PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
207xsi

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da 207xsi »

si possono fare impianti audio di qualità anche mantenendo la radio di serie e senza avere le uscite rca.....

allora si può comprare un processore di segnale che dall'uscita high end, dopo un'elaborazione effettuata dall'installatore, e un'amplificazione degna in classe A/B produce un suono eccezionale...

tale prodotto esiste e si chiama Helix PP50 DSP ed è miracoloso !!!

se uno vuole fare un impianto occultato il meglio è Helix PP50 dsp con tutte le casse nuove e un sub sul baule !!

ovviamente se butterete via la radio di serie eper una aftermarket, questo processore ha anche gli ingressi rca...

Il prezzo è sulle 450 euro ma li vale tutti !!

se poi volete solo amplificatori high end sotto le 200 euro, il vostro installatore ve ne sventaglierà una mezza dozzina,
Ultima modifica di rita il 20/09/2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: prima parte del messaggio editato perchè dai toni poco democratici

aquero
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 12/06/2011, 7:39
Località: Napoli

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da aquero »

A questo punto conviene farsi fare la modifica per ricavare l'uscita rca dalla scheda della radio originale... :)
208 1.2 VTi Allure 5p

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da marcozeta83 »

ciao puoi sostituire il kit anteriore con un 160 a due vie coral,hertz ,audison, le focal sono ideate per le francesi...
per il posteriore il kit 130mid range o se avete intenzione di più potete montare il kit 2 vie ma bisogna montare il tweeter sul pannello posteriore.
forare de installare sul piano superiore.
ricordate di prendere la media qualità che funziona benissimo con la sorgente di serie.
se invece volete amplificare potete andare al top,
ma qui cambia tutto il discorso...
ciao
marco
Marco Zanotti

Anatra

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da Anatra »

marcozeta83 ha scritto:ciao puoi sostituire il kit anteriore con un 160 a due vie coral,hertz ,audison, le focal sono ideate per le francesi...
per il posteriore il kit 130mid range o se avete intenzione di più potete montare il kit 2 vie ma bisogna montare il tweeter sul pannello posteriore.
forare de installare sul piano superiore.
ricordate di prendere la media qualità che funziona benissimo con la sorgente di serie.
se invece volete amplificare potete andare al top,
ma qui cambia tutto il discorso...
ciao
marco
magari dopo 5 anni ha già risolto ;)

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da marcozeta83 »

ciao per poter vedere se monti gbl devi smontare e guardare...
sinceramente anche se hai le casse GBL il risultato non è soddisfcente e non suona affatto come le ford....
su una 3008 di un mio amico abbiamo fatto un test con gbl e sono casse che si equivalgono al primo equipaggiamento di opel fiat,citroen,,etc
vale a dire tweeter scarsi e woofer con membrana in carta. e scarsa insonorizzazione.
conviene di più comprare 2 buoni kit a 93 db, e fare installazione di questi con una buona insonorizzazione il risultato e ok!
con sorgente originale.
ciao!
Marco Zanotti

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da diamond3008 »

Ciao a tutti! Ho comprato da poco più di 2 mesi la 3008 in firma della quale sono molto soddisfatto... a parte l'impianto audio!
Per questo ho letto con molto interesse i vari thread, tra i quali questo, dove ho deciso di condividere con chi sarà interessato la mia nuova avventura.
Ieri infatti ho cominciato il lavoro di sostituzione delle casse con un kit di alto livello a 2 vie per l'anteriore: l'Hertz MLK 165.3 Legend. Per ora ho montato solo i 2 woofer nelle porte (ho rotto "solo" 5 viti a pressione!), prima di montare i tweeter devo fare il lavoro di installazione dell'amplificatore 2 canali, dei crossover (grandini purtroppo...) e del pre per beccare il segnale.
Non ho però trovato nessuno che abbia postato info su un lavoro simile, quindi provo a domandarvi e seguenti cose:
Dove siete riusciti a passare con il cavo batteria dal vano motore?
Avete trovato uno schema elettrico dei cavi dell'autoradio? Vi siete collegati in plancia o li avete "pizzicati" nella paratia lato porta?
C'è qualcuno che ha montato l'ampli sotto il sedile?
Grazie in anticipo se saprete aiutarmi... un salutone a tutti :occasion5:
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da daniele18rm »

diamond3008 ha scritto:Ciao a tutti! Ho comprato da poco più di 2 mesi la 3008 in firma della quale sono molto soddisfatto... a parte l'impianto audio!
Per questo ho letto con molto interesse i vari thread, tra i quali questo, dove ho deciso di condividere con chi sarà interessato la mia nuova avventura.
Ieri infatti ho cominciato il lavoro di sostituzione delle casse con un kit di alto livello a 2 vie per l'anteriore: l'Hertz MLK 165.3 Legend. Per ora ho montato solo i 2 woofer nelle porte (ho rotto "solo" 5 viti a pressione!), prima di montare i tweeter devo fare il lavoro di installazione dell'amplificatore 2 canali, dei crossover (grandini purtroppo...) e del pre per beccare il segnale.
Non ho però trovato nessuno che abbia postato info su un lavoro simile, quindi provo a domandarvi e seguenti cose:
Dove siete riusciti a passare con il cavo batteria dal vano motore?
Avete trovato uno schema elettrico dei cavi dell'autoradio? Vi siete collegati in plancia o li avete "pizzicati" nella paratia lato porta?
C'è qualcuno che ha montato l'ampli sotto il sedile?
Grazie in anticipo se saprete aiutarmi... un salutone a tutti :occasion5:
Ciao a tutti!

Anche io sono fermo in questa situazione....installato autoradio 2 din aftermarket pienamente compatibile con i comandi al volante e le opzioni del menù della macchina....tweeter hertz con relativi woofer da 16.5 e sempre hertz ho messo le casse posteriori levando i 13 e montando i 16.5. Ora ho un sub JBL con ampli mono da installare....ho fatto il passaggio dei cavi rc, ma su quelli della corrente è da stamattina che smonto e cerco appigli senza risultato....mi manca solo da vedere se dietro il vano batteria c'è un modo per far entrare il cavo e passarlo poi fino a dietro....qualcuno ha suggerimenti o idee?
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da diamond3008 »

Ciao, io nella zona immediatamente sopra i pedali del freno ho trovato una sorta di tappo di gomma che una volta tolto ti consente di andare direttamente nel vano motore dietro la batteria. Se ti aiuti con una sonda da elettricista non dovresti metterci più di qualche minuto. Come ho tempo in settimana posto le foto del lavoro che ho fatto
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da daniele18rm »

diamond3008 ha scritto:Ciao, io nella zona immediatamente sopra i pedali del freno ho trovato una sorta di tappo di gomma che una volta tolto ti consente di andare direttamente nel vano motore dietro la batteria. Se ti aiuti con una sonda da elettricista non dovresti metterci più di qualche minuto. Come ho tempo in settimana posto le foto del lavoro che ho fatto
Ciao! attendo le tue foto...nei prossimi giorni proverò ad aprire di nuovo li sotto e a guardare con più attenzione
:)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da diamond3008 »

HERTZ MLK 165.jpg
Come promesso ecco le poche foto che mi sono ricordato di scattare mentre facevamo il lavoro alla 3008 :)
Ho scelto per il fronte il vice-ammiraglio della serie Legend a due vie della Hertz e per il posteriore un economico ma valido coassiale sempre della Hertz DCX 130.3, che con la radio di serie fa un egregio lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da diamond3008 »

:thumbleft: :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da diamond3008 »

Come amplificatore ho usato un vecchio e glorioso Revac a 2 canali da 70 Watt (veri!) che acquistai nel lontano 1995 per la mia Calibra e spingeva ai tempi un bel pannello 3 vie Macrom. Poi è passato sulla mia Audi A3, poi sulla Golf IV e poi... è rimasto inutilizzato per oltre 10 anni! Devo dire che però non ha dato nessun difetto e si è conservato a meraviglia \:D/
Spinge talmente forte che ho regolato il volume su ore 10!!!
Lo abbiamo montato sotto il sedile del passeggero anteriore, per evitare di tirare fili fino al baule. I -grossi- crossover sono nascosti sotto la plancia. Questa è l'unica cosa che ha dato noia, in quanto in quella posizione "pescano" un po' di interferenze. Dopo un paio di risistemazioni cmq la cosa è stata praticamente risolta.
Il risultato è complessivamente molto positivo e non paragonabile a prima neanche lontanamente. Certo si potrebbe fare di meglio montando un sub nel baule e caso mai amplificando anche le porte dietro, in modo da rendere più avvolgente il sound, ma penso proprio che la lascerò così visto che mia moglie non vuole privarsi ulteriormente della macchina (che è sua) i Sabati pomeriggio :mrgreen:
Spero di avervi dato qualche idea
Un salutone a Daniele e a tutti i Peugeottisti :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da daniele18rm »

diamond3008 ha scritto:Come amplificatore ho usato un vecchio e glorioso Revac a 2 canali da 70 Watt (veri!) che acquistai nel lontano 1995 per la mia Calibra e spingeva ai tempi un bel pannello 3 vie Macrom. Poi è passato sulla mia Audi A3, poi sulla Golf IV e poi... è rimasto inutilizzato per oltre 10 anni! Devo dire che però non ha dato nessun difetto e si è conservato a meraviglia \:D/
Spinge talmente forte che ho regolato il volume su ore 10!!!
Lo abbiamo montato sotto il sedile del passeggero anteriore, per evitare di tirare fili fino al baule. I -grossi- crossover sono nascosti sotto la plancia. Questa è l'unica cosa che ha dato noia, in quanto in quella posizione "pescano" un po' di interferenze. Dopo un paio di risistemazioni cmq la cosa è stata praticamente risolta.
Il risultato è complessivamente molto positivo e non paragonabile a prima neanche lontanamente. Certo si potrebbe fare di meglio montando un sub nel baule e caso mai amplificando anche le porte dietro, in modo da rendere più avvolgente il sound, ma penso proprio che la lascerò così visto che mia moglie non vuole privarsi ulteriormente della macchina (che è sua) i Sabati pomeriggio :mrgreen:
Spero di avervi dato qualche idea
Un salutone a Daniele e a tutti i Peugeottisti :thumbleft:
Ottimo lavoro complimenti! vedendo le tue foto mi hai dato ottimi spunti di lavoro :) anche io ho optato sulle hertz con la serie dcx e hcx tutto da 16.5 cm ;) risultati ottimi e mi mancava da mettere questo sub, ma ora so bene come terminare! non appena finisco il lavoretto di meccanica che gli sto facendo monto ampli e sub 8)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da diamond3008 »

Grande Daniele! Attendo allora di sapere il risultato finale :thumbup:
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

diamond3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2017, 17:43

Re: Audio sulla 3008 si può migliorare senza stravolgere tutto ?

Messaggio da diamond3008 »

Mi sono dimenticato di chiederti una cosa: puoi postare una o più foto della radio aftermarket che hai montato? Riesce davvero questa radio a farti vedere i dati del computer di bordo o hai dovuto montare il secondo display in alto sul cruscotto come hanno fatto altri?
Peugeot 3008 1.6 e-HDI Active - Cambio Robotizzato - Work in progress sul Hi-Fi

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”