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Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
Chiedo Scusa al Mod se apro un post già discusso, ma è il caso di mettere bene in evidenza il problema delle vibrazioni in frenata a 130 Km/h. Sono al 2° cambio di dischi, pasticche, mozzi etc dopo appena 6000 km dal primo cambio .... In conc sono consapevoli del problema che affligge parecchie 5008 (ce ne erano 4 al cambio !!). Da parte mia sono stato a controllare per prima la convergenza e poi l'equilibratura delle gomme che risultano OK. Ma il problema rimane in quanto vi sono anche leggere vibrazioni in accelerazioni NON COSTANTI. Interpellato un mio conoscente del commerciale mi ha "confessato" e consigliato di estendere la garanzia per questo ed altri (???) problemi che affliggono la nostra beneamata. MOLTO GRAVE Penso che a questo punto dobbiamo fare la voce grossa poichè penso ad un problema progettuale. Volevo sapere dagli amici di Passione Peugeot i loro pareri... Grazie...
In attesa immatricolazione PEUGEOT 2008 ALLURE Puretech100 S&S Grigio Selenium + Visionpack + Pred. ruotino di scorta. Ex possessore 5008 2.0 HDi 150CV FAP Tecno Plus (edizione lancio) Immatr.12/2009 - venduta 01/2024
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
So benissimo che il problema è già stato trattato, ma, visto che si tratta di un problema che in tanti hanno subito, ma le considerazioni si trovano un pò "sparse" in vari topic, prego tutti quelli che hanno avuto o hanno tuttora problemi di questo tipo di segnalarlo in questo topic. Grazie.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
Sono sempre più preoccupato, io non ho vibrazioni in frenata e dopo una nuova equilibratura sono sparite anche quelle a 130 km/h conseguente il cambio gomme da invernali a standard ma comincio a pensare che la peugeot non tiri fuori il problema in quanto davvero gravoso rischiando un grosso danno in immagine.
Io ho esteso la garanzia a 5 anni ma la macchina vorrei tenerla almeno 10 e non 5 e 1 mese.
Non capisco la posizione della peugeot.
Un saluto.
Io ho esteso la garanzia a 5 anni ma la macchina vorrei tenerla almeno 10 e non 5 e 1 mese.
Non capisco la posizione della peugeot.
Un saluto.
5008 2.0 HDI Feline Rosso babilonia - Wip Nav - 7 posti - easy parking sistem - Tappetino bagagliaio 5008 - Foderine brasilia - Antennino corto.Tessera passione peugeot 410. Immatricolata 01-10-2010
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 15/06/2011, 3:20
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
ragazzi, io ho una peugeot 2000 150 cv da un anno e 5 mesi e ho gia dovuto risolvere il problema 3 volte per quanto riguarda vibrazioni su frenata...qualcuno mi sa dire come si puo agire anche legalmente verso peugeot?? ho letto molti di questi reclami ma i signori manutentori cercano di convincermi che e' un problema mio personale e del modo in cui guido. il problema e' che fino a quando l auto e'è in garanzia comunque il problema lo risolviamo ma quando finira' la garanzia incominceranno i dolori...lo so per certo perche con una renault nuova con problemi genetici sul modello ho fatto una fine tragica.insomma io credo che una vettura da piu di 30000 euro nn dovrebbero esserci difetti tali da metter a rischi autisti e passeggeri, non credete? grazie rino argeri
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
Ragazzi mi spaventate. Io purtroppo non ho la possibilita' di prolungare la garanzia poiche' la macchina ha superato gia' i 30.000 km e quindi non e' possibile effettuare tale operazione. Al momento non avverto vibrazioni in frenata ma solo a partire dai 110 km/h. Credo comunque che in questi giorni andro' dal mio gommista per far eseguire le operazioni indicate nel post specifico delle vibrazioni. Non me ne voglia chi sta avendo questi problemi ma spero di riuscire ad essere esentato da questo discorso a maggiorn ragione di non poter estendere al garanzia.
Peugeot 5008 Tecno 1.6 HDi 110cv Fap
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
sembra e dico sembra.... che al cambio dischi e mozzi abbiano aggiunto anche il cambio triangoli (no so cosa siano) io ho appuntamento per la prox settimana cercherò di saperne qualcosa in più
certo che tra dischi mozzi triangoli manca la batteria e facciamo la fanfara
certo che tra dischi mozzi triangoli manca la batteria e facciamo la fanfara
Nuova 5008 Blue HDI 120 EAT6 GTLine S&S Amazonite Full Optional Tessera 0672
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
beh, mettiamola su un piano scherzoso, fortunatamente non c'è nulla di grave
tecnicamente, le vibrazioni sono FACILMENTE originate da dischi nuovi non in asse (rotazione del disco su un piano diverso da quello di appoggio) opure deformati dopo brevi percorsi a seguito frenate intense SE il serraggio dei bulloni ruota è eccessivo (facilissimo!)
il secondo punto, purtroppo, è comune a MOLTI autoveicoli francesi (QUESTO forum è pieno di esperienze negative, come quello dei cugini Citroen i quali condividono il 90% della meccanica ed elettronica Peugeot) e l'unico rimedio è la chiave dinamometrica.
OVVIAMENTE se il danno è già fatto, inutile portare alla corretta coppia di serraggio...
verificate che anche i cerchi non abbiano danni
il problema del disco fuori asse è difficile da verificare, ma comuque possibile in officina
occasionalmente (ma intendo RARAMENTE) ci sono stati dei mozzi difettosi
qualche sfortunatissimo utente ha trovato la sua vettura con TUTTI i problemi citati poverino, si può capire il suo grado di scontentezza....
non vi perdete d'animo soprattutto se il gommista non riesce ad equilibrare STATICAMENTE il complesso cerchio+pneumatico, iniziate una sistematica analisi per focalizzare il problema NON CHIEDETE l'equilibratura dinamica, è concettualmente inadatta!
Fabio
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
non vi perdete d'animo soprattutto se il gommista non riesce ad equilibrare STATICAMENTE il complesso cerchio+pneumatico, iniziate una sistematica analisi per focalizzare il problema NON CHIEDETE l'equilibratura dinamica, è concettualmente inadatta!
ho avuto per la C4 gran Picasso con la quale ho percorso 230.000 km in 3 anni, e ti posso garantire che con l'equilibratura risolvi il problema delle vibrazioni allo sterzo (molto sensibile perchè montato su sfere) ma NON è lo stesso problema che abbiamo su 5008 dove le vibrazioni sono solo in frenata.
questo è quanto ti dicono quando vogliono farti pagare il lavoro (pastiglie vetrificate)opure deformati dopo brevi percorsi a seguito frenate intense
Nuova 5008 Blue HDI 120 EAT6 GTLine S&S Amazonite Full Optional Tessera 0672
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
@assamte1... I "triangoli" come li chiami sono i pivot e mi sono stati cambiati in occasione del 2° cambio dischi, mozzi, piastre etc... Per ora non vibra in frenata ma ho un grave problema per le vibrazioni in accelerazione (circa a 130 Km/h). Mi hanno equilibrato per ben 4 volte con la classica equilibratura e 3 volte con quella strobo (ruota attaccata all'auto) serrato i bulloni con la dinamometrica a 10 Nm e anche dopo la visita di un ispettore Michelin , cambiato tutte e 4 pneumatici perchè "saltellevano" (due a spese mie). Bene le vibrazioni si sono molto accentuate ma non sparite del tutto. E' vero che lo sterzo della nostra Leona e molto sensibile alle variazioni delle asperità dell'asfalto, ma io che spesso viaggio a 130 Km/h dopo aver pagato con SOLDONI che non mi vibravano in mano beh .... MI INC O UN PO'... Attualmente ho contato sulle parti interne dei raggi dei miei cerchioni in lega fino a 60 gr. di piombi sparsi per tutto il cerchio !!! Non mi sembra normale.... Non so più cosa fare
In attesa immatricolazione PEUGEOT 2008 ALLURE Puretech100 S&S Grigio Selenium + Visionpack + Pred. ruotino di scorta. Ex possessore 5008 2.0 HDi 150CV FAP Tecno Plus (edizione lancio) Immatr.12/2009 - venduta 01/2024
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
no:assamte1 ha scritto:non vi perdete d'animo soprattutto se il gommista non riesce ad equilibrare STATICAMENTE il complesso cerchio+pneumatico, iniziate una sistematica analisi per focalizzare il problema NON CHIEDETE l'equilibratura dinamica, è concettualmente inadatta!
ho avuto per la C4 gran Picasso con la quale ho percorso 230.000 km in 3 anni, e ti posso garantire che con l'equilibratura risolvi il problema delle vibrazioni allo sterzo (molto sensibile perchè montato su sfere) ma NON è lo stesso problema che abbiamo su 5008 dove le vibrazioni sono solo in frenata.
l'equilibratura dinamica è concettualmente sbagliata su un veicolo, per qualsiasi particolare meccanico: serve per equilibrare un complesso in rotazione SPECIFICAMENTE ad un determinato regime. capisci bene che è contro ogni buonsenso, perchè a regimi diversi ci sono ALTRE vibrazioni che potresti anche non avvertire, ma non significa che non facciano sentire i loro effetti su altri organi...
inoltre l'equilibratura dinamica è vincolante nello spazio: se smonti una ruota e la rimonti spostandola di 1 bullone (=1/4 o 1/5 di giro) tutta l'operazione è assolutamente&totalmente invalidata
le vibrazioni solo in frenata dipendono EVIDENTEMENTE dai dischi
questo è quanto ti dicono quando vogliono farti pagare il lavoro (pastiglie vetrificate)[/quote][/quote]opure deformati dopo brevi percorsi a seguito frenate intense
forse non sono stato chiaro
le pastiglie vetrificate frenano poco male e fischiano, ma NON vibrano, tantomeno durante la frenata
Fabio
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
nopino105 ha scritto:@assamte1... I "triangoli" come li chiami sono i pivot
i triangoli sono i triangoli, ovvero gli elementi = bracci delle sospensioni a forma di triangolo
elementare Watson elementare
SOLO in accelerazione?Per ora non vibra in frenata ma ho un grave problema per le vibrazioni in accelerazione (circa a 130 Km/h). Mi hanno equilibrato per ben 4 volte con la classica equilibratura e 3 volte con quella strobo (ruota attaccata all'auto) serrato i bulloni con la dinamometrica a 10 Nm e anche dopo la visita di un ispettore Michelin , cambiato tutte e 4 pneumatici perchè "saltellevano" (due a spese mie). Bene le vibrazioni si sono molto accentuate ma non sparite del tutto.
controlla l'ancoraggio superiore degli ammortizzatori e dei bracci di sospensione, i SB motore, i pivot e l'altro braccio(triangolo) e poi... (probabili dolori... ) i giunti omocinetici
ribadisco l'inutilità concettuale dell'equilibratura dinamica (stroboscopica)
attenzione ai cerchi ed ai pneumatici, vanno controllati A MANO sulla macchine equilibratrice
cambia gommistaAttualmente ho contato sulle parti interne dei raggi dei miei cerchioni in lega fino a 60 gr. di piombi sparsi per tutto il cerchio !!! Non mi sembra normale.... Non so più cosa fare
cerchi in lega con +60grammi di equilibratura sono sicuramente storti/deformati/fuori planeità
Fabio
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 15/06/2011, 3:20
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
ma perche continuate a parlare di gommisti, le vibrazioni in frenata nn dipendono assolutamene dalle gomme, da equilibrature o convergenze
Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
Giusto per curiosità, quale sarebbe il valore di questa coppia di serraggio? e dove è possibile consultarla per mostrarla al proprio gommista?
Grazie
radry
Grazie
radry
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Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
Alla Peugeot mi hanno detto di far serrare i bulloni tirandoli leggermente poi con auto a terra 90 Nm in croce per cui leggermente meno che il serragio std. dei cerchi in lega che è 100-110 Nm ( così mi ha detto il gommista).
E questo la dice lunga sulla debolezza dei mozzi e forse dei cerchi che montiamo.
Comunque perchè devi farlo vedere scritto al gommista lo dici e basta, io ho fatto così e nessun problema.
E questo la dice lunga sulla debolezza dei mozzi e forse dei cerchi che montiamo.
Comunque perchè devi farlo vedere scritto al gommista lo dici e basta, io ho fatto così e nessun problema.
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Re: Dischi Mozzi & Vibrazioni ...
scusa pino ma "i triangoli" non è come li chiamo io ma come li chiama Peugeot e poi non mi sembra di aver "giustificato" le vibrazioni con "lo sterzo è sensibile quindi.." io ho solo riportato ,come si fa nei forum, la mia esperienza che (forse ti è sfuggito) è fatta da 230.000 km di picasso in 3 anni e 8500 km di 5008 in meno di 100 giorni (molti anche oltre a 130 km/h) e per i pneumatici che saltellano o sono bilanciati male o il cerchio è storto e forse 60 grammi di pesi ne sono la prova.pino105 ha scritto:@assamte1... I "triangoli" come li chiami sono i pivot e mi sono stati cambiati in occasione del 2° cambio dischi, mozzi, piastre etc... Per ora non vibra in frenata ma ho un grave problema per le vibrazioni in accelerazione (circa a 130 Km/h). Mi hanno equilibrato per ben 4 volte con la classica equilibratura e 3 volte con quella strobo (ruota attaccata all'auto) serrato i bulloni con la dinamometrica a 10 Nm e anche dopo la visita di un ispettore Michelin , cambiato tutte e 4 pneumatici perchè "saltellevano" (due a spese mie). Bene le vibrazioni si sono molto accentuate ma non sparite del tutto. E' vero che lo sterzo della nostra Leona e molto sensibile alle variazioni delle asperità dell'asfalto, ma io che spesso viaggio a 130 Km/h dopo aver pagato con SOLDONI che non mi vibravano in mano beh .... MI INC O UN PO'... Attualmente ho contato sulle parti interne dei raggi dei miei cerchioni in lega fino a 60 gr. di piombi sparsi per tutto il cerchio !!! Non mi sembra normale.... Non so più cosa fare
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