PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCZ+GPL

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: RCZ+GPL

Messaggio da innooper »

Io non voglio disquisire su auto sportive e GPL, anche perché attualmente guido da oltre 190.000 km una 307cc 2.0 da 136cv da circa 70.000 km a GPL. Ovviamente non comprerei una sportiva diesel, malgrado la coppia sia stratosferica solo perché secondo me un motore sportivo deve riempire tutta la zona rossa del contagiri, ed i diesel di solito per dei problemi tecnologici non superano mai i 4000 giri. I pistoni dei motori diesel pesano più del doppio dei benzina, quindi gli alti regimi di giri sono tabù.
Gli impianti a gas ad inizione liquida esistono, ad esempio il seguente
http://www.icomitalia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed hanno la pompa del gas dentro il serbatoio, che si guasta molto spesso ed e costosa da riparare, i tubi da alta pressione che costano un capitale ed Inoltre nessuno li monta appunto per la scarsa affidabilità e per il basso rapporto benefici/prezzo legato alle manutenzioni ordinarie ma soprattutto straordinarie, anche perché chi monta il GPL lo fa per risparmiare.
Informarsi e bene, ma non nelle riviste, ma con chi ci lavora, lo raccomando sempre a tutti i sapientoni.
Riguardo il rendimento, si e vero che rende di più il GPL, ma siccome viene iniettato in fase gassosa, contrariamente alla benzina che e liquida, viene immesso nella fase di aspirazione un volume di aria inferiore perché una parte e sottratta dal volume del gas, quindi meno ossigeno, e questo fa si che il rendimento cali tanto, ecco perché le migliori auto da gasare sono le turbo (comprimono l'aria a prescindere dal carburante) ma ad iniezione indiretta per i problemi prima citati.
Su queste scelte si muovono le case ad esempio Fiat con la nuova panda a metano (bicilindrico turbo al posto del quattro cilindri aspirato) e Opel con le auto 1400 a GPL turbo.
Io, come tutti voi spero che le case di impianti mettano a punto un sistema migliore dell'attuale per gasare le thp perché la RCZ la sogno la notte ma non volendola diesel aspetto di poterla gasare per centinaia di migliaia di km :mad:

innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: RCZ+GPL

Messaggio da innooper »

khana ha scritto:Il problema è che vorrei riuscire ad avere un parere tecnico che va oltre a:
- interessi commerciali
- pregiudizi sul nome "GPL"
- commenti di scherno

La cosa che fa ridere è che se parli di "GPL", la gente ride pensando che non ci hai i soldi per mantenere la macchina che hai comprato... se invece intervieni dicendo "no beh... ma mettendo propano nel serbatoio" ottieni l'effetto "wow" perché il propano sembra molto fico e molto esplosivo.
Ed è lo stesso composto chimico.
Non c'e nessun pregiudizio, soltanto che i motori vag che usano il gas sono modificati dalla casa madre, così come i Fiat e gli Opel.
Ogni casa produttrice di un qualcosa ne decanta ovviamente le lodi , mai i difetti.
Gli installatori che ne montano centinaia, li ritengo più affidabili.
Il propano C3H8 non e' il GPL, acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti, quindi una miscela di propano, butano C4H10 e pentano C5H12.
Non sapevo che esiste gente che mette il propano nella macchina, sarei curioso sapere che impianto ha e dove si rifornisce (direttamente in raffineria)? :pale: :pale:

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: RCZ+GPL

Messaggio da khana »

Grazie per la precisazione chimica.
Rimane una miscela a base di propano, che costituisce il "componente principale" del GPL.
Il pentano viene usato limitatamente.
Anche nell'acqua minerale... non è che ci sia solo acqua...

Ad ogni modo... Icom ha avuto enormi problemi alle pompe di pressione a ai serbatoi, perché usava materiali scadenti.
Vialle, invece, usa materiali migliori (serbatoi di metallo) e quindi i sistemi sono più affidabili.
http://www.vialle.nl/home.html?L=2&cHash=d7af59b392" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
http://www.vialle.nl/producten/lpdi.htm ... d7af59b392" onclick="window.open(this.href);return false;

Vag, Fiat e Opel... e PSA... nessuno monta GPL "in fabbrica".
Sono tutti assemblaggi in post produzione, che vengono eseguiti da officine di terze parti, di norma all'interno dei vettori di logistica che spostano le auto da una parte all'altra del mondo.
Ad esempio, il Gruppo Mercurio, che dopo avere fatto esperienza di conversione GPL con Opel e Peugeot (assemblando i vari modello venduti in concessionario come GPL), ha aperto il marchio SMI-GPL e offre servizi di conversione.

Suddetto Gruppo Mercurio è un mio cliente, quindi so cosa dico.

Detto questo... il mio concessionario monterebbe gli impianti BRC che venivano usati per le 208 e 308, che prevedono 4 bei fori nei collettori di aspirazione per inserire gli "spruzzini" del gas.
Quindi questa soluzione la scarto per prinicpio e rimango in attesa di capire se (dato che esistono Mini convertite a gas che montano lo stesso motore nostro) che qualcuno mi presenti un progetto di fattibilità realistico per questo genere di interventi.

E ribadisco: iniezione LIQUIDA DIRETTA di GPL.

E grazie per il "sapientone": è sempre un piacere essere giudicato a scatola chiusa su un forum, da chi neanche mi ha mai visto in faccia (o quasi).
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: RCZ+GPL

Messaggio da khana »

http://www.baldiegovoni.it" onclick="window.open(this.href);return false;
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: RCZ+GPL

Messaggio da innooper »

A parte le discussioni o le critiche, ti consiglio di vedere bene e di parlare con chi ci lavora cioè con chi li monta non con chi li vende, anche per la INCOM i suoi impianti erano eccezionali. altrimenti rischi di risparmiare spendendo una cifra in problemi.
Oggettivamente spero proprio di trovare un sistema per gasare la rcz, o che ne mettano a punto uno buono, a quel punto deciderò di prenderne una, magari di seconda mano. Fintantoché non vedo auto in giro, non mi fido e ti consiglio lo stesso.
Vai dagli installatori degli impianti di cui parli e fatti consigliare oppure osserva i clienti e parlaci.
Può darsi che esiste qualche forum, questo non lo so.
Cmq se trovi qualcosa sono interessato anch'io!

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: RCZ+GPL

Messaggio da khana »

Ho mandato una mail a Baldi E Govoni, vediamo cosa rispondono.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
qaz_tan
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/10/2010, 22:36
Località: Camaiore

Re: RCZ+GPL

Messaggio da qaz_tan »

Mi iscrivo pure io che avendo un THP sulla 207 sono interessato.
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

Arcane
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2012, 0:52

Re: RCZ+GPL

Messaggio da Arcane »

basta con questi dicorsi primitivi e basta con sti discorsi filosofici del tipo...povera rcz a gpl...cioè dico io se posso avere una bella macchina potente e risparmiare il 50% che male c'è?qua a imola la settimana scorsa hanno testato 6 lamborghini a metano...oramai la benzina costa 2 euro al litro e sta diventando insostenibili non solo per chi ha una rcz ma anche per chi ha una clio del 92...bisogna muoversi e cercare sempre soluioni e visto che i soldi non ce li regalano (almeno a me no) se posso risparmiare dei bei soldoni non vedo perchè dire di no...io personalmente non mi vergognerei ad andare al distributore a fare gpl...anzi...per il discorso impianto non posso far altro che consigliare il jtg hp di icom...uno dei pochi ad usare l'impianto di alimentazione originali ed evitare tutti i problemi della iniezione liquida...temperature piu basse prestazioni invariate se non superiori in alcuni casi e funzionamento sia in fase di accensione che in fase di marcia sempre a gpl,senza spruzzi di benzina come fanno altri impianti...quando avevo la TT tfsi 2.0 turbo 256cv mi sono ben informato su questi impianti e vi posso dire che i tedeschi vengono dalla germania qua da noi a montarli gia da 6 anni e ne sono entusiasti...vi invito ad andare sul sito icom a vedere i graifici di potenza consumi e prestazione delle macchine sul sito...inoltre io parlai con il titolare che aveva una a4 tfsi 2.0 turbo ed era entusiasta della macchina...
un consiglio da un povero pirla ignorante, basta coi pregiudizi...
buona serata a tutti

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: RCZ+GPL

Messaggio da khana »

Grazie del messaggio, mi fa piacere sapere che non sono l'unico a pensarla a quel modo.

Comunque gli impianti Icom sono uguali ai Vialle per tecnologia.
Da quello che sapevo io, sono diversi per i materiali, soprattutto di serbatoi e pompe.
Ad ogni modo mi informo anche da loro.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: RCZ+GPL

Messaggio da khana »

Come non detto...

Hi. This is the qmail-send program at mxavas6.aruba.it.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<icom@icomitalia.it>:
user is over quota
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Arcane
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2012, 0:52

Re: RCZ+GPL

Messaggio da Arcane »

telefonagli direttamente e fatti passare un tecnico.con me sono sempre stati piu che disponibili...l'unico problema per loro sono i brevetti...mi spiegò il tecnico una volta che praticamente questo impianto ancora non ha preso piede perchè non è possibile omologarlo in serie per varie vetture in quanto la modifica del sistema di alimentazione varia da auto ad auto e la motorizzazione italiana non consente una omologazione appunto di tutti i modelli se non con una omologazione dedicata ad ogni vettura...per il tuv invece non è necessario e infatti i tedeschi ci girano e sono contenti...questo era quello che avevo capito io a suo tempo...

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: RCZ+GPL

Messaggio da khana »

Sono gli stessi identici problemi di Vialle...
La vera _cazzata_ è che le "modifiche" sono software, perché l'unico pezzo meccanico inserito (oltre al serbatoio) è il selettore di carburante, che è un banalissimo switcher elettro-idraulico...

Stasera li chiamo e vedo di capirci qualcosa.
Solo che poi c'è da fidarsi degli installatori... che forse è il passo più lungo da fare :D
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: RCZ+GPL

Messaggio da prol »

Ragazzi mai sentito parlare di Landi Renzo? Io non ho mai affrontato il discorso seriamente ma x quanto ne sapevo questo costruttore è un riferimento in Italia e nel mondo. Forse quelli da voi citati saranno più famosi, non sò.. vi porto un micro contributo per provare altre soluzioni o tecnologie. A me interessa tutto quello che è tecnologia e soprattutto quando abbinata a risparmio e ecologia (se non va troppo a scapito del divertimento bens'intende \:D/ )

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: RCZ+GPL

Messaggio da khana »

Landi Renzo è, tecnologicamente parlando, il più arretrato di tutti i costruttori di impianti.
Usa ancora impianti a iniezione sequenziale (con il 20/30% di iniezione di benzina, che viene usata per raffreddare le camere di combustione) gassosa, con conseguente necessità di "buchi" dei collettori di aspirazione per inserire gli iniettori del gas.
:)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Arcane
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2012, 0:52

Re: RCZ+GPL

Messaggio da Arcane »

il landi purtroppo fa spruzzi di benzina molto di frequente per raffreddare il tutto e quindi si perde l'utilità della cosa...per non parlare che quando sei sotto un certo numero di giri sempre per colpa del riscaldamento va a benzina...a ogni semaforo è a benzina...non conviene fidati...the way is icom...se affinano la tecnologia è la soluzione chiave...piu che altro bisogna vedere se omologheranno mai l'impianto anche per rcz...

Torna a “RCZ - Generale”