PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strumentazione scricchiolante.

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da enans »

Ciao a tutti , qualcona sa suggerirmi come poter intervenire per eliminare gli scricchiolii dalla strumentazione? Grazie.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da Gian »

enans ha scritto:Ciao a tutti , qualcona sa suggerirmi come poter intervenire per eliminare gli scricchiolii dalla strumentazione? Grazie.
Ciao
Purtroppo la strumentazione è fatta da diversi pezzi.
Dovresti riuscire ad individuare dove proviene sentendo anche il tipo di scricchiolio.
Per esempio mentre senti gli scricchiolii posiziona la mano contro il quadro strumenti poggiandola nelle varie zone del quadro.
Se sparisce, hai individuato da dove proviene e nel caso prova a posizionare della spugnetta adesiva tipo guarnizione nell'intorno dova alloggia il quadro strumenti.
Se fosse più all'interno quando smonti, verifica che non si muova niente facendo leggermente muovere e torcere i vari pezzi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da enans »

Ok ho individuato più o meno i rumorini da dove provengono. Provengono dallo scatolotto dove c'è head up display e dagli anelli argentati della strumentazione.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da Gian »

enans ha scritto:Ok ho individuato più o meno i rumorini da dove provengono. Provengono dallo scatolotto dove c'è head up display e dagli anelli argentati della strumentazione.
Nel messaggio più sopra non ho riportato una cosa importante e che penso sia scontata.
Nel caso di auto in garanzia, certamente meglio rivolgersi all'assistenza ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da enans »

Purtroppo qua nella mia zona i due concessionari Peugeot dove sono andato ad evidenziare il problema mi hanno risposto che le nostre strade sono piene buche. Liquidandomi con superficialità
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da Gian »

enans ha scritto:Purtroppo qua nella mia zona i due concessionari Peugeot dove sono andato ad evidenziare il problema mi hanno risposto che le nostre strade sono piene buche. Liquidandomi con superficialità
Al di la di un comportamento discutibile, mi permetto di suggerirti di insistere o quando passerai in zona un'altra officina fallo sentire.
Del resto dei soldi che gli hai dato nessuna banconota emetteva scricchiolii :mrgreen: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da enans »

Ok grazie insisterò
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da piero57 »

Scricchiolii e cigolii sono sempre delle gran rogne anche per i meccanici... :) percio' questi utimi tendono ad evitare di intervenire.. Magari devono smontare un cruscotto per poi non giungere in capo a niente. Sulla mia precedente auto (Honda Civic 2.2) mi hanno smontato due volte in garanzia il dispay navigatore per uno scricchiolio ma poi, quando diventava caldo, lo scricchiolio ritornava. In questi casi io di solito spruzzo nelle fessure un lubrificante al silicone per plastica. Per un po' funziona...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da Gian »

piero57 ha scritto:Scricchiolii e cigolii sono sempre delle gran rogne anche per i meccanici... :) percio' questi utimi tendono ad evitare di intervenire.. Magari devono smontare un cruscotto per poi non giungere in capo a niente. Sulla mia precedente auto (Honda Civic 2.2) mi hanno smontato due volte in garanzia il dispay navigatore per uno scricchiolio ma poi, quando diventava caldo, lo scricchiolio ritornava. In questi casi io di solito spruzzo nelle fessure un lubrificante al silicone per plastica. Per un po' funziona...
Un altro sistema potrebbe essere quello di metterci della spugnetta adesiva in corrispondenza di tutte le zone di contatto.
L'idea che mi son fatto è che differenti tipi di plastiche hanno differenti coefficienti di dilatazione termica.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da enans »

Qualche foto di un lavoro già fatto per avere qualche spunto suggerimento visivo grazie
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Strumentazione scricchiolante.

Messaggio da piero57 »

enans ha scritto:Qualche foto di un lavoro già fatto per avere qualche spunto suggerimento visivo grazie
Lo spray al silicone lo spruzzi lungo tutta la fessura tra le plastiche (in genere hanno un beccuccio per facilitare l'operazione) e con uno straccio rimuovi l'eccesso che viene fuori. Se lo scricchiolio e' sulla superficie a contatto in genere risolvi. Per mettere le spugnette in alcuni casi dovrai smontare i pannelli.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”