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Funzionamento del FAP - DPF

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Berbus
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Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da Berbus »

Mi sto facendo una cultura sul FAP( :shock: non pensavo che poteva dare questi problemi) e volevo segnalare per chi è interessato dei link a cui fare riferimento. :(

http://www.sicurauto.it/guide-utili/fil ... ricoli.htm
E' diviso in sette capitoli :?

https://docs.google.com/open?id=0BwUmds ... E5KbmRibkk" onclick="window.open(this.href);return false; (documento in pdf)

https://docs.google.com/open?id=0BwUmds ... Ed6S2dBeW8" onclick="window.open(this.href);return false; (documento in pdf)

:mad:

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magnaaole
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da magnaaole »

- i forum sono lo sportello reclami della case produttrici; per quanto possa sembrarti grande il numero delle persone che scrive sui forum lamentandosi di un determinato difetto, tale numero è infinitesimamente più piccolo rispetto alla percentuale di gente che gira per strada + o - soddisfatta del proprio acquisto e che non lo scrive sui forum. Quello che voglio dirti, è che non devi spaventarti più di tanto.
- se vuoi evitare al 100% i problemi derivanti dal FAP senza svenarti per l'acquisto di benzina verde, l'unica soluzione è comprare una macchina a metano o a gpl; tale scelta diventa altamente raccomandata per chi non ha la possibilità di effettuare abb frequentemente percorsi extraurbani di almeno 10 minuti dove avviene la pulizia del filtro. Chi usa il FAP prevalentemente in città o per percorsi di brevissima durata, deve mettere in preventivo che potrà (non è obbligatorio)avere probl col FAP.
- FAP o DPF non distruggono le particelle inquinanti, le riducono solo ad una dimensione più piccola che sfugge al controllo delle centraline antismog; vale sempre la legge della conservazione della massa secondo la quale in natura nulla si distrugge ma tutto si trasforma. FAP e DPF non hanno risolto il prob dell'inquinamento (anzi! la cerina è cancerogena!!!), sono solo un bel business per le case automobilistiche.

Tornando in casa nostra, la spia che segnala "difetto all'impianto antinquinamento" si accende per un tot di motivi che nulla hanno a che fare con il FAP (acqua nel gasolio, filtro sporco ecc ecc) L'unica cosa da fare nel caso si accendesse la famigerata spia per evitare spese ad minchiam, è far leggere il codice errore memorizzato nella centralina della macchina che è molto più preciso nell'indicare la causa del guasto o del probl della generica spia

Quindi lascia perdere i patemi legati al FAP e prima di acquistare un diesel col FAP pensa solo a dove lo utilizzerai; se il 70% o + dell'utilizzo sarà in città, vai sul GPL o sul metano per i quali peraltro sono previsti anche degli ecoincentivi per il 2013. Il diesel ormai fa solo bene ai sindaci per far pagare l'ecopass nelle città, a prescindere dal FAP o dal DPF. E anche questo è un aspetto da nn sottavalutare per chi vive o lavora nelle città :cry:
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Berbus
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da Berbus »

Infatti ora ho un diesel, e la prossima auto sara' sempre diesel. Faccio circa 80 km al giorno per lavoro, tutte strade statali, con salite e discese e qualche tornante, con il gas non vado bene. Leggendo sul fap mi sono meravigliato della fregatura che ci fanno pagare, sempre con l'inquinamento che respiriamo. Le grandi navi crociera, le portacontainer, i mezzi pesanti e tutti i diesel da trazione che buttano un fumo nero costantemente 24H, sicuramente avranno il fap :shock: si che lo hanno :? magari loro non inquinano come il mio 1.9 tdi euro4 :mad: eppure non sento nessuna notizia dei vari dispositivi che devono adottare di fronte all'inquinamento che producono. :thumbdown: :-#

eralvigg
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da eralvigg »

Pur'io leggendo articoli sul FAP mi ero preoccupato, poi... 230mila km senza problemi, tranne la richiesta manutenzione... Sulla nuova però a circa 100mila km lo farò modificare con delle celle più grandi da http://www.bartolimarmitte.com" onclick="window.open(this.href);return false; e con poca spesa avrò prevenuto anche eventuali problemi...
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magnaaole
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da magnaaole »

eral,
secondo me quest'ultimissima generazione di FAP dovrebbe durare anche un po' di più dei precedenti e magari arrivi a 300.000 km =P~
te lo auguro :mrgreen:
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Berbus
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da Berbus »

Eral ma ti sei gia' servito da questa ditta :thumbright: ? interessa anche a me questa soluzione :applause: :mrgreen:

eralvigg
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da eralvigg »

magnaaole ha scritto:eral,
secondo me quest'ultimissima generazione di FAP dovrebbe durare anche un po' di più dei precedenti e magari arrivi a 300.000 km =P~
te lo auguro :mrgreen:
Si ma far modificare le celle fa espirare meglio il motore, riduce i consumi e aumenta leggermente la potenza, SENZA TOGLIERE DEL TUTTO IL DISPOSITIVO e quindi conservando legalità e evitando i messaggi di guasti della centralina... Poi non so se sul modello nuovo il FAP sia diverso da quello precedente...
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da eralvigg »

Berbus ha scritto:Eral ma ti sei gia' servito da questa ditta :thumbright: ? interessa anche a me questa soluzione :applause: :mrgreen:
Io personalmente no, ma un amico che ha un auto sportiva molto costosa ha fatto questo intervento con grande soddisfazione... Praticamente invece di eliminare totalmente il FAP e modificare la centralina per evitare i messaggi di errore, sostituiscono le celle in ceramica con altre di maggior dimensione e in metallo, migliorando le prestazioni e eliminando i problemi di manutenzione...
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Berbus
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da Berbus »

grazie per la notizia, eral. Solo che questo intervento si puo' fare dopo 2 anni allo scadere della garanzia :( ... Cmq ho salvato il link :mrgreen:

eralvigg
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da eralvigg »

Berbus ha scritto:grazie per la notizia, eral. Solo che questo intervento si puo' fare dopo 2 anni allo scadere della garanzia :( ... Cmq ho salvato il link :mrgreen:
Si, circa in coincidenza con la prima sostituzione o rigenerazione :)
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Re: Funzionamento del FAP - DPF

Messaggio da eralvigg »

AGGIORNAMENTO! A circa 180mila km aggiunta solo la cerina. Questo modello richiede di sostituire l'intero serbatoio vuoto con uno pieno costo oltre 200 euro ma grazie alla disponibilità e alla pazienza della mia officina Peugeot F.lli Cardillo abbiamo acquistato solo la tanica di cerina e riempito il vecchio serbatoio con un costo di 100 euro... Il FAP fin'ora non ha richiesto alcun intervento!
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