PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
stalbone
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 24/06/2010, 22:25

Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da stalbone »

Salve.
Altro giro, altro consulto con tutta la comunità...

Ho un 3008 con cambio normale. Non ha neppure un anno e sono a circa 18.000 km
Sto notando che la leva del cambio, inizialmente solo in 5° marcia, ora anche in 3°, quando si toglie gas, ha uno
scatto, all'indietro, di circa un centimetro abbondante per tornare poi nella posizione iniziale ridando gas....
E la cosa, col tempo che passa, aumenta...

Qualcuno ha notato lo stesso problema ?

Ciao
Stefano

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

Ciao Stefano,

se ne parla un po' ovunque sia in questa sezione sia in quella del modello 308, dove tra l'altro ho anche avviato tempo fa un sondaggio al riguardo. Lo strumento di ricerca ti aiuterà a scovare tutti i thread sull'argomento.
Io ti posso raccontare come ho affrontato la questione e purtroppo non sono buone notizie: intanto ti anticipo che la mia 308, per lo stesso problema, proprio in questo momento è sul ponte con il cambio smontato. Sono passato stamane in officina dove mi hanno riferito di aver ordinato alcuni pezzi ma al momento, vista l'assenza del capo-officina, non posso darti notizie più precise.
Il mio è un calvario durato più di 2 anni, durante i quali la mia vettura (per questo e per altri fastidi), ha totalizzato ben 7 mesi in officina. La concessionaria mi ha fatto scadere la garanzia senza riuscire ad eliminare il difetto, dopo averlo prima ignorato e poi minimizzato (quando ho portato una seconda vettura esente dal problema per confronto ...). Dopo aver spedito una diffida, sia alla concessionaria sia a Peugeot Italia, prima della scadenza della garanzia, ero convinto di essere comunque al riparo da ulteriori esborsi economici (inadempienza della concessionaria a fronte di un difetto lamentato più volte nel periodo di garanzia). Purtroppo in Italia la realtà dei fatti si beffa sempre delle leggi (che le fanno a fare dico io, visto quanto costano ai contribuenti le giornate di un deputato della repubblica ...). Soltanto grazie alla mia caparbietà, e alla disponibilità di una seconda officina (A&GR a Castel Madama), sono riuscito ad ottenere da Peugeot un rimborso ma solo delle parti di ricambio mentre purtroppo la manodopera dovrò pagarla io (e non saranno bruscolini ...). Ho accettato solo per mettere la parola fine ad una questione che mi ha talmente logorato ed amareggiato che avevo deciso di svendere l'auto per pochi spiccioli pur di liberarmene (e di non sentir più parlare di Peugeot per il resto della mia esistenza ...). Devo ringraziare la competenza e la serietà di Calogero (capo-officina di A&GR) se un pizzico di rinnovata fiducia mi ha fatto tornare sui miei passi. Non tanto comunque da convincermi a rivalutare Peugeot nei miei futuri ed eventuali acquisti. Io con Peugeot ho chiuso definitivamente, spero solo che la mia 308 si auto-rottami il prima possibile (siamo sulla buona strada) per passare finalmente a un'automobile vera.
Perdona lo sfogo Stefano ma volevo ti facessi un'idea precisa su come funzionano le cose con Peugeot (e non solo): in garanzia il problema non esiste, fuori garanzia magicamente salta fuori (ma guarda un po' eh !) per cui l'unico consiglio che mi sento di darti è: insisti con la concessionaria (o con una qualsiasi officina Peugeot di tua fiducia) e fatti sistemare il cambio finché sei in tempo.
In bocca al lupo
David

stalbone
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 24/06/2010, 22:25

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da stalbone »

Grazie David.... anche se inizierò a non dormirci sopra...

La stessa stessa cosa (su altri difetti) l'ho vissuta con Ford e Renault...

Speravo nella Peugeot...
L'unica cosa è che effettivamente devo ancora portarla in officina.
L'ho solo pre-annunciato al capo off. ed in effetti la risposta è stata "...strano, non mi è mai capitato..."

...è per questo che già inizio a dubitare


Ti/vi terrò aggiornati, un saluto
Stefano

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

In effetti l'atteggiamento iniziale delle officine (di tutti i marchi, quale più quale meno) è quello di negare ... poi davanti all'evidenza minimizzano. Nel mio caso hanno provato a liquidarmi adducendo come pretesto il fatto che lo stesso fenomeno era presente anche su vetture nuove. Proprio lì è il nodo della faccenda: dipende dall'entità del fenomeno ! Un conto è il movimento impercettibile che si riesce ad apprezzare solo tenendo la mano sulla leva del cambio (e questo bene o male lo fanno tutte per cui credo sia normale), un altro conto è il movimento di 1 cm con tanto di leva che sbatte rumorosamente su e giù. :shock:

Devi assolutamente puntare su questo ... scegli un'officina coi fiocchi e dormi tranquillo! :)

Ciao David

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

Allora Stefano, importantissime novità sulla faccenda, guarda qui (mio post di oggi):

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;

Io finalmente ho risolto (a mie spese) dopo un calvario durato più di due anni ma ... non finisce qui. :mad: [-X


Ciao
David

andrea.75
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/07/2009, 23:49
Località: Roma/Reggio Emilia

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da andrea.75 »

finalmente una buona notizia in merito. Il primo concessionario, dove l'ho comprata, mi aveva liquidato senza soluzione al problema. Il secondo sembrerebbe più serio e mi sta tenendo in attesa delle decisioni della casamadre. Essendo ancora in garanzia spero si sbrighi, già è passato quasi un mese. Con il codice del pezzo lo farei sbrigare io... :-) ps. Il mio problema è per la 3 e 5 marcia.

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

Anche nel mio caso il problema era sulla 3a e 5a (in realtà il problema è presente anche sulla prima ma è meno marcato in quanto tiro e rilascio sono meno evidenti ...). Il problema è la mancanza di un incavo che consente ad una sferetta, azionata da un tirante, di infilarsi bloccando così la leva da movimenti inopportuni. Sulla mia 308 tale incavo c'è sulla 2a,4a e 6a ma non sulle rimanenti marce (e c'è stato un aggiornamento in merito dalla casa madre). Appena ritiro l'auto ti faccio avere il codice della "spare part". Sia chiaro, per ora ho riportato solo quanto riferitomi dal capo-officina, quindi tutto da verificare: è una persona seria comunque ed in ogni caso il problema me l'ha risolto.

stalbone
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 24/06/2010, 22:25

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da stalbone »

gimkana_romana ha scritto:Allora Stefano, importantissime novità sulla faccenda, guarda qui (mio post di oggi):

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;

Io finalmente ho risolto (a mie spese) dopo un calvario durato più di due anni ma ... non finisce qui. :mad: [-X


Ciao
David

Grazie David! Personalmente ho portato in officina l'auto, il capo off. l'ha provata, riscontrando il problema.
Sul momento, logicamente, non ha saputo dare spiegazioni. Ho rimandato il "ricovero" della 3008, tra 15/20 giorni, in occasione del 1° tagliando, mi verificherà la natura del problema.
Meglio ancora se nel frattempo si riuscirà a stabilire (ho letto il tuo altro post) un riferimento inequivocabile da portare come riferimento.

Grazie ancora David, penso anche a nome di molti altri utenti, per la tua caparbietà nell'affrontare il problema! :thumbright:

Ciao

Stefano
Stefano

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

Caparbietà che purtroppo non mi ha evitato di sborsare 680 euro per la completa revisione del cambio. :cry:

Ebbene sì, caparbio ed idealista dal momento che, convinto di essere dalla parte della ragione, pensavo che raccomandate e fax avrebbero risolto la questione ... forse in un altro Paese ma non in Italia dove il consumatore è solo un pollo da spennare.

Oltre al selettore delle marce, responsabile dei movimenti della leva (con le marce dispari), mi hanno dovuto sostituire i sincronizzatori. Nel mio caso il selettore era il problema minore ... comunque vi posso dare un riferimento: avete presente il passaggio prima-seconda, duro e ruvido da far schifo ? Bene, adesso si manovra con un dito, sembra il joypad della PlayStation !

Esaminando il selettore delle marce (non ho il codice ma si chiama proprio così) anche un non-addetto ai lavori capisce chiaramente da cosa dipendono i movimenti della leva. Il "gioco" all'origine è di qualche millimetro ma il sistema dei cavi bowden ingigantisce per così dire l'effetto nell'abitacolo.

Se avete pazienza posso provare a farvi un disegno. Chi di voi avesse lo schema originale del selettore potrebbe postarlo in modo da facilitarmi il compito.

FATEVI SENTIRE ! [-X [-X [-X [-X

Ciao David

andrea.75
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/07/2009, 23:49
Località: Roma/Reggio Emilia

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da andrea.75 »

Ciao David.... a me in settimana il concessionario mi ritirerà la macchina per risolvermi (almeno spero!!!) il problema... già mi ha accennato il discorso di certe funi del cambio da sistemare che, ad essere sincero, non ho ben capito... mi ha detto che mi darà una macchina sostitutiva in quanto ci vorranno un po' di giorni (ho il bianco perlato e c'è da risolvere anche il problema dell'ingiallimento interno delle portiere più da fare il tagliando dei 20.000).... la mia è ancora in garanzia... almeno per la spesa non dovrei incorrere in brutte sorprese....

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

L'origine del problema non risiede nell'assieme dei leveraggi bensì nel selettore delle marce. 8)

Né la registrazione delle leve (i cavi Bowden) né la loro sostituzione (come nel mio caso) può eliminare il "difetto". Una registrazione fatta a puntino può certamente migliorare la "qualità" degli innesti ma non basta.

Ciao
David

stalbone
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 24/06/2010, 22:25

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da stalbone »

Grande (e grazie) David!
Stefano

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

Il disegno sotto schematizza la parte interna del selettore marce (considerate che alcune forme/proporzioni sono volutamente falsate per rendere meglio l'idea) :

Immagine

Il pezzo A ruota secondo le frecce all'inserimento delle marce, in un verso con le marce pari, nell'altro con le marce dispari.

Con il cambio in folle la posizione è esattamente quella rappresentata dal disegno: una sferetta (fissa) blocca mediante un incavo il pezzo A, garantendo la stabilità dei rimandi verso la leva. Con la marcia inserita, gli altri due incavi (superiore ed inferiore) svolgono lo stesso compito. Ebbene, può accadere (come nel mio caso) che l'incavo relativo alle marce dispari sia praticamente assente (era appena accennato), impedendo di fatto alla sferetta di bloccare il pezzo A e causando un gioco eccessivo delle parti meccaniche ad esso collegate.

Una considerazione: sono quasi certo che sia un difetto di fabbricazione dal momento che il fenomeno, per altro non sempre presente, si manifesta in modo più o meno accentuato, e senza un riferimento certo al periodo di fabbricazione delle vetture. La 308 di un mio collega infatti, acquistata a Maggio 2010, è del tutto esente dal problema mentre alcune 3008 più nuove lamentano il difetto. Quindi la storiella dell'aggiornamento recente non mi torna neanche un po' ... :razz:

Meditate gente, meditate ... 8)

Ciao
David

andrea.75
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/07/2009, 23:49
Località: Roma/Reggio Emilia

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da andrea.75 »

buongiorno a tutti... Ho portato la mia 3008 in officina per il primo tagliando (230 euro) dove sarebbero dovuti intervenire anche per la vernice ingiallita delle portiere che per il cambio ballerino (3 e 5 marcia). Il primo problema è stato risolto, mi hanno detto cmq di controllare semmai si ripresentasse. Per il cambio mi hanno detto che dopo aver mandato la segnalazione alla peugeot, gli avevano fornito le modalità di intervento per risolvere il problema. Bene, ritirata la macchina il cambio oscillava come prima. Contatto immediatamente l'officina la quale mi riferisce che avrebbe mandato la nuova segnalazione alla peugeot. Preciso che, forte di quanto letto in questo, ho cercato di spiegare che tipo di intervento sarebbe occorso. Questa è la seconda officina peugeot alla quale mi rivolgo... Provenivo da 2 Toyota: altro mondo per serietà. Comunque non li mollo :-)

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Movimento "strano" del cambio 3° e 5° marcia...

Messaggio da gimkana_romana »

Caro Andrea,
no non li mollare per carità, devono pagarla per tutto quello che ho patito ! :mad:

Leggo che vivi tra Roma e Reggio Emilia ... puoi provare a rivolgerti alla concessionaria A&GR di Castel Madama (prov. Roma), dove già sanno come risolvere il problema ... ;-)

Ciao
David

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”