PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Frank65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/04/2010, 14:34
Località: Roma

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da Frank65 »

Buonasera a tutti.
Dopo un bel pò di tempo ritorno a scrivere per essere, spero, d'aiuto sul problema delle vibrazioni dello sterzo in frenata oltre i 110 Km circa.
Ho risolto il problema, dopo tre cambi inutili di dischi e pasticche da parte della Peugeot, andando da un meccanico fidato delle Casa Automobilistiche Tedesche, che mi ha cambiato i dischi anteriori e le pasticche dei freni con altri di qualità e affidabilità migliore di quelli proposti dai Francesci.
Forse è solo un caso, ma il problema sino ad oggi, dopo circa 30.000 Km di percorrenza e a circa 112.000 lm totali, sembra risolto...dai Tedeschi!!!
Comunque la macchina, nel tempo, riscontr diversi problemi, più o meno rilevanti, tutti a conoscenza della Casa Madre. :mad:
Se non riuscite a risolverli, chiedete legalmente la risoluzione del contratto per difetti di fabbrica, così come previsto dalla normativa a tutela dei consumatori.
Saluti a tutti.
Francesco 65

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da thewizard »

i dischi che vibrano sono una conseguenza, non una causa....
:-w)

Fabio

Avatar utente
Frank65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/04/2010, 14:34
Località: Roma

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da Frank65 »

[quote="thewizard"]i dischi che vibrano sono una conseguenza, non una causa....
:-w)

Fabio


Scusami,
ma non capisco l'affermazione!
Saluti :-w)
Francesco 65

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

Frank65 ha scritto:
thewizard ha scritto:i dischi che vibrano sono una conseguenza, non una causa....
:-w)

Fabio


Scusami,
ma non capisco l'affermazione!
Saluti :-w)
Forse voleva dirti che con un avantreno così......
E se non te lo dice lui, te lo dico io: l'avantreno della nostra macchina è stato studiato da uno alle prime armi. E' vergognoso!.

Comunque: non è una questione di nazionalità del produttore del ricambio, ma di quanto voleva spendere chiha commissionato il ricambio.
Un esempio?
Ti ricordi la Ritmo e la Golf?
La Fiat Ritmo aveva dei cuscinetti che facevano schifo.
Quelli della Golf erano perfetti.
Tutti e due erano prodotti dalla SKF (che, se non erro, è svedese).

Ti potrei fare centinaia di esempi. Comunque, se guardi bene la storia delle auto, ti accorgerai che anche i tedeschi ne hanno combinate più di Bertoldo.....

Io stesso ho avuto vari problemi con il Galaxy della Ford..... e l'impianto elettrico era totalmente marchiato VW-Audi.

Avatar utente
Frank65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/04/2010, 14:34
Località: Roma

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da Frank65 »

mjet63 ha scritto:
Frank65 ha scritto:
thewizard ha scritto:i dischi che vibrano sono una conseguenza, non una causa....
:-w)

Fabio


Scusami,
ma non capisco l'affermazione!
Saluti :-w)
Forse voleva dirti che con un avantreno così......
E se non te lo dice lui, te lo dico io: l'avantreno della nostra macchina è stato studiato da uno alle prime armi. E' vergognoso!.

Comunque: non è una questione di nazionalità del produttore del ricambio, ma di quanto voleva spendere chiha commissionato il ricambio.
Un esempio?
Ti ricordi la Ritmo e la Golf?
La Fiat Ritmo aveva dei cuscinetti che facevano schifo.
Quelli della Golf erano perfetti.
Tutti e due erano prodotti dalla SKF (che, se non erro, è svedese).

Ti potrei fare centinaia di esempi. Comunque, se guardi bene la storia delle auto, ti accorgerai che anche i tedeschi ne hanno combinate più di Bertoldo.....

Io stesso ho avuto vari problemi con il Galaxy della Ford..... e l'impianto elettrico era totalmente marchiato VW-Audi.
Dopo tanto tempo che non scrivevo e con il problema delle vibrazioni che è durato sin dall'inizio (confrontate miei post in merito, se avete pazienza e voglia di leggere), mi sono deciso di farlo solo per dare il mio contributo risolutivo al difetto citato sulla base della mia esperienza.
Ma siccome vedo che esistono persone che vogliono solo fare polemiche, non leggendo neanche attentamente quanto scritto e quindi interpretando a loro piacimento per sentirsi più "bravi" e "sapienti" degli altri, eviterò da questo momento in poi di contribuire alla risoluzione di altre problematiche, considerato anche che non ho tempo da perdere in discussioni sterili.
Saluti.
Francesco 65

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

Mi spiace Frank65 che tu l'abbia presa così.
Non era mia intenzione suscitare una tua reazione così "piccata"
E ho riletto quello che ho scritto: non ho trovato proprio nulla che affermasse che "io sono più bravo di te".
Ma, sinceramente, a me non piace quando si dice che i Tedeschi, in campo automobilistico, sono i migliori, perchè sono convinto che non sia così.....
Tutto qui.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da thewizard »

Frank65 ha scritto:
thewizard ha scritto:i dischi che vibrano sono una conseguenza, non una causa....
:-w)

Fabio

Scusami,
ma non capisco l'affermazione!
Saluti :-w)
semplicemente, esattamente quello che ho scritto
i dischi deformati sono la conseguenza dei bulloni ruote troppo stretti(=causa)
il fenomeno esiste per TUTTE le macchine, solo che alcune sono più sensibili di altre a determinati problemi
è chiaro che una volta deformato il disco non risolvi il problema allentando i bulloni: devi cambiare il disco ed usare la corretta coppia di serraggio (100Nm)

OLTRE questo ci possono essere altre cause per le vibrazioni, ma non incentrate su questa precisa velocità bensì sempre presenti

Fabio/che una ripassata agli innumerevoli post sull'argomento non fa male, eh... ;-)

Avatar utente
arduinoit
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/05/2012, 14:04
Località: Verrua Savoia (TO)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da arduinoit »

Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione.
Anche sulla mia continua questo difetto e parlando con un amico meccanico mi ha spiegato che sono causati dai dischi deformati, difetto che spesso si presenta.
La soluzione, a detta sua, è cambiare i dischi e pastiglie e montare quelli della Brembo (che soni i migliori, come dice lui).
Fra qualche settimana farò la sostituzione dei dischi e pastiglie anteriori con le Brembo e vi saprò dire se è quello la causa.

saluti
dal 24.05.12 -> 5008 active 1.6 HDi 112cv | Vapor Grey | 7 posti | cerchi 17" |

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da thewizard »

stringi bene i bulloni ruota a 140Nm e poi ti si storcono anche i carboceramici
:lol:

Fabio/parlamoenunsecapimo

pierluis
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2012, 20:20
Località: Guastalla

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da pierluis »

Buongiorno,

avevo un problema di vibrazioni allo sterzo ad una velocità di circa 130 kmh.
Si era presentato intorno ai 40.000 km, è stato risolto sostituendo gli pneumatici.
Dapprima con le invernali e poi con le estive nuove, il problema non si è ripresentato.
:thumbleft:
Peugeot 5008 - 1.6 HDI 8v Tecno - Blu abysse - 7 posti

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da sganapa »

Ciao a tutti. Io con la mia vettura sono arrivato a quasi 80000km senza vibrazioni e nonstante mi sia cambiato cambiato da solo i cerchi con pneumatici invernali-estivi senza chiave dinamometrica.(ps comiche con l'uso degli attrezzi in dotazione!! crick arrugginito e chiave esagonale rotta :shock: ). io monto cerchi di 16 std .comunque ci sono un sacco di fattori per le vibrazioni...
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da grisu81 »

10Nm pari a 100kg non 100Nm che equivalgono a 1000kg di forza sul dado
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da delfo »

grisu81 ha scritto:10Nm pari a 100kg non 100Nm che equivalgono a 1000kg di forza sul dado
E' giusto 100Nm per i cerchi il lega, 10Nm si usano per bulloni da M6 ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da thewizard »

grisu81 ha scritto:10Nm pari a 100kg non 100Nm che equivalgono a 1000kg di forza sul dado
:lol:
sono le tabelle equivalenti di quale pianeta in quale galassia?


http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella9.html


Fabio

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da sganapa »

e' tutto chiaro. tirando "solo" 1000 kg si spezzano viti e crepano cerchioni.... cosi' addio alle vibrazioni :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”