PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Vida12
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/03/2017, 11:10

Rigenerazione

Messaggio da Vida12 »

Salve a tutti. Io posseggo una 3008 1.6 hdi 112cv prima serie del 05/2012. Possibile che in più di 4000km la mia leonessa non abbia mai rigenerato?
Un paio di volte mi è parso di sentire un forte puzzo di bruciato, ma parliamo di 3000 km fa (almeno che io ricordi...).
Generalmente uso diesel senza additivi, solo una volta, il 16 aprile scorso, ho aggiunto una soluzione per gli iniettori.
Uso l'auto sopratutto su percorso extraurbano (superstrade).
Avrei anche altre domande, ma vado sicuro ot...le posto comunque (moderatori chiudete un occhio...😁)
1) quando parlate di fare qualche km ad alti giri e marce basse per la rigenerazione, di quanti km si tratta?
2) in merito agli additivi per diesel, se e in che modo utilizzare additivi x fap anziché x iniettori? Alternandoli? Scusate l'ignoranza...
3) meglio usare additivi o diesel speciale?
4) (e qui sono OT a livelli top...ma vorrei evitare di aprire un thread apposta..) È dannoso per l'auto sfruttare il cruise control per accelerare/decelerare? È la mia prima auto che ne è dotata e lo trovo una figata/comodità da paura, solo non vorrei far danno..
Se mi vengono altre domande, vi faccio sapere...😁
E, a parte gli scherzi, grazie per l'immane quantità di informazioni che erogate ogni giorno!

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rigenerazione

Messaggio da g91 »

Ciao Gian capisco che come padre della spia led fap il mio dubbio ti e sembrato strano ma noto qualcosa di differente su questo motore 115 rispetto al 110 sembra che non usi più il carico dello sbrinatore per azionare la rigenerazione difatti il led non agisce se solo azionando il tasto,in quanto a variazioni del motore non ne percepisco l'unica cosa che sento ogni tanto e wov wov sui 2500 3000 giri poi sparisce con i km,bisognerebbe trovare un utente con lo stesso motore euro 5 e sentire come si comporta,questa cosa mi ha spiazzato ma del resto c'è sempre da imparare nella vita ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

g91 ha scritto:Ciao Gian capisco che come padre della spia led fap il mio dubbio ti e sembrato strano ma noto qualcosa di differente su questo motore 115 rispetto al 110 sembra che non usi più il carico dello sbrinatore per azionare la rigenerazione difatti il led non agisce se solo azionando il tasto,in quanto a variazioni del motore non ne percepisco l'unica cosa che sento ogni tanto e wov wov sui 2500 3000 giri poi sparisce con i km,bisognerebbe trovare un utente con lo stesso motore euro 5 e sentire come si comporta,questa cosa mi ha spiazzato ma del resto c'è sempre da imparare nella vita ciao
Ciao g91
Parlando di carico, fai caso se per caso inserisce invece il compressore del clima nonostante si trovi disattivato.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rigenerazione

Messaggio da g91 »

Ciao Gian di fatto qualcosa lo attiva ma non più lo sbrinatore come nel 110cv ora e da capire cosa potrebbe essere anche il compressore aria come dici tu di fatto ogni tanto sotto carico 3000 giri sento come qualcosa che sforza e si sente wov wov poi pochi km sparisce, a questo punto il led sullo specchietto non ha ragione di esistere sul 115,quindi e tutto da rivedere ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Rigenerazione

Messaggio da Joe bar »

piero57 ha scritto:Sulla RCZ hdi facendo percorsi misti citta'/extraurbano avevo rigenerazioni ogni 200/300 km (con led...). Appena ho cominciato a fare autostrada (es. weekend da 500km) le rigenerazioni si sono spostate verso i 600/800 km. Mi trovo discretamente con l'app FAPlite Peugeot (https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;) con la quale e' possibile monitorare, tramite modulo ELM327, lo stato di intasamento del FAP e vari altri parametri tra cui anche la "rimanenza" della cerina nel serbatoio.
Bella app, l'ho usata oggi e mi da 7000 ml di cerina rimasta. Da quanto è il serbatoio?
Grazie
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rigenerazione

Messaggio da g91 »

g91 ha scritto:Ciao Gian di fatto qualcosa lo attiva ma non più lo sbrinatore come nel 110cv ora e da capire cosa potrebbe essere anche il compressore aria come dici tu di fatto ogni tanto sotto carico 3000 giri sento come qualcosa che sforza e si sente wov wov poi pochi km sparisce, a questo punto il led sullo specchietto non ha ragione di esistere sul 115,quindi e tutto da rivedere ciao


Ciao Gian aggiorno la situazione fap finalmente ha rigenerato con il led ufficiale da me posto a km 3000 km va be ma ora ho un guasto spia abs asr che si accende sui 3500 giri vedo con un diagnostico e mi dice codice errore po100 flussometro fuori reng ora la cosa mi sembra anomala con la spia esp e sul diagnostico parla di flussometro sai indicarmi come posso risolvere questo problema ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

g91 ha scritto:
g91 ha scritto:Ciao Gian di fatto qualcosa lo attiva ma non più lo sbrinatore come nel 110cv ora e da capire cosa potrebbe essere anche il compressore aria come dici tu di fatto ogni tanto sotto carico 3000 giri sento come qualcosa che sforza e si sente wov wov poi pochi km sparisce, a questo punto il led sullo specchietto non ha ragione di esistere sul 115,quindi e tutto da rivedere ciao


Ciao Gian aggiorno la situazione fap finalmente ha rigenerato con il led ufficiale da me posto a km 3000 km va be ma ora ho un guasto spia abs asr che si accende sui 3500 giri vedo con un diagnostico e mi dice codice errore po100 flussometro fuori reng ora la cosa mi sembra anomala con la spia esp e sul diagnostico parla di flussometro sai indicarmi come posso risolvere questo problema ciao
Ciao g91
Fatico a trovare una relazione fra la rigenerazione e l'anomalia "flussometro fuori range"
Nel caso prova a pulire il flussomettro o debimetro o misuratore massa d'aria e vedere se poi rientra nei range.
Presta attenzione anche alla connessione.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rigenerazione

Messaggio da g91 »

Gian ha scritto:
g91 ha scritto:
g91 ha scritto:Ciao Gian di fatto qualcosa lo attiva ma non più lo sbrinatore come nel 110cv ora e da capire cosa potrebbe essere anche il compressore aria come dici tu di fatto ogni tanto sotto carico 3000 giri sento come qualcosa che sforza e si sente wov wov poi pochi km sparisce, a questo punto il led sullo specchietto non ha ragione di esistere sul 115,quindi e tutto da rivedere ciao


Ciao Gian aggiorno la situazione fap finalmente ha rigenerato con il led ufficiale da me posto a km 3000 km va be ma ora ho un guasto spia abs asr che si accende sui 3500 giri vedo con un diagnostico e mi dice codice errore po100 flussometro fuori reng ora la cosa mi sembra anomala con la spia esp e sul diagnostico parla di flussometro sai indicarmi come posso risolvere questo problema ciao
Ciao g91
Fatico a trovare una relazione fra la rigenerazione e l'anomalia "flussometro fuori range"
Nel caso prova a pulire il flussomettro o debimetro o misuratore massa d'aria e vedere se poi rientra nei range.
Presta attenzione anche alla connessione.
:scratch:


Ciao Gian l'operazione della pulizia lo fatta con uno spray specifico ma con nessun risultato pare sia andato il flussometro ma la cosa strana che questo lo segnala sul diagnostico mentre abs il diagnostico dice nulla la cosa mi preoccupa non vorrei acquistare un flussometro per niente ora vedremo ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rigenerazione

Messaggio da g91 »

Ciao Gian alla fine il caso si e risolto ,il diagnostico segnava flussometro fuori reng perche alla fine ho trovato una fascetta sul tubo che porta aria lenta e quindi sfiatava ora la correlazione con la spia asr esp pare sia fatta a posta non mi chiedere il perchè ma pare che sul forum qualcuno abbia vissuto la stesa vicenda per un tubo fessurato va be alla fine ho dovuto comperarmi un debimetro nuovo per niente per che lo avevo ordinato fidandomi del diagnostico ma perlomeno ora e nuovo e anche i consumi ringraziano il mio portafogli meno ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

g91 ha scritto:Ciao Gian alla fine il caso si e risolto ,il diagnostico segnava flussometro fuori reng perche alla fine ho trovato una fascetta sul tubo che porta aria lenta e quindi sfiatava ora la correlazione con la spia asr esp pare sia fatta a posta non mi chiedere il perchè ma pare che sul forum qualcuno abbia vissuto la stesa vicenda per un tubo fessurato va be alla fine ho dovuto comperarmi un debimetro nuovo per niente per che lo avevo ordinato fidandomi del diagnostico ma perlomeno ora e nuovo e anche i consumi ringraziano il mio portafogli meno ciao
Ok bene che hai risolto
Nel caso il vecchio se non ha nulla tienilo di scorta
Buttarlo si fa sempre in tempo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Ginca »

Salve a tutti, ma come fate ad avere tutte queste informazioni? Flussometro, debimetro, tubi fessurati e fascette. Cavoli, pensavo di essere uno che sa mettere le mani un po' dappertutto, ma mi sento un dilettante. :?
Comunque grazie di esistere a tutti quelli che passano queste info. :D

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rigenerazione

Messaggio da g91 »

Ciao basta avere un diagnostico e lui ti dice tutto e un po di passione chiaramente Peugeot e tutti siamo in grado di farlo ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

BRenzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2017, 18:46

Re: Rigenerazione

Messaggio da BRenzo »

piero57 ha scritto:Sulla RCZ hdi facendo percorsi misti citta'/extraurbano avevo rigenerazioni ogni 200/300 km (con led...). Appena ho cominciato a fare autostrada (es. weekend da 500km) le rigenerazioni si sono spostate verso i 600/800 km. Mi trovo discretamente con l'app FAPlite Peugeot (https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;) con la quale e' possibile monitorare, tramite modulo ELM327, lo stato di intasamento del FAP e vari altri parametri tra cui anche la "rimanenza" della cerina nel serbatoio.
Ho voluto provare anch'io a sbirciare con l'app ed un ELM327 OBD2 ma purtroppo quest'ultimo mi viene riconosciuto come "BAD
CLONE" e quindi l'applicazione non ricava alcun dato. Ovviamente funziona con Torque.

Il mio ELM327 l'ho preso su Amozon ed è uno dei tanti classici di colore BLU venduto a circa 10€. Ora non è che me la prenda più di tanto per la spesa irrisoria quanto per la perdita di tempo [-X

Voi che adattatore avete comprato? Vi sarei grato se voleste inviarmi un link dove reperirlo (anche in privato) grazie.

BRenzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2017, 18:46

Re: Rigenerazione

Messaggio da BRenzo »

Dopo qualche scambio di email con i programmatori di FAPLite il "problema" sembrerebbe essere la versione della centralina del motore (ECU)! Essendo nuova non sarebbe compatibile fra quelle specificate dal programma....

vedremo con le nuove release del programma :)

Buone estate a tutti

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: Rigenerazione

Messaggio da valerio81 »

Salve a tutti, ragazzi mi fate capire una cosa che ancora non ho capito bene?
La rigenerazione del filtro FAP è dovuto al tipo di starda che uno fa, giusto?, quindi,vediamo se ho capito bene,l'auto se fa tanta autostrada di regola non avrebbe bisogno di rigenerare perché riesce a pulirsi da solo, mentre se si fa tanta città poco extraurbano e zero autostrada, non avendo modo di pulirsi il filtro l'auto fa la rigenerazione in automatico

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”