PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

software iniettori

glauconespolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2014, 9:38

software iniettori

Messaggio da glauconespolo »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per sapere se qualcuno ha già avuto un problema simile al mio.Ho un partner tepee dal 2012 e quest'anno a giugno ho acquistato (280€) l'estensione della garanzia,usufruendo di quest'ultima mi sono recato in officina per un problema del climatizzatore ( a volte usciva solo aria calda) il meccanico mi rassicura dicendomi che con un aggiornamento del software il problema sarebbe stato risolto.Specifico che la leonessa non aveva altri problemi.Fatto sta che dopo aver ritirato l'auto mi rendo subito conto che il motore risulta essere molto rumoroso,tipo che batte in testa,ritorno in officina e mi viene detto che necessita la sostituzione degli iniettori e cosi è. Stato fatto,senza alcun risultato, sono disperato perché vedo che l'officina brancola e non riesce a rimettere l'auto nelle condizioni in cui l'ho consegnata.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: software iniettori

Messaggio da sebas80 »

glauconespolo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per sapere se qualcuno ha già avuto un problema simile al mio.Ho un partner tepee dal 2012 e quest'anno a giugno ho acquistato (280€) l'estensione della garanzia,usufruendo di quest'ultima mi sono recato in officina per un problema del climatizzatore ( a volte usciva solo aria calda) il meccanico mi rassicura dicendomi che con un aggiornamento del software il problema sarebbe stato risolto.Specifico che la leonessa non aveva altri problemi.Fatto sta che dopo aver ritirato l'auto mi rendo subito conto che il motore risulta essere molto rumoroso,tipo che batte in testa,ritorno in officina e mi viene detto che necessita la sostituzione degli iniettori e cosi è. Stato fatto,senza alcun risultato, sono disperato perché vedo che l'officina brancola e non riesce a rimettere l'auto nelle condizioni in cui l'ho consegnata.
Ciao,
ho anche io un partner 2012, il mio è Diesel 112cv (anche il tuo)?
Fa un rumore di picchiata in testa a giri bassi quando sto per esempio sotto sforzo in salita. Collegando il software di diagnosi mi da errori su tutti e quattro gli iniettori, dicendomi che vanno rifasati. Provando a resettare l'errore il problema si è ahimè ripresentato, cioè l'errore è ricomparso. Se però devo essere onesto ho timore a farci mettere le mani al meccanico, perchè tutto sommato è un problema che tollero tranquillamente, e dato che devo cambiare anche i filtri della nafta vorrei vedere se facendo questo cambio la cosa migliora.
Quello che sospetto per il tuo caso è che aggiornando il software magari hanno aggiornato in qualche modo anche quello della centralina di gestione motore, magari non hanno riconfigurato bene alcuni parametri della centralina.
Mi sembra alquanto strano che una macchina che prima andava bene, dopo l'aggiornamento gli iniettori sono da cambiare. Fatti fare la diagnosi di nuovo, e magari fatti stampare, se te lo fanno, lo storico degli errori registrati nella centralina, per capire questo problema agli iniettori quando è comparso (data e chilometraggio) e verifica se è stato segnalato in concomitanza dell'aggiornamento del condizionatore o se c'era già da prima.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

glauconespolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2014, 9:38

Re: software iniettori

Messaggio da glauconespolo »

Innanzitutto grazie per la risposta, sicuramente proverò proprio oggi a richiedere lo storico mi sembra un ottima idea.
Per quanto riguarda il mio problema ti assicuro che come precedentemente scritto,l'auto prima dell'intervento del meccanico non aveva problemi al motore ma bensì al climatizzatore.Credo di essermi dimenticato di citare che negli interventi effettuati in questi giorni c'è anche la sostituzione del filtro carburante.... Comunque oggi mi recherò nuovamente in officina per l'ennesimo tezt di controllo per riuscire a rimettere in forma "U L'io"....

OttoVolante
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06
Località: Modena

Re: software iniettori

Messaggio da OttoVolante »

sebas80 ha scritto:
glauconespolo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per sapere se qualcuno ha già avuto un problema simile al mio.Ho un partner tepee dal 2012 e quest'anno a giugno ho acquistato (280€) l'estensione della garanzia,usufruendo di quest'ultima mi sono recato in officina per un problema del climatizzatore ( a volte usciva solo aria calda) il meccanico mi rassicura dicendomi che con un aggiornamento del software il problema sarebbe stato risolto.Specifico che la leonessa non aveva altri problemi.Fatto sta che dopo aver ritirato l'auto mi rendo subito conto che il motore risulta essere molto rumoroso,tipo che batte in testa,ritorno in officina e mi viene detto che necessita la sostituzione degli iniettori e cosi è. Stato fatto,senza alcun risultato, sono disperato perché vedo che l'officina brancola e non riesce a rimettere l'auto nelle condizioni in cui l'ho consegnata.
Ciao,
ho anche io un partner 2012, il mio è Diesel 112cv (anche il tuo)?
Fa un rumore di picchiata in testa a giri bassi quando sto per esempio sotto sforzo in salita. Collegando il software di diagnosi mi da errori su tutti e quattro gli iniettori, dicendomi che vanno rifasati. Provando a resettare l'errore il problema si è ahimè ripresentato, cioè l'errore è ricomparso. Se però devo essere onesto ho timore a farci mettere le mani al meccanico, perchè tutto sommato è un problema che tollero tranquillamente, e dato che devo cambiare anche i filtri della nafta vorrei vedere se facendo questo cambio la cosa migliora.
Quello che sospetto per il tuo caso è che aggiornando il software magari hanno aggiornato in qualche modo anche quello della centralina di gestione motore, magari non hanno riconfigurato bene alcuni parametri della centralina.
Mi sembra alquanto strano che una macchina che prima andava bene, dopo l'aggiornamento gli iniettori sono da cambiare. Fatti fare la diagnosi di nuovo, e magari fatti stampare, se te lo fanno, lo storico degli errori registrati nella centralina, per capire questo problema agli iniettori quando è comparso (data e chilometraggio) e verifica se è stato segnalato in concomitanza dell'aggiornamento del condizionatore o se c'era già da prima.

Ciao, posso sapere come avete risolto i vostri problemi, se li avete risolti? Io ho un problema di aria calda dal clima, l altro giorno c'erano 36° gradi fuori e 40 all'interno perchè sputava solo aria caldissima :).
Inoltre ho il problema dell'inieizione, sembra che singhiozzi a bassi regimi e si sente un rumore come se battesse in testa e fosse sotto sforzo ( anche se sei di prima in pianura).
il meccanico per il problema dell'alimentazione mi ha detto, dopo averlo sentita in moto ed in DUE secondi, che certamente si trattava degli iniettori sporchi, vi lascio immaginare i preventivi per gli eventuali lavori...
VI ringrazio anticipatamente per la risposta...se conoscete anche qualche meccanico affidabile in zona Modena-BOlogna..vi sarei grado..
partner tepee [/video]utdoor 112cv grigio mondoust,wip bluethoot,tetto zenith,sensori parcheggio,pack sicurezza,vtri oscurati ,lunotto apribile,tendine parasole

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: software iniettori

Messaggio da sebas80 »

OttoVolante ha scritto: Ciao, posso sapere come avete risolto i vostri problemi, se li avete risolti? Io ho un problema di aria calda dal clima, l altro giorno c'erano 36° gradi fuori e 40 all'interno perchè sputava solo aria caldissima :).
Inoltre ho il problema dell'inieizione, sembra che singhiozzi a bassi regimi e si sente un rumore come se battesse in testa e fosse sotto sforzo ( anche se sei di prima in pianura).
il meccanico per il problema dell'alimentazione mi ha detto, dopo averlo sentita in moto ed in DUE secondi, che certamente si trattava degli iniettori sporchi, vi lascio immaginare i preventivi per gli eventuali lavori...
VI ringrazio anticipatamente per la risposta...se conoscete anche qualche meccanico affidabile in zona Modena-BOlogna..vi sarei grado..
Ciao,
per il clima dovresti forse far controllare mediante la diagnostica al climatizzatore (sempre con il diagbox) che i quattro attuatori che regolano le direzioni del flusso d'aria e le sonde di temperatura posizionate nei canali di uscita dell'aria verso i piedi funzionino.
Nel partner (parlo della serie MK3, cioè dal 2008 in poi), sono presenti infatti questi quattro attuatori che regolano:

1) Apertura/chiusura bocchetta ricircolo aria
2) Direzione flusso aria (piedi, cruscotto, parabrezza)
3) apertura/chiusura bocchetta aria calda lato guidatore
4) apertura/chiusura bocchetta aria calda lato guidatore

L'attuatore 1) mi si era bloccato e me ne sono accorto perchè nonostante dessi il comando dal pannello di chiusura della bocchetta sentivo sempre entrare aria. Facendo la diagnosi infatti mi dava errore proprio su quell'attuatore. Sospetto che possa essere successa una cosa simile anche a te.
Verifica innanzitutto se ti esce aria calda da entrambe le bocchette (lato guidatore e lato passeggero) mettendo temperatura al minimo.
Io alla fine ho risolto scollegando l'attuatore che mi dava problemi dopo che le centraline della vettura sono entrate in standby (circa 3 minuti dopo aver tolto il contatto). Ho messo di nuovo il contatto, messo in moto, in modo che la centralina A/C individuasse effettivamente la mancanza di un attuatore, poi l'ho ritolto il contatto e ho aspettato di nuovo lo standby. Dopodicché ho ricollegato l'attuatore, e rifatto andare le centraline per l'ennesima volta in standby. Quando va in standby infatti gli attuatori vengono tutti mossi e messi in una condizione diciamo di riposo, e allo stesso tempo, qualora fosse stato riscontrato uno smontaggio di un attuatore, avviene l'autoapprendimento dei limiti di corsa per quell'attuatore. Io così facendo ho risolto, e nella successiva diagnosi, oltre ad essere sparito il problema, facendo i test degli attuatori ero di nuovo in grado di vedere nei test attuatori la lettura corretta, espressa in percentuale, dei movimenti degli attuatori.

Per quanro riguarda gli iniettori, io al momento non ho risolto, ho resettato tempo fa l'errore sulla centralina motore, ma dopo poco ad uno ad uno sono ricomparsi gli errori su tutti e 4 i cilindri.
La diagnosi mi dice che vanno rifasati, ovvero che andrebbero fatti gli autoapprendimenti agli iniettori, ma ho timore tanto a farlo io quanto a farlo fare a terzi. Ritengo anche io si tratti di iniettori sporchi ma ad essere onesto la macchina va a meraviglia nonostante al minimo si percepiscano questi lievi strappi a motore un po' freddo e nonostante si senta quel rumore come se picchiasse in testa. Per cui penso di tenerla così, perché a mio avviso se non hai un meccanico con le p***e e la macchina cammina bene non toccherei una cosa così delicata.
Ogni tanto metto nel gasolio una latta di liquido per pulizia iniettori, non facendo però proprio il pieno ma un po' di meno, così dà una pulizia un po' più "potente" (diciamo che metto 85% di gasolio e il resto di liquido pulizia). Un paio di volte, ad essere onesto, ha singhiozzato di brutto, come se non arrivasse bene il carburante: ho tirato un po' le marce fino a 3500/4000 giro in tangenziale e il problema non si è più ripresentato.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Torna a “Partner Tepee”