PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina/commutatore aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mofor
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/11/2010, 16:29
Località: trentino

Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da mofor »

Ciao a tutti,
Our avendo usato il tasto cerca non sono riuscito a trovare ciò che fa al mio caso.
Aria condizionata cge improvvisamente si è fermata. Per meglio dire non sento attivarsi il compressore è nel pannello comandi interno se attivo il tasto a/c si accende ka dp is ed in contemporanea anche la spia del riciclo aria.
Sono andato in primis da un elettrauto cge mi ha detto sono da cambiare i tubi ma che non è detto che poi non sua il compressore.
Il giorno dopo vado in conce è mi dicono che è il compressore ma che probabilmente potrebbe aggiungersi la centralina del condizionatore.(mi riferisce, non si trova facilmente da acquistare)
Io 'sta centralina del condizionatore non l'ho mai sentito.
Comunque costo previsto di sostituzione compressore+gas+manodopera, 500 euro a cui andrebbe aggiunta eventuale centralina.
Che dite be vale la pena?
Grazie e buona domenica
Mofor(Giampaolo)
5008 2000Hdi150cv.cerchi 17" grigio shark-DVDpack-sensori park. post.-wipnav-7posti-HeadUpDisplay-tendine vetri 2nda e 3za fila-

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1637
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da bidddo »

Qualcuno di quelli che hai interpellato Mofor, ha verificato la carica dell'impianto?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

mofor
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/11/2010, 16:29
Località: trentino

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da mofor »

Ciao,
Il primo non di certo dato che mi ha indicato esserci perdite nelle tubature ma ribadendo che non ha fatto ricarica.
La conce dice che ha provato a ricaricare ma che non ha certezza che sia il compressore il problema.
A ne dispiace dover cambiare auto, 11 anni a parte i problemi riscontrati, rima9 una auto dalle prestazioni eccellenti.
Mofor(Giampaolo)
5008 2000Hdi150cv.cerchi 17" grigio shark-DVDpack-sensori park. post.-wipnav-7posti-HeadUpDisplay-tendine vetri 2nda e 3za fila-

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1637
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da bidddo »

Con queste informazioni siamo sulle sabbie mobili Motor.
Un fatto certo è che se all'interno del circuito il gas non è a pressione suffciente a causa di una perdita, la centralina
non darà mai il consenso al compressore che quindi non partirà.
Se si vuole tentare una riparazione bisogna procedere con metodo ed eliminare prima di tutto la perdita.
Se la perdita fosse in un punto irraggiungibile, esistono anche i turafalle con i quali a volte si risolve temporaneamente ma almeno si esclude il compressore che sarebbe uno spreco di soldi cambiarlo se è buono e poi comunque non partirebbe comunque se rimanesse la perdita.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

mofor
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/11/2010, 16:29
Località: trentino

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da mofor »

Quindi potrebbe aver ragione il primo nel dire che i tubi sono da cambiare?
Mofor(Giampaolo)
5008 2000Hdi150cv.cerchi 17" grigio shark-DVDpack-sensori park. post.-wipnav-7posti-HeadUpDisplay-tendine vetri 2nda e 3za fila-

mofor
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/11/2010, 16:29
Località: trentino

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da mofor »

Aggiungo che attualmente il compressore non si attiva affetto ovviamente, quindi se volessi provare a verificare con tracciante o ancor di più a riparare con apposito kit per le perdite dei tubi, non potrei visto che non c'è ricircolo nell'impianto, o sbaglio?
Mofor(Giampaolo)
5008 2000Hdi150cv.cerchi 17" grigio shark-DVDpack-sensori park. post.-wipnav-7posti-HeadUpDisplay-tendine vetri 2nda e 3za fila-

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1637
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da bidddo »

Chiedo scusa Mofor ma non ho capito cosa stai dicendo.
Comunque sia, non devi andare dal meccanico generico che si improvvisa a fare tutto e male, devi andare da un frigorista che fa solo condizionamento.
Se vai da uno bravo, questi farà il vuoto nell'impianto e verificherà l'entità della perdita per depressione e valuterà se sia il caso di caricare col tracciante.
Poi, se del caso, verificherà l'efficenza dell'eletromagnete dalla puleggia.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

mofor
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/11/2010, 16:29
Località: trentino

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da mofor »

Grazie bidddo.
Se c'è qualcuno che vive bei pressi di Rovereto TN è sappia darmi indicazioni su chi può aiutarmi.
Buona serata
Mofor(Giampaolo)
5008 2000Hdi150cv.cerchi 17" grigio shark-DVDpack-sensori park. post.-wipnav-7posti-HeadUpDisplay-tendine vetri 2nda e 3za fila-

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9587
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da bassplayer »


mofor
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/11/2010, 16:29
Località: trentino

Re: Centralina/commutatore aria condizionata

Messaggio da mofor »

Bassplayer, grazie.
Mofor(Giampaolo)
5008 2000Hdi150cv.cerchi 17" grigio shark-DVDpack-sensori park. post.-wipnav-7posti-HeadUpDisplay-tendine vetri 2nda e 3za fila-

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”