PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Anatra ha scritto:Sinceramente le indicazioni in inglese non mi sembrano una tragedia, credo che a quel livello possano arrivarci tutti, non parliamo di leggere Shakespeare. . Io stesso uso i menù in inglese in quanto la traduzione in italiano mi pare approssimativa. Però che vuol dire che mostra le indicazioni per pochi secondi? E poi? Se fosse così mi pare una puzzonata, come dicono dalle mie parti.
- :scratch: - Non ho capito a che o a chi ti riferisci :
? ? < Però che vuol dire che mostra le indicazioni per pochi secondi? > ? ? ?

- :scratch: -

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

- :drunken: Considerazioni
Le traduzioni in qualsiasi lingua e con qualsiasi traduttore, buono o meno buono, dipendono dall'espressione a volte "dialettale" che si usa, dall'aggettivo più o meno appropriato, dai termini "tecnici", non sempre traducibili..
Ci sono dei modi di "dire" tipici che non è possibile tradurre fedelmente, in Italia per definire un fatto di cronaca nera o un fatto poco chiaro si usa :
< " è un vero giallo, il delitto di ..." > :-&
il termine usato da noi Italiani "giallo" viene/nasce con i romanzi polizieschi i "Gialli Mondadori" in altri paesi non è traducibile.. E tantissimi altri casi.
Ma questo vale anche per gli "stranieri" purtroppo usano modi dire, frasi fatte, e gerghi tecnici o dialettali che il traduttore robotico non può interpretare e tradurre.
:puke: :hurted:

Anatra

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Anatra »

Leggendo meglio il post di claudio5008, ho interpretato male . I pochi Secondi erano relativi al video.

Stefano73
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/04/2015, 13:32

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Stefano73 »

ciao, facci sapere come va appena l'avrai ricevuta e montata, io nel frattempo ho ultimato il montaggio dell alpine, ho sostituito tutte le casse ed ho messo il pack video che non avevo ( trovato da uno sfascio ), mi manca solo la retrocamera che vorrei fare in settimana.

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Stefano73 ha scritto:ciao, facci sapere come va appena l'avrai ricevuta e montata, io nel frattempo ho ultimato il montaggio dell alpine, ho sostituito tutte le casse ed ho messo il pack video che non avevo ( trovato da uno sfascio ), mi manca solo la retrocamera che vorrei fare in settimana.

Il collegamento della retrocamera c'è già di default o lo monti tu? A filo o Wireless?

Stefano73
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/04/2015, 13:32

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Stefano73 »

no non c'e' di default, quella che ho preso io e' a filo e si mette al posto di una delle luci targa, per ora ho portato il cavo rca dall' autoradio al portabagli, in settimana se ho un po' di tempo vedro' di fare i collegameti..

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

E' arrivata l'autoradio.
Ho dovuto pagare 48,00 euro di sdoganamento.
Dulcis in fundo .. Come io temevo non c'è nessun libretto d'istruzioni e non esiste in nessuna lingua:
Il venditore nega che ci sia mai stato un Italiano o Cinese che abbia avuto bisogno di istruzioni,
mi consiglia di andare da un "professionista" per l'installazione. O di guardare su Youtube. < Mawaffan...o>
Io sto tentando di installarla ... ma :
I comandi di controllo dell'autoradio sul volante funzionano parzialmente.
Non funzionano i sensori di retromarcia e bip-bip..
La telecamera posteriore non entra automaticamente in funzione, occorre selezionarla manualmente.
Solo il settaggio dell'auto da Android è in inglese per il resto del sistema è in Italiano.
Non funziona la presa USB nel vano "tunnel".
Per il display originale non è prevista connessione/cablaggio con la nuova autoradio.
Non c'è possibilità di accendere o accedere all'autoradio quando il motore è spento,
si accende quando la chiave è in posizione "Avvio" in quanto manca il tasto apposito.

I cablaggi hanno piccole etichette abbreviate scritte da "imbecilli" non europei ... assolutamente enigmatiche.
Ma come so' contento.. ma come so' felice, so' proprio contento.
Mo' si che mi diverto. :mad: :? :mad:

Che marroni... [-X [-X < Mawaffan...o>

Avatar utente
Claudio5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2015, 15:08
Località: Cartoceto (PU)

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Claudio5008 »

Nooooo....speravo in una soluzione semplice e felice. Ma come è possibile? Allora i video che si vedono su youtube?? Comandi al volante che funzionano regolarmente, telecamera posteriore che si attiva con la retromarcia...ecc...ecc...??
Adirittura hanno colegato anche il pack video dei poggiatesta....però quella del video non è android...
Grazie x aver condiviso la tua esperienza, cmq gia gli ulteriori 48euri erano x me un deterrente...alla fine non sei andato tanto lontano dai 500 euro che si possono spendere dai nostri elettrauto...
Io credo che sei comunque capace di risolvere tutti u problemi iniziali e con la tua esperienza e caparbietà riuscirai ad ottenere il risultato sperato.
Continua ad aggiornarci.
Grazie 1.000
Claudio5008
Peugeot 5008 HDI 1.6 cc. Anno 2015

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

Ho messo un poco a posto le cose.
Ci sono cavi che non è chiaro dove devono essere collegati. Poi mi spiegherò meglio.
La telecamera posteriore ora funziona, non tutti i comandi al volante sono attivi,
se ascolti la radio e decidi di usare la musica su chiavetta nella presa USB a volte si ascoltano in contemporanea le due diverse canzoni (una sopra l'altra) ... Quando sarò meno incavolato mi spiegherò meglio.

Anatra

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da Anatra »

Purtroppo quei dispositivi rientrano nella categoria cinesate, che vanno bene solo se costano pochissimo, non essendone mai sicuro il funzionamento ed essendo fondamentalmente senza garanzia. Detto questo, avendo la tua stessa auto spero che risolvi per il meglio, io da parte mia sono rassegnato a tenermi la radio di serie, anche se non é certo il max della tecnologia. per evitare incavolature che alla mia età ormai non fanno bene. :?

Avatar utente
gasgas_penguin
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2011, 11:21
Località: Milano

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da gasgas_penguin »

Dante, mi spiace. La cosa peggiore mi sembrano le scritte sui cablaggi ed il malfunzionamento del sistema multimediale. Non è chiaro come hai collegato la presa del CDB originale al nuovo sistema...c'é un connettore compatibile?? :cry:
Peugeot 5008 Techno 1.6 THP grigio Shark, Pack retrovisori, Sensori parcheggio, Cerchi shark 17", 7 Posti

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

gasgas_penguin ha scritto:Dante, mi spiace. La cosa peggiore mi sembrano le scritte sui cablaggi ed il malfunzionamento del sistema multimediale. Non è chiaro come hai collegato la presa del CDB originale al nuovo sistema...c'é un connettore compatibile?? :cry:
Si c’è un connettore compatibile da un capo del cavo e dall’altro capo c’è un connettore per l’android, ma da questi
si sdoppiano vari fili e prese RCa (quelle per i cablaggi Hi-Fi) e sono maledettamente ingombranti. Inoltre vi sono prese RCa inutili per la mia 5008 (Subwoofer e altoparlanti supplementari) , vi sono cavi senza connettori (mozzati) e senza targhette o diciture.
Il cavo del vecchio display non ha un connettore previsto per la connessione nel nuovo apparecchio, credo non deva venire collegato, oppure può essere che si debbano tagliare dei fili e collegarli a quelli che non ho potuto collegare datosi che non ci sono istruzioni in merito.
La telecamera non sempre entra in funzione con la retromarcia, (5 volte no 1 volta si) l’Android si spegne se si tolgono le chiavi dal quadro e non c’è possibilità di accenderlo, pertanto se si sta in auto con il motore spento non si può ascoltare la radio.

????????????????????????? Si può sapere perchè non è possibile inviare allegati ?????????????????????????

Avatar utente
gasgas_penguin
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2011, 11:21
Località: Milano

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da gasgas_penguin »

Allora Dante, anche la mia interfaccia phonocar toglie l'alimentazione alla nuova autoradio se il contatto è tolto :thumbdown: . E' il cosidetto positivo sotto-chiave. I produttori lo considerano una cosa buona in quanto non si rischia di dimenticare l'autoradio accesa. Se il tuo sistema android 2 din non un interruttore va bene così :thumbright: per proteggere la batteria del veicolo, se invece ci fosse un on-off, si potrebbe prelevare il positivo dal cavo giallo, che serve per mantenere l'alimentazione costante alla radio ed il CDB per mantenere la memoria, tramite un pontaggio. Salvaguardando comunque la protezione con fusibile adeguato.
Non sono riuscito a capire perchè l'autoradio originale fosse funzionante anche a contatto tolto dalla chiave: probabilmente il can-bus bypassava il contatto sotto chiave e manteneva l'alimentazione fino al "risparmio energetico": non dal cavo giallo perchè altrimenti la memoria della radio sarebbe svanita... =P~
Peugeot 5008 Techno 1.6 THP grigio Shark, Pack retrovisori, Sensori parcheggio, Cerchi shark 17", 7 Posti

dante.carloprimo

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da dante.carloprimo »

- Infatti è il mio timore che senza alimentazione la memoria dell'autoradio svanisca e di conseguenza anche il settaggio "androidiano".
Non ho molta voglia di riestrarre la radio e cercare il filo di alimentazione, l'ho già fatto una decina di volte per ricollegare i fili, e modificare i cablaggi cercando il "giusto" compromesso, con il Tester e con smadonnamenti vari.
La dannatissima radio ha una marea di fili e spinotti , la metà però inutili non vanno collegati alla 5008 , e risulta parecchio difficoltoso farci stare tutto nel vano del cruscotto.
Dovrei raccontarvi del mio ODIO per il sistema ANDROID, io sono "Microsoft entusiasta" cellulari e Tablet sono più "agibili" e semplici con Windows Phone o C6.
In auto vale la formula che tutto debba essere semplice da usarsi non deve diventare una carlinga d'aereo o ogiva spaziale, troppi comandi e tasti distolgono dalla guida, se poi per usarli non sono facili da trovare ed obbligano di distogliere l'occhio dalla strada allora sono stati fatti da Ingegneri "imbecilli".
Ho scelto l'autoradio con il sistema "andoid" perché purtroppo le "app" vengono aggiornate e create con più facilità,
che con Windows C6, conscio che però avrei odiato la mia scelta.
WP_1.jpg
WP_3.jpg
WP_4.jpg
WP_5.jpg
WP_7.jpg
WP_8.jpg
--
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cannonau
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/09/2015, 23:52

Re: Sostituzione autoradio 5008 con sistema 2 din con navigatore

Messaggio da cannonau »

Buongiorno
Anch'io sono interessato a sostituirè l'autoradio con una 2dinl.egoisticamente aspetterò i vostri commenti e esperienze prima di procedere tramite un installatore professionale visto che sono poco pratico di cablaggi, i l display della mia 5008 comunque non visualizza il cdb come consumi atonomia e Vel. Media quelli li trovo sul cruscotto.
A presto
5008 1.6 Bluehdi 120cv €6 allure color bianco

Torna a “5008 I ('09->'17) - Tuning”