PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da thewizard »

Accelera? e che roba sarebbe? è vero che li vende anche Oponeo, ma ...chissà...
sono alquanto economici, ma perdona.. il paragone con Michelin è impietoso ed il gommista.. veramente da tenersene alla larga!!!

per il resto.. i problemi sono SEPARATI
silent block, dischi, pneumatici, testine, pivot, mozzi.. tutti hanno il loro contributo e la loro casistica di guastabilità
fondamentalmente il problema sono i bulloni ruota TROPPO stretti: una volta che il disco si scalda e si deforma... inizia il calvario (vedi le DECINE di post al riguardo)

Fabio

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da mjet63 »

Spesso i progettisti e chi deve trovare un problema come questo non fa tesoro delle esperienze altrui.
Proprio oggi parlavo con un amico ex-meccanico. Nel 1983, aspettando di partire per militare, andai per una decina di mesi a lavorare da lui.
Qualche anno più tardi la Ford Sierra presentava lo stesso identico problema: in frenata oltre i 100 km/h vibrava e, alla fine, rovinava i freni.
Indovinate che problema aveva? i silent block dei braccetti. Quanti mesi ci hanno messo a trovare il problema?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da thewizard »

un paio di anni, soltanto...
:lol:
ti sei dimenticato delle pernacchie che faceva in frenata?
lo ha scoperto uno che lavorava in ferrovia, usando _banalmente_ un comparatore millesimale su un piano di riscontro
ma non ci voleva tanto a capire che il disco era fatto con materiale non idoneo, si continuava a montare pastiglie sempre più dure così da provocare MEGLIO il fenomeno... più tardi,m a in modo più evidente...

ah, l'approccio alla diagnosi, che bella cosa... 8)

Fabio

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da mjet63 »

In compenso le pastiglie dure che gli sono avanzate le hanno montate sulla mia. Mi devono cambiare le pastiglie (ho già l'appuntamento): a 3.000 km (quindi nuova!) ha iniziato, frenando a 30 km/h, ad assomigliare a un pullman che sta frenando direttamente con i pistoncini delle pinze sui dischi..........

alessandro147
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2013, 22:26

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da alessandro147 »

mjet63 ha scritto:In compenso le pastiglie dure che gli sono avanzate le hanno montate sulla mia. Mi devono cambiare le pastiglie (ho già l'appuntamento): a 3.000 km (quindi nuova!) ha iniziato, frenando a 30 km/h, ad assomigliare a un pullman che sta frenando direttamente con i pistoncini delle pinze sui dischi..........
Ammesso che non ho conoscenze specifiche a riguardo ho semplicemente scritto quello che mi è successo,sperando di essere utile anche ad altri utenti. :)
Con le gomme ho percorso ormai 60.000km e il problema non si è più verificato da quando le ho montate.
Sulla qualità delle gomme non discuto che come marchio e probabilmente anche come tecnologia le michelin siano migliori ma come ho già detto lo sterzo non vibra più e anche le gomme hanno fatto 60.000km senza il minimo problema di tenuta (e sono pneumatici estivi), vista l'usura possono fare ancora almeno 10.000 km per cui il rapporto qualità prezzo mi sembra più che buono.

alessandro147
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/01/2013, 22:26

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da alessandro147 »

mjet63 ha scritto:In compenso le pastiglie dure che gli sono avanzate le hanno montate sulla mia. Mi devono cambiare le pastiglie (ho già l'appuntamento): a 3.000 km (quindi nuova!) ha iniziato, frenando a 30 km/h, ad assomigliare a un pullman che sta frenando direttamente con i pistoncini delle pinze sui dischi..........
chiedo scusa ma intendevo citare il post di risposta al mio :)

margat
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2013, 13:51

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da margat »

Salve a tutti sono un novello del forum (però ho appena inserito un post di presentazione :) )

Purtroppo devo dire che ho anche io la stessa "rottura di scatole". E la mia 5008 ha solo 25000 Km!!
Ho cercato di seguire il post più recente relativo alla problematica, in modo da non disperdere il "flusso informativo" :D

Ci sono aggiornamenti?
Qualcuno, senza ricorrere a vie legali, è riuscito a farsi riparare il problema facendo ammettere la "stranezza" dalla casa madre?
Io ho fissato un appuntamento ma me lo hanno dato per metà settembre (sono in ferie i meccanici)... ma come faccio a partire per le vacanze con questo problema??
Spero, poi, che durante l'assistenza non si inventino una "superc..la" alla conte Mascetti...

Mi dispiace aver aggiunto pessimismo, ma una macchina di 25.000 Km non può avere questo problema! :mad:

margat
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2013, 13:51

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da margat »

Delusione .. molta delusione
ho contattato il servizio di relazioni con la clientela, in quanto, per ovvi motivi, le officine autorizzate da me contattate, non hanno personale a sufficienza.

Il mio scopo era chiaramente quello di ottenere una vettura sostitutiva temporanea..e invece mi comunicano che loro non possono agire in quanto "ogni filiale agisce in modo autonomo e responsabile" e "tendono a sottolineare che la loro società è -in diritto- estranea alla questione"

margat
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2013, 13:51

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da margat »

Ok, mi hanno appena sostituito, in garanzia, i silent block (poi qualcuno mi spiegherà perché li chiamano "sineblock" :) )
L'intervento è analogo a quello riportato qui:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95#p969545" onclick="window.open(this.href);return false;

"352380 - Articolazione"

Pare che sia tutto ok.
Speriamo che sia finita l'odissea.

P.S. mi hanno anche sostituito il voltane in garanzia perché si stava spellando.
P.P.S nel frattempo mi si è anche rotta la cinghia dei servizi (km 26.000)... lasciamo perdere...

giovi25
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/05/2010, 18:04

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da giovi25 »

l odissea va avanti con i ricambi originali ma se sostituisci i dischi e pastiglie con i tarox o brembo avete definitivamente risolto il problema alla fonte .con i tarox ho percorso 12000 km senza alcun problema ,anche se sostituiti a mie spese ,ho guadagnato in salute e nervosismo nei confronti della concessonaria che dopo 3 cambi inutili tra dischi -silent-braccetti etc etc e tempo perso alla 4 volta mi hanno detto picche e che me la devo tenere cosi .ciao
5008 hdi 2000 150 cv tecno plus vip nav cerchi 17"

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Vibrazione sterzo in frenata. Facciamo Ordine.

Messaggio da delfo »

Confermo, cambiati SOLO i dischi a 8000 kM con dei Brembo e all'oggi 50.000 kM più vibrazioni :D
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”