PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità in prima e seconda

turricchia81
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2016, 23:44

Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da turricchia81 »

Ciao a tutti!!!!!!!
Vorrei porvi il mio problema per quanto riguarda il mio Partner tepee outdoor 1.6 100cv EURO 6 acquistato a Febbraio 2016.
Gia da auto nuova una volta portata l'auto alla temperatura corretta di esercizio (lancetta temp acqua a 90 gradi), in prima e seconda marcia con auto in movimento soprattutto in rilascio o con una lieve accelerazione, si avverte in rumore meccanico molto simile a quello di quando le pastiglie sfregano sui dischi, con una frequenza direttamente proporzionale alla velocità dell'auto stessa.

All'inizio ho pensato che essendo l'auto nuova doveva farci il callo, invece il rumore con l'andare dei giorni non scompare. Mi decido a portare l'auto in assistenza dopo aver percorso circa 1200km e loro di punto in bianco me la tengono via un mese dicendo che il problema era dovuto al cambio difettoso e che lo avrebbero sostituito.

Dopo circa un mese vado a ritirare l'auto con cambio nuovo ansioso di provarla. la porto in temperatura e il rumore riappare! Piu attenuato ma riappare!
Sconcertato torno in assistenza, faccio salire il meccanico peugeot e anche lui evidenzia che il rumore c'è ancora, molto
meno percettibile ma c'è ancora. Inoltre mi dice che anche gli altri partner uguali al mio fanno questo rumore, non sono l'unico ed è una particolarità dell'auto.

Chiedo a Voi possessori della mia stessa auto se avete questo problema. Ripeto un rumore simile ad uno sfregamento meccanico che si percepisce in prima e seconda marcia con auto in movimento in rilascio o con una lieve accelerazione. Ovviamente se premo il pedale della frizione il rumore scompare per poi riproporsi quando la rilascio.

Grazie mille
Partner Tepee 1.6 100cv FAP EURO6
Peugeot Partner Tepee 1.6 Hdi FAP Euro 6 100cv

cabirit
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2014, 14:41

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da cabirit »

potrebbe essere il cuscinetto della frizione

turricchia81
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2016, 23:44

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da turricchia81 »

A me inizialmente avevano parlato di boccole dei semiassi in quanto sembra che sono connessi direttamente alla trasmissione... Ma poi mi hanno cambiato tutto il cambio boccole comprese...

A chi possiede partner euro 6 nessun rumore???????
Peugeot Partner Tepee 1.6 Hdi FAP Euro 6 100cv

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da homefm »

Ciao,
Io posseggo un Partner 1.6 100 cv bluehdi (diesel) da giugno 2015, e dopo quasi 25000 km non ho mai riscontrato quel rumore. Dal momento che hanno sostituito il cambio deduco che è molto probabile che sia un problema alla frizione. Tienici informati.
Max
EX-Peugeot

turricchia81
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2016, 23:44

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da turricchia81 »

homefm ha scritto:Ciao,
Io posseggo un Partner 1.6 100 cv bluehdi (diesel) da giugno 2015, e dopo quasi 25000 km non ho mai riscontrato quel rumore. Dal momento che hanno sostituito il cambio deduco che è molto probabile che sia un problema alla frizione. Tienici informati.
Max
Ma è il modello euro 6? Perché mi hanno detto che euro 5 e 6 sono 2 cose totalmente diverse...
Peugeot Partner Tepee 1.6 Hdi FAP Euro 6 100cv

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da homefm »

Il mio Partner è identico al tuo, euro 6 Fap confermo.
L'ho usato anche questa mattina ma non ho riscontrato nulla di quanto da te segnalato.
Max
EX-Peugeot

salgaro
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/03/2015, 21:15
Località: rovigo

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da salgaro »

Il mio e' un 120 cv hdi, sono a 13.000 km e non riscontro pure io l'anomalia.

Saluti.

turricchia81
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2016, 23:44

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da turricchia81 »

Grazie mille a tutti per le risposte.
Comunque sono d'accordo con il rivenditore che appena gli consegnano un altro partner nuovo andremo a fare un giro con targa prova.
Loro dicono che sono tutti come il mio... a questo punto ho dei seri dubbi... (e li avevo anche prima)
Peugeot Partner Tepee 1.6 Hdi FAP Euro 6 100cv

turricchia81
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2016, 23:44

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da turricchia81 »

Provato altro Partner nuovo. Nessun Rumore o comunque si sente solo in sporadiche occasioni ma al 5% del volume rispetto al mio. Aspettiamo il perito Peugeot cosa dice... Sto cominciando a perdere le speranze...
Peugeot Partner Tepee 1.6 Hdi FAP Euro 6 100cv

turricchia81
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2016, 23:44

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da turricchia81 »

https://youtu.be/sPiv7jME0Pc" onclick="window.open(this.href);return false;

Se qualcuno volesse sentire il rumore ho pubblicato un video!
Buona serata.
Peugeot Partner Tepee 1.6 Hdi FAP Euro 6 100cv

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da homefm »

Ho sentito l'audio, secondo me è un problema alla frizione.
Una delle placche che mettono a contatto la frizione con il volano è probabilmente deformata e quando la frizione è innestata questa deformazione va a strisciare contro il volano causando il fastidioso rumore.
Chiedi alla concessionaria che te l'ha venduta che controllino ed eventualmente sostituiscano la frizione in garanzia.
Max
EX-Peugeot

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da homefm »

Il controllo e l'eventuale sostituzione deve essere inteso come gruppo frizione-volano.
Tienici informati, ciao
Max
EX-Peugeot

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da sebas80 »

turricchia81 ha scritto:https://youtu.be/sPiv7jME0Pc

Se qualcuno volesse sentire il rumore ho pubblicato un video!
Buona serata.
Sentito il rumore, tuttavia non sono convinto si tratti di frizione. Sicuramente è un rumore "ciclico", quindi è qualcosa che ruota e ad ogni giro fa questa sorta di "grattata". A giudicare dalla frequenza con cui viene emesso questo rumore, mi viene da pensare a qualcosa verso la parte terminale del cambio, qualcosa che in 1a marcia gira piano, quindi in uscita al cambio, visto che questo rumore cambia con il cambiare marcia e in 2a marcia io lo sento ad una frequenza più alta. Frizione e volano girano invece allo stesso numero di giri dell'albero motore, mentre qua è necessariamente qualcosa legato al movimento degli organi che vanno dal cambio alle ruote per me.

Prova a vedere se lo fa in rilascio. vai in discesa in prima e in seconda e poi senza accelerare lascia andare la macchina con il freno motore (quindi senza abbassare il pedale frizione), e vedi se lo continui a sentire anche così in rilascio.
L'altra cosa che mi verrebbe da controllare sono i due semiassi, non so se cambiandoti il cambio questi te li hanno controllati o meno.

Altro test: se non lo hai già fatto controlla se lo fa solo se vai dritto o anche se sterzi molto.

Facci sapere. Ciao

P.S.
Ma qualcuno dei meccanici ha avuto la bontà di provare la macchina in moto con marcia inserita alzata sul ponte, e vedere se da sotto sentivano qualcosa??
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

salgaro
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/03/2015, 21:15
Località: rovigo

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da salgaro »

Se hanno sostituito il cambio, resta, per esclusione, il gruppo frizione.... :computer:

prepara una raccomandata per far valere la garanzia :evil3:

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Rumorosità in prima e seconda

Messaggio da gatonegro »

quoto sebas80, volano e frizione girano a giri motore quindi andrei oltre.. il rumore pare molto inferiore come numero di giri..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Torna a “Partner Tepee”