PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio coprimontante sportelli

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da Daniele73 »

Ciao a tutti,
ormai non sopporto più il rumore che proviene dal coprimontante tra lo sportello anteriore e quello posteriore, in pratica da dove esce la cintura di sicurezza.
Ho provato a non farci caso, ho provato ad alzare il volume della radio ma niente...devo eliminarlo. :mad:
Qualcuno sa come rimuovere il coprimontante in plastica (quello superiore), senza rompere nulla?
Ho provato a tirarlo dopo averlo liberato dalle guarnizioni degli sportelli ma con lui mi si muove anche il padiglione...

Grazie.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da Daniele73 »

Ieri ci ho provato a toglierlo, non si muove per niente ed ho timore di spaccare qualcosa.
Nessuno ha accesso al servicebox e mi può aiutare?
Grazie mille.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da Daniele73 »

Oggi sono riuscito nell'operazione di smontaggio, grazie anche alle istruzioni che ho potuto avere grazie al mio ricambista Peugeot di fiducia. :D
Appena ho un pò di tempo carico qualche foto che ho scattato, potrebbe servire un domani a coloro si cimenteranno nell'operazione di riduzione dei rumori parassiti causati dalla piccola molla di richiamo e di uno scorrimento "a secco" nel meccanismo di regolazione della cintura di sicurezza :)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da Daniele73 »

Pare che nessuno abbia il mio stesso problema, presente tra l'altro solo sulla mia cintura di sicurezza, quella più usata.
Bhè, tanto meglio, il rumore che si genera dopo un pò di tempo, con questo meccanismo privo di lubrificazione da montaggio, è davvero insopportabile.

Dunque, per rimuovere il coprimontante ed accedere al meccanismo di regolazione della cintura di sicurezza, bisogna procedere in questo modo:

1) rimuovere accuratamente un tratto della guarnizione in gomma dello sportello anteriore e di quello posteriore; non tutta la guarnizione, solo il tratto che sormonta il coprimontante da togliere.
2) a questo punto si può fare leva nella parte inferiore, dove sono presenti 2 incastri in plastica che fanno parte integrante del coprimontante; io ho agevolato l'operazione muovendoli attraverso la fessura laterale con un cacciavite a lama abbastanza lungo

Immagine

La posizione degli incastri è indicata dalla frecce. Per permettere la suddetta operazione consiglio di portare il sedile di guida nella posizione più arretrata e di abbassare completamente lo schienale; in questo modo ci sarà uno spazio di lavoro maggiore.
3) Sbloccare i 2 incastri superiori; per fare ciò tirare il coprimontante verso il basso inclinandolo leggermente in direzione del sedile (le fotografie dovrebbero far capire la direzione di questi incastri).

Immagine

A questo punto io ho lubrificato la molla di richiamo metallica (indicata dalla freccia azzurra), i 2 binari laterali dello schermo dell'azionamento in plastica e la guida metallica della cintura (visibile nella foto successiva) con del grasso al silicone. Ho testato l'auto successivamente anche in strade dissestate e l'insopportabile rumore è sparito! :) 8)

Immagine

Una raccomandazione: quando si rimonta il coprimontante, procedendo esattamente a ritroso, bisogna porre attenzione alla presenza dell'airbag (visibile nella foto sotto), bisogna cioè evitare di pizzicarlo con le alette superiori del coprimontante.

Immagine

Spero che questa mini-guida possa un domani essere utile. Ciao. ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da Daniele73 »

Pare che nessuno abbia il mio stesso problema, presente tra l'altro solo sulla mia cintura di sicurezza, quella più usata.
Bhè, tanto meglio, il rumore che si genera dopo un pò di tempo, con questo meccanismo privo di lubrificazione da montaggio, è davvero insopportabile.

Dunque, per rimuovere il coprimontante ed accedere al meccanismo di regolazione della cintura di sicurezza, bisogna procedere in questo modo:

1) rimuovere accuratamente un tratto della guarnizione in gomma dello sportello anteriore e di quello posteriore; non tutta la guarnizione, solo il tratto che sormonta il coprimontante da togliere.
2) a questo punto si può fare leva nella parte inferiore, dove sono presenti 2 incastri in plastica che fanno parte integrante del coprimontante; io ho agevolato l'operazione muovendoli attraverso la fessura laterale con un cacciavite a lama abbastanza lungo

Immagine

La posizione degli incastri è indicata dalla frecce. Per permettere la suddetta operazione consiglio di portare il sedile di guida nella posizione più arretrata e di abbassare completamente lo schienale; in questo modo ci sarà uno spazio di lavoro maggiore.
3) Sbloccare i 2 incastri superiori; per fare ciò tirare il coprimontante verso il basso inclinandolo leggermente in direzione del sedile (le fotografie dovrebbero far capire la direzione di questi incastri).

Immagine

A questo punto io ho lubrificato la molla di richiamo metallica (indicata dalla freccia azzurra), i 2 binari laterali dello schermo dell'azionamento in plastica e la guida metallica della cintura (visibile nella foto successiva) con del grasso al silicone. Ho testato l'auto successivamente anche in strade dissestate e l'insopportabile rumore è sparito! :) 8)

Immagine

Una raccomandazione: quando si rimonta il coprimontante, procedendo esattamente a ritroso, bisogna porre attenzione alla presenza dell'airbag (visibile nella foto sotto), bisogna cioè evitare di pizzicarlo con le alette superiori del coprimontante.

Immagine

Spero che questa mini-guida possa un domani essere utile. Ciao. ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da Daniele73 »

Admins, prego cancellare il doppione, grazie. :)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

alpneus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/08/2011, 12:54
Località: Torino

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da alpneus »

grazie grazie ... ;-) ;-) ;-)

qualcuno sa come smontare le cornici degli strumenti???? ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da enans »

Ciao ho il tuo stesso problema con la cintura di sicurezza una cortesia non riesco a vedere le foto hai ancora una copia salvata?
Grazie
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Libo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/11/2014, 11:49
Località: Preganziol (Treviso)

Re: Smontaggio coprimontante sportelli

Messaggio da Libo »

Non riesco anch'io a vedere le foto. Non ho il problema, ma visto l'utilità del suggerimento, ne farei lo stesso tesoro, se possibile, stampandomi tutto. Grazie
3008 Allure , cv150 Hdi del 1/2015

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”