PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

104GL
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2013, 15:23
Località: Ponte nelle Alpi

Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

Messaggio da 104GL »

Ho un Partner Tepee 1.6 HDi 110 CV del 2011, circa 74000 km.
La scorsa estate a metà luglio, mentre sono in viaggio in Germania, si guasta un iniettore.
Almeno, questa è la diagnosi dell'officina presso la quale mi sono recato, con il motore in funzionamento di emergenza, 1800 giri/minuto massimi, che andava a tre cilindri (vi lascio immaginare il guasto in mezzo alla campagna, a 30 km dalla città più vicina, in zona collinare di continui saliscendi alla tedesca... domenica pomeriggio verso le 18).
Ho dovuto lasciar lì l'auto per 10 giorni, rinetrare a casa in treno e ritornare sempre in treno a riprenderla.
Referto: iniettore sostituito, sede iniettore ripassata, vari altri pezzi di ricambio, manodopera per un totale di oltre 900 euro.
A fine ottobre mi accorgo di uno strano rumore in accelerazione, una specie di battito sincronizzato con i giri del motore, come se qualcosa sfiatasse/sbattesse, solo in accelerazione e solo in marcia, non in folle.
Inoltre da un po', a dire il vero quasi da subito, sentivo sia odore di gasolio, sia puzza di gas di scarico da vecchio Diesel, non certo quelli di un motore moderno con filtri e controfiltri.
Provo a chiedere alla mia concessionaria, ma ahimé devono avere "qualche" problema loro interno e mi dirottano alla Citroen, che molto sgarbatamente mi fa sapere che fino a tutto novembre non mi prendono neanche in considerazione; di fare 50-80 km per andare alla officina "ufficiale" più vicina, non s ne parla proprio.
A questo punto cerco un'officina in zona, dopo che più di uno mi ha detto "ripassa, non ho tempo", ne trovo una che mi bada subito.
Il meccanico dà un'occhiata, gli spiego i sintomi e gli antefatti, e azzecca praticamente subito la diagnosi.
Peraltro, quello che sembrava una semplice perdita dalla guarnizione iniettore-testata, e la cattiva tenuta del tubo di ritono del gasolio (è usa-e-getta, va cambiato se si fanno interventi agli iniettori), è stato accompagnato da una "bella" sorpresa.
Le staffe che bloccano l'iniettore sulla testata erano rotte, spezzate, per forza il motore sfiatava!
Tre su quattro, insomma ancora poco e sarei rimasto a piedi per davvero, e chissà dove.
Qualla dell'iniettore che sfiatava è la prima a sinistra.

Immagine

A chiusura della vicenda, conclusasi con una ulteriore spesa soprattutto di manodopera per sistemare il problema, mi hanno riferito che il nuovo particolare è stato irrobustito, segno che evidentemente il mio non è il primo caso che capita.
Per inciso, quelle staffe sono in acciaio sinterizzato e temprato, la rottura pare per fatica ma visto il tipo di materiale e la rottura vien da pensare che siano abbastanza fragili (seguiranno ulteriori indagini, visto che posso accedere a strumenti di indagine metallografica).
Mah!

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

Messaggio da homefm »

104GL ha scritto:Ho un Partner Tepee 1.6 HDi 110 CV del 2011, circa 74000 km.
La scorsa estate a metà luglio, mentre sono in viaggio in Germania, si guasta un iniettore.
Almeno, questa è la diagnosi dell'officina presso la quale mi sono recato, con il motore in funzionamento di emergenza, 1800 giri/minuto massimi, che andava a tre cilindri (vi lascio immaginare il guasto in mezzo alla campagna, a 30 km dalla città più vicina, in zona collinare di continui saliscendi alla tedesca... domenica pomeriggio verso le 18).
Ho dovuto lasciar lì l'auto per 10 giorni, rinetrare a casa in treno e ritornare sempre in treno a riprenderla.
Referto: iniettore sostituito, sede iniettore ripassata, vari altri pezzi di ricambio, manodopera per un totale di oltre 900 euro.
A fine ottobre mi accorgo di uno strano rumore in accelerazione, una specie di battito sincronizzato con i giri del motore, come se qualcosa sfiatasse/sbattesse, solo in accelerazione e solo in marcia, non in folle.
Inoltre da un po', a dire il vero quasi da subito, sentivo sia odore di gasolio, sia puzza di gas di scarico da vecchio Diesel, non certo quelli di un motore moderno con filtri e controfiltri.
Provo a chiedere alla mia concessionaria, ma ahimé devono avere "qualche" problema loro interno e mi dirottano alla Citroen, che molto sgarbatamente mi fa sapere che fino a tutto novembre non mi prendono neanche in considerazione; di fare 50-80 km per andare alla officina "ufficiale" più vicina, non s ne parla proprio.
A questo punto cerco un'officina in zona, dopo che più di uno mi ha detto "ripassa, non ho tempo", ne trovo una che mi bada subito.
Il meccanico dà un'occhiata, gli spiego i sintomi e gli antefatti, e azzecca praticamente subito la diagnosi.
Peraltro, quello che sembrava una semplice perdita dalla guarnizione iniettore-testata, e la cattiva tenuta del tubo di ritono del gasolio (è usa-e-getta, va cambiato se si fanno interventi agli iniettori), è stato accompagnato da una "bella" sorpresa.
Le staffe che bloccano l'iniettore sulla testata erano rotte, spezzate, per forza il motore sfiatava!
Tre su quattro, insomma ancora poco e sarei rimasto a piedi per davvero, e chissà dove.
Qualla dell'iniettore che sfiatava è la prima a sinistra.

Immagine

A chiusura della vicenda, conclusasi con una ulteriore spesa soprattutto di manodopera per sistemare il problema, mi hanno riferito che il nuovo particolare è stato irrobustito, segno che evidentemente il mio non è il primo caso che capita.
Per inciso, quelle staffe sono in acciaio sinterizzato e temprato, la rottura pare per fatica ma visto il tipo di materiale e la rottura vien da pensare che siano abbastanza fragili (seguiranno ulteriori indagini, visto che posso accedere a strumenti di indagine metallografica).
Mah!
Davvero strana come storia. È la prima volta che sento che si rompono 3 staffe su 4 in acciaio sinterizzato. Ma la cosa più strana è che è successo dopo che l'officina tedesca ti aveva cambiato l'iniettore guasto.
Mi viene il sospetto che durante le operazioni di cambio i meccanici tedeschi abbiano combinato qualche pasticcio che ha poi provocato il danno alle staffe. Non credo che si tratti di un difetto del materiale.
EX-Peugeot

104GL
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2013, 15:23
Località: Ponte nelle Alpi

Re: Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

Messaggio da 104GL »

Il sospetto viene anche a me.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

Messaggio da sebas80 »

Molto curioso questo fenomeno. Comunque, fermo restando che è un difetto nel pezzo potrebbe essere confermato dalla sostituzione con nuovi pezzi rinforzati (ma fino ad un certo punto visto che tutti e tre se ne sono partiti), non sarebbe ipotizzabile (la sparo grossa) che si siano rotte per via delle vibrazioni createsi andando a 3 cilindri? Oppure chi ti ha fatto il primo iniettore non abbia fatto ca**ate e abbia stretto senza chiave dinamometrica, non seguendo così le indicazioni di coppia della casa.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

Messaggio da homefm »

sebas80 ha scritto:Molto curioso questo fenomeno. Comunque, fermo restando che è un difetto nel pezzo potrebbe essere confermato dalla sostituzione con nuovi pezzi rinforzati (ma fino ad un certo punto visto che tutti e tre se ne sono partiti), non sarebbe ipotizzabile (la sparo grossa) che si siano rotte per via delle vibrazioni createsi andando a 3 cilindri? Oppure chi ti ha fatto il primo iniettore non abbia fatto ca**ate e abbia stretto senza chiave dinamometrica, non seguendo così le indicazioni di coppia della casa.
Io quoto la tua seconda ipotesi: negligenza dei meccanici tedeschi che non hanno eseguito a regola d'arte le operazioni di montaggio con conseguente rottura delle staffe.
È vero che a 3 cilindri il motore vibra di più, ma non credo che questo sia sufficiente a provocare la rottura di 3 staffe in acciaio sinterizzato spesse più di un centimetro, inoltre escluderei un difetto del materiale, altri peugeottisti avrebbero dovuto avere lo stesso problema.
EX-Peugeot

104GL
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2013, 15:23
Località: Ponte nelle Alpi

Re: Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

Messaggio da 104GL »

Se hanno modificato il pezzo una ragione ci sarà senz'altro.
I dubbi sull'operato dell'officina ci stanno tutti, se poi consideriamo che quest'ultima mi ha fatto pagare 1/4 della cifra spesa in Germania per fare praticamente lo stesso lavoro (sostituzione del'iniettore a parte, avrei speso comunque la metà), vien da pensare che "fanno tutti meglio che possono", come si dice dalle mie parti.
A 3 clindri ho camminato per una trentina di km su e giù per colline, lavorando con cambio e frizione per non piantarmi in salita (in bicicletta sarei andato più veloce...), ma non credo sia per colpa di questo.
Magari avranno riserrato tutto per garantire la tenuta, il materiale duro e abbastanza fragile avrà fatto il resto.

Escluderei anch'io il difetto del materiale.
Si sono rotti nello stesso punto, stessa identica frattura. Mi vien difficile pensare che sul mio motore possano essere capitati quattro pezzi con lo stesso identico difetto, tre si sono rotti, il quarto era solo questione di tempo.
Ma non escluderei, anzi, popendo per un difetto di progettazione, altrimenti non si spiegehrebbe la modifica del disegno con l'irrobustimento generale del particolare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura staffe iniettori 1.6 HDi

Messaggio da Gian »

....Molto curioso,e fenomeno alquanto insolito.
Attendo risultati indagine metallografica :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Partner Tepee”