Quanto li stai pagando, giusto per curiosità ? Il kit comprende anche i 2 twitterini sopra il cruscotto ? Stavo pensando anche io di fare una qualche modifica.....non che abbia esigenze particolari, però l' impianto originale non è davvero il massimopierluis ha scritto:ok... allora procedo. ho ordinato degli altoparlanti hertz sia per gli anteriori che per i posteriori...
nulla di costoso o super potente ma di buona qualità...
vi farò sapere se la modifica darà i risultati sperati...
Ciao
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sostituzione altoparlanti anteriori
Re: sostituzione altoparlanti anteriori
5008 Business 1,6 HDi Fap 112 CV Euro 5 (Allestimento 2012)| Bianco madreperla |Pack retrovisori
- Immatricolata Gennaio 2012 -
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
questi sono i link del sito dove li ho acquistati..
http://www.rgsound.it/dsk-165_hertz-id-3888.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.rgsound.it/dcx-130_hertz-id-3885.html" onclick="window.open(this.href);return false;
credo che vadano più che bene per sentire un pò di musica in modo decente...
ho montato la stesso tipo di altoparlanti in un'altra auto e si sente molto bene...
ciao ciao
http://www.rgsound.it/dsk-165_hertz-id-3888.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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credo che vadano più che bene per sentire un pò di musica in modo decente...
ho montato la stesso tipo di altoparlanti in un'altra auto e si sente molto bene...
ciao ciao
Peugeot 5008 - 1.6 HDI 8v Tecno - Blu abysse - 7 posti
Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Ti ringrazio per le info.....sicuramente sono speakers migliori degli originalipierluis ha scritto:questi sono i link del sito dove li ho acquistati..
http://www.rgsound.it/dsk-165_hertz-id-3888.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.rgsound.it/dcx-130_hertz-id-3885.html" onclick="window.open(this.href);return false;
credo che vadano più che bene per sentire un pò di musica in modo decente...
ho montato la stesso tipo di altoparlanti in un'altra auto e si sente molto bene...
ciao ciao
Fammi sapere come vanno
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Anche io dopo mesi di tentennamento ho deciso di cambiare musica per le mie orecchie, ho montato gli stessi altoparlanti sia anteriori che posteriori e condensatori per i tweeter della Hertz, come ha fatto il mio amico 3008ttista sioux che ringrazio pubblicamente, direi che anche senza cambiare la sorgente, la differenza si sente eccome, solo per info attenzione quando smontate, i perni in plastica si rompono facilmente, ma non costano grosse cifre, 0.52€ l'uno. Amici se volete cambiare musica vi bastano poche ore di lavoro è il gioco è fatto.
5008 2.0 hdi 16 v 150 cv fap Grigio Alluminio, 7 POSTI, ADVANCED PARKING SISTEM, ALLARME VOLUMETRICO, ANTENNINO CORTO, BATTITACCO IN ALLUMINIO ANTERIORE, HEAD UP DISPLAY, GUSCI SPECCHIETTI RETROVISORI CROMATI,MANIGLIE CROMATE,TAPPETO IN MOQUETTE NERO MODULABILE, DEFLETTORI VETRI FUME', CASSE ACUSTICHE HERTZ.Tessera socio n.350
Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Ciao Maury69,
com'e' stato smontare le mascherine decorative attorno alle maniglie apriporta? ricordo che il casino, nella vecchia 307, era proprio smontare quelle senza romperle, poi per il pannello porta era un gioco da ragazzi...
Tra l'altro ho scoperto l'altro giorno per caso che costano uno sproposito: quelle con finitura alluminio della 307 costavano 5-10€, quelle della 5008 ne costano.... 50€
Ci prendono proprio per il c...o con i ricambi
Ultima domanda: il pannello porta e' un pezzo unico o sono piu' pezzi "saldati" tra loro come nella 307? giusto per sapere con quale cautela lo devo smontare....
com'e' stato smontare le mascherine decorative attorno alle maniglie apriporta? ricordo che il casino, nella vecchia 307, era proprio smontare quelle senza romperle, poi per il pannello porta era un gioco da ragazzi...
Tra l'altro ho scoperto l'altro giorno per caso che costano uno sproposito: quelle con finitura alluminio della 307 costavano 5-10€, quelle della 5008 ne costano.... 50€
Ci prendono proprio per il c...o con i ricambi
Ultima domanda: il pannello porta e' un pezzo unico o sono piu' pezzi "saldati" tra loro come nella 307? giusto per sapere con quale cautela lo devo smontare....
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Non sono mascherine che tra l'altro non fanno più, per quello costano così, ma vere maniglie cromate, basta una chiave torx e si svita la maniglia dal laterale della porta, devi togliere il copri buco in gomma e accedere all'interno dove trovi la vite, è facilissimo, trovi info e foto nella sezione della 3008, ciao.il Valse ha scritto:Ciao Maury69,
com'e' stato smontare le mascherine decorative attorno alle maniglie apriporta? ricordo che il casino, nella vecchia 307, era proprio smontare quelle senza romperle, poi per il pannello porta era un gioco da ragazzi...
Tra l'altro ho scoperto l'altro giorno per caso che costano uno sproposito: quelle con finitura alluminio della 307 costavano 5-10€, quelle della 5008 ne costano.... 50€
Ci prendono proprio per il c...o con i ricambi
Ultima domanda: il pannello porta e' un pezzo unico o sono piu' pezzi "saldati" tra loro come nella 307? giusto per sapere con quale cautela lo devo smontare....
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Maury69 ha scritto:Non sono mascherine che tra l'altro non fanno più, per quello costano così, ma vere maniglie cromate, basta una chiave torx e si svita la maniglia dal laterale della porta, devi togliere il copri buco in gomma e accedere all'interno dove trovi la vite, è facilissimo, trovi info e foto nella sezione della 3008, ciao.
No, no, intendevo proprio la cornice intorno alle levette apriporta cromate, non quel "buco" in cui infili le dita per tirare la porta, vicino agli alzacristalli...
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Ciao a tutti,
è da un po di tempo che ho intenzione di fare sostituire le casse audio della mia 5008 Feline, soprattutto quelle dietro in quanto risultano un po cupe. In più ho notato che, rispetto ad altre auto, sono presenti solalemente in basso le casse nelle portiere posteriori.
Secondo Voi potrebbe essere una buona idea cambiare oppure no, mantenendo ovviamente lo stesso sistema audio/navigatore di base?
Attendo un Vostro consiglio.
Matteo
è da un po di tempo che ho intenzione di fare sostituire le casse audio della mia 5008 Feline, soprattutto quelle dietro in quanto risultano un po cupe. In più ho notato che, rispetto ad altre auto, sono presenti solalemente in basso le casse nelle portiere posteriori.
Secondo Voi potrebbe essere una buona idea cambiare oppure no, mantenendo ovviamente lo stesso sistema audio/navigatore di base?
Attendo un Vostro consiglio.
Matteo
5008 1.6 8V HDi 112cv euro 5 FAP FELINE - Nero - Interni in pelle bianca | Wip Nav | 7 Posti | Head Up Display | Sensori di parcheggio Anteriori e Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17"| Fari allo Xeno con regolazione angolare e automatica.
Re: sostituzione altoparlanti anteriori
matteale ha scritto:Ciao a tutti,
è da un po di tempo che ho intenzione di fare sostituire le casse audio della mia 5008 Feline, soprattutto quelle dietro in quanto risultano un po cupe. In più ho notato che, rispetto ad altre auto, sono presenti solalemente in basso le casse nelle portiere posteriori.
Secondo Voi potrebbe essere una buona idea cambiare oppure no, mantenendo ovviamente lo stesso sistema audio/navigatore di base?
Attendo un Vostro consiglio.
Matteo
Gli AP posteriori sono, acusticamente, un abominio per chi guida ed una "comodita' per chi siede dietro.
Per esperienza sulla 307, evita di sostituirli perche' son soldi buttati. Certo, almeno se forassi il pannello per avere un sistema 2 vie guadagneresti in toni alti, ma ne vale davvero la pena?
Un'altra cosa che avevo notato nella 307: installando nuovi AP anteriori (un kit di buona qualita', adatto ai watt della radio di serie) avevo notato un peggioramento nella timbrica, insomma quelle ciofeche di AP di serie sono comunque ben calibrati su quella ciofeca di rd4.
Cambiando invece anche la sorgente (non ti parlo pero' di una radiolina da 100€ ), oltre agli AP, avevo notato una differenza davvero abissale.
Ora pero' mi sono stancato di cambiare radio di serie e correre a cercare le varie interfacce del caso: sto invece valutando un prodottino che mi sembra abbastanza performante:
http://www.helixhifi.com/products/produ ... _id=28378#
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Valse bello quel cosino, ma non c'ė x la peugeot
ex alfa 75 2.0,sierra csw"86,xm c.t"91,bx 1.4,xm 2.5td "95,alfa 75 2.0,xm 3.0v6"99,alfa gtv 2.0,bx 1.1,bx 1.6 break,c4 1.6td in possesso volvo 940 polar "95,5008 1.6 hdi 7p 2011
Re: sostituzione altoparlanti anteriori
C'è... c'è... l'apparecchio è standard, il connettore è ad hoc per adattarsi alle varie auto.
Nel frattempo, tra l'altro, sono usciti dei modelli nuovi
Nel frattempo, tra l'altro, sono usciti dei modelli nuovi
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Buongiorno a tutti,
sono nuovo peugeottista, acquistata da poco, usata ma tenuta benissimo, una 5008 Feline 5 posti, con una certa esperienza nel campo car stereo ( sono il centro assistenza per l'Italia della B....., glorioso marchio storico statunitense dell'Hi Fi Car )
Si deve partire da alcune considerazioni fondamentali sull'impianto di serie: partiamo dagli altoparlanti.
Smontate le portiere ho verificato che al posteriore sono montati due altoparlanti da 5 pollici ( 13 cm) larga banda biconici cinesi del valore inferiore ai 3€ cad, mentre nelle portiere anteriori due altoparlanti molto efficienti ( nel senso che fanno rumore anche con poca potenza) da 6" e 1/2 (165mm) Sul cruscotto, nella posizione corretta, due tweeters con bobina mobile da 10 mm, con condensatore da 4,7uF per tagliare le frequenze più basse.
Lasciamo da parte gli scrupoli, come ho letto in questo forum, di chi ipotizza una progettazione calcolando il volume posteriore agli altoparlanti: non si tratta nè di una sospensione pneumatica e neppure di un volume accordato ( bass reflex, è il termine corrente), ma semplicemente di un altoparlante fissato ( bene per fortuna) ad un supporto solidale con la struttura della portiera e basta.
La sorgente: non si può sostituire se non perdendo la funzionalità del navigatore,temperatura e orario, per cui non se ne parla di sostituirla.
La qualtà audio complessiva è veramente pessima, ascolto affaticante anche a bassi volumi, frequenze medie fastidiose, equalizzazioni impostabili dalla radio ( jazz, classica,custom, ecc...) assolutamente ininfluenti sulla resa finale, presuppongo per la scarsissima qualità dei trasduttori.
Non parliamo di resa con generi musicali quali la classica o la lirica...inascoltabile.
Cominciamo a sostituirli, vedendo cosa si riesce a montare, temo che il problema sia lo scarso spazio per il magnete a disposizione, che limiterà la potenza dell'altoparlante installabile, oppure costringerà ad orientarsi su altoparlanti ad alta tecnologia, tipo quelli con il magnete in Neodimio, tanto flusso magnetico in poco spazio, che però costano tantissimo.
Terza strada: sostituire il supporto con uno fatto ad hoc in modo da poter montare quello che si vuole, naturalmente evitando che tutto questo sia visibile e non si sconfini nel tuning pacchiano...
Fine premesse, si va a lavorare, aggiornamenti dopo,il fne settimana, se a qualcuno interessa vado avanti .
Un saluto a tutti
Sandro
sono nuovo peugeottista, acquistata da poco, usata ma tenuta benissimo, una 5008 Feline 5 posti, con una certa esperienza nel campo car stereo ( sono il centro assistenza per l'Italia della B....., glorioso marchio storico statunitense dell'Hi Fi Car )
Si deve partire da alcune considerazioni fondamentali sull'impianto di serie: partiamo dagli altoparlanti.
Smontate le portiere ho verificato che al posteriore sono montati due altoparlanti da 5 pollici ( 13 cm) larga banda biconici cinesi del valore inferiore ai 3€ cad, mentre nelle portiere anteriori due altoparlanti molto efficienti ( nel senso che fanno rumore anche con poca potenza) da 6" e 1/2 (165mm) Sul cruscotto, nella posizione corretta, due tweeters con bobina mobile da 10 mm, con condensatore da 4,7uF per tagliare le frequenze più basse.
Lasciamo da parte gli scrupoli, come ho letto in questo forum, di chi ipotizza una progettazione calcolando il volume posteriore agli altoparlanti: non si tratta nè di una sospensione pneumatica e neppure di un volume accordato ( bass reflex, è il termine corrente), ma semplicemente di un altoparlante fissato ( bene per fortuna) ad un supporto solidale con la struttura della portiera e basta.
La sorgente: non si può sostituire se non perdendo la funzionalità del navigatore,temperatura e orario, per cui non se ne parla di sostituirla.
La qualtà audio complessiva è veramente pessima, ascolto affaticante anche a bassi volumi, frequenze medie fastidiose, equalizzazioni impostabili dalla radio ( jazz, classica,custom, ecc...) assolutamente ininfluenti sulla resa finale, presuppongo per la scarsissima qualità dei trasduttori.
Non parliamo di resa con generi musicali quali la classica o la lirica...inascoltabile.
Cominciamo a sostituirli, vedendo cosa si riesce a montare, temo che il problema sia lo scarso spazio per il magnete a disposizione, che limiterà la potenza dell'altoparlante installabile, oppure costringerà ad orientarsi su altoparlanti ad alta tecnologia, tipo quelli con il magnete in Neodimio, tanto flusso magnetico in poco spazio, che però costano tantissimo.
Terza strada: sostituire il supporto con uno fatto ad hoc in modo da poter montare quello che si vuole, naturalmente evitando che tutto questo sia visibile e non si sconfini nel tuning pacchiano...
Fine premesse, si va a lavorare, aggiornamenti dopo,il fne settimana, se a qualcuno interessa vado avanti .
Un saluto a tutti
Sandro
Re: sostituzione altoparlanti anteriori
" se a qualcuno interessa vado avanti".
Si grazie, visto che sei una persona competente in materia e del "ramo" tienici aggiornati per cortesia.
Anche a me piacerebbe migliorare un poco la resa acustica senza però dover essere costretto a cambiare sorgente (perdendo funzionalità importanti per l'auto, io ho il wip com 3D) ma fin'ora mi sono astenuto perchè non mi andava di procedere per tentativi ed esperimenti (anche considerando il poco tempo che ho a disposizione per questa attività).
Ti sarei quindi molto grato se volessi teneci informati sui progressi e suggerirci "qualcosa di buono".
Ciao e grazie in anticipo.
Si grazie, visto che sei una persona competente in materia e del "ramo" tienici aggiornati per cortesia.
Anche a me piacerebbe migliorare un poco la resa acustica senza però dover essere costretto a cambiare sorgente (perdendo funzionalità importanti per l'auto, io ho il wip com 3D) ma fin'ora mi sono astenuto perchè non mi andava di procedere per tentativi ed esperimenti (anche considerando il poco tempo che ho a disposizione per questa attività).
Ti sarei quindi molto grato se volessi teneci informati sui progressi e suggerirci "qualcosa di buono".
Ciao e grazie in anticipo.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |
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Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Ciao Sandro 59, anche io sono curioso di vedere cosa si può fare per migliorare la qualità del suono.
Ti ringrazio in anticipo
Ti ringrazio in anticipo
Peugeot 5008 Active 1.6 8v HDi 115CV FAP V.B. (Veramente Bellissima)
Re: sostituzione altoparlanti anteriori
Chiedo scusa del ritardo con cui aggiorno, il tempo libero è scarso...
Dunque, come avevo visto anche dalle foto del peugeottista all'inizio di questo argomento, il problema è il ridottissimo spazio riservato al retro dell'altoparlante.
Ho provato innanzitutto a cercare tra i fondi di magazzino qualcosa che andasse bene per le portiere posteriori.
Qualcosa ho trovato, sono una coppia di FX5 che erano il modello più economico della gamma Boston, non bisogna fare nulla se non svitare e riavvitare con un cacciavite TORX 20 ( che è la stessa misura necessaria per svitare il pannello portiera ) e naturalmente saldare i due fili.
All'anteriore ho montato provvisoriamente due Dynaudio che ho recuperato dalla vecchia auto mentre a cruscotto gli unici altoparlanti definitivi che sono due tweeters del sistema Z6 con un condensatore da 3,3 uF in serie e una resistenza da 4,7ohm/3watt per attenuarli un pochino e allinearli con i Dynaudio che hanno una bassa efficienza.
IL risultato è molto, ma molto meglio degli altoparlanti originali, non è ancora il suono che avevo sull'Alhambra,ma non viene la tentazione di spegnere l'autoradio
Per poter dare una mano a chi intende seguire la strada del fai da te, posso indicare le misure massime che devono avere gli altoparlanti posteriori e cioè la profondità massima che deve avere il magnete rispetto la flangia che è 52mm e diametro max magnete 90mm.
Gli FX5 sono prof 46 e diam. magnete 80mm per cui vanno su lisci.
Togliendo i pannelli, anche data la stagione fredda, gli attacchi inevitabilmente si rompono nella percentuale di circa il 50%.
Provvisoriamente li ho tolti tutti e farò la conta esatta di quelli che servono quando l'impianto sarà definitivo, e poter smontare e rimontare i pannelli senza patemi
Mi sono stupito nel constatare che i pannelli ,fissati anche solo con le viti, non vibrano
Ho misurato i supporti in plastica degli altoparlanti in modo da poterli ricostruire in compensato marino, visto che inevitabilmente staranno in un ambiente umido, e ho richiuso tutto.
Visto che l'autoradio non ha un ingresso USB e tutta la mia musica è su supporto informatico, ho acquistato un lettore di files ( tipo Ipod) preferendo il FIIOX3 visto che supporta anche i files ad alta risoluzione 24/192 e dispone di un'uscita digitale coassiale, che può tornare utile se volessi spingermi più in là e montare un DSP a valle dell'autoradio
Adesso in cantiere ( o meglio , in cantina dove ho il banco hobbies)oltre ai supporti per gli altoparlanti da portiera ho messo un subwoofer da installare in uno dei due sottofondi lasciati vuoti dai sedili della teza fila ( la mia 5008 è a 5 posti).
Dopo aver misurato cosa poteva starci, ho optato per un reflex meccanico composto da un woofer attivo da 6"e 1/2 (168mm fuori tutto ) e due passivi della medesima misura.
Dovrebbe avere una buona estensione in basso, 39 Hz a -6dB con una volumetria molto ridotta ( misure esterne 24x24x16,6cm ), e comunque d'ora in poi si lavorerà in modo più rilassato, visto che anche così il suono, complice anche la silenziosità della 5008, va già bene...
Coraggio, basta un cacciavite TORX 20, un pezzo di compensato affilato in modo da poter agevolare il distacco del pannello portiera e un saldatore.
Un saluto da Sandro
Dunque, come avevo visto anche dalle foto del peugeottista all'inizio di questo argomento, il problema è il ridottissimo spazio riservato al retro dell'altoparlante.
Ho provato innanzitutto a cercare tra i fondi di magazzino qualcosa che andasse bene per le portiere posteriori.
Qualcosa ho trovato, sono una coppia di FX5 che erano il modello più economico della gamma Boston, non bisogna fare nulla se non svitare e riavvitare con un cacciavite TORX 20 ( che è la stessa misura necessaria per svitare il pannello portiera ) e naturalmente saldare i due fili.
All'anteriore ho montato provvisoriamente due Dynaudio che ho recuperato dalla vecchia auto mentre a cruscotto gli unici altoparlanti definitivi che sono due tweeters del sistema Z6 con un condensatore da 3,3 uF in serie e una resistenza da 4,7ohm/3watt per attenuarli un pochino e allinearli con i Dynaudio che hanno una bassa efficienza.
IL risultato è molto, ma molto meglio degli altoparlanti originali, non è ancora il suono che avevo sull'Alhambra,ma non viene la tentazione di spegnere l'autoradio
Per poter dare una mano a chi intende seguire la strada del fai da te, posso indicare le misure massime che devono avere gli altoparlanti posteriori e cioè la profondità massima che deve avere il magnete rispetto la flangia che è 52mm e diametro max magnete 90mm.
Gli FX5 sono prof 46 e diam. magnete 80mm per cui vanno su lisci.
Togliendo i pannelli, anche data la stagione fredda, gli attacchi inevitabilmente si rompono nella percentuale di circa il 50%.
Provvisoriamente li ho tolti tutti e farò la conta esatta di quelli che servono quando l'impianto sarà definitivo, e poter smontare e rimontare i pannelli senza patemi
Mi sono stupito nel constatare che i pannelli ,fissati anche solo con le viti, non vibrano
Ho misurato i supporti in plastica degli altoparlanti in modo da poterli ricostruire in compensato marino, visto che inevitabilmente staranno in un ambiente umido, e ho richiuso tutto.
Visto che l'autoradio non ha un ingresso USB e tutta la mia musica è su supporto informatico, ho acquistato un lettore di files ( tipo Ipod) preferendo il FIIOX3 visto che supporta anche i files ad alta risoluzione 24/192 e dispone di un'uscita digitale coassiale, che può tornare utile se volessi spingermi più in là e montare un DSP a valle dell'autoradio
Adesso in cantiere ( o meglio , in cantina dove ho il banco hobbies)oltre ai supporti per gli altoparlanti da portiera ho messo un subwoofer da installare in uno dei due sottofondi lasciati vuoti dai sedili della teza fila ( la mia 5008 è a 5 posti).
Dopo aver misurato cosa poteva starci, ho optato per un reflex meccanico composto da un woofer attivo da 6"e 1/2 (168mm fuori tutto ) e due passivi della medesima misura.
Dovrebbe avere una buona estensione in basso, 39 Hz a -6dB con una volumetria molto ridotta ( misure esterne 24x24x16,6cm ), e comunque d'ora in poi si lavorerà in modo più rilassato, visto che anche così il suono, complice anche la silenziosità della 5008, va già bene...
Coraggio, basta un cacciavite TORX 20, un pezzo di compensato affilato in modo da poter agevolare il distacco del pannello portiera e un saldatore.
Un saluto da Sandro