PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio 6 marce pilotato, questo sconosciuto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Cekko3768
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/06/2015, 9:18

Cambio 6 marce pilotato, questo sconosciuto

Messaggio da Cekko3768 »

Buon giorno a tutti.
5008 EHDI cambio 6M pilotato ,50.000 km in due anni.
La prima volta che mi sono messo al volante dell'auto era la prima volta con cambio pilotato; provenivo da una automatica MB e quindi non ci ho messo molto a capire. Ciò che mi manda in confusione però è il fatto che dopo intervento in officina sulla frizione è cambiato tutto !!!
A 49.000 km frizione andata. Ricovero in officina con diagnosi di rottura cuscinetto reggi-spinta, mi pare, (il guasto vero e proprio mi resta sconosciuto) avendo l' auto a noleggio lungo termine, poco mi interessava, anche se la curiosità mi resta.
Risultato però è che l' utilizzo non è più uguale a prima.
Allora: da nuova inserendo la marcia in auto/manuale l' auto non si muoveva e dovevo premere sull' accelleratore per attivare il disinnesto della frizione. Ora invece si comporta come un automatico: nell' inserire la marcia l' auto comincia a muoversi.
Vorrei capire qual'è il funzionamento giusto: marcia inserita senza movimento fino all'accellerazione oppure "stile" cambio automatico ?
Il mio timore che ora la frizione sia sottoposta a maggior surriscaldamento in quanto comincia il disinnesto già all' inserimento della marcia e non quando agisco sull' accelleratore.
Per il resto funziona bene anche se ho notato che la mappatura delle scalate è diversa dall'originale, con cambio che resta nella marcia più alta anche agendo sull' accelleratore con regime molto basso. Per contro, ora risponde più prontamente in situazioni di ripartenza quando ad esempio da quasi fermo, in seconda marcia, affondo sull' accelleratore: originariamente scalava in prima con relativa perdita di prontezza, ora tiene la seconda e riparte quindi subito. Resta l' incognita del disinnesto.
Mi piacerebbe avere alcuni riscontri da chi utilizza questo tipo di cambio.
Ciao a tutti e grazie per l' attenzione.
5008 e-HDI 1.6 115cv cambio pilotato - allestimento allure - interno pelle - pack video - WIP SOUND - Giugno 2013 - Noleggio lungo termine

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Cambio 6 marce pilotato, questo sconosciuto

Messaggio da maxim63 »

La 5008 che avevo io faceva l'effetto trascinamento.

Ho sostituito il volano bimassa ma l'effetto é rimasto , lo S&S ha smesso di funzionare.

Auto NLT, officine generiche.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”