PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
almass
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/08/2014, 10:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da almass »

almass ha scritto:NUOVO Peugeottista.
Sono appena iscritto a seguito del recente acquisto di Peugeot 3008 Business cambio robotizzato.
In questi giorni ho studiato la guida e letto parte degli interventi.
Mi soffermo sui pneumatici in quanto ha sempre richiesto all'auto una completa rispondenza e aderenza su qualsiasi tipo di strada.
In precedenza avevo un Mit Otlander 4x4 cui montavo gomme estive e gomme invernali.
Oggi trovo che con il grip-control posso lasciare le M&S tutto l'anno, ma ne risentirà la tenuta in estate (con pioggia) e in inverno (con poca neve).
CARATTERISTICHE di utilizzo:
km fatti 300
utilizzo: sopratutto in pianura e bassa collina
modalità di guida: abbastanza tranquille
KM annuali: circa 20000
DOMANDE:
a) posso restare tranquillo almeno per i primi 20000 KM??
b) penso che poi passerò a estive e invernali. Quale marca migliore?
c) cosa significa il bollino rosso su tutte le gomme?
d) consegnata con gomme 215 60 R16: tenere queste misure o cambiarle dopo i 20000 km?

Grazie
Alex

almass
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/08/2014, 10:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da almass »

Sempre Alex.
Dimenticavo: ho in garage le 4 gomme invernali con relativi cerchi del vecchio Mit Outlander. Misure 215 70 R16.
Posso utilizzarle sul 3008? ed in caso posso recuperare i cerchi in lega?

Alex

gfcampus
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2014, 16:45
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da gfcampus »

Ciao, io ho avuto come primo equipaggiamento (ho il grip control) le Michelin Latitude (215/60-16). Te le consiglio, non eccelgono in particolare, ma sono oneste. Specie sul bagnato sono molto progressive e ti "avvertono" che ti stai avvicinando al limite. Ottima durata! 40.000 e 3mm residui.
abgian ha scritto:Pneumatici 4 stagioni: quale scegliere?

Ciao a tutti, ormai è ora di cambiare pneumatici e pensavo di passare al tipo 4 stagioni.
Qualcuno sa dirmi se la scelta è appropriata e in caso affermativo quale marca e modello scegliere?
Ho una leonessa base senza grip control e pneumatici da 17, fino ad ora ho usato pneumatici estivi ed invernali cambiandoli ogni 6 mesi, ma per quella poca strada che faccio, fanno prima a diventar duri prima di averli consumati

Grazie mille a tutti
Gianfranco
3008 Allure HDI 1.6 prima ora 2008 Allure hdi1.6 120 s&s

SANDRO
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/05/2010, 20:13

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da SANDRO »

3008 outdoor con grip control,del 2009, 64.000 km. con un treno di pneumatici originali Michelin M+S faccio 30.000 km. circa prevalentemente in montagna dove abito.... con strade di montagna, non di pianura, M+S serve poco,se la neve e' fresca serve a nulla..mi sono provvisto di catene per eventuali problemi di trazione...
Ora sono in pensione,ero rappresentante nel Piemonte e Valle d'Aosta con 80.000 km. anno di percorrenza in tutte le stagioni....
Ho sempre usato un treno per l'estate e uno per l'inverno con le termiche e a bordo anche le catene....non sono mai rimasto a piedi in 35 anni...ora quando nevica uso l'auto di mia moglie una 600 con le termiche e ho risolto il problema.
Un consiglio le M+S funzionano in pianura con neve battuta non in montagna con neve fresca di oltre 5 cm. anche con il grip control inserito....il meglio e' avere anche un treno di termiche,per chi non ha la moglie con la 600........
Auguri
Sandro

loskualo
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/07/2014, 11:20

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da loskualo »

Ciao, mi appresto a comprare il primo treno di gomme termiche la mia leonessa, attualmente ho cerchi da 18.avrei mezza idea di tenere questa misura anche in inverno, o mi consigliate anche il 17?avrei visto un occasione di 4 bridgestone blizac del 2011 a 320 euri,ma non vorrei fregarmi.
vorrei mantenere le spese in modo da prendere quest anno solo gomme e il prossimo i cerchi.
Infine avrei un dubbio col discorso del sensore pressione, cioè:devo prendere gomme e cerchi appositi quindi compatibili col sistema di rilevazione o è indifferente, perché un gommista mi dice una cosa ,uno me ne dice un altra.
Grazie mille

Avatar utente
GiacTele
3008ista ufficiale
3008ista ufficiale
Messaggi: 2655
Iscritto il: 09/07/2010, 21:47
Località: Noale (VE)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da GiacTele »

Le gomme del 2011 sono già vecchie, non ti conviene prenderle. Ti consiglio i 18 per l'estate ed i 16 per l'inverno. Per quanto riguarda i sensori gomme, quando monti le invernali senza sensore, ti segnala ogni tanto l'anomalia dei sensori, ma non ti crea nessun problema
Andrea
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018

Speed125
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/01/2013, 9:57

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da Speed125 »

Ho percorso circa 32k km con CSC3. Ieri per la prima volta sull'umidiccio ho notato un deciso sottosterzo, soprattutto in concomitanza ai trasferimenti di carico. Stamattina a parità di condizioni ho fatto il test sulla mia rotonda preferita(da me testata negli anni con mezzi a due e quattro ruote fino a 550hp...nota per il raggio strano e l'asfalto infido... O:) e facendo un paio di giri ho notato che se la metto in appoggio delicatamente più e meno tiene, ma se remo un po' con il volante c'è da prendersi paura.. Possibile che i Continental durino così poco? Ci sono ancora più di 5mm e il consumo è uniforme...
Peugeot 3008 HDi 163hp Napapijri Bianco Banchisa

loskualo
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/07/2014, 11:20

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da loskualo »

GiacTele ha scritto:Le gomme del 2011 sono già vecchie, non ti conviene prenderle. Ti consiglio i 18 per lmontanoe ed i 16 per l'inverno. Per quanto riguarda i sensori gomme, quando monti le invernali senza sensore, ti segnala ogni tanto l'anomalia dei sensori, ma non ti crea nessun problema
Grazie, devo essere un pochino scettico però sul 16, vista la stazza dell auto,anche se quelle col grip montano le 16 di serie.come sono i prezzi in peugeot? Con la mia vecchia fiesta mi trovavo molto bene con le uniroyal. Vedremo cosa scelgo.

Avatar utente
jay70
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/12/2009, 12:39
Località: NAPOLI

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da jay70 »

Speed125 ha scritto:Ho percorso circa 32k km con CSC3. Ieri per la prima volta sull'umidiccio ho notato un deciso sottosterzo, soprattutto in concomitanza ai trasferimenti di carico. Stamattina a parità di condizioni ho fatto il test sulla mia rotonda preferita(da me testata negli anni con mezzi a due e quattro ruote fino a 550hp...nota per il raggio strano e l'asfalto infido... O:) e facendo un paio di giri ho notato che se la metto in appoggio delicatamente più e meno tiene, ma se remo un po' con il volante c'è da prendersi paura.. Possibile che i Continental durino così poco? Ci sono ancora più di 5mm e il consumo è uniforme...
Sei stato fortunato...io con le stesse gomme ci ho fatto 23K Km...... :mad: a luglio ho montato Hifly HF805 ho speso pochissimo e vanno alla grande :mrgreen: , io faccio in media 5000 Km l'anno. ;-)
Peugeot 3008 outdoor 1.6 16v hdi 110 cv FAP, grigio shark, wip nav, e full full optional...
Immagine

neoleonessa
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2014, 14:18

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da neoleonessa »

Ciao a tutti del forum. Sono in procinto di acquistare una peugeot 3008 Allure 1.6 HDi 115CV fap .
Questa versione non è dotata di grip control .Alla mia richiesta di installare tale dispositivo il venditore mi suggeriva di evitarlo adducendo come motivazione 1) che per avere tale dispositivo devo rinunciare ai pneumatici da 18 in favore di pneumatici da 16 rendendo la vettura meno stabile??? 2) che i pneumatici per il gripp sono molto + costosi dei pneumatici da 18 ???? 3) che abitando al sud sarebbero state poche le occasioni di utilità mentre con il caldo tali pneumatici si sarebbero deteoriati rapidamente.
Vorrei conoscere la vostra opinione . :oops:

loskualo
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/07/2014, 11:20

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da loskualo »

neoleonessa ha scritto:Ciao a tutti del forum. Sono in procinto di acquistare una peugeot 3008 Allure 1.6 HDi 115CV fap .
Questa versione non è dotata di grip control .Alla mia richiesta di installare tale dispositivo il venditore mi suggeriva di evitarlo adducendo come motivazione 1) che per avere tale dispositivo devo rinunciare ai pneumatici da 18 in favore di pneumatici da 16 rendendo la vettura meno stabile??? 2) che i pneumatici per il gripp sono molto + costosi dei pneumatici da 18 ???? 3) che abitando al sud sarebbero state poche le occasioni di utilità mentre con il caldo tali pneumatici si sarebbero deteoriati rapidamente.
Vorrei conoscere la vostra opinione . :oops:
Prendila senza grip ti conviene .la tenuta è migliore con le gomme da 18, per l inverno prenderai le 17 coi cerchi.io ce l ho da giugno e farò cosi x l inverno.in peugeut mi hanno sconsigliato le 16 dopo parecchi clienti insoddisfatti della tenuta

loskualo
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/07/2014, 11:20

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da loskualo »

Prenderò x l inverno i cerchi da 17 con le kleber o bridgestone. Mi hanno fatto un preventivo tranquillo in peugeot al contrario di altri gommisti ladroni.

mkatia71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2014, 22:40

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da mkatia71 »

Buonasera a tutti.... Visto che l'inverno si avvicina...ho iniziato a chiedere un po' di prezzi per le gomme invernali...un gommista mi ha proposto delle Pirelli da neve, con il buono sconto di 90 euro stampato dal sito Pirelli, alla modica cifra :shock: di 800 euro montate. Le mie gomme sono le famigerate 235/45 R18 !!! secondo voi sono buone gomme? E il prezzo? Aiuto non so che fare...

abgian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2009, 18:44
Località: Prov. Venezia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da abgian »

Ciao a tutti, finora ho usato Michelin estive + invernali ma non mi sono trovato bene a causa dei pochi km che percorro, per cui fanno in tempo a divendare dure prima che le possa consumare: ho adesso 90000 km e sono ancora buonissime come spessore battistrada ma inevitabilmente dure.
Ho deciso così di passare alle 4 stagioni e di fare una prova. A tal proposito ho ordinato ieri in internet 4 pneumatici 225/50 R17 98V per soli 260 euro (Nexen 4s XL) (classe: C - C - 72db), non so come saranno, ma almeno ho speso poco, tanto per provare. Se poi mi troverò bene passero ad una gomma più performante (o meglio più blasonata), anche se di performanti come queste ce ne sono ben poche.
A presto sul responso di guida...
Ciaooo
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

Avatar utente
Allen
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/10/2012, 18:16
Località: Taglio di Po

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 3008

Messaggio da Allen »

:) Salve Amici.. ho una 3008 Hybrid4 e sono uno dei pochi sfigati :mad: che sul libretto ha solo 235/45/R18... comunque la mia avventura su questa auto è cominciata con le continental sport contact 3 e sinceramente non è una gran gomma :thumbdown: ,40000 km,ma in tenuta lasciava a desiderare spece dopo metà usura. Ora ho le Bridgestone Potenza 050A e devo dire che queste stanno in strada che è un piacere :thumbleft: ,danno molta sicurezza,nel bagnato non sono niente male,molto direzionali e precise anche ora che sono ormai finite (40000 km anche loro). le prossime estive saranno le Bridgestone S001 :love: visto che da quest'anno le fanno pure per la nostra misura... per l'invernale avevo montato le michelin Pilot Alpin PA4 :puke: ,le ho montate per due stagioni,ma nella seconda stagione ,gomme non male sul ghiaccio e sulla neve, ma nella seconda stagione o meglio dopo meta usura si sono dimostrate delle pessime gomme,non stavo in strada nemmeno con l'asciutto.. l'inverno è ormai alle porte e penso che stavolta monterò le Pirelli Winter Sottozero serie 2 e speriamo siano migliori delle michelin [-o< ... Qualcuno mi sa dire che passi devo fare per aggiornare il libretto per montare le gomme "più piccole"??? [-o< [-o< [-o<
3008 Hybrid 4 bianco perla,tetto panoramico,interni pelle neri,sensori parcheggio anteriori e posteriori

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”