PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vuoto in accelerazione a non meno di 130

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

vuoto in accelerazione a non meno di 130

Messaggio da daniele18rm »

Ciao ragazzi!

Dal mese scorso ho un piccolo problema con la mia 3008 1.6 hdi 109cv 80kW del 2009. La macchina generalmente va benissimo senza problemi, ma se viaggio intorno ai 130 (e a volte anche sui 150) mentre accelero sento un vuoto notevole che dura qualche secondo per poi continuare la sua accelerazione normalmente. Per farvi capire meglio il vuoto che si crea è come quando si attiva il cruise e la macchina raggiunge la velocità impostata "smorzando" l'acceleratore, ma nel mio caso nessun cruise attivo e il vuoto è ben marcato. Questo avviene al di la di quanto stia premendo il pedale dell' acceleratore, al di la della temperatura esterna o del motore e solo in questi intervalli di velocità. Ho effettuato la diagnostica e tutto sembra andare per il verso giusto ad eccezione del sensore temperatura gas di scarico che a volte sembra non funzionare correttamente dando valori poco credibili (rilevazioni del diagbox a 1800 rpm motore acceso da 5 minuti e temperatura catalizzatore rilevata 800°). Pensate che questo mia problema sia riconducibile a questo sensore che devo cambiare o devo cercare altrove (pulire egr, controllare FAP o altro) ? La macchina ha poco più di 97000km.

Grazie a tutti
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: vuoto in accelerazione a non meno di 130

Messaggio da piero57 »

Filtro gasolio?

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: vuoto in accelerazione a non meno di 130

Messaggio da daniele18rm »

piero57 ha scritto:Filtro gasolio?
ci stavo pensando, però se fosse il filtro gasolio magari un pochino sporco questo problema non dovrebbe farlo in ogni condizione?
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: vuoto in accelerazione a non meno di 130

Messaggio da piero57 »

E' strano che lo faccia solo a certe velocita'...comunque lo fa quando da una richiesta di carburante "costante" passi ad una richiesta maggiore. Comunque verifica lo stato del filtro, potresti aver avuto un rifornimento "sfortunato" che te lo ha intasato (anche se l'hai cambiato da poco).

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

vuoto in accelerazione a non meno di 130

Messaggio da daniele18rm »

piero57 ha scritto:E' strano che lo faccia solo a certe velocita'...comunque lo fa quando da una richiesta di carburante "costante" passi ad una richiesta maggiore. Comunque verifica lo stato del filtro, potresti aver avuto un rifornimento "sfortunato" che te lo ha intasato (anche se l'hai cambiato da poco).
Prossima settimana provo con un nuovo filtro gasolio. Nel frattempo stamattina mi sono cambiato il sensore temperatura gas di scarico sul fap che mi dava qualche errore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: vuoto in accelerazione a non meno di 130

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a tutti!

Scusate il ritardo nella risposta causa impegni lavorativi.....ci sono state delle novità! Ho ordinato online il sensore temperatura gas di scarico e mi sono cimentato nella sostituzione e dato che mi trovavo "con le mani sporche" ho rimosso anche il filtro dell' elettro depressore che comanda il turbo geometria variabile. Dopo più di una settimana che la provo e riprovo (faccio 50 km al giorno) sento la macchina decisamente più lineare nelle accelerate ed il "vuoto" ad alte velocità è sparito!
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”