'cidenti...Spero di non incorrere in questo problemino...fabiomon2 ha scritto:ciao a tutti, nel mio caso invece non slitta ,ma nelle partenze in salita (sia di prima che di retro) si avverte un rumore sordo proveniente dall'avantreno con successivo odore classico di frizione bruciata......
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sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
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- mimmo520
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 26/02/2010, 8:39
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Salve ragazzi, anch'io cominciavo ad aver qualche problema con la frizione (strattomamenti alla partenza, soprattutto in salita), cosi oggi mi sono deciso di portare la mia leonessa in conce per una verifica. Dopo la prova su strada con il capofficina....la sentenza! frizione da sostituire... a 33.000 Km!!!! 20 anni fa possedevo una 305 SW, ed ho percorso oltre 180.000 Km con la frizione originale!!! Non ci sono più le frizioni di una volta! Risultato: appuntamento per il 11/10 e fermo macchina per due giorni in più, visto che sono passati oltre due anni dall'acquisto, l'estensione della garanzia non copre tutte le spese di sostituzione, per cui mi tocca pagare un "tot" non meglio specificato!
Vabbè....vi aggiornerò a fine avventura...magari servirà da riferimento per qualcuno. Ciao, ciao
Vabbè....vi aggiornerò a fine avventura...magari servirà da riferimento per qualcuno. Ciao, ciao
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Si però questo non è giusto!
Se in Peugeot non sono davvero ignoranti hanno progettato una frizione correttamente dimensionata. Detto questo, mi pare di capire che a soffrire di questo inconveniente sono le versioni con cambio robotizzato.
Questo cambio ha molti pregi, soprattutto quello di lasciar riposare il piede sinistro e di consumare poco carburante, ma il suo funzionamento non è dei migliori. Basta sentire lo "SKLOK" ai cambi marcia, soprattutto alle marce basse.
Questi sembreranno anche semplici rumori ma sicuramente al complesso della trasmissione non fanno bene.
Come non fanno bene al disco frizione o al cuscinetto reggispinta. Ora conosco solo una frizione (se escludiamo quelle da competizione) che era da sostituire a 30000 km: quella dell'auto di mio nonno, che viaggiava costantemente con il piede sulla frizione!!!
Questa è un'ingiustizia bella e buona e lasciando perdere riflessi su parabrezza, scricchiolii sui cruscotti e via dicendo, qua Peugeot dovrebbe rispondere di tasca sua! E' una presa in giro pretendere di far pagare al cliente una frizione che su un robotizzato si deteriora dopo appena 30000 km.
Mi viene lo schifo e spero che non capiti anche a me...
Se in Peugeot non sono davvero ignoranti hanno progettato una frizione correttamente dimensionata. Detto questo, mi pare di capire che a soffrire di questo inconveniente sono le versioni con cambio robotizzato.
Questo cambio ha molti pregi, soprattutto quello di lasciar riposare il piede sinistro e di consumare poco carburante, ma il suo funzionamento non è dei migliori. Basta sentire lo "SKLOK" ai cambi marcia, soprattutto alle marce basse.
Questi sembreranno anche semplici rumori ma sicuramente al complesso della trasmissione non fanno bene.
Come non fanno bene al disco frizione o al cuscinetto reggispinta. Ora conosco solo una frizione (se escludiamo quelle da competizione) che era da sostituire a 30000 km: quella dell'auto di mio nonno, che viaggiava costantemente con il piede sulla frizione!!!
Questa è un'ingiustizia bella e buona e lasciando perdere riflessi su parabrezza, scricchiolii sui cruscotti e via dicendo, qua Peugeot dovrebbe rispondere di tasca sua! E' una presa in giro pretendere di far pagare al cliente una frizione che su un robotizzato si deteriora dopo appena 30000 km.
Mi viene lo schifo e spero che non capiti anche a me...
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Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
ciao a tutti purtroppo e come pensavo questo cambio a questi problemi,allora quando feci fare il lavoro in garanzia e ho penato mica da poco,dicendomi che la colpa era la mia che guidavo male,e io le dissi che era il cambio essendo auto che guidava male quindi io ero scagionato, anche il capo officina ammise la cosa dischi non al top e attuatori se non registrati a dovere il disco fa una brutta fine prematura,in breve sostanza dopo aver percorso dalla sostituzione frizione altri 25000km per il momento va bene qualche strapetto ogni tanto ma questo fa parte di questo meraviglioso cambio con il suo bel clanc di soprano tra 1 e seconda a scalare,l'auto e comoda confortevole ma se dovessi cambiare il manuale a occhi chiusi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
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Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
il cambio va bene.
è l'attuatore frizione che dà un po' i numeri: va regolato.
va regolato bene
Fabio
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Fabio
- gerardoale
- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 31/12/2011, 17:38
- Località: dicomano(fi)
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
ciao,la mia 3008 1.6 hdi 112cv no robot.mi fa delle fumate bianche alla avemus papam quando vado in retro in salita,facendo delle manovre in retro con roulotte attaccata,e si,la peugeot,fa delle frizioni sottodimensionate!!!i meccanici peugeot non mi hanno riconosciuto il difetto e che per loro e' un po' di usura.per ora non slitta,ma se mi provo a fare quei tipi di sforzi fuma!
peugeot 3008 1.6 hdi tecno grip control,tutto led e xenon con autoradio 2 din multimedia e anche peugeot 5008 active 1.6 hdi tutto led e xenon con autoradio 2din multimedia
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
una fumatina sottosforzo (roulotte, salita, pieno carico) ci sta
diversamente.. non dovrebbe mai accadere
Fabio
diversamente.. non dovrebbe mai accadere
Fabio
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Eccoci qua!
43000 km: la frizione ha iniziato a strattonare in salita una settimana fa e tra ieri ed oggi ecco che compare un vistoso slittamente in 3a marcia inserita, dando gas.
Lunedi sento la concessionaria per appuntamento.
Devo dire la verità, tutto l'entusiasmo per questa auto è scemato ormai.
43000 km: la frizione ha iniziato a strattonare in salita una settimana fa e tra ieri ed oggi ecco che compare un vistoso slittamente in 3a marcia inserita, dando gas.
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- TurboxxCrime
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- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Purtroppo questo è il problema cardine dei robotizzati. Io il robotizzato per chi fa molta città o zone collinari e montane, lo sconsiglio vivamente anche se dovrebbe essere il contrario.
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Ciao ragazzi,volevo sapere da chi l'ha gia fatta quanto costa riparare la frizione della 3008 con cambio robotizzato.Mi deve ancora arrivare ma mi sto preparando all'idea.
Grazie per le risp
Grazie per le risp
3008 restyling allure bianco madreperla 115cv e-hdi cambio robotizzato
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
E va bhè, quando però si è trattato di proporre e vendere l'auto, il robotizzato andava bene dovunque.
Difficilmente, anzi, è impossibile che la mia prossima auto sia un Peugeot, sebbene ne ho possedute 3 finora...
Difficilmente, anzi, è impossibile che la mia prossima auto sia un Peugeot, sebbene ne ho possedute 3 finora...
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Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
prendi na fiat, con il robotizzato la frizione arriva appena a 30.000km in condizioni normaliDaniele73 ha scritto:E va bhè, quando però si è trattato di proporre e vendere l'auto, il robotizzato andava bene dovunque.
Difficilmente, anzi, è impossibile che la mia prossima auto sia un Peugeot, sebbene ne ho possedute 3 finora...
Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Oggi sono andato a provare l'auto al freddo del mattino (si sa che più freddo c'è e più…si slitta) e non ha slittato nemmeno una volta...
Come faccio in concessionario? Se quelli la vogliono provare e non fa?!?!
Tra l'altro a marzo mi scade la garanzia…devo risolvere per forza prima...
Come faccio in concessionario? Se quelli la vogliono provare e non fa?!?!
Tra l'altro a marzo mi scade la garanzia…devo risolvere per forza prima...
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Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Ciao Daniele, mi sa che è il contrario. Prova a metterti su una strada in salita, e continua a fermarti e ripartire di continuo. Se la frizione è difettosa, vedrai che quando comincerà a rurriscaldarsi inizierà con i classici strattonamenti e slittamenti. Per farla scaldare prima, mettila sotto sforzo frenando. Una cosa moderata però Non farla arrostire per fare un piacere al meccanicoDaniele73 ha scritto:Oggi sono andato a provare l'auto al freddo del mattino (si sa che più freddo c'è e più…si slitta) e non ha slittato nemmeno una volta...
Come faccio in concessionario? Se quelli la vogliono provare e non fa?!?!
Tra l'altro a marzo mi scade la garanzia…devo risolvere per forza prima...
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Re: sostituzione frizione.... occore smontare il motore
Ho scritto così solo per esperienze personali.
Sulla 106 ben preparata e ben strapazzata quando il disco frizione iniziava a deteriorarsi lo faceva solo a freddo.
Sulla 306 per una mappa troppo spinta, quando lo spingidisco iniziava a cedere lo faceva solo a freddo e nella stagione fredda.
Sulla 306, quand'era alla frutta, lo faceva poi anche a caldo.
Comunque anche stamattina (sebbene -1,0°C), non ho rilevato slittamenti.
Non so se chiamare o meno.
Sulla 106 ben preparata e ben strapazzata quando il disco frizione iniziava a deteriorarsi lo faceva solo a freddo.
Sulla 306 per una mappa troppo spinta, quando lo spingidisco iniziava a cedere lo faceva solo a freddo e nella stagione fredda.
Sulla 306, quand'era alla frutta, lo faceva poi anche a caldo.
Comunque anche stamattina (sebbene -1,0°C), non ho rilevato slittamenti.
Non so se chiamare o meno.
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