PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accensione spia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
shark5008
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/01/2011, 22:30

Accensione spia motore

Messaggio da shark5008 »

ciao a tutti al ritorno di un breve viaggio in montagna dopo circa 100 km con la mia 5008 Tecno 1.6 HDi 112cv. (con 15000km circa)
percorsi a circa 70/90 km orari mi si è accesa la spia allarme motore, contemporaneamente hanno iniziato alcune vibrazioni
in particolare sul cdb appariva la scritta
anomalia motore rivolgersi assistenza peugeot senza specificare il tipo di guasto
fermata e spenta l'auto guardando la temperatura e controllando per precauzione l'olio non riscontrando
problemi evidenti sono ripartito.
La spia rimaneva accesa, ma non vi erano vubrazioni ho pensato di aggiungere dell'altro gasolio anche se avevo ancora Diesel (Vpower)
dopo alcune soste intermedie la spia si è spenta...
porterò comunque l'auto in concessionaria, per caso è capitato a qualcuno di voi? [-o<
Grazie

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: Accensione spia motore

Messaggio da sganapa »

ciao shark5008.
l'anomalia potrebbe essere stata creata dal fatto che hai viaggiato a bassa andatura percui il famoso fap non e' riuscito a fare la rigenerazione.. dovresti provare a dare una piccola "tirata" limiti permettendo. :mrgreen: oppure potrebbe essere un pochino di impuirita' nel gasolio [-X .
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

shark5008
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/01/2011, 22:30

Re: Accensione spia motore

Messaggio da shark5008 »

Ciao Sgnapa, non comprendo come mai non ha segnalato anomalia al FAP

sai la scelta di prendere l'auto a gasolio è sata fatta solo per la sicurezza (la benzina è parecchio infiammabile) però tornassi indietro non saprei se fare il medesimo acquisto...mi sà che per rispettare l'ambiente questi diesel siano troppo complicati, rigenerare e portare in temperatura anche gli specchietti etc troppe cose in linea che se si guastano creano problemi eppoi il problema del freddo intenso. Mi capita spesso di fare brevi viaggi da 30 km in urbana quindi avro' sicuramente interrotto le rigenerazioni...l'ideale sarebbe almeno essere avvertiti dell'imminente rigenerazione da qualche spia. Peccato che queste cose si vengano a scoprire spesso dopo l'acquisto!
con i limiti a 50 orari la vedo dura con le rigenerazioni...possibile?

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Accensione spia MOTORE

Messaggio da Calò67 »

il problema non e' la makkina, ma ki la vende dovrebbe informarsi l'uso normale ke fa della makkina il potenziale aquirente e poi consigliare se un diesel/benzina o meglio a piedi.
tutto frutto di una politica commerciale piloata da kissa quale alto interessato a saturare il mercato di vetture diesel(vendendole anke al pensionato ke ci gira solo la domenica x 1km :? ), e di conseguenza aumentare il prezzo del gasolio a livello spropositato a causa della rikiesta :(
x tragitti brevi e poke percorrenze annuali e' sempre preferibile un benzina, magari di piccola cilindrata e un mare di problemi in meno :razz:

tornando alla 5008 spia accesa e' come dire tutto e niente, va fatta diagnosi elettronica e verifica eventuali codici guasto, poi intervenire di conseguenza



l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Accensione spia motore

Messaggio da amedeone »

Guarda, sul fatto delle presunte interruzioni della rigenerazione FAP non mi preoccuperei.
Io uso spesso la macchina a freddo per pochissimi km per tratta (e questo per mesi) e mai ho avuto problemi.
Inoltre dovrebbe apparire la scritta "anomalia antinquinamento" per quel tipo di problema.

Piuttosto sarei propenso per la seconda ipotesi di sganapa, cioè carburante sporco.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

shark5008
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/01/2011, 22:30

Re: Accensione spia motore

Messaggio da shark5008 »

Ciao Amedeone se hai ragione tu siam messi bene!!
ho fatto l'ultimo pieno di VPOWER! pagandola ovviamente di più e pensando di far bene al propulsore, se conteneva impurità andro' alla shell a dirlo, vedremo cosa mi dirà il concessionario e vi faro' sapere...

solitamente faccio diesel sempre dallo stesso in maniera di avere un referente in caso di rogne e casomai evitarlo per sempre.


Grazie a voi tutti

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: Accensione spia motore

Messaggio da sganapa »

ciao shark5008. E' noto a tutti che il ns 1600 hdi ha avuto e probabilmente ha ancora noie con la rigenerazione in caso di utilizzo a bassi giri di motore :mad: (amedeone ha il 2000 hdi) .. comunque non fasciarti la testa e per sicurezza ,come hai gia' detto, fai un salto in conce.Sono fiducioso che sia una piccola anomalia elettronica! :mrgreen:
Comunque e' ora che anche peugeot ci dia la possibilta' di scelgliere eventualmente una versione 5008 turbo metano, come ww!
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: Accensione spia motore

Messaggio da bigio65 »

sganapa ha scritto: Comunque e' ora che anche peugeot ci dia la possibilta' di scelgliere eventualmente una versione 5008 turbo metano, come ww!
Non credo verrà mai proposta, in Francia non utilizzano il metano per autotrazione, quante macchine francesi a metano trovi nei listini? :D
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: Accensione spia motore

Messaggio da sganapa »

hai ragione bigio!! siamo dei polli noi che compriamo vetture diesel.. :shock:
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: Accensione spia motore

Messaggio da bigio65 »

shark5008 ha scritto:Ciao Sgnapa, non comprendo come mai non ha segnalato anomalia al FAP

Mi capita spesso di fare brevi viaggi da 30 km in urbana quindi avro' sicuramente interrotto le rigenerazioni...l'ideale sarebbe almeno essere avvertiti dell'imminente rigenerazione da qualche spia. Peccato che queste cose si vengano a scoprire spesso dopo l'acquisto!
con i limiti a 50 orari la vedo dura con le rigenerazioni...possibile?

Per la spia puoi risolvere con poca spesa-lavoro e molta soddisfazione:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... enerazione" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao :)
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

shark5008
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/01/2011, 22:30

Re: Accensione spia motore

Messaggio da shark5008 »

Vi ringrazio per il suggerimento ma queste cose dovrebbero averle pensate già in Peugeot, andare a toccare l'auto negli specchietti poi magari ti fanno le paranoie sulla garanzia....metti che uno specchietto si guasti danno la colpa a me...vedrò cosa mi dicono.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”