PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema luci

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maruser
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2008, 14:28
Località: Bergamo

Problema luci

Messaggio da maruser »

Ho un problema grave per la sicurezza. Quando suono il clacson si spengono le luci anabbaglianti e di posizione fino a quando rascio.
Addirittura se la ventola condizonamento è accesa, anch essa si spegne per il tempo che suono.
È un problema che non si ripete ogni volta che suono ma è random.

Questo problema secondo me è firmware. Ora mi stanno sostituendo devio e scheda.
Vedremo.
Volevo chiedervi di provare a suonare e verificare se succede a qualcuno di voi.
Grazie
5008 Allure 1.6 HDi 115 CV FAP® Manuale a 6 marce

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Problema luci

Messaggio da Stilo J »

Potrebbe essere un problema di massa.
Mi successe con una panda, frenavo e si accendevano 1000 spie e luci esterne a caso. Alla fine era un cavo di massa rotto.
Tienici aggiornati.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Problema luci

Messaggio da anto62 »

Benvenuto sul Forum :D

Dispiaciuto per l'anomalia che affligge la tua Leonessa. :( Ti auguro di risolvere il tutto nei migliori dei modi. :thumbright:

Netiquette e Regolamento del Forum, impongono di presentarsi nella sezione apposita al primo messaggio: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

maruser
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2008, 14:28
Località: Bergamo

Re: Problema luci

Messaggio da maruser »

Sarà una deformazione professionale in quanto progettista di firmware.
Il problema mi sembra un baco sw.

Sono fermo avro suonato il clackson più di 100volte e solo un paio di volte ho visto spegnersi i fari e fermarsi la ventola.

Ho fari all'xenon per il resto è la versione Allure.

Chi volesse fare qualche prova potrebbe confermarmi o meno il mio dubbio.

Grazie a chi vorrà collaborare.

PS.
Per aggiornarvi mi hanno cambiato blocco devio + scheda ed il problema è rimasto.
Il sistema di diagnostica dell'officiana anche dopo appena successo il problma non rileva nulla.
5008 Allure 1.6 HDi 115 CV FAP® Manuale a 6 marce

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Problema luci

Messaggio da Stilo J »

Non mi intendo di software, ma mi aspetterei che se fosse un problema di quel tipo lo farebbe sempre e non random.
Il dubbio che mi viene (ma potrei sbagliarmi, visto che non so quanto tempo ha la tua auto) è che potrebbe derivare dalla batteria non perfettamente carica o efficiente.
Sulla mia mi è capitato più quando la uso su percorsi brevi e con molte accensioni/spegnimenti che se da fermo e con i fari accesi aziono gli alzavetri con i vetri già chiusi (magari perché prima di scendere voglio accertarmi che i vetri siano tutti completamente chiusi), l’intensità luminosa dei fari cala e in qualche occasione si è spento pure l’audio della radio.
Quello che voglio dire è che forse nel momento in cui azioni il claxon alcune utenze vengono staccate per ovviare al fatto che la batteria non ha una caria completa.
Le auto attuali hanno un sistema che in caso di bassa tensione nella batteria stacca via via le varie utenze secondo un ordine di priorità preimpostato.
Il fatto che il “difetto” te lo abbia fatto solo in alcune circostanze potrebbe essere quindi dovuto allo stato della carica della batteria in quel momento. Hai per caso notato se nella prova che hai fatto il comportamento “anomalo” si è verificato all’inizio della serie di colpi di claxon o alla verso la fine?
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Stefan85
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/03/2013, 2:30

Re: Problema luci

Messaggio da Stefan85 »

Ciao! d'accordo con stilo j, controlla cavo di massa. proprio il 13/03/15 ho cercato per ben 4 ore il difetto per quale ,quando frenavo si spegnevano le luci targa e si accendeva il tergicristallo posteriore( 1 filo di massa strappato all'interno della guaina passacavi sinistra del cofano posteriore di una 5008).saluti!
5008 , 2010 , 1.6 hdi, 7posti , Pack video, tetto panoramico, sensori posteriori

maruser
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2008, 14:28
Località: Bergamo

Re: Problema luci

Messaggio da maruser »

Il problema sembra risolto.
In officina mi hanno detto che il problema si era gia presentato su altre 5008 a livello europeo.

E' la scheda dove ci sono i fusibili e passano le connesioni del clackson, ventola abitacolo e luci.

La scheda ha un difetto di progettazione (piste vicine che possono provocare il difetto)

Sostituita la scheda con una nuova release.

Proverò per verificare. Ad oggi essendo un problema random non l'ho ancora visto.
5008 Allure 1.6 HDi 115 CV FAP® Manuale a 6 marce

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”