PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cinzmatt
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2011, 17:58

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da cinzmatt »

Buongiorno a tutti
e scusate se faccio una domanda stupida?
Ho una 3008 1.6 8v 112cv cambio robotizzato Business del 2011 con 108000 km garanzia estesa a 5 anni.
Dire che ha dei problemi è un complimento!! Ho sostituito talmente tanti pezzi che facevano prima a sostituirmela!!! :mad:
Vorrei sapere innanzitutto se CP6 è il modello del cambio robotizzato(quello che mi ha dato e da ancora più problemi!!) oppure è un'abbreviazione e se fosse, sapete dirmi che tipo è questo cambio?!? :scratch:
Poi come faccio a capire se la frizione è consumata??? Se slitta da cosa si capisce visto che è automatico?!?
Grazie a tutti in anticipo. Arrabbiatissima e delusissima Cinzia

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Gian »

cinzmatt ha scritto:Buongiorno a tutti
e scusate se faccio una domanda stupida?
Ho una 3008 1.6 8v 112cv cambio robotizzato Business del 2011 con 108000 km garanzia estesa a 5 anni.
Dire che ha dei problemi è un complimento!! Ho sostituito talmente tanti pezzi che facevano prima a sostituirmela!!! :mad:
Vorrei sapere innanzitutto se CP6 è il modello del cambio robotizzato(quello che mi ha dato e da ancora più problemi!!) oppure è un'abbreviazione e se fosse, sapete dirmi che tipo è questo cambio?!? :scratch:
Poi come faccio a capire se la frizione è consumata??? Se slitta da cosa si capisce visto che è automatico?!?
Grazie a tutti in anticipo. Arrabbiatissima e delusissima Cinzia
Ciao Cinzia
Spiace leggere di tutte queste problematiche della tua 3008
venendo al cambio il tuo dovrebbe essere il CMP6 acronimo di cambio manuale pilotato a 6 rapporti.
Se leggi nel forum dei cugini della Citroen C4 Picasso ti fai un'idea di quello che è e che ormai conoscerai molto bene.
La frizione è una normale frizione come quella del cambio manuale con la differenza che a comandarla c'è un attuatore al posto del pedale e del piede.
Se quando riprendi in 5° o in 6° non senti il motore che sale di giri oltre quello che sei abituata a vedere e a sentire significa che la frizione è buona diversamente slitta poco o tanto rimane da.quantificare ma comunque non gode più di buona salute.

Riguardo il cambio ci sono stati molti aggiornamenti alla centralina anche da parte della rete Citroen nel caso in Peugeot non risolvi chiedi a loro.
Ti confesso che quando anni fa provai la C4 Picasso in occasione della presentazione al capo officina gli evidenziai immediatamente dei saltellamenti e strappi in retromarcia che mi avevano fatto comprendere che quel cambio aveva qualche problema fermo restando che mai avrei immaginato un simile .......
Comunque se hai bisogno resto sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Ginca »

Salve, ho una 3008, 1600 115cv, cambio manuale, con 30000 km alle spalle. Mi sono accorto che dalla quarta in su riprendendo da bassi giri con il pedale del gas abbastanza schiacciato (ma non necessariamente in fondo), quando arrivo intorno ai 2000 giri sento che il motore sale ma le ruote no e il contagiri conferma la cosa. Proverò a sentire in officina cosa dicono, ma per me è la frizione che slitta. Un conoscente mi ha detto che sulla sua 208 ha avuto lo stesso problema e gli hanno sotituito la frizione con 3 molle sullo spingidisco con una migliorata che di molle ne ha 4. Staremo a vedere e vi terrò informati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Gian »

Ginca ha scritto:Salve, ho una 3008, 1600 115cv, cambio manuale, con 30000 km alle spalle. Mi sono accorto che dalla quarta in su riprendendo da bassi giri con il pedale del gas abbastanza schiacciato (ma non necessariamente in fondo), quando arrivo intorno ai 2000 giri sento che il motore sale ma le ruote no e il contagiri conferma la cosa. Proverò a sentire in officina cosa dicono, ma per me è la frizione che slitta. Un conoscente mi ha detto che sulla sua 208 ha avuto lo stesso problema e gli hanno sotituito la frizione con 3 molle sullo spingidisco con una migliorata che di molle ne ha 4. Staremo a vedere e vi terrò informati
Ciao
confermo che è il classico difetto della frizione che slitta.
Il fatto che lo faccia attorno ai 2000 Giri è per la presenza della massima coppia motrice che quel motore fornisce.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Ginca »

Sono andato stamani e abbiamo provato insieme l'auto; mi hanno dato appuntamento per il 17/11 per un controllo... :-s
Vediamo un po' che dicono. Alla prossima.

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Ginca »

Salve a tutti. mi hanno confermato che la frizione slitta e va sostituita, ho chiesto da cosa poteva dipendere ma non lo sanno neanche loro, forse dopo smontata...comunque mi hanno dato un altro appuntamento e a dicembre faranno l'intervento. Speriamo che sia risolutivo. :thumbright:

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Ginca »

Aggiornamento, sostituito gruppo frizione in garanzia, va bene. Spero solo che la vecchia sia stata difettosa e che la nuova non ripresenti più il difetto. :)

gpalladino
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2011, 20:29

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da gpalladino »

Peugeot 3008 outdorr 1.6 anno 2011 cambioi robotizzato estensione di garanzia a 5 anni km 77000 sostituzione frizione e preventivi o peugeot 1600 euro. Pensate che in un cambio che fa tutto da solo io possa intervenire in qualche modo rendendo anomalo il consumo della frizione rispetto al normale?? Normale usura significa che una volta sostituita tra 77000 km ancora spendere altri 1600 euro per una nuova sostituzione? ? Mi avessero avvertito in fase di acquisto della sostituzione obbligata non avrei comprato la macchina. Normale, qui di normale non c'è assolutamente nulla, c'è solo un truffa, perpetrata come sempre ai danni di noi consumatori, VERGOGNA. il mio conce di riferimento mi risponde secondo protocollo, ovviamente mi farò sentire da peugeot Italia attraverso il mio avvocato e denunciare il tutto alla Federconsumatori, non servirà a nulla, dovrò rimanere con la macchina inutilizzabile, mq ci proverò e vi aggiornerò.
3008 1.6 HDI Outdoor Cambio Robotizzato, Bianco Madreperla, Wip Com 3D, Grip Control, Sensori Park ant e post, Pack Video.

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da mishima »

Salve a tutti...perdonatemi...sono nuovo del forum...
Ho una 3008 restyling del marzo 2014.
Del motore e del cambio robotizzato sono assolutamente soddisfatto (sul resto stendiamo un velo pietoso!!!).
Ho letto il thread....ma questi problemi erano attinenti a modelli precedenti il mio (2009 / 2011), oppure cmq mi devo aspettare qualcosa del genere anche io?
Un'altra domanda: io uso le palette anche quando il cambio è posizionato in automatico (per sopperire in fase di sorpasso alla lentezza della ripresa o per divertirmi un po')....
Può incidere sullusura della frizione?

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da grisu81 »

non credo comporti consumi anomali
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

CECERE88
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/06/2015, 1:59

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da CECERE88 »

Io ho 107500 km e mi ha dato problemi di frizione , che ormai slitta , comprata a 38000km , a75000km ho dovuto sostituire i rulli con cinghia alternatore , mi domando, essendo a cambio automatico e robotizzato, il costo totale del danno a quanto può arrivare ?

Marines
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/11/2016, 10:23

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Marines »

Ciao ho lo stesso problema che ho riscontrato a 90000 km preventivo Peugeot 1600 euro per adesso tampono e guido con molta cautela senza fare una guida sportiva a te la macchina come risponde

leoncino18
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2016, 12:42

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da leoncino18 »

ciao a tutti, stesso problema pure io.
La mia peugeot 3008 inizia ad avere la frizione che stacca intorno ai 2000 giri (specie in 4 marcia). sono stato in peugeot Milano e mi è stato detto che il costo è di circa 2000€ :mad:
Onestamente mi sembra troppo voi che avete più esperienza cosa ne dite? tengo a precisare che la macchina è stata comprata nuova da loro, e che a fine gennaio 2017 mi scade la garanzia extra di 5 anni. (auto immatricolata il 26 gennaio 2012)
La mia è una Peugeot 3008 1,6 ehdi con cambio robotizzato.
saluti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da Gian »

leoncino18 ha scritto:ciao a tutti, stesso problema pure io.
La mia peugeot 3008 inizia ad avere la frizione che stacca intorno ai 2000 giri (specie in 4 marcia). sono stato in peugeot Milano e mi è stato detto che il costo è di circa 2000€ :mad:
Onestamente mi sembra troppo voi che avete più esperienza cosa ne dite? tengo a precisare che la macchina è stata comprata nuova da loro, e che a fine gennaio 2017 mi scade la garanzia extra di 5 anni. (auto immatricolata il 26 gennaio 2012)
La mia è una Peugeot 3008 1,6 ehdi con cambio robotizzato.
saluti
Ciao
Quanto km ha ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leoncino18
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2016, 12:42

Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore

Messaggio da leoncino18 »

Gian ha scritto:
leoncino18 ha scritto:ciao a tutti, stesso problema pure io.
La mia peugeot 3008 inizia ad avere la frizione che stacca intorno ai 2000 giri (specie in 4 marcia). sono stato in peugeot Milano e mi è stato detto che il costo è di circa 2000€ :mad:
Onestamente mi sembra troppo voi che avete più esperienza cosa ne dite? tengo a precisare che la macchina è stata comprata nuova da loro, e che a fine gennaio 2017 mi scade la garanzia extra di 5 anni. (auto immatricolata il 26 gennaio 2012)
La mia è una Peugeot 3008 1,6 ehdi con cambio robotizzato.
saluti
Ciao
Quanto km ha ?
Ciao scusa il ritardo nel rispondere...
La mia Peugeot ha 92000 km. è il 1.6 82kw con start and stop...

Saluti

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”