PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando 80000 e convogliatore aria che non sigilla

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Tagliando 80000 e convogliatore aria che non sigilla

Messaggio da outlaw »

Ciao a tutti, Lunedì mattina ho fatto il fatidico tagliando degli 80.000 in concessionaria Peugeot, dato che l'auto la ho acquistata usata da un privato, ho pensato bene di farle fare anche qualche controllo extra, il loro meccanico ha rilevato due problematiche abbastanza importanti.

La prima di cui ero già a conoscenza è il maledetto serbatoio della cerina del fap che perde e per cambiarlo mi hanno preventivato circa 490 euro tra ricambi, rabbocco, mano d'opera e iva :shock: :shock: :shock: (per il momento resta così, quando si sarà svuotato ci penserò)

L'altra che mi sta lasciando perplesso è un difetto del convogliatore dell'aria che a monte del filtro e del debimetro causerebbe la mancata sigillatura del condotto dell'aria che consentirebbe così al motore di aspirare un po' d'aria direttamente dall'esterno.

Mi hanno detto che è un problema abbastanza comune ed è causto dalla posizione sacrificata in cui si trovano i condotti dell'aria risovibile in qualche ora d'officina, mi hanno preventivato circa 120 euro per sistemare il tutto e sigillare definitivamente la "scatola dell'aria" con del sigillante di cui non ricordo il nome, i sintomi di questo problema sono individuabili da un maggior rumore del motore (come quando si mette in moto con il coperchio del filtro dell' aria chiuso male) e le problematiche derivanti sono che il debimetro funziona male perché non rileva la corretta quantità d'aria e che eventuali polveri o addirittura l'acqua di una pozzanghera presa con impeto potrebbero avere libero accesso al motore bypassando il filtro con tutte le conseguenza del caso.

Dato che mi hanno detto che è un problema abbastanza comune qualc'uno di voi ci ha già avuto a che fare ?
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando 80000 e convogliatore aria che non sigilla

Messaggio da Gian »

Ciao
Partirei a sigillare il convogliare dell'aria visto gli eventuali danni che ne potrebbero derivare se solo il motore dovesse aspirare acqua magari a seguito di una pozzanghera.
Per il serbatoio della cerina aspetta che si svuoti e poi valuta in base ai km e agli anni se farlo sostituire o cambiare l'auto.
Come sempre un passo alla volta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: Tagliando 80000 e convogliatore aria che non sigilla

Messaggio da sganapa »

Confermo anch'io..prima proteggi il motore con la riparazione dei danni all'impianto di aspirazione.. poi decidi all'occorrenza :mrgreen: e' chiaro che se il trip comp ti segnala che la cerina e' esaurita....
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Tagliando 80000 e convogliatore aria che non sigilla

Messaggio da outlaw »

Rettifico ed aggiorno il messaggio iniziale.

Il preventivo per la risigillatura della "scatola dell'aria" è di 190/200 euro, Mercoledì sono ritornato dal concessionario per maggiori chiarimenti e da quanto ho appreso è un intervento abbastanza semplice, l'unico inconveniente è che bisogna smontare tutto quello che c'è tra il vetro ed il motore (guarnizioni, tergicristalli cover e carter vari) per poter estrarre la scatola che contiene il filtro dell'aria.

Di fatto il problema è nella scatola del filtro dell'aria che è collocata dietro al motore ed è composta dal coperchio e due semigusci che tendono a dividersi formando una fessura sul basamento che consente poi all'aria esterna di entrare bypassando filtro e debimetro.

Le cause possono essere molteplici ma una sembrerebbe l'errato inserimento del filtro aria nella scatola del filtro in quanto trovandosi in un posto molto sacrificato e dove è difficile manovrare è facile commettere errori in fase di sostituzione durante un tagliando per cui i gusci si deformano e con il tempo si aprono permanentemente.

La riparazione è un lavoro lungo ma relativamente semplice quindi credo che comprerò un tubetto di colla sigillante al butile e proverò a sistemarlo per i fatti miei.

A detta del tecnico è un problema che affligge molte auto, ora che ho imparato a riconoscerlo credo che anche la mia 308 che ha lo stesso motore PVA DV6 e quindi la stessa scatola del filtro sia tra queste quindi per sicurezza dopo che avrò finito con la 5008 darò una controllata anche a lei.
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”