PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Devo ammettere che non mi sono servito di un installatore professionale, non perché io ritenga di essere migliore di lui...
Anche se io smanetto radio e computer da quasi mezzo secolo, e so impugnare con destrezza cacciaviti e chiavi inglesi, tester e compagniabella non mi fanno paura.. Il motivo è che essendo in pensione il danaro non scorre fluente nelle mie tasche e se lo fa è maggiore in uscita e molto meno in entrata. Altro motivo era... (ed ora si è rivelato una bufala) era che queste radio 2 din vengono "vendute" come completamente compatibili, cioè pensavo (e ci volevo credere) che avessero cablaggi semplici, uno spinotto dentro l'altro e via così.... Ma questo era presa per i fondelli ... anche per il fatto che il ladrone Cinese non mi ha inviato le istruzioni di montaggio e non c'è verso di trovarle, anche perchè la radio viene fatta in Made P.R.C. ? ? ma non si sa da chi ! Oramai i soldi li avevo terminati e non potevo portare l'autoradio al professionista....!
:mad: Quindi "mea culpa" :mad:
La radio, ora dopo averla tolta e ritolta dalla mia povera peugeot , funziona , a fatica o trovato i giusti cablaggi di fili e spinotti.
Rimpiango però la semplicità di utilizzo dell'autoradio tolta e "sradicata" nel fior fiore della sua vita...

Morale della storia: senza istruzioni la cosa è drammatica. :-& :-& [-o<

Anatra

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Anatra »

cannonau ha scritto:Buongiorno
Anch'io sono interessato a sostituirè l'autoradio con una 2dinl.egoisticamente aspetterò i vostri commenti e esperienze prima di procedere tramite un installatore professionale visto che sono poco pratico di cablaggi, i l display della mia 5008 comunque non visualizza il cdb come consumi atonomia e Vel. Media quelli li trovo sul cruscotto.
A presto
ciao , ma quindi tu hai il wipnav, avendo una allure? che radio hai?

Anatra

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Anatra »

dante.carloprimo ha scritto:Devo ammettere che non mi sono servito di un installatore professionale, non perché io ritenga di essere migliore di lui...
Anche se io smanetto radio e computer da quasi mezzo secolo, e so impugnare con destrezza cacciaviti e chiavi inglesi, tester e compagniabella non mi fanno paura.. Il motivo è che essendo in pensione il danaro non scorre fluente nelle mie tasche e se lo fa è maggiore in uscita e molto meno in entrata. Altro motivo era... (ed ora si è rivelato una bufala) era che queste radio 2 din vengono "vendute" come completamente compatibili, cioè pensavo (e ci volevo credere) che avessero cablaggi semplici, uno spinotto dentro l'altro e via così.... Ma questo era presa per i fondelli ... anche per il fatto che il ladrone Cinese non mi ha inviato le istruzioni di montaggio e non c'è verso di trovarle, anche perchè la radio viene fatta in Made P.R.C. ? ? ma non si sa da chi ! Oramai i soldi li avevo terminati e non potevo portare l'autoradio al professionista....!
:mad: Quindi "mea culpa" :mad:
La radio, ora dopo averla tolta e ritolta dalla mia povera peugeot , funziona , a fatica o trovato i giusti cablaggi di fili e spinotti.
Rimpiango però la semplicità di utilizzo dell'autoradio tolta e "sradicata" nel fior fiore della sua vita...

Morale della storia: senza istruzioni la cosa è drammatica. :-& :-& [-o<
http://youtu.be/Gh5SH_e97jI" onclick="window.open(this.href);return false;

in questo video mostrano un paio di dritte per installare una radio che non è la tua, ma pare piuttosto simile, sempre conese.
magari tu essendo esperto ne cavi qualcosa. il tizio col partner sostiene che alla fine funziona tutto.

Avatar utente
wwwolf62
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2016, 0:32
Località: Pordenone

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da wwwolf62 »

dante.carloprimo ha scritto:Devo ammettere che non mi sono servito di un installatore professionale, non perché io ritenga di essere migliore di lui...
Anche se io smanetto radio e computer da quasi mezzo secolo, e so impugnare con destrezza cacciaviti e chiavi inglesi, tester e compagniabella non mi fanno paura.. Il motivo è che essendo in pensione il danaro non scorre fluente nelle mie tasche e se lo fa è maggiore in uscita e molto meno in entrata. Altro motivo era... (ed ora si è rivelato una bufala) era che queste radio 2 din vengono "vendute" come completamente compatibili, cioè pensavo (e ci volevo credere) che avessero cablaggi semplici, uno spinotto dentro l'altro e via così.... Ma questo era presa per i fondelli ... anche per il fatto che il ladrone Cinese non mi ha inviato le istruzioni di montaggio e non c'è verso di trovarle, anche perchè la radio viene fatta in Made P.R.C. ? ? ma non si sa da chi ! Oramai i soldi li avevo terminati e non potevo portare l'autoradio al professionista....!
:mad: Quindi "mea culpa" :mad:
La radio, ora dopo averla tolta e ritolta dalla mia povera peugeot , funziona , a fatica o trovato i giusti cablaggi di fili e spinotti.
Rimpiango però la semplicità di utilizzo dell'autoradio tolta e "sradicata" nel fior fiore della sua vita...

Morale della storia: senza istruzioni la cosa è drammatica. :-& :-& [-o<
Porto la mia esperienza fatta con l'auto precedente, una Opel Zafira B: ho sostituito la radio originale con una Eonon cinese basata su Windows CE. Manuale dei cablaggi praticamente inesistente, ma con l'esperienza di automotive, sono riuscito a far funzionare tutto. Non vi erano i problemi legati al display se non la perdita delle info della radio, ma in quanto a compatibilità dei cablaggi è stato tutto complicato. Confermo l'inutilità di una marea di connettori e la difficoltà di far entrare tutto nel cruscotto. Per la 5008, il problema è l'alta integrazione dei sistemi dell'auto, con le informazioni date al guidatore tramite display. L'unico modo sarebbe quello di costruire un cablaggio ad hoc per mantenere il display originale(e quindi bip-bip dei sensori di parcheggio) posizionandolo magari in un altro punto del cruscotto. Ho visto qualche cosa su internet per la 3008, ma non sono riuscito a trovare riscontri certi su questa modifica.
Un bravo comunque, per essere riuscito a completare l'impresa, anche se parzialmente...

wwwolf62
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta...e in quei 10 secondi, sono felice.." cit. F&F
Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP 03/2015 Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali. E' la mia prima Peugeot!!

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao Anatra
Ho visto il tuo link
Il monitor e il medesimo della mia radio il posteriore con i cablaggi però e diverso, il mio ha il doppio delle prese, anche se non tutte vengono occupate, e comunque non illustra i problemi da risolvere, l'inglese non lo leggo e qui sono prostrato e confermo l'ignoranza, se fosse testo lo tradurrei ma essendo video rimane a me intraducibile e incomprensibile..

Ciao wwwolf62
anch'io ho visto soluzioni che mantengono il "display" originale posizionandolo sul ripiano del cruscotto, ma si deve forare il "ripiano" aggiungere la "cupola" che non è semplice da trovare in commercio, e non è detto poi che i fili del display originale siano lunghi abbastanza per poterlo fare senza ulteriori prolunghe e cavi, e tra l'altro non è detto che l'autoradio poi controlli il "Display" . Inoltre i vari venditori di quel mio modello dichiarano la completa compatibilità all'auto, ed è vero al 80%, ma... scusate se mi ripeto:
il problema grosso è la mancanza di manuale ISTRUZIONI per l'installazione dell'autoradio ed il cablaggio dei cavi,
A me spiace di concludere dicendo che, se avessi acquistato da venditori "europei" spendendo circa 180 € in più, molto certamente non mi sarei ritrovato le incazzature e i problemi in qui sono incappato. Anche perché, in caso analogo (mancando il manuale), sarei andato di persona armato di clava a pretendere il manuale istruzioni.

In ogni caso confermo che ora funziona tutto (spero) tranne il comando sul volante ( il + ed il -) che cambia i brani musicali però funziona la rotellina che permette di cambiare il brano, inoltre sempre da comando sul volante non si riesce a cambiare la cartella dei brani musicali, per farlo si deve andare sul monitor e farlo dall'app musicale, penso che questo dipenda appunto dall'app dedicata. I controlli dell'auto originali scordateveli , funzionano in lingua inglese, mi ero ritrovato l'impossibilità di aprire il portellone posteriore per un errata configurazione (risolto).
Per ora tutto OK...

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao Anatra
Ho rivisto il tuo link e letto le considerazioni di chi ha postato il video, neppure lui era entusiasta dell'acquisto, inoltre dice di aver speso 500 €, inoltre ho notato che il manuale che si vede all'inizio del filmato serve solo all'utilizzo di Wibdows C6, come nella mia confezione c'era in lingua russa il manuale per Android e che a me non me ne poteva fregare di più. I fabbricanti e i venditori di quell'autoradio sarebbero da arrestare.

Avatar utente
wwwolf62
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2016, 0:32
Località: Pordenone

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da wwwolf62 »

Capisco perfettamente la tua frustrazione e la rabbia per un acquisto che si è rivelato così ostico, mentre si pubblicizzava come semplice e immediato. Ti confesso che la mia radio cinese l'ho acquistata da un venditore ebay italiano, ma (come succede spesso) pochi mesi dopo è sparito dalla rete e ha chiuso la sua attività.....punto e a capo!
Alla fine i problemi me li sono risolti da solo....
Per quanto riguarda la connessione del display originale, ho visto anche delle soluzioni che lo inserivano nel cassetto sotto al volante, ma chiaramente sono questioni di gusti.
Il cablaggio è lungo a sufficienza, il video che ho visto, mostrava chiaramente che è di lunghezza abbondante. Resta il nodo del foro sulla plancia....e trovare la palpebra da metterci....
Per il momento io mi sto accontentando....la radio non è il massimo, ma nemmeno una caccavella....
Esistono sistemi di JVC, Kenwood e Pioneer che tramite interfacce Phonocar, riescono a mantenere le funzionalità originali del volante e dei sensori. Ma stiamo parlando di totali a 3 zeri per un sistema completo....non certo i prezzi delle produzioni cinesi....
e io non me li posso permettere...
Un saluto e ancora bravo per il lavoro fatto
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta...e in quei 10 secondi, sono felice.." cit. F&F
Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP 03/2015 Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali. E' la mia prima Peugeot!!

Avatar utente
gasgas_penguin
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2011, 11:21
Località: Milano

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da gasgas_penguin »

Ciao a tutti. Il discorso di andare da un professionista lascia il tempo che trova. La 5008 è in produzione dal 2009 e l'interfaccia can-bus da 6 anni antecedenti quindi la connessione è, teoricamente, possibilissima.
Il problema è che le cinesate rimangono tali in quanto al venditore costano un decimo e forse meno di quanto le fanno pagare. Non sarei sorpreso se un sistema come quello di Dante il venditore lo pagasse 30€ al massimo. Di conseguenza il resto. Certo ci si mette anche la Peugeot. Qualcuno mi spiega perchè non è reperibile da nessuna parte lo schema cablaggi elettrici delle loro auto o sapere come funziona ad esempio la radio originale che è sotto-chiave ma si accende a quadro spento? C'è più diffusione su internet di informazioni o file coperti da copyright che notizie tecniche sulle auto! Ed io di informatica, vi assicuro, qualcosa ci capisco. Possibile che per cambiare le luci diurne sulla 5008 si debba andare per tentativi basandosi sul passaparola di qualcuno che ci ha provato. A chi giova se non al riparatore ufficiale, proteggere tali informazioni. Mica stiamo parlando di conoscere i settaggi della centralina...semplicemente del cambio di una lampadina. Le case automobilistiche sono una lobby pazzesca! :mad: . I poveri utenti sono come i famosi vasi di coccio di manzoniana memoria. :cry:
Confermo che con l'interfaccia phonocar 04095 ed il display originale tutto funziona alla perfezione, ho solo dovuto aggiungere un cicalino per i sensori di parcheggio. Ovviamente non ho più la ripetizione della radio sul display originale.
A Dante faccio i complimenti per l'abilità e la pazienza, oltre che per il feed 8) , immagino inoltre che i connettori AV che vedo in foto non si potevano togliere dalla presa della nuova radio per recuperare spazio, purtroppo :(
Peugeot 5008 Techno 1.6 THP grigio Shark, Pack retrovisori, Sensori parcheggio, Cerchi shark 17", 7 Posti

Avatar utente
gasgas_penguin
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2011, 11:21
Località: Milano

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da gasgas_penguin »

...comunque Dante, non è che il video dica granchè... :neutral: Descrive le stesse difficoltà che tu hai risolto e fa le tue esatte considerazioni sul venditore cinese.. :silent: :thumbdown:
Peugeot 5008 Techno 1.6 THP grigio Shark, Pack retrovisori, Sensori parcheggio, Cerchi shark 17", 7 Posti

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao gasgas_penguin
tu non immagini quanto io sia stato tentato di tagliare quegli gli spinotti RCA non solo per l'inutilità che avevano sulla 5008 ma anche per la stupidità della loro forma, mi spiego i spinotti RCA vanno bene per l'impianto Hi-Fi di casa, ma su di un mezzo che normalmente è in movimento e quindi soggetto a continue vibrazioni e umidità, quei stupiti collegamenti porteranno a vari problemi dovuti a ossidamento e sbalzi di contatto.
Ma ... non gli ho tagliati per timore che un domani mi possano servire. :-&
Però non c'è lavoro peggiore di quello fatto con la paura di commettere errori grossolani ed irreparabili.
E lo ammetto... il lavoro peggiore e quello fatto con l'intento di risparmiare danaro,
si finisce sempre con lo spendere di più. :hurted: - E la mia vita me lo ha strainsegnato,
ma io cocciuto ancora non l'ho imparata, 'sta lezione. :mad:
Ciao ragazzi. 8)

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da bigio65 »

La palpebra per inserire il display originale sulla plancia non dovrebbe essere difficile da trovare, mi sembra di aver letto in un vecchio post che sia un ricambio originale del Berlingo di qualche anno fa.

Saluti a tutti
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

Avatar utente
gasgas_penguin
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2011, 11:21
Località: Milano

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da gasgas_penguin »

dante.carloprimo ha scritto:Ciao gasgas_penguin
Però non c'è lavoro peggiore di quello fatto con la paura di commettere errori grossolani ed irreparabili.
E lo ammetto... il lavoro peggiore e quello fatto con l'intento di risparmiare danaro,
si finisce sempre con lo spendere di più. :hurted: - E la mia vita me lo ha strainsegnato,
ma io cocciuto ancora non l'ho imparata, 'sta lezione. :mad:
Ciao ragazzi. 8)
Guarda Dante sono d'accordo sulla paura di sbagliare, ma sul fatto di risparmiare danaro un po meno, con questi sistemi "cinesi" di poco conto (ma non per android che è il meglio rispetto a windows...se interpretassi il mio nick name scopriresti che sono un fautore dei sistemi open source :thumbright: e contro windows.. :thumbdown: ) le difficoltà le hanno anche gli installatori: solo che se loro ti avessero dato la macchina con le stesse funzioni che tu hai sistemato e nulla di più; avrebbero detto: "..di meglio non si può fare..". C'è un dilettantismo in giro!! :silent:
Però, la soddisfazione (come dicevi tu), la vuoi mettere?? :applause: \:D/
Peugeot 5008 Techno 1.6 THP grigio Shark, Pack retrovisori, Sensori parcheggio, Cerchi shark 17", 7 Posti

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Hei "Gas"
Se io sono affezionato a "microsoft" è perché è il sistema operativo più "attaccato" e "krakabile" al Mondo, quindi a me non costa nulla scaricarlo ed installarlo per di più è di facile utilizzo per la sua semplicità, inoltre ne ho seguite le orme come "installatore" da win '95 in poi, e questo vale per i computer.
Invece, dal mio punto di vista come utilizzatore di smartphone o tablet, ho delle forti critiche per il sistema Android, io sono per la semplicità e per la sintesi, uno smartphone che, mentre lo si maneggia (ho le dita grosse e artritiche) apre e mette in mostra le cartelle di sistema rischiando di incasinarlo o pretende cinquantacinque settaggi prima di poterlo usare, a me fa "girare i marroni". Per questo uso smartphone con Windows-phone 8, per la sua semplicità.
Però mi devo adeguare perché come ho già detto ad Android rimane comunque il primato dei continui aggiornamenti delle sue applicazioni, sempre all'avanguardia con le nuove app, per questo gliene do atto, però se diventasse più "sintetico" nelle sue funzioni e nei settaggi, sarebbe il migliore e il più ... più... più... grande. Però su di un auto mi pare troppo "rognoso" se venisse migliorato...
Io non faccio mai "questioni di principio" e mi adeguo ad Android, però sono legato a Windows, e mi piace l'idea (da buon Italiano) di fregare una grande "casa".
Riguardo al risparmio, credimi se un computer costa 1.500 €uro ed un'altro 380 € c'è il suo motivo, lo puoi capire non solo usandolo, ma anche confrontando i requisiti tecnici (se fossero veritieri). Anche il "peso" per la maggiore quantità dei suoi componenti....
Ma tu sei del "ramo" ... che te lo dico a 'fa ...
Riguardo al dilettantismo ... per citare Totò (il principe) < Nisciuno nasce imparato... >
Ed io non ho ancora finito d'imparare, ma mi piace tentare, a volte sono molto presuntuoso ... e pago i miei errori... sempre..
Spero di non risultare troppo antipatico o polemico, invecchiando può capitare...
Gas mi sei simpatico, ciao. Ciao a tutti.

Stefano73
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/04/2015, 13:32

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Stefano73 »

ciao, io ho preferito mettere la palpebra con il display sul cruscotto ma non mi andava l'idea di forare il cruscotto, ho fatto una prolunga che passa dietro...tutti i lavori che ho eseguito, autoradio 2 din alpine, retrocamera, display sul cruscotto con interfaccia per mantenere i comandi dal volante, monitor sui poggiatesta, amplificatore e casse, sono tutti reversibili per poter far tornare la macchina al suo stato iniziale, ora funziona tutto bene anche se mi sta venendo la tentazione di aggiungere un sub e insonorizzare le portiere.

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Stefano73 ha scritto:ciao, io ho preferito mettere la palpebra con il display sul cruscotto ma non mi andava l'idea di forare il cruscotto, ho fatto una prolunga che passa dietro....
Ciao forare il cruscotto da quello che ho notato mi pare ostico perchè si rischia di forare la conduttura dell'aria/riscaldamento, non ho idea della dimensione dei fori da praticare per installare la "palpebra). Il mio display non funzionava bene pertanto non ritenevo di doverlo mantenere.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Tuning”