turbo di entrare prima a regime quando si chiede potenza. E di aria il nostro turbo ne chiede davvero tanta, hai fatto caso a bassi regimi se schiacci che rumore di aspirazione bestiale che si sente?Roope ha scritto: Comunque, ho rimontato il filtro di serie per verificare se i tagli all’erogazione scompaiano. Vedremo. Una tristezza infinita. L’auto sembra che dorma, decisamente meno reattiva e un po’ più lenta a salire. E nessun sound: oltre ai fischi ed agli sbuffi è scomparso quel po’ di righio del motore oltre i 3000 giri
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
La primissima cosa che avevo pensato era ad una rimappa mal fatta, considerando anche le due volte che l'auto è andata in recovery per un errore della pressione di overboost.massi.drago ha scritto:Il fatto che smetta di funzionare il limitatore/regolatore di velocità dipende non solo dalla corretta lettura dell' aria in ingresso, ma anche da tutti quei valori che necessitano alla centralina per farlo funzionare. Di sicuro c'entra anche la quantità di gasolio iniettata e poi non so quanti altri dati analizza. Ricordo però che a Grifter, dopo che provò a rimappare la sua 200cv, nonostante il motore girasse bene il funzionamento del cruise non era regolare non riuscendo a mantenere la velocità impostata. Lui preferì tornare indietro, forse un pò preoccupato dalla cosa. Sicuramente sono molti i dati che il sistema prende in considerazione e il suo malfunzionamento è indice che ne hai sicuramente uno sballato e che ti da i problemi che hai descritto. Il taglio rapido di potenza per poi ritornare normale mi farebbe pensare ad un problema di debimetro perchè è proprio quello che succedeva a me con la curva non corretta, ma tu non hai curve prima del filtro e poi i tagli li avresti sempre non una volta a settimana..... bhooo. Ma il filamento del debimetro come lo vedi? Pulito? Sporco? Si è assottigliato? In ogni caso facci sapere come va col filtro di serie.Roope ha scritto: La cosa strana è che a me i problemi non siano comparsi subito e che non abbia nessuna curva prima del filtro.Esattamente le mie stesse sensazioni: auto decisamente più reattiva con lo sprintfilter. Normale, essendo molto più permeabile permette al turbo di entrare prima a regime quando si chiede potenza. E di aria il nostro turbo ne chiede davvero tanta, hai fatto caso a bassi regimi se schiacci che rumore di aspirazione bestiale che si sente?Roope ha scritto: Comunque, ho rimontato il filtro di serie per verificare se i tagli all’erogazione scompaiano. Vedremo. Una tristezza infinita. L’auto sembra che dorma, decisamente meno reattiva e un po’ più lenta a salire. E nessun sound: oltre ai fischi ed agli sbuffi è scomparso quel po’ di righio del motore oltre i 3000 giri
Poi, visto il problema uguale al tuo, ho pensato per prima cosa di escludere che il tutto dipenda dal filtro.
Il filamento del debimetro mi sembra pulito ma non ho esperienza per capire se si sia assottigliato.
Nel caso volessi pulirlo, hai qualche consiglio? Potrebbe andare bene uno spray pulisci contatti per elettronica?
Ho pure notato che le due viti che permetterebbero di sfilarlo fuori dal tubo sono particolari e richiedono una Torx con foro centrale.
Il suono del filtro conico è una goduria e ce ne si rende conto ancora di più quando lo si toglie. Effettivamente il nostro bel diesel succhia aria come un aspirapolvere iundustriale: brutale!
- massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Per la pulizia del filamento del debimetro non saprei che consigliarti, non ho esperienza in merito. Prova a fare una ricerca sul forum vedi se c'è qualche esperienza diretta di chi si è già cimentato nell' operazione
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
ciao massi, ti mando un pm, ho bisogno di un aiuto/consiglio...
(mandato, mi risulta ancora come messaggio in uscita)
(mandato, mi risulta ancora come messaggio in uscita)
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Il problema si e' ripresentato.
Direi quindi che non e' il filtro.
Con gioia estrema ho prontamente rimontato quello conico.
Provero' a cercare un altro mappatore per far controllare l'auto.
Direi quindi che non e' il filtro.
Con gioia estrema ho prontamente rimontato quello conico.
Provero' a cercare un altro mappatore per far controllare l'auto.
- massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Era una prova che dovevi fare, ma era quasi scontato che non dipendesse da quello. Speriamo che risolvi.
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.
Una parte di Finlandia ancora funziona come ce la immaginiamo dall'Italia.
Ho contattato oggi, domenica, via mail un mappatore/servizio VAG con un banco per 4 ruote motrici nuovo, installato a fine Agosto.
Immediata la risposta:
"Hello,
I am sorry but we do remapping and repairs only to VAG (Vw, Audi, Skoda, Seat and some Porsche).
If the car worked well for one month, it is not neccesarily because of the remapping, it sounds like there is a problem with boost pressure regulation sensor or the turbo itself, if you have a vnt turbo in your car so it may be stuck. When it overboosts, the ecu goes into safe-fail mode and it cuts the power off. I recommend you to take your car to service where they have a tester for Peugeot and I think they will find out the problem.
xxx"
"Salve, mi dispiace ma rimappiamo e ripariamo soltanto (veicoli) VAG e qualche Posche. Se l'auto e' andata bene per un mese (il problema) non e' necessariamente la rimappa. Sembrerebbe ci sia un problema col sensore della regolazione della pressione di overboost o con il turbo stesso. Se ha un turbo a geometria variabile nella sua auto potrebbe essere bloccato (non la girante ma il movimento delle pale). Quando va in overboost, l'ecu va in recovery mode e taglia la potenza. Le consiglio di portare l'auto da un meccanico con lo strumento di diagnosi per Peugeot e penso individueranno il problema.
Interessante punto di vista che cozza un po' col funzionamento perfetto dell'auto per il 99% del tempo in cui la guido e nessun errore rilevato da torque (tranne le due volte che e' andata in recovery).
Suggerimenti?
Ho contattato oggi, domenica, via mail un mappatore/servizio VAG con un banco per 4 ruote motrici nuovo, installato a fine Agosto.
Immediata la risposta:
"Hello,
I am sorry but we do remapping and repairs only to VAG (Vw, Audi, Skoda, Seat and some Porsche).
If the car worked well for one month, it is not neccesarily because of the remapping, it sounds like there is a problem with boost pressure regulation sensor or the turbo itself, if you have a vnt turbo in your car so it may be stuck. When it overboosts, the ecu goes into safe-fail mode and it cuts the power off. I recommend you to take your car to service where they have a tester for Peugeot and I think they will find out the problem.
xxx"
"Salve, mi dispiace ma rimappiamo e ripariamo soltanto (veicoli) VAG e qualche Posche. Se l'auto e' andata bene per un mese (il problema) non e' necessariamente la rimappa. Sembrerebbe ci sia un problema col sensore della regolazione della pressione di overboost o con il turbo stesso. Se ha un turbo a geometria variabile nella sua auto potrebbe essere bloccato (non la girante ma il movimento delle pale). Quando va in overboost, l'ecu va in recovery mode e taglia la potenza. Le consiglio di portare l'auto da un meccanico con lo strumento di diagnosi per Peugeot e penso individueranno il problema.
Interessante punto di vista che cozza un po' col funzionamento perfetto dell'auto per il 99% del tempo in cui la guido e nessun errore rilevato da torque (tranne le due volte che e' andata in recovery).
Suggerimenti?