PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
skizzo74
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2016, 17:16
Località: CUNEO

FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da skizzo74 »

salve a tutti ..... Sono proprietario di una peugeot 5008 blue hdi restyling immatricolata nel dicembre 2015 1.6 120, volevo sapere da chi ha da più tempo quest'auto, ma quando vi entra in funzione il fap lo lasciate fino alla fine? Come fate ad accorgevene dall'odore che emana? Non è dannoso interrompere il processo di rigenerazione? Come faccio a sapere mentre sono in viaggio quando entra in funzione visto che non vi è nessuna spia che avvisi?
Respiro..... :D scusate per le troppe domande.

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da Stilo J »

Quando entra in funzione il fap il motore è un poco più ruvido, la temperatura dell'acqua sale di circa mezza tacca e (pur senza che si accenda la relativa spia) si accende il lunotto termico e la superficie degli specchi esterni si scalda.
Se per caso ti accorgi che è in corso il processo di rigenerazione evita di spegnere l'auto, a lungo andare la continua interruzione dei cicli può creare qual che piccolo disagio, soprattutto nel motore 1.6.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da massi.drago »

La spia la puoi mettere tu. Partendo dal presupposto che quando rigenera parte lo sbrinamento del lunotto e degli specchietti (per chi li ha riscaldabili) basta mettere un led in parallelo ai contatti dell' uno o dell' altro. La soluzione dello specchietto è la più semplice, sul forum trovi molte guide di come fare. Questa è la mia spia per il fap ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

skizzo74
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2016, 17:16
Località: CUNEO

Re: FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da skizzo74 »

Ma accendendosi lp sbrinamento del lunotto non dovrebbe accendersi anche la relativa spia per l'accensione avvenuta?
Poi avendo lo start and stop durante la rigenerazione dovrei disattivarlo.... Qualcuno mi ha detto che con questa funzione la macchina se sta rigenerando non si spegne è vero? Per il led sinceramente avrei paura di spaccare la calotta dello specchietto visto che come materiali su quest'auto mi sembrano abbastanza delicati, vedrò comunque come smontarlo, grazie ragazzi.

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da Stilo J »

No, durante la rigenerazione il lunotto e lo sbrinamento degli specchi laterali si attivano SENZA che si accenda alcuna spia (altrimenti si potrebbe usare questa come indice di evidenza della rigenerazione in corso). Se hai la rigenerazione in corso con lo start & stop attivo, il motore non si spegne fino a che il ciclo non è finito.
Non ever paura a togliere il vetro dello specchio è dentro a pressino, se fai con calma è uno scherzo.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
Dexter70
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/10/2015, 18:35

Re: FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da Dexter70 »

Io non ho il led,con il tempo ho fatto l'orecchio,quando parte la rigenerazione il rumore dello scarico diventa piu cupo,la sensazione è quella di avere uno scarico sportivo.
All'inizio non capivo il perchè di quella variazione,poi leggendo sul forum ho collegato la cosa alla rigenerazione e in effetti ho notato che nel momento in cui percepivo il suono diverso della marmitta constatavo che lo specchietto esterno era caldo!
5008 Fèline 2.0 16v HDi 163cv cambio automatico - Fari Xenon - Pack Video -Tetto Panoramico -Wip Nav-Bianco madreperla

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da massi.drago »

Il sistema di "ascoltare" il motore funziona se sei su una strada guidata o in città con fermate e ripartenze. A velocità costante tipo in extraurbano scorrevole, superstrada o autostrada io non riesco a sentire la differenza di rumore ad orecchio ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

skizzo74
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2016, 17:16
Località: CUNEO

Re: FAP come capire quando entra in funzione e non interrompere

Messaggio da skizzo74 »

Già io purtroppo faccio una strada extra urbana e difficilmente lo sento, anche se devo dire effettivamente che mi è capitato in ripartenza di avere sotto un marmittone :D , comunque grazie a tutti.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”