PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura pulsante freno a mano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
garan7
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2014, 23:08
Località: Ruffano (LECCE)

Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da garan7 »

Ciao a tutti
Ieri sera mi e' successa una cosa noiosissima :mad: : entro in macchina, metto in moto aziono il pulsante per togliere il freno a mano ma questo rimane incastrato mentre lo spingo con delicatezza verso l'alto ....... facccio per sganciarlo e ..........mi rimane il pulsante in mano. Premetto che il freno fuziona inautomatico e anche manualmente ..soloche il pulsante e'venuto via. Chiedo se a qualcuno e' successo qualcosa di simile. Graie [-o< [-o<
PEUGEOT 3008 1.6 hdi FAP BUSINESS con Wip Nav anno NOV. 2011

Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da Aleanka »

io avendola presa usata era già rotto, quando l'ho presa si era rotto solo il pulsante di plastica, poi ho perso le due molle che lo spingevano verso l'alto e le forchettine di plastica che tengono le molle, adesso è poggiata solo la parte in plastica, ma funziona uguale, anche se qualche volta mi da errore il CDB
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

garan7
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2014, 23:08
Località: Ruffano (LECCE)

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da garan7 »

Infatti quello che si e' rotto e' il pulsante di plastica.. il quale posizionandolo nel suo alloggiamento, cmq funziona. Ma di che materiale lo hanno fatto dico io???? Cioe' un elemento cosi' importante come il pulsante del freno a mano dovrebbe essere a prova di queste rotture o no???? Questo aspetto e' molto deludente :shock:
PEUGEOT 3008 1.6 hdi FAP BUSINESS con Wip Nav anno NOV. 2011

Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da Aleanka »

è plastica, col tempo la plastica si deteriora

ora io non ho chiesto quanto costa cambiarlo perchè ho paura della risposta :shock:
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da Daniele73 »

Aleanka ha scritto:è plastica, col tempo la plastica si deteriora
Non sono d'accordo. Con i termoplastici si realizzano oggetti di caratteristiche pari, a volte, a quelle dei metalli.
Un esempio, banale, ma pratico: quante volte in un giorno azioni gli interruttori della luce in casa? E quelli, a meno che non li azioni con un bastone, non si rompono...

Io continuo a sostenere che dietro la 3008 non ci sia stata una progettazione ottimale e seria. :(
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da peppinez »

raga ma come si fa a romperlo se la macchina lo mette e lo toglie automaticamente il freno a mano elettronico.

io a volte mi dimentico proprio che esista quel tasto.

dopo 3 anni e' come nuovo.....
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

garan7
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2014, 23:08
Località: Ruffano (LECCE)

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da garan7 »

vero...ma vedi ci sono persone come me che trovano piu' comodo farlo a mano e non elettronicamente per quanto la cosa sia valida ed efficiente allo stesso modo.. comunque rimango dell'idea che queste cose devono essere realizzate con dei materiali che garantiscano la durata come i termoplasitici che daniele 73 cita nel suo post....Riguardo al prezzo, qualora l'intervento si limiti alla sostituzione del solo pulsante (cosa che così dovrebbe essere), ho visto che per quanto riguarda marche non proprio economiche (AUDI, VW, etc.) il pezzo corrispondente varia da 11 a 50 € c.ca (fonte Ebay). :mrgreen:
PEUGEOT 3008 1.6 hdi FAP BUSINESS con Wip Nav anno NOV. 2011

zurigo76
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/05/2012, 11:33
Località: Varese

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da zurigo76 »

garan7 ha scritto:ci sono persone come me che trovano piu' comodo farlo a mano e non elettronicamente
Ti prego, spiegami come fai a trovarlo più comodo

garan7
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2014, 23:08
Località: Ruffano (LECCE)

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da garan7 »

In realtà è una questione di abitudine.. ho tirato la leva del freno a mano per 28 anni e.. be' non è un grande problema (ognuno di noi è un individuo unico...quello che è comodo per te .. non è detto che lo sia per me)'. Invece quello che è importante è che il rivenditore che mi ha venduto l'auto (comperata usata con 62.000 km immatricolata nel nov 2011) mi ha detto di non preoccuparmi che ci pensa lui...
PEUGEOT 3008 1.6 hdi FAP BUSINESS con Wip Nav anno NOV. 2011

zurigo76
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/05/2012, 11:33
Località: Varese

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da zurigo76 »

Ovvio, quello che non capivo è come fai a tirarlo se si inserisce da solo appena spegni il motore :?

garan7
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/02/2014, 23:08
Località: Ruffano (LECCE)

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da garan7 »

Ho l'abitudine di ''tirare'' il freno a mano prima di spegnere il motore.........cmq l'indisponibilita' del pulsante mi ha portato a modificare l'abitudine.... rimane cmq il fatto che un componente cosi' importante (automatismo o no) non deve essere realizzato con materiale cosi' scadente. :frown: :frown: :frown:
PEUGEOT 3008 1.6 hdi FAP BUSINESS con Wip Nav anno NOV. 2011

autosearch
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/01/2014, 22:54

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da autosearch »

peppinez ha scritto:raga ma come si fa a romperlo se la macchina lo mette e lo toglie automaticamente il freno a mano elettronico.

io a volte mi dimentico proprio che esista quel tasto.

dopo 3 anni e' come nuovo.....
ma quando tutte le volte ti fermi e smonti dalla macchina ad esempio x aprire un garage sei obbligato a tirarlo se non vuoi sentire il cicalino di allarme... giusto?
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa

gentil
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 10/03/2013, 2:38
Località: bari

Re: Rottura pulsante freno a mano

Messaggio da gentil »

Giusto
3008 restyling allure bianco madreperla 115cv e-hdi cambio robotizzato

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Messaggio da peppinez »

Si.

In quel caso uso anch'io l'attivazione/ disattivazione manuale del freno di stazionamento elettrico.

A volte lo faccio anche ai semafori.

Ma in 3 anni il tasto e' ancora cosi com'era.



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Vida12
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/03/2017, 11:10

Messaggio da Vida12 »

Salve a tutti e buona Pasqua!
Riapro questo thread...stamattina si è rotto il pulsante del freno a mano...che sappiate, il prezzo è sempre di 55€? Conoscete pulsanti "compatibili" un po' più economici?
Si sono spezzati i fermi in plastica interni... il freno funziona in automatico regolarmente, ma mi da molto fastidio non averne il controllo manuale...
E comunque le mie macchinine di quando avevo 10 anni erano fatte meglio...ecchecca'...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”