PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Barbara @@@
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2016, 16:14

motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da Barbara @@@ »

Ciao a tutti,

sono nuova del forum, questo è il mio primo post, spero di averlo postato nel posto giusto.

Sto valutando di acquistare una 5008 ma sono molto indecisa sul motore. Percorro circa 15.000 km l'anno e sono indecisa fra il benzina da 130 cavalli e il diesel da 150 cavalli.

Paragonando le velocità massime e le accelerazioni da zero a 100 km all'ora le prestazioni sembrerebbero abbastanza simili.

Anche per quanto riguarda i costi la situazione è di parità, inizialmente il diesel costa di più ma poi i consumi sono inferiori.

La differenza potrebbe farla la robustezza e l'affidabilità, quale dei due motori e più robusto e affidabile?

Un saluto a tutti!

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da homefm »

Visto il basso chilometraggio annuo io prenderei il benzina, oltretutto avendo meno cavalli risparmieresti sul bollo e l'assicurazione. Inoltre i tagliandi costano meno rispetto al diesel, il motore è più affidabile e non hai l'impianto di scarico con Fap (che può dare problemi nel tempo)
EX-Peugeot

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto homefm

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da mancio200 »

Straquoto vai di benzina
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Barbara @@@
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2016, 16:14

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da Barbara @@@ »

Grazie a tutti per le risposte!

Sono rimasta sorpresa, che il motore a benzina fosse più silenzioso e forse anche più divertente da guidare del diesel lo supponevo.

Credevo però che il diesel fosse più affidabile oltre ad avere una maggiore durata nel tempo...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da Gian »

Barbara @@@ ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!

Sono rimasta sorpresa, che il motore a benzina fosse più silenzioso e forse anche più divertente da guidare del diesel lo supponevo.

Credevo però che il diesel fosse più affidabile oltre ad avere una maggiore durata nel tempo...
Ciao Barbara
Prima di decidere per una o per l'altra provale entrambe su strada e se possibile non il solito giro dietro la concessionaria.
Molto dipende dalla tipologia di percorsi che compi nel senso che se per esempio ogni giorno compi 60 km intervallati da 5 o 6 avviamenti a distanza di ore uno dall'altro meglio il benzina perché scalda prima e consuma ormai un'inezia a fronte di prestazioni molto buone, non ha problemi di rigenerazione del fap il quale impiega un tempo variabile più o meno compreso fra 15 e i 30 minuti, dove per un utilizzo fatto prevalentemente su brevi spostamenti, il diesel soffrirebbe per i motivi di cui sopra.
Diverso il caso se i 60 km fossero effettuati sempre per esempio in 2 viaggi il diesel avrebbe tempo e modo di andare in temperatura e il fap di compiere completamente ogni ciclo di rigenerazione.
A mio avviso questi elementi andrebbero maggiormente pesati al fine della decisione.
Se vorrai tornare ad aggiornate rimango sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Selvaggia66
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2017, 11:44

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da Selvaggia66 »

Ciao penso che ormai avrai preso la tua decisione....Cmq io ho scelto il diesel perché mi hanno consigliato consuma meno notevolmente alla benzina e motore più affidabile...

TomasMen
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/10/2017, 6:17

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da TomasMen »

Io mo trovo davanti a questa decisione e, nonostante avrei puntato al diesel, ora c'è in ballo la questione inquinamento e blocco della circolazione delle auto diesel.
Abito a Torino e ormai, come in tutte le grandi città, c'è accanimento contro le polveri sottili. Non si considerano però quelle dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni (che sono circa il 46% del totale) ma solo quelle prodotte dai diesel. Ed ecco che mi trovo in dubbio soprattutto perché vorrei evitare blocchi. Cosa mi consigliate??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da Gian »

TomasMen ha scritto:Io mo trovo davanti a questa decisione e, nonostante avrei puntato al diesel, ora c'è in ballo la questione inquinamento e blocco della circolazione delle auto diesel.
Abito a Torino e ormai, come in tutte le grandi città, c'è accanimento contro le polveri sottili. Non si considerano però quelle dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni (che sono circa il 46% del totale) ma solo quelle prodotte dai diesel. Ed ecco che mi trovo in dubbio soprattutto perché vorrei evitare blocchi. Cosa mi consigliate??
Ciao
Più che accanimento contro le polveri sottili oserei dire accanimento contro il portafoglio dei molti singoli perché come si sa il popolo automobilista non è ne unito e nemmeno pronto a far sentire la sua voce e così anch'io anni fa dovetti separarmi dalla mia Xantia 2.0 hdi con soli 250.000 km solo perché c'è stato questo accanimento discriminante. :mad: :mad:
Detto questo se il tuo motivo fosse solo per una questione di libera circolazione, tieniti la tua attuale sin che potrai e cambiala solo quando non potrai più fare diversamente.
Un'alternativa per non spendere il capitale potrebbe essere quella di noleggiarne una per il tempo circoscritto al blocco della circolazione. In questo caso l'ibrido Toyota è una spanna sopra tutti e anche in fatto di autonomia nella sola modalità elettrica per l'uso prettamente urbano si difende bene.
Diversamente anche sule auto a benzina arriveranno i FAP e da qui il nuovo accanimento contro quelle che non lo avranno. E l'accanimento prenderà nuovamente il sopravvento.
Fai te ....
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

TomasMen
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/10/2017, 6:17

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da TomasMen »

Il discorso è che ho la necessità di avere più spazio la famiglia cresce

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da Stilo J »

Se non hai problemi di chilometraggi annui elevati vai sul benzina. Oggi circolano le diesel Euro 5 e Euro sei, ma fra un paio di anni?
Io sto meditando di cambiare la classe B diesel euro 4 + fap della moglie con un'auto a benzina. Con il benzina c'è sempre la possibilità di montare il gpl e fregarsene dei blocchi anche tra 10 anni, con un diesel euro 6 non so.
Oggi con un'auto euro 4 disel senza fap non potrei circolare, con una Uno 45 prima serie del 1983 con impianto a GPL si....
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Fuba
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2017, 22:56

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da Fuba »

Ciao. io mi sono trovato nel tuo identico problema. Pochi KM (10.000 all'anno con tratte brevissime : sono il possesore di un voyager crysler del 2006 diesel .. non FAP,, con soli 100.000 Km, tutt'oraperfetto sia in carrozeria che in meccanic ma haime' euro 3. In lombardia già da ora non puo' circolare.Quindi mi sono trovato nella neccessità di cambiare auto.
Visti i pochi KM percorsi per tratta , il FAP non potrebbe rigenerarsie causerebbe problemi anche a breve termine..(fidati tutti li hanno con pochi km,,, ) il vovager non li ha mai avuti perchè non aveva il FAP ed era un diesel di vecchiagenerazione :tritatutto..Ho deciso quindi per il 1,2 pure tech benzina che ti assicuro, dopo averlo provato, mi ha dato delle ottime sensazioni: la coppia è subito disponibile e il turbo entra con grande prepotenza se lo richiedi.... non mi ha fatto rimpiangere il vecchio voyager. Forse i consumi non saranno quelli dichiarati,però vistii pochi km l'incidenza dovrebbe essere minima, compensata però dal minore costo del bollo. La leonesssa dovrebbe arrivare entro fine anno e per i consumi ti saprò dire....

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da rhanut »

Stilo J ha scritto:Se non hai problemi di chilometraggi annui elevati vai sul benzina. Oggi circolano le diesel Euro 5 e Euro sei, ma fra un paio di anni?
Io sto meditando di cambiare la classe B diesel euro 4 + fap della moglie con un'auto a benzina. Con il benzina c'è sempre la possibilità di montare il gpl e fregarsene dei blocchi anche tra 10 anni, con un diesel euro 6 non so.
Oggi con un'auto euro 4 disel senza fap non potrei circolare, con una Uno 45 prima serie del 1983 con impianto a GPL si....
Non sono un esperto, quindi c'è da informarsi meglio per completezza di informazioni. Parlando con i venditori peugeot, ho espresso la possibilità, quando scadrà la garanzia, di installare un impianto GPL; me l'hanno caldamente sconsigliato essendo il motore benzina un turbo. Mi informerò meglio su internet e presso gli installatori.

Per quanto riguarda la scelta devi valutare i Km/anno e tipo di tragitto.
Io avevo ordinato inizialmente il GT 180, ma riflettendo sui KM/anno (dai 9000 ai 15000) e sul problema FAP, facendo due calcoli spalmati su 8 anni, mi sono convinto che la macchina che faceva al mio caso era il benzina 1.6 165cv e così ho fatto cambiare al volo l'ordine. Meno problemi del diesel (FAP), meno costi di manutenzione, bollo meno caro, 4000€ in meno all'acquisto, a parità di optional: in 8-10 anni vado in pari, nonostante i maggiori consumi ed prezzo della benzina (io venivo da un gpl, ossia 0,620 contro 1,5) non avendo però avuto i patemi d'animo del diesel, nonché il possibile blocco per smog :)
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

corwo
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2017, 11:21

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da corwo »

Quali dovrebbero essere i consumi per il benzina con cambio automatico?

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: motore benzina PureTech 130CV o diesel BlueHDi 150CV

Messaggio da rhanut »

Ho cercato su internet. Installatori e non dicono che è fattibilissimo, senza problemi, mettere il gpl su motore turbo. Anzi nel passato usavano impianti gpl o a metano (migliore) per dare più potenza al motore; quindi via col gas... :applause:
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”