PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Niko 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/05/2016, 21:55

Rigenerazione

Messaggio da Niko 3008 »

Salve sono nuovo,lo trovo molto utile il forum complimenti.Volevo sapere se e normale che ultimamente la rigenerazione mi parte dopo 1100 km circa.Possiedo una 3008 Allure del2015 1.6 hdi 120kw madreperla ,km fatti 20000 circa.Uso solo gasolio con additivo tipo Exellium diesel o Diesel+.Grazie...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

Niko 3008 ha scritto:Salve sono nuovo,lo trovo molto utile il forum complimenti.Volevo sapere se e normale che ultimamente la rigenerazione mi parte dopo 1100 km circa.Possiedo una 3008 Allure del2015 1.6 hdi 120kw madreperla ,km fatti 20000 circa.Uso solo gasolio con additivo tipo Exellium diesel o Diesel+.Grazie...
Ciao Niko
Normale perché se la qualità del gasolio è migliore, tanto più completa sarà la combustione e da questa ne deriveranno meno "scarti" che il FAP dovrà trattenere.
Per questo motivo l'intervallo di rigenerazione si allunga sensibilmente a tutto vantaggio dell'economicità
Come a dire il gasolio di qualità non è solo un miope costo aggiuntivo come purtroppo ancora molti considerano, ma un investimento nel futuro per quanto riguarda per esempio pompe iniettori, FAP, cerina ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

....Oltre a farti consumare meno nell'immediato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Mi infiltro in questa discussione con una domanda. Non ho mai utilizzato gasolio costoso, ma ho notato che ultimamente le rigenerazioni si fanno sempre più frequenti. Potrebbe quindi essere sensata una "cura" di gasolio costoso?
Per quanto mi riguarda le volte che l'ho utilizzato non ho notato alcuna differenza nei consumi ma un mio conoscente che ha una 206 1.4 diesel autocarro con 360.000 km percorrere mediamente 25 km con un litro...

Inviato da Sony Xperia XZ

Niko 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/05/2016, 21:55

Re: Rigenerazione

Messaggio da Niko 3008 »

Si e vero che consuma anche meno,ma io mi trovo bene perché la macchina è più scattante e meno rumorosa.Grazie per la risposta,molto chiara.Saluti :thumbright:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Mi infiltro in questa discussione con una domanda. Non ho mai utilizzato gasolio costoso, ma ho notato che ultimamente le rigenerazioni si fanno sempre più frequenti. Potrebbe quindi essere sensata una "cura" di gasolio costoso?
Per quanto mi riguarda le volte che l'ho utilizzato non ho notato alcuna differenza nei consumi ma un mio conoscente che ha una 206 1.4 diesel autocarro con 360.000 km percorrere mediamente 25 km con un litro...

Inviato da Sony Xperia XZ
Ciao Marco
Credo che il consumo dell'auto del tuo tuo conoscente ne sia una testimonianza di come gasolio di qualità contribuisca a mantenere efficiente per moltissimi km tutti gli organi del motore.
Detto questo non è che quello normale non vada bene semplicemente quello speciale fornisce maggiori qualità che nel lungo periodo fanno la differenza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mandrake75
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/02/2017, 7:47

Re: Rigenerazione

Messaggio da mandrake75 »

Posso fare una domanda?
Come ci si accorge quando l'auto fa la rigenerazione?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

mandrake75 ha scritto:Posso fare una domanda?
Come ci si accorge quando l'auto fa la rigenerazione?
Ciao
Se tieni monitorati i consumi istantanei, noterai che durante la rigenerazione si innalzano parecchio salvo poi tornare nella norma appena terminata.
In concomitanza con questi, gli specchietti esterni vengono scaldati malgrado la spia del pulsante dello sbrinamento del lunotto termico rimanga spenta.
Dovresti sentire il suo relè che scatta. Nel caso, aziona più volte a mano il pulsante dello sbrinamento del lunotto e senti se e dove scatta il relè memorizzandone la posizione dove lo senti.
Ti aiuterà anch'esso ad individuare il momento in cui avrà inizio la rigenerazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mandrake75
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/02/2017, 7:47

Re: Rigenerazione

Messaggio da mandrake75 »

Ma in fase di rigenerazione il motore si comporta in modo anomalo,come ad esempio cali di potenza?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

mandrake75 ha scritto:Ma in fase di rigenerazione il motore si comporta in modo anomalo,come ad esempio cali di potenza?
Ciao
Lo senti che cambia leggermente il rumore diventa più cupo ma ci vuole orecchio e lo senti leggermente soffocato perché le palette motorizzate immettono meno aria per innalzare la temperatura all'interno della camera di combustione e far uscire i gas di scarico più caldi per favore la rigenerazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Niko 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/05/2016, 21:55

Re: Rigenerazione

Messaggio da Niko 3008 »

Poi oltre a quello che ha sottolineato Gian che sono tutte giuste,nel abitacolo si sente leggermente puzza di bruciato mentre succede la rigenerazione.Ciao e saluti

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rigenerazione

Messaggio da g91 »

Ciao a tutti come sapete come in firma sono ritornato con la 3008 allure del 2015 e subito ho posizionato il led famoso per la rigenerazione ora e possibile che ha fronte di 2000 km la mia non ha ancora rigenerato il led funziona con il tasto sbrinamento,non vorrei che questo motore 8 v sia differente al 16v 110 riguardo alla rigenerazione qualcuno può illuminarmi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

g91 ha scritto:Ciao a tutti come sapete come in firma sono ritornato con la 3008 allure del 2015 e subito ho posizionato il led famoso per la rigenerazione ora e possibile che ha fronte di 2000 km la mia non ha ancora rigenerato il led funziona con il tasto sbrinamento,non vorrei che questo motore 8 v sia differente al 16v 110 riguardo alla rigenerazione qualcuno può illuminarmi ciao
Ciao g91
Dai uno come te fautore del led che ora viene a sollevare un problema di rigenerazione ?
Scherzo ovviamente :mrgreen: :mrgreen:
Francamente non saprei perché 2000 km non sono pochi.
Negli intervalli fra una rigenerazione e l'altra, di sicuro incide la qualità del gasolio, il tipo di percorso, lo stile di guida ecc. ecc.
Per mia esperienza ti posso dire che quando la rigenerazione è prossima ad avviarsi, se guido tranquillo questa ritarda ancora per parecchi km anche un centinaio per essere più preciso, ma se pesto giù sull'acceleratore chiedendo molto, a breve inizia anche dopo pochi km
Nel tuo caso prova a dargli una tiratina ma solo con le marce basse e solo per pochi km e vedi se parte.
Il comando glielo fornisce un sensore differenziale che rileva la pressione dei gas di scarico all'entrata e all'uscita del FAP
Quando il FAP è pulito e quindi libero, tale pressione è prossima ad eguagliarsi, man mano che il FAP si intasa la differenza fra le 2 pressioni si discosta sempre più sino a quando oltrepassato un certo valore il sensore (da qui il nome differenziale) comanda la rigenerazione.
Nel tuo caso verifica e senti anche se non sfiata la linea di scarico durante il suo percorso.
Per esempio se una parte dei gas di scarico sfiatasse libera al di fuori della linea di scarico e prima del FAP, questo si intaserebbe ben oltre i soliti km percorsi fra una rigenerazione e l'altra.
Sperando esserti stato di aiuto rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione

Messaggio da Gian »

@@@g91
....In ogni caso oltre al led nello specchietto utilissimo, ho notato che man mano che il FAP si intasa il consumo istantaneo a parità di velocità aumenta anche di molto da quando il FAP è stato appena rigenerato a quando è prossimo a rigenerarsi.
Nel mio caso a 90 km/h costanti in sesta prima della rigenerazione il consumo istantaneo scende a 18 20 km/litro per poi ridursi a 25 27 Km/litro con FAP appena rigenerato.
Un ulteriore indizio per monitorare lo stato di intasamento in cui si trova il FAP
Fai caso anche alla tua.
L'importante è che il confronto lo fai sullo stesso percorso e stesse condizioni di traffico alla stessa andatura e stile di guida altrimenti risulterebbe falsato e non più attendibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Rigenerazione

Messaggio da piero57 »

Sulla RCZ hdi facendo percorsi misti citta'/extraurbano avevo rigenerazioni ogni 200/300 km (con led...). Appena ho cominciato a fare autostrada (es. weekend da 500km) le rigenerazioni si sono spostate verso i 600/800 km. Mi trovo discretamente con l'app FAPlite Peugeot (https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;) con la quale e' possibile monitorare, tramite modulo ELM327, lo stato di intasamento del FAP e vari altri parametri tra cui anche la "rimanenza" della cerina nel serbatoio.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”