PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

luci interne k.o

paolo1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/10/2015, 10:00
Località: valstagna

luci interne k.o

Messaggio da paolo1973 »

Buon giorno a tutti
come dal post di presentazione sono da poco propietario di un partner tepee outdoor col tetto panoramico zenith :D
il veicolo e' del 2009 ben tenuto e con pochi km(70000) gia' dalla consegna mi accorsi la sera stessa che le luci interne abitacolo non funzionavano a parte la posteriore dx, faccio presente al rivenditore del problema insieme ad altri dettagli...
e da qui e' iniziata l'odissea in 2 settimane ho lasciato l'auto ben 2 volte per 3 giorni prima dal meccanico di fiducia del rivenditore poi non risolvendo il problema direttamente in Peugeaut dove non hanno saputo "resettare" la centralina che gestisce le luci,a tutt'oggi giro ancora senza luci cortesia abitacolo con i seguenti fastidi :mad: :scratch:
ora da come mi dice il rivenditore devo attendere una nuova centralina....
chiedo e normale una trafila del genere per un guasto di questa natura?
e' gia' capitato a qualcuno un guasto simile?
grazie Paolo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: luci interne k.o

Messaggio da Gian »

paolo1973 ha scritto:Buon giorno a tutti
come dal post di presentazione sono da poco propietario di un partner tepee outdoor col tetto panoramico zenith :D
il veicolo e' del 2009 ben tenuto e con pochi km(70000) gia' dalla consegna mi accorsi la sera stessa che le luci interne abitacolo non funzionavano a parte la posteriore dx, faccio presente al rivenditore del problema insieme ad altri dettagli...
e da qui e' iniziata l'odissea in 2 settimane ho lasciato l'auto ben 2 volte per 3 giorni prima dal meccanico di fiducia del rivenditore poi non risolvendo il problema direttamente in Peugeaut dove non hanno saputo "resettare" la centralina che gestisce le luci,a tutt'oggi giro ancora senza luci cortesia abitacolo con i seguenti fastidi :mad: :scratch:
ora da come mi dice il rivenditore devo attendere una nuova centralina....
chiedo e normale una trafila del genere per un guasto di questa natura?
e' gia' capitato a qualcuno un guasto simile?
grazie Paolo
Ciao Paolo,
poiché la rottura di quella centralina è un evento più unico che raro, normale che devi attendere un po' di tempo prima che arrivi.
Il fatto strano è che in Peugeot abbiano stentato ad individuarne il malfunzionamento sin da subito.
Per mia esperienza personale nessuna delle auto PSA da me possedute in 20 anni e dotate di quel sistema di spegnimento luci, mi ha mai dato alcun problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/10/2015, 10:00
Località: valstagna

Re: luci interne k.o

Messaggio da paolo1973 »

buonasera aggiorno odissea Peugeot :mad: continua...
tramite il rivenditore che mi ha venduto l'auto nella precedente sosta in Peugeot per la centralina delle luci interne feci anche controllare e resettare l'allarme che mi dava anomalia nel sistema anti inquinamento, rassicurandomi che non c'erano problemi...bene stamattina e riapparso sia sul display con la scritta sopra citata e sia sul cruscotto con la spia gialla motore, l'auto non superava i 2000 giri se si superavano si spegneva :mad: :oops: ora non supera i 3000giri :mad:
ho contattato il rivenditore che con tutte le scuse del caso mi ha detto di riportagli l'auto lunedi' :shock: che la faranno ricontrollare in Peugeot :thumbdown:
ora ho perso veramente la ogni speranza sulla bonta' del mezzo :hurted:
qualcuno sa' dirmi le cause di tale anomalia sul sistema antinquinamento???
grazie Paolo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: luci interne k.o

Messaggio da Gian »

paolo1973 ha scritto:buonasera aggiorno odissea Peugeot :mad: continua...
tramite il rivenditore che mi ha venduto l'auto nella precedente sosta in Peugeot per la centralina delle luci interne feci anche controllare e resettare l'allarme che mi dava anomalia nel sistema anti inquinamento, rassicurandomi che non c'erano problemi...bene stamattina e riapparso sia sul display con la scritta sopra citata e sia sul cruscotto con la spia gialla motore, l'auto non superava i 2000 giri se si superavano si spegneva :mad: :oops: ora non supera i 3000giri :mad:
ho contattato il rivenditore che con tutte le scuse del caso mi ha detto di riportagli l'auto lunedi' :shock: che la faranno ricontrollare in Peugeot :thumbdown:
ora ho perso veramente la ogni speranza sulla bonta' del mezzo :hurted:
qualcuno sa' dirmi le cause di tale anomalia sul sistema antinquinamento???
grazie Paolo
l'allarme antinquinamento è il più delle volte causato da irregolarità di alimentazione quindi circuito gasolio ad iniziare dal filtro e soprattutto qualità e pulizia del combustibile
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: luci interne k.o

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
l'anomalia è accompagnata dal l'inserimento della funzione recovery atta a preservare l'incolumità del motore limitando le prestazioni
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: luci interne k.o

Messaggio da sebas80 »

paolo1973 ha scritto:buonasera aggiorno odissea Peugeot :mad: continua...
tramite il rivenditore che mi ha venduto l'auto nella precedente sosta in Peugeot per la centralina delle luci interne feci anche controllare e resettare l'allarme che mi dava anomalia nel sistema anti inquinamento, rassicurandomi che non c'erano problemi...bene stamattina e riapparso sia sul display con la scritta sopra citata e sia sul cruscotto con la spia gialla motore, l'auto non superava i 2000 giri se si superavano si spegneva :mad: :oops: ora non supera i 3000giri :mad:
ho contattato il rivenditore che con tutte le scuse del caso mi ha detto di riportagli l'auto lunedi' :shock: che la faranno ricontrollare in Peugeot :thumbdown:
ora ho perso veramente la ogni speranza sulla bonta' del mezzo :hurted:
qualcuno sa' dirmi le cause di tale anomalia sul sistema antinquinamento???
grazie Paolo
ciao Paolo,
ma ti da errore sul filtro FAP? Hai fatto controllare l'effettiva presenza di cerina nel serbatoio?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

paolo1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/10/2015, 10:00
Località: valstagna

Re: luci interne k.o

Messaggio da paolo1973 »

Inanzitutto grazie per le risposte consolatrici :)
x seba non mi segnala il fap....cerina???? cos'e'?? :shock:
xGian grazie delle delucidazione spero che in Peugeot a Bassano ci siano tecnici con la tua competenza.. :-#

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: luci interne k.o

Messaggio da sebas80 »

paolo1973 ha scritto:Inanzitutto grazie per le risposte consolatrici :)
x seba non mi segnala il fap....cerina???? cos'e'?? :shock:
xGian grazie delle delucidazione spero che in Peugeot a Bassano ci siano tecnici con la tua competenza.. :-#
Il fap funziona un po' diversamente a seconda del modello che viene montato dalle varie case costruttrici. Ogni tot di tempo il filtro va "rigenerato". E' un'operazione che avviene generalmente in automatico. Sulle Peugeot è montato un tipo di FAP che fa uso di un additivo particolare, chiamato appunto cerina (sta in un serbatoio supplementare in prossimità del serbatoio carburante), che in automatico viene utizzata dalla centralina per rigenerare il filtro anti particolato (FAP). Generalmente con un pieno di cerina si fanno all'incirca un numero di rigenerazioni tale da arrivare a 100.000 km se non vado errato.
Comunque...se non è quello....come non detto :)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

paolo1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/10/2015, 10:00
Località: valstagna

Re: luci interne k.o

Messaggio da paolo1973 »

:mad: :mad:
L'odissea continua..
lunedi' portato l'auto dal rivenditore che tramite il loro meccanico avrebbe portato in Peugeot a Bassano, bene venerdi' chiamo il venditore per avere info e mi dice che l'auto in Peugeot e stata controllata con la diagnosi e resettato l'allarme "anomalia sistema antinquinamento" da qui dovevano consegnarmela ma poi(non so se per fortuna a sto punto) si e' ripresentato l'allarme ancora fin che erano in prova...
arriveremmo a venerdi' prossimo sicuramente sperando sia tutto definitivamente risolto sia le luci che questo niosissimo allarme antiquinamento
se no in tal caso la mia avventura in Peugeot finira ...
p.s. posso rivalermi sulla autorivendita che mi ha venduto il mezzo??
grazie PAOLO

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: luci interne k.o

Messaggio da sebas80 »

paolo1973 ha scritto: p.s. posso rivalermi sulla autorivendita che mi ha venduto il mezzo??
grazie PAOLO
In teoria si. Le auto usate, se vendute da concessionari, dovrebbero essere coperte da un anno di garanzia. Magari senti un amico avvocato.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: luci interne k.o

Messaggio da Gian »

paolo1973 ha scritto::mad: :mad:
L'odissea continua..
lunedi' portato l'auto dal rivenditore che tramite il loro meccanico avrebbe portato in Peugeot a Bassano, bene venerdi' chiamo il venditore per avere info e mi dice che l'auto in Peugeot e stata controllata con la diagnosi e resettato l'allarme "anomalia sistema antinquinamento" da qui dovevano consegnarmela ma poi(non so se per fortuna a sto punto) si e' ripresentato l'allarme ancora fin che erano in prova...
arriveremmo a venerdi' prossimo sicuramente sperando sia tutto definitivamente risolto sia le luci che questo niosissimo allarme antiquinamento
se no in tal caso la mia avventura in Peugeot finira ...
p.s. posso rivalermi sulla autorivendita che mi ha venduto il mezzo??
grazie PAOLO
Ciao Paolo
Han fatto un tentativo nel cancellare l'effetto ma non la causa è così l'anomalia si è ripresentata fortunatamente durante la loro sessione di prova.
Confermo che se il venditore tu ha dato la garanzia questi si deve far carico del problema.
Nel caso leggi tutte le note scritte in piccolo riportate nel contratto e relativa garanzia.
Un saluto e rimango sintinizzato se vorrai aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: luci interne k.o

Messaggio da scarpasot »

consiglio pulizia circuiti con prodotti idonei o sostituzione filtro gasolio (costa 40 euro) e il problema antinquinamento dovrebbe sparire.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: luci interne k.o

Messaggio da homefm »

Ciao,
Lavoro in una ditta di produzione marmitte, secondo me potrebbe essere un problema del fap, è vero che fa dei cicli di rigenerazione automatica ma nel tuo caso potrebbe essere necessario un lavaggio completo del filtro con specifici additivi. Oppure la completa sostituzione nel peggiore dei casi.
Nei prossimi giorni ne parlerò anche con i miei colleghi.
Max
EX-Peugeot

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: luci interne k.o

Messaggio da homefm »

Ciao,
Dopo confronto con i miei colleghi è emerso che sicuramente il fap va pulito da una ditta specializzata, insieme alla valvola ogr e tutto l'impianto di scarico comprese le tubazioni. Dovrai inoltre fare un tagliando completo alla vettura,devi sostituire l' olio, il filtro dell'olio e quello del gasolio.
Questo perché tutto l'impianto è intasato.
Max
EX-Peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: luci interne k.o

Messaggio da Gian »

homefm ha scritto:Ciao,
Lavoro in una ditta di produzione marmitte, secondo me potrebbe essere un problema del fap, è vero che fa dei cicli di rigenerazione automatica ma nel tuo caso potrebbe essere necessario un lavaggio completo del filtro con specifici additivi. Oppure la completa sostituzione nel peggiore dei casi.
Nei prossimi giorni ne parlerò anche con i miei colleghi.
Max
Ciao Max
Mi sarò perso qualcosa ma francamente quella del lavaggio del Fap non la sapevo a differenza delle marmitte soprattutto quelle dei vecchi diesel dove alla prova dell'opacimetro risultavano quasi sempre fuori per l'eccessivo accumulo di particolato nella marmitta dove alla prima sgasata veniva sparato fuori dalla marmitta inducendo erroneamente al sistema di iniezione starato......
Sapevo che il FAP dopo tot. Km si cambia poiché a fine vita ma considerando i km percorsi anche molte altre componenti se non tutta l'auto non se la passano meglio
;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Partner Tepee”