PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema all'alimentazione o altro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
CarloC
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/06/2009, 18:01
Località: Avellino

Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da CarloC »

Salve a tutti.
Volevo sottoporre a tutti i colleghi 3008isti del forum se era mai capitato quanto sto per esporre.
Un paio di giorni fa è successo che il motore della mia 3008 (ero in terza marcia) ha cominciato a "seghettare", a "singhiozzare"
cioè sembrava che arrivasse carburante a tratti, al punto tale che rallentando, e poi premendo l'acceleratore, mi si è spento
del tutto il motore; (con relativa accensione di tutto l'arcobaleno di luci e spie al seguito); fortunatamente sono riuscito ad accostare quasi subito; poi ho provato a rimettere in moto (dopo qualche secondo) ma appena avviato il motore, e premuto di nuovo il pedale, si è spento di nuovo; allora ho atteso un minuto e poi ho riavviato nuovamente; a questo punto tutto è andato a posto come prima. Siccome un anno fa circa, ebbi lo stesso problema, manifestatosi sempre più frequente, fu portata in conce (vedi post carburante sbagliato)e li addussero la colpa al carburante (diesel) avariato; fu fatto un ciclo di pulizia (circa 180€) e poi non ho avuto problemi (cambiando per sempre distributore CHIARAMENTE!!); ora mi è successo quanto sopra, e non vorrei che quello del carburante era solo un motivo pro tempore o se il problema fosse altro (ora mi viene il dubbio); :scratch:
Mi è venuto in mente anche il Fap, perchè in altra occasione dopo l'evento si è accesa la spia (motore) con il msg Avaria sistema antinquinamento. :shock:
Premetto che ho fatto da poco il tagliando dei 20000 km e non c'erano richiami riguardo la mia 3008(immatricolata il 31 luglio 2009)......ma la mia garanzia scade ad agosto 2011 :shock:
Aspetto vostre impressioni in merito, o se a qualcuno è capitato lo stesso.
Salutissimi e buona 3008 :drunken:
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

picchew
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2010, 9:18
Località: Parma

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da picchew »

Credo che il tuo problema sia lo stesso di cui si parla qui:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=42879" onclick="window.open(this.href);return false;

A me capita da un mesetto a questa parte dopo aver superato i primi 4000 km. Poco prima della cambiata, guidando con il piede leggero, capita a volte che la macchina singhiozzi prima del cambio di marcia, che peraltro a volte non arriva sino a che non dò un po' più di gas (e in tal caso il singhiozzo permane....)

Ho preso appuntamento per giovedi in concessionaria. Vi farò sapere

picchew
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2010, 9:18
Località: Parma

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da picchew »

Aggiungo che, almeno nel mio caso, si tratta di auto con cambio robotizzato

x-trasgrilli
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/01/2011, 14:44

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da x-trasgrilli »

stesso problema... cambio robotizzato e 1000 km. A me lo fa nella prima partenza mattutina, finchè poi non rispengo la macchina e la riaccendo.
Non mi si accende nessuna spia. Motore 1600 euro 5.
Avete altre notizie sulla possibile causa?

gm3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/04/2011, 7:58

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da gm3008 »

Ciao a tutti , la mia 3008 1600 diesel con cambio tradizionale la sera quando esco dal lavoro va a colpi ,premetto che la mattina va bene, poi la macchina è parcheggiat​a al sole.
che ne pensate?
ciao

Avatar utente
CarloC
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/06/2009, 18:01
Località: Avellino

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da CarloC »

picchew ha scritto:Credo che il tuo problema sia lo stesso di cui si parla qui:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=42879" onclick="window.open(this.href);return false;

A me capita da un mesetto a questa parte dopo aver superato i primi 4000 km. Poco prima della cambiata, guidando con il piede leggero, capita a volte che la macchina singhiozzi prima del cambio di marcia, che peraltro a volte non arriva sino a che non dò un po' più di gas (e in tal caso il singhiozzo permane....)
Ho preso appuntamento per giovedi in concessionaria. Vi farò sapere
Non credo sia la stessa cosa. Io ho un cambio manuale. Però ho notato che dopo l'episodio, mi si è accesa nuovamente la spia
motore ed il msg "Avaria sistema antinquinamento" che però dopo qualche avviamento (nella stessa giornata) si è spenta; quindi potrei dedurre che il "seghettamento" sia legato alla questione FAP; :scratch:
premetto che spesso faccio una decina di km e poi mi fermo, con frequenti tratti brevi,
tranne nel fine settimana, pertano sarei portato alla conclusione che il mio fap si "intasi" più del solito,
da qui lo "strappamento" del motore, per qualche istante. :mad:
Anche se devo dire che l'episodio precedente risaliva a circa un migliaio di km fa; ma da allora non ho cambiato nè tipo di percorso nè stile di guida.
Misteri dei nuovi motori :roll:
Comunque per il resto nulla da eccepire, nè sul fronte rumori nè altro. :thumbright:
Un saluto carissimo a tutto il forum e buona 3008 :drunken:
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da Daniele73 »

Sebbene il più delle volte la concessionaria risolva i problemi, io ho una gran nostalgia dei motori a spinterogeno e carburatore, dove a seconda del tipo di noia te la cavavi semplicemente pulendo la vaschetta del galleggiante ed i getti, oppure carteggiando o sostituendo le puntine...
Peccato per i consumi ed inquinamento di un tempo, ma ora viaggi sperando che non ti succeda quello che leggi sui forum, perchè non sai "che reazioni" può farti la troppa elettronica di bordo... 8-[
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

picchew
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2010, 9:18
Località: Parma

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da picchew »

Interventi effettuati: aggiornamento software della gestione elettronica del cambio e del motore.
Questo naturalmente ha comportato anche un reset della "memoria" del sistema...

Fatto sta che il problema pare essere sparito.... Vedremo nei prossimi chilometri...

peppe_sr
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2011, 12:37
Località: Sicilia

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da peppe_sr »

speriamo si sia risolto,
io al più presto andrò dal mio concessionario, facendo presente la tua esperienza, sperando che tutto si risolva.
facci sapere eventuali evoluzioni.
peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--

Avatar utente
Cris_Felino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/02/2011, 23:26
Località: Luino

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da Cris_Felino »

io la sento singhiozzare a bassi regimi, quando c'è l'aria condizionata accesa :scratch:
quando schiaccio il gas o la tengo su di giri sparisce...
un po' puo' essere normale, perchè comunque ruba potenza...ma mi sembra che si senta tanto...
adesso che devo portarla per i 5000 km...vediamo cosa dicono.
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

x-trasgrilli
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/01/2011, 14:44

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da x-trasgrilli »

credo di aver risolto usando un pò di più il cambio in posizone MANUAL, tirando le marce un tantino (parlo di 200 giri in più rispetto all' AUTOMATICO). QUesto ha come "pulito" l'iniezione e la macchina non singhiozza più.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da g91 »

ciao a tutti confermo che ogni tanto bisogna passare al manuale per tirare qualche marcia per bruciare qualche residuo dopo migliora,proprio ieri mi sono procurato in conce un flaccone da versare nel serbatoio con un pieno per pulire il sistema di alimentazione,al momento pare che vada bene vedremo al termine del pieno,a dimenticavo il costo e di 22 euro una fucilata ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da thewizard »

acetone acetone!
:D
Fabio

x-trasgrilli
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/01/2011, 14:44

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da x-trasgrilli »

è veramente acetone?

Fabione68
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/03/2011, 2:13
Località: Mantova

Re: Problema all'alimentazione o altro?

Messaggio da Fabione68 »

Per me il problema è l'intasamento del FAP. Su questo forum ho già parlato del perchè della mia scelta
di acquistare un'auto a benzina. Sempre che si percorrano pochi km. all'anno (es. 10000) e l'uso dell'auto
sia spesso per piccoli tratti di strada.
PEUGEOT 3008 TECNO 1.6 VTI 120 CV GRIGIO ALLUMINIO
PACK VISIBILITA' SENSORI PARK POSTERIORI
IMMATRICOLATA OTTOBRE 2010

PER LAVORO PEUGEOT BIPPER 1.3 HDI BIANCO
VETRI ELETTRICI CLIMA START&STOP
IMMATRICOLATO GIUGNO 2011

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”