PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centraline motore aggiuntive

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Centraline motore aggiuntive

Messaggio da eralvigg »

Qualcuno ha provato centraline di questo tipo sul Partner o su altre auto con motore simile e possono fornire impressioni?
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: CENTRALINE AGGIUNTIVE 'Tuning'!

Messaggio da eralvigg »

http://www.racechip.de/it/chiptuning/pe ... p-80kw.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da Endtyme »

Titolo editato: non si scrive in maiuscolo, equivale ad urlare.

Per quanto riguarda le centraline aggiuntive, se fai una ricerca nel forum ci sono un sacco di topic che trattano l'argomento (indipendentemente dal modello di veicolo e motorizzazione, tanto sono più o meno universali) ed è anche trattato l'argomento rimappatura contro centralina.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da eralvigg »

[-EndTymE-] ha scritto:Titolo editato: non si scrive in maiuscolo, equivale ad urlare.

Per quanto riguarda le centraline aggiuntive, se fai una ricerca nel forum ci sono un sacco di topic che trattano l'argomento (indipendentemente dal modello di veicolo e motorizzazione, tanto sono più o meno universali) ed è anche trattato l'argomento rimappatura contro centralina.
Si grazie ne ho trovati diversi :D
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

Avatar utente
doic
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/10/2012, 17:14
Località: di fianco alla 434

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da doic »

parlando di rimappature........con una 500 euro vi rendono la 92 cavalli rivitaminizzata

http://www.toptuning.it/it/centraline/P ... -TEPEE.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Furgone civilizzato Partner Outdoor 2012 colore alluminio trainato da 92 asinelli

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da magnaaole »

ettepareva... mi va a postare un link di un rimappatore che sta a 15 min da casa mia...
e adesso dimmi che non lo hai fatto apposta dai!!!! :mad:

la scimmia si è svegliata, bell'amico che sei :drunken:
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Avatar utente
doic
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/10/2012, 17:14
Località: di fianco alla 434

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da doic »

a parte l'aumento di potenza che ci sta tutto mi incuriosisce quellla della riduzione dei consumi e mi chiedo se in fase di tagliando ,quando collegano il computer dell'officina, non vedono la modifica software .
Furgone civilizzato Partner Outdoor 2012 colore alluminio trainato da 92 asinelli

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da magnaaole »

mah sai, loro agiscono solo su una parte di quello che è il firmware della centralina (quella che riguarda l'alimentazione e la sovralimentazione) e andranno probabilmente a modificare dei dati sovrascrivendone di nuovi per cui a chi si collega con l'interfaccia risulterà (probabilmente) essere sempre la stessa release.

La riduzione dei consumi lo scrivono chiaro e tondo si ha a regimi di rotazione medio bassi ( e questo ha un senso) mentre invece se vuoi sfruttare la potenza in più è normale che berrà come un alcolizzato cronico; da che mondo e mondo, per avere più potenza bisogna spruzzare anche più gasolio oltre che a ottimizzare tutto il resto

Io ho anche qualche perplessità sulla frizione che dovrà reggere delle coppie maggiorate di qualche decina di Nm

Domandona finale:
ma la garanzia di 5 anni cosa copre? i possibili danni che può subire un software !?!?! (mi sembra un'emerita strunz...)
o i danni che il software può causare? in questo caso vorrebbe dire che sono sicuri al 100% che la maggiore potenza e coppia motrice rientrano nelle tolleranze della casa costruttrice.

Inoltre, visto che hanno il banco a rulli frenato, sarebbe molto serio che facessero una rullata prima e una dopo per verificare gli effettivi miglioramenti. Logico, mantenendo sempre lo stesso grado di frenatura, perché se la seconda rullata la fanno con il banco in discesa (senza freni) di cavalli ne prende un branco intero ma la macchina va sempre uguale a prima :chessygrin:

Appena ho un attimo ci faccio un salto e vedo di avere delle risposte; ho già guardato, sono proprio in centro a Peschiera, anche per il discorso prezzo...., poi vi faccio sapere ;-)
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da magnaaole »

ho approfondito un po' l'argomento centraline / rimappature e sono arrivato a queste conclusioni:

- per la salute e la longevità del motore, è decisamente meglio far rimappare; però i costi sono quasi sempre superiori all'aggiunta di una centralina aggiuntiva e quando si va a tagliandare presso un'officina autorizzata c'è il fondato rischio che collegandosi con apparecchiature elettroniche si accorgano della modifica e possano così invalidare la garanzia; è quindi la soluzione migliore per chi è disposto a spendere qualcosina in più ed è già fuori dalla garanzia.

- le centraline aggiuntive costano quasi tutte meno (eccezion fatta per la Steinbauer, però c'è il suo perché...) ma agiscono tutte sulla pressione del common rail facendola aumentare; in pratica ingannano la centralina del vs mezzo facendole credere che la pressione è più bassa di quello che effettivamente è. Ciò comporta uno stress maggiore sia della pompa che degli iniettori e se uno ha il piedino pesante e vuole godere sempre dei benefici derivanti dalla centralina, il rischio di guasti e rotture di questi componenti è da mettere in conto. Il vantaggio è che in 10 minuti di orologio si monta il tutto senza fare interventi (tagli o altro) che lasciano traccia e che in 5 si smonta il tutto. C'è gente che dopo 2 anni che usa centraline aggiuntive nn ha avuto problemi, c'è gente che dopo mezz'ora di utilizzo gli è andata in recovery la centralina (parametri sbagliati), c'è gente che è rimasta in autostrada con le 4 frecce accese. Questo ho letto nei vari forum audi, bmw, opel, alfa ecc ecc ecc nei topic in cui si parlava delle varie centraline aggiuntive.

- Come accennato, la centralina della Steinbauer è l'unica (credo) che non va ad aumentare la pressione del common rail ma agisce direttamente sugli iniettori ottimizzandone i tempi di apertura e che quindi non comporta alcun rischio né per la pompa di iniezione né per tutto quanto è collegato al sistema stesso di iniezione. Unico vero enorme limite è il costo di acquisto: http://www.steinbauer.cc/it/products/pa ... __3p5/9Jq/" onclick="window.open(this.href);return false; (non ho trovato corrispondenze per il partner tepee, ma i motori sono gli stessi del Berlingo). Di seguito il pdf con i dati sempre relativi al motore da 92 cv: http://www.steinbauer.cc/media/datashee ... -68-kw.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda i motori PSA, pare che la frizione non sia proprio il punto il fiore all'occhiello, anzi... pare proprio che sia un po' deboluccia. Andare ad innalzare di un 20% la coppia motrice, comporta dei rischi a prescindere che si intervenga sulla pressione o sugli iniettori.

A voi le conclusioni, le mie le ho già tratte ;-)
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da eralvigg »

La frizione è l'unico, vero punto debole del Partner dovendo gestire una discreta potenza su un veicolo di peso elevato... Problemi veri e propri io in 230mila km col vecchio Partner non ne ho mai avuti, ma un certo 'affaticamento' si avverte progressivamente così come pure qualche slittamento o grattatina dopo molti km...
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da magnaaole »

vi giro alcune informazioni, nel caso servissero a qualcuno...

la centralina è dentro lo scatolotto in plastica nero nel cofano motore di fianco alla batteria dove ci sono anche i fusibili; sulla centralina c'è un'etichetta con i dati identificativi del modello e del numero di serie che sicuramente il programmatore vi chiederà.
La mia è una Bosch EDC 17C10, ultimissima generazione con tanto di dispositivo anti tuning che richiede una password per l'accesso e la riprogrammazione; mi hanno detto che non si può programmare via seriale ma bisogna aprirla e collegarsi dentro; le più rognose (casi rari ma qualcuno c'è) non si riesce ad aggirare la protezione.
Non ho fatto niente eh, giuro, sono solo informazioni preliminari che magari possono servire a qualcuno che è interessato ;-)
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

PartneristavVr
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/08/2014, 21:31

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da PartneristavVr »

ciao, mi hanno appena detto che dovrò cambiare 3 iniettori (in garanzia, per fortuna...), la mia è tutta originale, e leggendovi, se mai mi fosse passato per la mente, ho deciso che mai e poi mai metterò centraline aggiuntive o farò rimappature (se ho problemi adesso figuriamoci dopo dei ritocchi).
d'altronde la mia è un 112 CV e non sento proprio la necessità di maggior potenza.

invece, rilevo possibili prossimi problemi con la frizione, e qui proprio vorrei tanto scoprire se e quali frizioni maggiorate esistono per il partner, che quando sarà ora ne voglio mettere una che tenga anche col motore di un boeing :D

mi sapreste consigliare ?

grazie

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da sebas80 »

PartneristavVr ha scritto:ciao, mi hanno appena detto che dovrò cambiare 3 iniettori (in garanzia, per fortuna...), la mia è tutta originale, e leggendovi, se mai mi fosse passato per la mente, ho deciso che mai e poi mai metterò centraline aggiuntive o farò rimappature (se ho problemi adesso figuriamoci dopo dei ritocchi).
d'altronde la mia è un 112 CV e non sento proprio la necessità di maggior potenza.

invece, rilevo possibili prossimi problemi con la frizione, e qui proprio vorrei tanto scoprire se e quali frizioni maggiorate esistono per il partner, che quando sarà ora ne voglio mettere una che tenga anche col motore di un boeing :D

mi sapreste consigliare ?

grazie
Ciao a tutti.
Anche io sono possessore di un 112cv e francamente mi stanno benissimo. Non devo fare corse particolari anche perché la macchina è sempre un furgone e quando supero i 150Km/h comincia a "ballare" per fatti suoi, e per quanto riguarda i consumi mi da in media 13,8 al litro, che mi sembrano abbastanza dignitosi.
Una domanda per PartneristavVr: giacché tu hai il mio stesso modello, volevo chiederti degli iniettori. collegando il software di diagnosi mi da errori su tutti e quattro gli iniettori e mi dice che sono da rifasare. Tu a quanti chilometri hai fatto il cambio? Che problema ti dava la macchina e che errore ti dava la diagnosi?
Grazie
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

PartneristavVr
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/08/2014, 21:31

Centraline motore aggiuntive

Messaggio da PartneristavVr »

Il cambio verrà fatto domani a 69000 km. L'errore mi è stato fatto vedere e domani cerco di farmelo consegnare. Il problema che avverto è solo un rilascio molto brusco dell'acceleratore, ma comunque sintomo di qualcosa che poi, in effetti, si è dimostrato pesante.
Se ai partner partono gli iniettori con tanta facilità non è che poi abbia tutta questa fiducia in futuro, sembra che se li mangi

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Centraline motore aggiuntive

Messaggio da sebas80 »

PartneristavVr ha scritto:Se ai partner partono gli iniettori con tanta facilità non è che poi abbia tutta questa fiducia in futuro, sembra che se li mangi
Eh già, tra l'altro anche volendosi fare anche il cambio degli iniettori in casa (per chi può e se ne intende) un iniettore costa la bellezza di 370 euro!!!
Però francamente vorrei capirci di più, è troppo strano che addirittura si debba cambiare un iniettore, anzi tutti e quattro. O sono difettosi (e allora beato te che sei ancora in garanzia) oppure se sono solo sporchi (il che è curioso a 52000 km ma anche a 69000km come per il tuo caso) basterebbe farli ripulire, non capisco perchè cambiarli!
Fattene dare uno di quelli che tolgono :)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Torna a “Partner Tepee”