PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sospensioni posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
melo 5008
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2010, 14:53
Località: Mapello BG

sospensioni posteriori

Messaggio da melo 5008 »

Bene, dopo qualche giorno alla guida della mia 5008 mi sono accorto di avere il retrotreno un pò ballerino.
Mi spiego, sottolineno sempre che guidavo volvo 850, sullo sconnesso mi sembra di sentire la macchiana che salta a destra e a sinistra velocita di 50/60 Km/h , mentre sui dossi si comporta egregiamente. Non mi dite che non si può avere tutto!!
Qancuno ha notato ???
Peugeot 5008 1.6 hdi Feline ,cambio robotizzato , 7 posti , grigio alluminio, antennino corto , barre portatutto.

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Trisculis »

Non capisco cosa intendi....puoi spiegare meglio?
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

melo 5008
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2010, 14:53
Località: Mapello BG

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da melo 5008 »

Ciao, vediamo se riesco a spiegarmi.
Sullo sconnesso ,non pavè, manto stradare o buche non molto profonde ma continue mi da l'impressione che il retrotreno salti piu' del dovuto e tenda a muoversi destra/ sinistra , velocità 50/70 km/h. non lo avverto quando sono in con andature superiori 90/100km/h. In autostrada sabato ( prima uscita) mi è sembrata stabile e sicura.
Peugeot 5008 1.6 hdi Feline ,cambio robotizzato , 7 posti , grigio alluminio, antennino corto , barre portatutto.

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Trisculis »

Cioè sembra che perda per un millesimo di secondo la tenuta-aderenza nel retrotreno?
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da amedeone »

Per quanto mi riguarda a me sembra che nelle percorrenze a basse velocità, soprattutto urbano, il retrotreno sia abbastanza rigido, nel senso che sento maggiormente le asperità della strada rispetto alla mia precedente monovolume che però montava cerchi da 16".
Essendo non particolarmente ferrato in materia ritengo che questa differenza sia dovuta principalmente alla differenza di cerchi tra le due auto.
Non noto però sentori di perdita di aderenza, se è questo che intendevi.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Trisculis »

E' successo anche a me di provare la sensazione di "perdita di aderenza", solo la sensazione, e pure io penso che sia dovuto ai cerchi da 17"...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

melo 5008
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2010, 14:53
Località: Mapello BG

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da melo 5008 »

ok ragazzi, e chiaro che la mia e la sesazione di perdita di aderenza. Non ho constatato nessua reale perdita di aderenza. Io addirittura sulla volvo avevo le sospensioni autolivellanti posteriori, quindi due assettti completamente diversi e l'antreno mec person , mentre la leonida e un similare.A tal proposito pensavo di cambiare e mettere anche su questa gli autolivellanti posteriori appena tolgo la garanzia.
Peugeot 5008 1.6 hdi Feline ,cambio robotizzato , 7 posti , grigio alluminio, antennino corto , barre portatutto.

autocritico
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2010, 19:22
Località: Creazzo (VI)

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da autocritico »

Guarda che la reazione che rilevi è normale per un ponte posteriore a ruote interconnesse. Negli scuotimenti si generano delle piccolissime variazioni nelle angolazioni di convergenza e campanatura rispetto ad un piano perfettamente orizzontale. Il fenomeno è reso più percettibile dalla presenza di pneumatici a larga sezione ed a spalla bassa, presenti nei cerchi da 17", che assicurano una maggior precisione di traiettoria (su asfalto liscio ed asciutto) ma che si paga con maggiori reazioni sullo sconnesso.
Peugeot 5008 2.0 HDi Tecno con pacchetto plus, 5 posti, blu philae

the boss
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2010, 23:08
Località: Calcinato (BS)

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da the boss »

Voglio dirvi la mia, in quanto anch'io più volte ho avuto l'impressione che l'automobile saltasse e letteralmente dondolasse da destra a sinistra, insomma come se scodinzolasse. Proprio oggi ho superato quota 8.000 km in due mesi e mezzo e sono soddisfatto di tutto in linea di massima, ma le sospensioni posteriori sono l'unica vera nota stonata di questa bella macchina. Sono decisamente rumorose, l'asperità dell'asfalto non viene per nulla attuttita e la si sente trasmessa nell'abitacolo ed io ho i cerchi da 16", non voglio immaginare come possa essere con cerchi di misure maggiori. Peccato perchè la cosa non vi nascondoc che mi sta dando molto fastidio, soprattutto visto l'uso intensivo che faccio dell'auto. Un saluto a tutti. :mad: :mad:

Giuliaccio
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/02/2010, 0:12

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Giuliaccio »

Confermo la sensazione anche se poi la macchina è stabile.
Anch'io sono "sceso" di categoria, dalla 406 alla 5008, e mi sono trovato male sommando anche il più ampio diametro di sterzata.
Dopo i primi mesi, non mi sono ancora abituato al nuovo assetto è non sono del tutto soddisfatto.
Ovviamente, me la terrò...
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...

melo 5008
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2010, 14:53
Località: Mapello BG

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da melo 5008 »

ragazzi mie sono andato a vedere la citroe c4 picasso , se non sbaglio monte le sopensioni posteriori autolivellanti.La domanda sorge spontanea : percheè la ns. 5008 no cavolaccio. Andrò quanto prima ad informarmi fu l'asse poasteriore e vedere se sono uguali.,se sbaglio corrigeretemi.
Peugeot 5008 1.6 hdi Feline ,cambio robotizzato , 7 posti , grigio alluminio, antennino corto , barre portatutto.

Avatar utente
matteore
Peugeottista veterano
Messaggi: 438
Iscritto il: 18/01/2010, 13:36
Località: Reggio Emilia

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da matteore »

melo 5008 ha scritto:ragazzi mie sono andato a vedere la citroe c4 picasso , se non sbaglio monte le sopensioni posteriori autolivellanti.La domanda sorge spontanea : percheè la ns. 5008 no cavolaccio. Andrò quanto prima ad informarmi fu l'asse poasteriore e vedere se sono uguali.,se sbaglio corrigeretemi.
la Gran Picasso può avere (optional o in base al modello) le autolivellanti. Io ho seguito abbastanza le vicissitudini della macchina, ero iscritto anche al C-Club Citroen. Molti si lamentavano del retrotreno ballerino e dondolante della versione "standard". Contrastanti erano anche i pareri di chi montava le autolivellanti...Attenzione che non si tratta delle idropneumatiche MITICHE Citroen (quelle le hanno solo la C5-C6). Quindi non credo proprio che siano di grande aiuto.
La 5008 ha le sospensioni "rivisitate" nella taratura proprio sulla scorta delle brutte esperienze della C4.
Io della mia sono soddisfatto, mi sembrano un compromesso riuscito tra confort e tenuta di strada.
Ciao :)
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Trisculis »

Si, io sono d'accordo, non mi sono lamentato...mi van ben così...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
stezul
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 791
Iscritto il: 25/10/2009, 17:44
Località: Bolzano

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da stezul »

melo 5008 ha scritto:Bene, dopo qualche giorno alla guida della mia 5008 mi sono accorto di avere il retrotreno un pò ballerino.
Mi spiego, sottolineno sempre che guidavo volvo 850, sullo sconnesso mi sembra di sentire la macchiana che salta a destra e a sinistra velocita di 50/60 Km/h , mentre sui dossi si comporta egregiamente. Non mi dite che non si può avere tutto!!
Qancuno ha notato ???
Ho notato anch'io, come dicevo ad Amedeone in altro topic, un leggerissimo scodamento posteriore in città, su una rotonda attraversata da dei vecchi binari, alla velocità di poco meno dei 50 km/h... :neutral:

Questo un paio di mattine dopo che me l'hanno consegnata... 8-[
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: sospensioni posteriori

Messaggio da Trisculis »

Si, ma è una sensazione...poi ti ci fai l'abitudine... :)
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”