PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dai freni in manovra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
giampaolo.pezzini
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/03/2010, 13:05
Località: Cento Ferrara

Rumore dai freni in manovra

Messaggio da giampaolo.pezzini »

Ciao a tutti, apro questo argomento che non ho trovato con la ricerca per segnalare che da qualche tempo, ho la Leona da fine Aprile 1800 km circa, quando faccio manovre a bassissima velocità da marcia avanti a marcia indietro e viceversa, quando aziono i freni si sente un rumore strano come se qualcosa andasse in appoggio.
Un TOC sordo che si nota molto di più anche dall'esterno in ambienti chiusi come box e garage interrati, il problema lo avverto anche dall'interno come un coplpo sul pedale del freno.
Oggi ero di corsa e sono solo passato in officina per segnalare la cosa, il meccanico mi ha detto che potrebbero essere le pastiglie dei freni che si devono ancora assestare e si muovono leggermente; io non ho ribattuto anche se mi sembra strano che si possano muovere e mi ha detto che se il rumore dovesse aumentare di venire in officina per un controllo.
Ora domando a tutti quelli che hanno percorrenze maggiori delle mie se hanno mai notato questo inconvegnante ed aggiungo che la mia Leona ha il cambio robotizzato e motore 1.6 HDi.
Attendo eventuali notizie.
Alla prox Giampaolo
Tessera Passione Peugeot n°325
5008 1.6 16V HDi 110CV FAP TECNO cambio robotizzato 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 16" - Sensori di parcheggio posteriori + Pack retrovisori - Ruotino di scorta - Marchiatura vetri
La puoi vedere Qui...

Avatar utente
topogian
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2009, 14:14

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da topogian »

CIAO
qualche volta è capitato anche a me, lo ritengo più un assestamento delle barre di torsione o degli ammortizzatori, ma non è che me ne intenda tanto..., fra poco cmq devo passare dal conce per la visitina di controllo a 10000 km e glielo dico.
5008 hdi tecno 2.0 150 cv cambio manuale.

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da amedeone »

Ciao
Guarda che in manovra lo faceva pure a me ma poi ha smesso.
Io ho un posto auto condominiale un po incasinato e qualche volta sono costretto ad aprire la portiera in manovra per vedere meglio una colonna per non strusciare.
Fino ai 1.000 km. circa sentivo ogni tanto come se un freno strusciasse (soprattutto ruota post. sx).
Ora non me lo fa più e quindi l'ho attribuito all'assestamento delle pastiglie.

@topogian
Oggi ti stresso.
Ti dispiace spiegare meglio il fatto del tagliando/controllo dei 10.000 km in questa discussione?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 07&t=36263" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un tema che interessa molti, non solo me.
Grazie
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
giampaolo.pezzini
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/03/2010, 13:05
Località: Cento Ferrara

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da giampaolo.pezzini »

Be non è propio uno strusciare dei freni è piuttosto che quando per esempio stò andando indietro e freno per pio cambiare ed andare avanti tipico delle manovre quando, dicevo tocco il freno, si sente un TOC di qualcosa che si appoggia a qualcosa di fermo e non capisco da dove possa venire.
Attendo altre impressioni e pareri comunque grazie a tutti per le vs opinioni.
Alla prox Giampaolo
Tessera Passione Peugeot n°325
5008 1.6 16V HDi 110CV FAP TECNO cambio robotizzato 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 16" - Sensori di parcheggio posteriori + Pack retrovisori - Ruotino di scorta - Marchiatura vetri
La puoi vedere Qui...

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da marcolira »

giampaolo.pezzini ha scritto:...si sente un TOC di qualcosa che si appoggia a qualcosa di fermo e non capisco da dove possa venire...
Confermo anche sulla mia a volte (non sempre) a bassissime velocità si sente questa specie di TOC (in coda ma soprattutto in parcheggio) ma ancora non ho segnalato la cosa al conce (sono a quota 6300 km). Pero' conto di farlo appena mi sarà possibile e poi riferirò.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da Trisculis »

Fateci sapere al più presto... :o
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
topogian
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2009, 14:14

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da topogian »

Ieri controllo ai 10000 km; ho fatto presente il rumore durante le manovre, il capoofficina (che ha provato l'auto) ha confermato che sono i sistemi di fissaggio del blocco motore che per garantire più silenziosità in marcia sono più elastici ed inoltre durante le frenate c'è pure il risettaggio dell'ABS.
Spero di essere stato utile.
CIAO

Avatar utente
melo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2106
Iscritto il: 22/11/2007, 14:32

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da melo »

Bene o male lo fanno tutte le auto. Anche la mia lo faceva, ed ero preoccupatissimo perchè si sentiva un tonfo assurdo proprio mentre controsterzavo in retromarcia durante un parcheggio. Adesso, dopo 11.000 km non lo fa più. :)

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da Trisculis »

melo ha scritto:Bene o male lo fanno tutte le auto. Anche la mia lo faceva, ed ero preoccupatissimo perchè si sentiva un tonfo assurdo proprio mentre controsterzavo in retromarcia durante un parcheggio. Adesso, dopo 11.000 km non lo fa più. :)
Ottimo...quindi si può stare tranquilli...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
melo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2106
Iscritto il: 22/11/2007, 14:32

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da melo »

Si... Ti dirò di più, ho aviuto lo stesso problema con la 207 appena presa. Faceva la stessa cosa. Scommetto che il rumore te lo fa alla ruota anteriore sinistra.

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da Trisculis »

No no, io non ho mai avuto problemi, fino ad ora...e sto a 13000 km... :D
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
melo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2106
Iscritto il: 22/11/2007, 14:32

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da melo »

Si, scusa, mi riferivo a giampaolo.pezzini. :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da Trisculis »

melo ha scritto:Si, scusa, mi riferivo a giampaolo.pezzini. :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
giampaolo.pezzini
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/03/2010, 13:05
Località: Cento Ferrara

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da giampaolo.pezzini »

Non so dopo questa informazione investigherò + a fondo, grazie 1000
Alla prox Giampaolo
Tessera Passione Peugeot n°325
5008 1.6 16V HDi 110CV FAP TECNO cambio robotizzato 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 16" - Sensori di parcheggio posteriori + Pack retrovisori - Ruotino di scorta - Marchiatura vetri
La puoi vedere Qui...

Avatar utente
bingo_jr
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/04/2010, 14:47
Località: Roma

Re: Rumore dai freni in manovra

Messaggio da bingo_jr »

Stavo leggendo il manuale ver. 01_2010 e ho trovato questo trafiletto che riporto di seguito
Una rumorosità di funzionamento conferma
l’inserimento/disinserimento del
freno di stazionamento elettrico.
Visto che mi sembra di aver capito che il rumore citato si sente in fase di fermo/riparto credo che questa possa essere la causa.
Magari, :shock: chi già ha la fortuna di guidare la Leonessa potrebbe e ha notato il rumore, potrebbe fare la prova disattivando il freno automatico.
Fateci sapere o non appena avrò finito di leggere le circa 300 pagine del manuale e aver ricevuto la mia fiammante Nala, proverò io stesso. O:)
Modifico il messaggio per aggiungere che la Pagina relativa è la 137
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
______________________________________
Iscr. Passione Peugeot N. 335
Dibala: Nuovo SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S Acquistata usata da dipendente Peugeot[/color]
Nala: Feline 5008 2.0 16V HDi 110 kW FAP: Non più in mio possesso da fine giugno 2017 - quì puoi vedere alcune foto di Nala aggiornate al 26/07/2010
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”