PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio cinghia distribuzione gratis !?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Cambio cinghia distribuzione gratis !?

Messaggio da outlaw »

Ciao a tutti, ho letto in svariati post ed anche parlando con altri proprietari di 5008 che in alcuni casi al tagliando dei 100.000 km è stata sostituita la cinghia di distribuzione gratuitamente...
Non conosco i motivi di queste improvvise donazioni da parte di Peugeot e da quello che ho capito non esiste un richiamo ufficiale per cui chiedo se tra voi c'è qualc'uno che abbia idea di quali siano i criteri con cui Peugeot decida quali vetture abbiano diritto a questo trattamento e quali no..
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Cambio cinghia distribuzione gratis !?

Messaggio da Stilo J »

bah, forse si sono accorti che in realtà non sarebbe mai arrivata a 240.000 KM come volevano fare credere.
A me la cambiarono in garanzia verso i 10.000 perchè l'avevo portata per un problema di rumorosità (o forse era un richiamo? Però parliamo del 2010.) del tendicinghia. Cambiarono quello e la cinghia "a gratis".
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

PEUG508SW
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/01/2015, 22:10
Località: bologna

Re: Cambio cinghia distribuzione gratis !?

Messaggio da PEUG508SW »

anche la mia 5008 1.6hdi (immatricolata 12/2010) rientra tra quelle per le quali peugeot ha diramato un richiamo interno alle officine per sostituire il kit distribuzione (ma esclusa solo la pompa acqua che rimane a nostro carico) ad almeno 120.000km, non prima, per una eccessiva rumorosità del gruppo distribuzione. :D
io prima di sapere questa cosa pensavo si trattasse di un problema al volano bimassa e mi sono recato in officina peugeot per vedere se esisteva un richiamo per tale particolare.
penso sia corretto che, trattandosi di un particolare che non inficia la sicurezza, sia stata gestita in modo che te lo comunicano solo quando vai a fare i tagliandi in una officina peugeot autorizzata. :mrgreen:
adesso ho raggiunto i 120.000km ed a settembre al rientro dalle ferie prenderò appuntamento per effettuare l'intervento.
CITROEN C3 AIRCROSS 1.6HDI 100CV, GRIP CONTROL, immatricolata 28/01/2018, bianco latte+rfiniture orange, Head Up Display+distance alert, Cerchi da 17", Barre sul tetto, sensori anteriori e posteriori + visiopark 360°, Luci diurne a Led, Led luci Targa.

508SW 2.0HDI 163cv ALLURE c.automatico, immatricolata 30/12/2014, Bianco Perlato, Color Head Up Display, Tetto Ciel, Fari Full Led, Portellone post motorizzato, battitacco in acciaio ant. e post., Led luci sottoporta ant.,

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Cambio cinghia distribuzione gratis !?

Messaggio da Stilo J »

Mah, è vero che non inficia la sicurezza, ma se la cinghia (o qualcosa del complesso distribuzione) si rompe avete idea del conto che vi si presenta?
Se si sono accorti di un problema dovrebbero fare un "richiamo serio", a meno che, avendo deciso di gestire la cosa solo al momento dell'eventuale ingresso dell'auto in officina, nel malaugurato caso che dovesse succedere il guasto non concorrano alle spese di ripristino.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

La rottura della distribuzione inficia la sicurezza eccome... del conto in banca certamente
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Cambio cinghia distribuzione gratis !?

Messaggio da outlaw »

Per fare luce sulla cosa mi sono informato direttamente dal concessionario, il tecnico mi ha confermato che per alcune 5008 è stato diramato un richiamo per la sostituzione della cinghia al raggiungimento dei 125.000 km, anche loro non sanno il perché (forse una partita di cinghie difettose) ma per qualche "fortunato" il cambio cinghia è gratis, io non sono fra questi.
In oltre mi ha consigliato di evitare di arrivare a 240.000 km per il cambio cinghia ma di farlo almeno entro i 180.000 (cioè cambio per uso intensivo) per stare dalla parte del sicuro, io probabilmente la farò a 120000 anche se credo che per i km che faccio dovrò cambiarla per anzianità più che per usura.....
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

La cinghia se non sbaglio è in kevlar, materiale con resistenza meccanica paragonabile all'acciaio. Il problema più che lo stress meccanico o il chilometraggio, è il tempo. Dopo tot anni il materiale comincia a perdere la sua proverbiale resistenza, ed è meglio cambiarlo.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”