PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

regolatore limitatore di velocità

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

Ciao a tutti,
anche io volevo montare il regolatore di velocità sul mio partner 2012. Alla concessionaria Peugeot di Napoli mi hanno detto che non si poteva montare perché non aveva L'ESP (cosa c'entra l'ESP con il regolatore di velocità non lo so!!!) fatto sta che dagli schemi che avevo consultato su "SEDRE" non facevano intendere la necessità di avere l'ESP.
Scavando scavando alla fine ho trovato questi file che vi posto che consentono di stabilire se la vostra Peugeot può montare o meno il cruise control (tra le quali guarda un po' il caso, alla faccia della concessionaria peugeot, risulta compatibile anche la mia :D ) e come montarlo.

http://www.fichier-pdf.fr/2014/02/12/no ... indcv2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
AP_Tableau_surequipement_RVV_v9x.pdf
In queste istruzioni non si fa menzione del pedale dell'acceleratore ma penso che questo vada effettivamente sostituito con quello relativo all'omologa versione con cruise control di fabbrica.

Io ho deciso di prenderlo per fatti miei, poi vi farò sapere se sarò riuscito nell'impresa di montarlo da solo :).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

biia
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2013, 13:44

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da biia »

Io non ho ancora risolto, sono passati 9 mesi dall'acquisto del mio partner, che avevo ordinato non cruise e limitatore, ma arrivato senza. Oggi sono tornato forse per la quarta volta alla concessionaria, e dopo avergli detto che mi ero informato da un'altra parte (sempre concessionaria peugeot) dove me lo avrebbero montato senza problemi, dapprima il venditore da cui ho acquistato l'auto mi ha risposto che era impossibile farlo ma successivamente mi hanno dato appuntamento per martedì prossimo e mi han garantito che non ci sono problemi per la garanzia. (A parte che l'optional pagato 250,00 Euro comprendeva sia cruis control che limitatore ma mi han detto che mi possono mettere solo il cruise). Speriam bene

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

biia ha scritto:Io non ho ancora risolto, sono passati 9 mesi dall'acquisto del mio partner, che avevo ordinato non cruise e limitatore, ma arrivato senza. Oggi sono tornato forse per la quarta volta alla concessionaria, e dopo avergli detto che mi ero informato da un'altra parte (sempre concessionaria peugeot) dove me lo avrebbero montato senza problemi, dapprima il venditore da cui ho acquistato l'auto mi ha risposto che era impossibile farlo ma successivamente mi hanno dato appuntamento per martedì prossimo e mi han garantito che non ci sono problemi per la garanzia. (A parte che l'optional pagato 250,00 Euro comprendeva sia cruis control che limitatore ma mi han detto che mi possono mettere solo il cruise). Speriam bene
Verifica che il tuo OPR e il tuo telaio rientri nella lista che ho allegato qualche settimana fa. Quella è una lista ufficiale Peugeot quindi di fronte a quella la concessionaria non può fare orecchie da mercante.
Comunque se non ti cambiano il pedale dell'acceleratore effettivamente ti funzionerà solo il cruise, però così è una fregatura. Guarda un po' vicino alla pedaliera il connettore che si collega al pedale dell'acceleratore se ha 4 o 6 fili. Se ha 6 fili il tuo modello dovrebbe già avere la predisposizione (in termini di cablaggio) per il limitatore di velocità, quindi in teoria se ti mettono il manettino nuovo (quello che ha sia il limitatore che il cruise control) avresti solo la necessità di cambiare il pedale dell'acceleratore per far funzionare bene il tutto, solo il pedale costicchia un po', siamo sui 150 euro circa.
Io me ne sono procurato uno usato e la settimana prossima appena mi arriva il manettino. Così ti faccio sapere che riesco a fare sul mio Partner.

Ciao
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

biia
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2013, 13:44

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da biia »

Oi grazie mille, ho cercato il numero di telaio, se non ho capito male ho preso solo la sesta, settima e ottava lettera( o numero) dell'intero codice: e come risultato ho ottenuto 9HP, che confrontato col tuo file risulta quindi compatibile col montaggio del cruise e del limitatore.
Ora se posso, stamperei il tuo file così Lunedì sera quando porto l'auto alla concessionario glielo faccio vedere così posso chiedere che mi vengano montati sia il cruise che il limitatore.
Ancora grazie, quello che mi dispiace è che essendo assolutamente ignorante in materia mi possono raccontare ogni cosa e come a me anche a tutte le altre persone come me.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

biia ha scritto:Oi grazie mille, ho cercato il numero di telaio, se non ho capito male ho preso solo la sesta, settima e ottava lettera( o numero) dell'intero codice: e come risultato ho ottenuto 9HP, che confrontato col tuo file risulta quindi compatibile col montaggio del cruise e del limitatore.
Ora se posso, stamperei il tuo file così Lunedì sera quando porto l'auto alla concessionario glielo faccio vedere così posso chiedere che mi vengano montati sia il cruise che il limitatore.
Ancora grazie, quello che mi dispiace è che essendo assolutamente ignorante in materia mi possono raccontare ogni cosa e come a me anche a tutte le altre persone come me.
Si è esatto, devi prendere la 6a, 7a e 8a lettera del telaio, e 9HP rientra nella lista. Verifica però che anche che il numero OPR sia superiore a 11620. Lo trovi sull'adesivo attaccato sul battente della portiera anteriore sinistra, dove è alloggiata la cintura di sicurezza del guidatore. Non sono sicurissimo che le istruzioni facciano riferimento anche al imitatore in quanto le foto che sono riportate sulle istruzioni di montaggio fanno vedere sempre il manettino vecchio tipo, cioè quello che porta solo il cruise e non il limitatore, quindi sono sicuro per il cruise ma non per il limitatore.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

Cari forumisti,
vi informo con piacere, e anche con una punta di soddisfazione per me stesso, che sono riuscito a montare il regolatore e limitatore di velocità sul mio Partner, in casa e senza assistenza Peugeot :D :D

Vi riepilogo un po' i pezzi che servono i vari passaggi delle procedure che ho eseguito.

PREMESSA
Ognuno è responsabile delle proprie azioni e degli interventi che effettua sulla propria vettura a proprio rischio e pericolo!!!. Io riporto solo la procedura che ho adottato per me e per la mia vettura in base allo studio di schemi elettrici e deduzioni personali. Non mi riterrò assolutamente responsabile per guasti dovuti ad interventi effettuati impropriamente sugli organi meccanici e/o elettronici delle vostre vetture. E' necessario avere un minimo di preparazione e di conoscenza su quanto sto per spiegare.



Innanzitutto vorrei fare una precisazione circa la procedura della Peugeot che ho postato lo scorso 1° aprile in merito al kit regolatore di velocità da montare successivamente: ebbene quel kit in realtà è un kit che riguarda SOLO il regolatore di velocità e non il limitatore, e utilizza il manettino vecchio tipo. Questo sistema inoltre va abilitato seguento una procedura diversa con il software di diagnosi, tra l'altro una procedura IRREVERSIBILE che non va fatta qualora il modello abbia il limitatore di velocità (questo è quanto avvisa il programma di diagnosi ad inizio procedura!!), diversamente non sarà più possibile riabilitare il limitatore di velocità, probabilmente perchè viene modificato qualcosa nella centralina di gestione del motore e quindi "brucia" il vecchio software caricato su.
Se per quella macchina è prevista una versione con regolatore e limitatore di velocità si deve agire diversamente, ed ecco come:


---- Verifiche Preliminari ----
Tanto per iniziare quello che ho cercato di studiare sono gli schemi elettrici che ho ricavato utilizzando SEDRE. Stando a quanto riporta lo schema, il sistema regolatore+limitatore, almeno per quanto riguarda il mio modello di vettura) è possibile solo se è presente L'ESP o L'ABS (uno dei due).
Altra verifica da fare sono i cablaggi: è importante verificare che sul pedale dell'acceleratore siano presenti tutti e 6 i cavi del connettore (e non 4 o meno), che sull'interruttore del pedale del freno siano presenti 4 cavi e che sul pedale della frizione sia presente un interruttore. Tutto ciò può essere visto visivamente, e facendo delle verifiche con il software di diagnosi che vi consente di verificare la corretta apertura e chiusura degli interruttori e dei potenziometri collegati alla pedaliera. Se tutto ciò è presente e se le verifiche con il soft di diagnosi riportano il corretto funzionamento dell'interruttore del pedale del freno e della frizione siamo già sulla buona strada.
L'ultima verifica che va fatta è l'assoluta assenza di guasti registrati nelle centraline BSI e del calcolatore motore.
Per questa diagnosi è necessaria l'interfaccia OBD e il software di diagnosi.
Io ho usato una XS Evolution (clone) e il software Diagbox 7.40.
Questa verifica deve essere effettuata dal menù "Ricerca Guasti" del diagbox. Se non vi sono guasti di alcun genere allora si può procedere, diversamente è bene far fare le dovute verifiche in officina e azzerare eventuali guasti registrati dalle centraline.

---- Parti Necessarie ----
  • Manettino con regolatore e limitatore di velocità: 6242Z8
  • Pedale dell'acceleratore (per il codice ci sono più versioni del pedale in base al proprio numero OPR ma anche in base alla versione del veicolo, quindi non posso dirvi esattamente di quale pezzo avete bisogno);
La sostituzione del pedale in realtà va un po' discussa a parere mio: nel catalogo ricambi, il partner che ha montato su regolatore+limitatore ha un pedale con un codice ricambio diverso dal modello senza questo accessorio. Questo lascia quindi presupporre che tale pezzo di ricambio sia strettamente necessario. Tuttavia questo pedale è anche la parte più costosa dell'operazione (io ho speso 35 euro trovandolo usato ma volendolo prendere nuovo costa un bel po' di più) e quindi….parliamone un attimo.
La differenza sostanziale sta nella parte meccanica che regola il "fine corsa": in prossimità dell'asse di rotazione del pedale rispetto alla parte che va fissata alla scocca vi è una sorta di sistema meccanico a molla che rende l'ultimo tratto di corsa del pedale più duro, dando l'idea di un doppio fine corsa. In realtà quindi il pedale viene fatto fermare un po' prima del fine corsa effettivo, per raggiungere il quale va fatta un po' più di forza per superare la resistenza del sistema a molla. La presenza di questo meccanismo fa si che schiacciando gradualmente il pedale, dopo essere arrivati al primo fine corsa, schiacciando più in fondo si senta uno scatto dovuto alla presenza di tale sistema meccanico a molla. Con il limitatore inserito, il superamento di questo primo fine corsa, e quindi l'affondo totale del pedale, vi consente di accelerare oltre il limite di velocità impostato (è normale ed è una cosa prevista e riportata sul vostro manuale di istruzioni). Quando rilasciate il pedale, e la velocità ritorna al di sotto del limite impostato, il limitatore riprenderà a funzionare. Credo però che i due pedali, dal punto di vista prettamente elettronico, e quindi dei potenziometri ubicati al loro interno, si equivalgano completamente, e che questo particolare meccanico sia l'unica cosa che li differenzia. Cosa succederebbe allora? Le ipotesi che ho formulato sono due:
  • Ipotesi A - Con il pedale non previsto per il limitatore di velocità, il limitatore non funziona nella sua completezza, ovvero affondando il pedale la macchina non accelera per superare il limite impostato;
  • Ipotesi B - Affondando con il piede sull'acceleratore si arriverà direttamente all'ultimo fine corsa e quindi la macchina supera il limite impostato immediatamente, senza dover fare "l'ulteriore sforzo" di superare la resistenza della molla aggiuntiva.
Per poter sciogliere questo nodo, l'unica cosa da farsi è provare. Se avrò tempo un pomeriggio proverò a rimettere il pedale vecchio e a verificare il comportamento della vettura con il limitatore per fugare ogni dubbio.
Avere quindi il pedale corretto è sì cosa buona, ma tutto sommato, se avvalorata la mia ipotesi della sola differenza meccanica, se ne potrebbe fare a meno, almeno in prima battuta.

---- Montaggio ----
Per il montaggio va innanzitutto scollegato il polo positivo della batteria.
Per smontare il pedale dell'acceleratore è necessario smontare due parti in plastica vicino alla pedaliera, una è quella dove vi si trova anche lo sportellino per accedere ai fusibili sulla centralina BSI, e va smontata per intera. Basta tirare nei vari punti dove ci sono le clips di aggancio metalliche, facendo un po' di forza ma anche un po' di attenzione.
La seconda parte è invece un frame in plasticha che è messo orizzontalmente: sono presenti tre clips come queste
Immagine
Le clips sono smontabili, quindi NON FORZATE!!. Si tira in fuori la parte centrale della clip e poi si sfila la clip intera.
Tolte queste va poi sganciato un gancetto sulla parte destra del frame (vicino alla zona de pedale dell'acceleratore) e poi viene via.
Tolti questi due pannelli di rivestimento non vi rimane che cambiare il pedale.

Per quanto riguarda i manettino, va invece smontato il rivestimento in platstica inferiore del volante. Sganciate la leva di regolazione del volante e tirate indietro verso di voi il volante, poi ribloccate la leva. Fatto questo vi sono due viti torks da svitare e poi si sfila abbastanza facilmente il coperchio inferiore. A questo punto va tolto il tappo che è presente al posto del manettino, e inserire il manettino al posto del tappo facendo attenzione che questo arrivi in fondo fino a che il gancetto di blocco non scatta.
Tenete conto che il coperchio in plastica sotto volante non potrà più essere messo con i manettino: osservando sul lato sinistro del coperchio, c'è un piccolo intaglio che circoscrive la parte in plastica da asportare perchè il coperchio si possa richiudere con il manettino montato. Questo ricambio infatti non è previsto in più versioni all'origine, ma è previsto tutto chiuso e poi le aperture a destra e a sinistra per i due manettini (speed control e radio) vanno fatte in un secondo momento.
Questo intaglio non fatelo subito ma aspettate di esservi assicurati che tutto funzioni bene prima del rimontaggio definitivo del coperchio

---- Abilitazioni ----
Per quanto riguarda invece le abilitazioni, è necessaria l'interfaccia e il programma di diagnosi.
Io ho usato la XS Evolution (il clone cinese) e il software Diagbox, quello previsto per le officine Citroen e Peugeot.
Questa procedura di abilitazione è fondamentale!!! Collegata l'interfaccia, tutte le procedure vanno fatte a motore spento e contatto attaccato. Durante la procedura di abilitazione sarà necessario staccare e attaccare il contatto quando richiesto dal programma di diagnostica.

Si deve intervenire su due centraline diverse:
  • la centralina di gestione BSI
  • la centralina calcolatore del motore (nel mio caso è la HDI SID807) (ATTENZIONE SERVE AGIRE SULLA CENTRALINA CALCOLATORE MOTORE E NON SULLA CENTRALINA DI GESTIONE MOTORE (BSM), SONO DUE CENTRALINE DIVERSE)
Tengo a precisare che queste modifiche sono quelle previste dal software di gestione, quindi non ho scritto alcuna nuova firmware come invece viene solitamente fatto per il tuning!!!

Le operazioni di abilitazione vanno tutte eseguite dal menu "Controllo Guasti" del diagbox.
Una volta fatto un check di eventuali guasti (come descritto prima) si entra nei menu

Telecodifica BSI
Il percorso intero è
RIPARAZIONE >
TELECODIFICA >
(a questo punto il soft verifica la presenza o meno di una connessione con PSA, se non c'è connessione appare il menu TELECODIFICA MANUALE (in questo caso si esegue solo la telecodifica in loco ma non viene trasmessa la variazione al database Peugeot relativamente a quella vettura) >
AIUTO ALLA GUIDA

Alla voce Regolatore di velocità si possono scegliere tre opzioni:
  • ASSENTE
  • Regolatore di Velocità
  • Regolatore e Limitatore di velocità
Si seleziona quest'ultima e si procede alla scrittura della codifica.

Questa procedura abilita il manettino sul quadro strumenti, ovvero azionando il regolatore o il limitatore di velocità sul manettino si accenderà l'icona sul quadro strumenti per impostare i valori di velocità, ma non ne abilita il funzionamento effettivo!!!

Telecodifica Controllo Motore (nel mio caso HDI_SID807)
Il percorso intero è
RIPARAZIONE >
TELECODIFICA >
TELECODIFICA (secondo menù)
(a questo punto il soft verifica la presenza o meno di una connessione con PSA, se non c'è connessione appare il menu TELECODIFICA MANUALE (in questo caso si esegue solo la telecodifica in loco ma non viene trasmessa la variazione al database Peugeot relativamente a quella vettura) >
TELECODIFICA CALCOLATORE

Ci sono due voci:
  • Regolatore di Velocità
  • Limitatore di Velocità
Su entrambe le voci si deve impostare PRESENTE al posto di ASSENTE
Fatto questo si procede alla scrittura della codifica.
In questo caso il sofware vi chiederà di staccare il contatto per 30 secondi (il software farà partire il suo cronometro quindi non è necessario che voi li cronometriate) e poi riattaccare il contatto per terminare la telecodifica.

Fatto questo si esce dalla diagnosi e si va a fare un bel giro di prova.

Vi ricordo che il regolatore di velocità funziona solo dalla 4a marcia in poi inserita e ad una velocità di almeno 40Km/h. Il limitatore invece funziona sempre, ma il limite minimo di impostazione è 30Km/h.

Per il regolatore è' essenziale verificare che durante la marcia, con il regolatore di velocità impostato, premendo o il pedale del freno o quello della frizione, si disabiliti immediatamente (apparirà sul quadro la voce OFF affianco al simbolo del regolatore di velocità). Inoltre provate, sempre con il regolatore inserito, ad accelerare e superare la velocità impostata: rilasciando il pedale la macchina dovrebbe ritornare alla velocità impostata.
Per il limitatore invece, una volta impostato il limite e raggiunta la velocità limite, e verificato che effettivamente non va oltre la velocità, schiacciate a fondo il pedale fino a sentire lo scatto del secondo fine corsa: così facendo la vettura deve superare la velocità limite impostata eludendo temporaneamente il limitatore (attenzione non viene spento il limitatore, per cui non vedrete la voce OFF sul quadro, entrerà di nuovo in funzione non appena scendete sotto la velocità limite impostata).
Forse dirò una cosa ovvia ma è importante sapere che il limtatore non interviene sulla frenata, perciò se siete in discesa e la macchina supera la velocità limite dovrete intervenire voi sul freno per rallentare.


Io ho fatto il montaggio e le prove questa mattina e funziona tutto a meraviglia, sia il limitatore che il regolatore di velocità, alla faccia dell'officina che mi ha detto che non si poteva montare.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

Aggiungo una precisazione, anche se ovvia: prima di eseguire le abilitazioni con l'interfcaccia OBD ricollegare la batteria. Mi ero dimenticato di inserirlo e il forum non mi consente di modificare messaggi :wallbash: e mi piacerebbe sapere perchè :?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da scarpasot »

sebas, ne sai a pacchi. :thumbright:
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

scarpasot ha scritto:sebas, ne sai a pacchi. :thumbright:
:thanks: :D :D :D
Mi ci è voluto un po' di studio ma alla fine ...Sebas Vs Peugeot 1-0
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

biia
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2013, 13:44

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da biia »

Complimenti per la caparbietà e la professionalità.
La mia storia col regolatore è finita, sono riuscito, dopo 9 mesi dall'acquisto fa farlo montare dalla concessionaria.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

biia ha scritto:Complimenti per la caparbietà e la professionalità.
La mia storia col regolatore è finita, sono riuscito, dopo 9 mesi dall'acquisto fa farlo montare dalla concessionaria.
Beh....finalmente ce l'hanno fatta. Li hai almeno arronzati per averti fatto perdere tutto questo tempo?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Anto1987
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/01/2016, 0:01

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da Anto1987 »

sebas80 ha scritto: Verifica che il tuo OPR e il tuo telaio rientri nella lista che ho allegato qualche settimana fa. Quella è una lista ufficiale Peugeot quindi di fronte a quella la concessionaria non può fare orecchie da mercante.
Comunque se non ti cambiano il pedale dell'acceleratore effettivamente ti funzionerà solo il cruise, però così è una fregatura. Guarda un po' vicino alla pedaliera il connettore che si collega al pedale dell'acceleratore se ha 4 o 6 fili. Se ha 6 fili il tuo modello dovrebbe già avere la predisposizione (in termini di cablaggio) per il limitatore di velocità, quindi in teoria se ti mettono il manettino nuovo (quello che ha sia il limitatore che il cruise control) avresti solo la necessità di cambiare il pedale dell'acceleratore per far funzionare bene il tutto, solo il pedale costicchia un po', siamo sui 150 euro circa.
Io me ne sono procurato uno usato e la settimana prossima appena mi arriva il manettino. Così ti faccio sapere che riesco a fare sul mio Partner.

Ciao
Ciao sebas complimenti innanzitutto per la guida...davvero ottima e professionale...volevo chiederti per prima cosa che cavolo è l' opr e dove posso trovarlo sulla macchina?
nella tabella di verifica sono riuscito a trovare il telaio della mia 207 1.6 hdi 90 cv ed è 9hx quindi stando alla tabella dovrebbe essere compatibile però prima di acquistare il manettino vorrei essere sicuro al cento per cento, l'altro codice dove lo trovo?
Peugeot 207 XS 1.6 HDI 90 cv, Grigio Alluminio, Immatricoloata: 02/2008
Modifiche:Cruise Control, Bracciolo centrale, Plafoniera 308 Gt, Plafoniera posteriore 308 Gt, Luci di cortesia sui tappetini, Poggiapiede in alluminio, Battitacco in alluminio con scritta Peugeot su tutte le portiere, Display grafico tipo c, Radio Rd45 con Usb e Bluetooth integrati, Luci abitacolo portaoggetti e bagagliaio a led, Luci di posizione e Luci targa a led, Antennino corto, Vetri scurati.
Prossime Modifiche:Pedaliera in alluminio, Luci d'ambiente sopra la zona posacenere...

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

L'OPR è un codice che identifica una certa serie di costruzione di un veicolo (viene chiamato anche APV)
Quando su un modello di veicolo da un certo punto in poi per esempio si monta un pezzo diverso, magari rivisto nella forma, nell'efficienza, nella qualità, oppure si inizia ad usare una radio differente, si incrementa il numero di OPR. Se vai nelle schermate dei ricambi di una certa macchina, su alcuni pezzi riporta nelle specifiche "questo ricambio è valido fino a OPR nr. xxxx" oppure "questo ricambio è valido da OPR nr. xxxxx".
lo trovi sull'adesivo attaccato sul montante centrale della macchina, aprendo la portiera anteriore sinistra, dove trovi anche le info sulla pressione ottimale delle gomme.

http://aws-cf.caradisiac.com/prod/photo ... 238398.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque se mi dai il telaio posso ricavartelo io direttamente.
Tieni conto però che la guida che hai letto tu riguarda il montaggio del regolatore senza limitatore, ma se la tua macchina prevede all'origine un regolatore con limitatore è meglio montare quello, anche perché non è certo che il kit che hai visto sopra nel post prima della guida (quella con l'allegato) funzioni.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Anto1987
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/01/2016, 0:01

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da Anto1987 »

sebas80 ha scritto:L'OPR è un codice che identifica una certa serie di costruzione di un veicolo (viene chiamato anche APV)
Quando su un modello di veicolo da un certo punto in poi per esempio si monta un pezzo diverso, magari rivisto nella forma, nell'efficienza, nella qualità, oppure si inizia ad usare una radio differente, si incrementa il numero di OPR. Se vai nelle schermate dei ricambi di una certa macchina, su alcuni pezzi riporta nelle specifiche "questo ricambio è valido fino a OPR nr. xxxx" oppure "questo ricambio è valido da OPR nr. xxxxx".
lo trovi sull'adesivo attaccato sul montante centrale della macchina, aprendo la portiera anteriore sinistra, dove trovi anche le info sulla pressione ottimale delle gomme.

http://aws-cf.caradisiac.com/prod/photo ... 238398.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque se mi dai il telaio posso ricavartelo io direttamente.
Tieni conto però che la guida che hai letto tu riguarda il montaggio del regolatore senza limitatore, ma se la tua macchina prevede all'origine un regolatore con limitatore è meglio montare quello, anche perché non è certo che il kit che hai visto sopra nel post prima della guida (quella con l'allegato) funzioni.
Ah ok, grazie mille per la spiegazione comunque il telaio è questo VF3WC9HXC34186932...E l' OPR dovrebbe essere questo 1135876...ora guardando la tabella mi pare di capire che la mia sia predisposta...a questo punto come faccio a vedere per cosa? e come faccio a vedere quale manettino prendere? Grazie mille in anticipo per la risposta e per la tua disponibilità...
Peugeot 207 XS 1.6 HDI 90 cv, Grigio Alluminio, Immatricoloata: 02/2008
Modifiche:Cruise Control, Bracciolo centrale, Plafoniera 308 Gt, Plafoniera posteriore 308 Gt, Luci di cortesia sui tappetini, Poggiapiede in alluminio, Battitacco in alluminio con scritta Peugeot su tutte le portiere, Display grafico tipo c, Radio Rd45 con Usb e Bluetooth integrati, Luci abitacolo portaoggetti e bagagliaio a led, Luci di posizione e Luci targa a led, Antennino corto, Vetri scurati.
Prossime Modifiche:Pedaliera in alluminio, Luci d'ambiente sopra la zona posacenere...

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: regolatore limitatore di velocità

Messaggio da sebas80 »

Anto1987 ha scritto: Ah ok, grazie mille per la spiegazione comunque il telaio è questo VF3WC9HXC34186932...E l' OPR dovrebbe essere questo 1135876...ora guardando la tabella mi pare di capire che la mia sia predisposta...a questo punto come faccio a vedere per cosa? e come faccio a vedere quale manettino prendere? Grazie mille in anticipo per la risposta e per la tua disponibilità...
Purtroppo in queste cose è anche questione di fare prove e vedere che succede. E' un po' una scommessa se vogliamo. Tieni conto che comunque anche prendendo tutti i pezzi corretti non è garantito in assoluto che le centraline siano perfettamente compatibili.
Stando al tuo OPR (11358) sembra che la macchina venisse e quipaggiata con optional sia con regolatore+limitatore che con solo regolatore.
A prescindere io tenderei più a tralasciarlo quel kit. Tra l'altro l'attivazione del solo regolatore con il kit riportato nel mio post del 01/04/2014 prevede una sorta di scrittura irreversibile sulla centralina, e si deve operare in un modo diverso da quello che poi ho attuato io, dove sono andato ad intervenire sui singoli parametri che mi serviva attivare (procedura reversibile). Anzi io avevo anche tentato all'inizio la procedura irreversibile perchè non riuscivo ad attivare il sistema, e invece la centralina è entrata in protezione (per fortuna!!!). Quindi se la tua prevede in partenza regolatore+limitatore o solo regolatore mi sento di sconsigliarti quel kit. Anche se ti interessa solo il cruise proverei con il manettino Cruise senza limitatore ma senza precluderti la possibilità un giorno di cambiarlo con quello del limitatore, e vedi se riesci a farlo andare, penso che non serva nemmeno il pedale se vuoi solo il cruise.
Ipotizzando che tu voglia mettere solo il Cruise, potresti prendere il manettino usato, in giro se ne trovano a frotte: così se pure non dovesse andare la spesa sarebbe contenuta

Solo Cruise: Codice ricambio 6242Z9
Cruise + limitatore: Codice ricambio 6242Z8

Magari la cosa utile sarebbe innanzitutto verificare con il diagbox se sulle centraline si trovano le singole voci per l'abilitazione del cruise.

Stavo un po' controllando gli schemi elettrici della tua 207 comunque: fa una cosa, metti la testa sotto il cruscotto vicino alla pedaliera, e conta un po' i fili che vanno all'interruttore del freno, e a quello dell'acceleratore. Sul freno dovrebbero esserci 4 fili, e sull'acceleratore 5. Dovrebbe esserci anche un'interruttore sulla frizione. A prescindere da quale dei due sistemi vai a mettere comunque questi cablaggi devono esserci. Se non ci sono manco questi cablaggi allora nisba, ci si deve fermare per forza :thumbdown:


Comunque trattandosi di una 207, si deve proseguire la discussione nel seguente topic che già parla di regolatore velocità per 207
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 39&t=21607" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Torna a “Partner Tepee”