PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata Batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sgabrius75
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/2017, 17:47

Durata Batteria

Messaggio da sgabrius75 »

Buonasera a tutti,
Non so chi di voi mi può aiutare a capire se ho un problema oppure è il normale clico di vita su questa macchina.
Ho una Peugeot 3008 HDI 1.6 cambio rob. KM 153000 da giugno 2011 e mi ritrovo dopo meno di 6 anni a cambiare la 3° batteria. La prima e la seconda dopo due anni e la terza poco più di 13 mesi.
Per l'ennesima volta mi sono impuntato a chiedere se c'era qualche tipo di dispersione che incide sulla durata della stessa, ma dopo averla portata in casa madre, il meccanico mi conferma che è solo usura (nell'ultimo caso potrebbe trattarsi di una batteria vecchia) e che può dipendere dalla molta elettronica presente su questa macchina :scratch: ù

Per la cronaca le due batterie cambiate erano Bosh.

Chi di voi ha riscontrato il mio stesso problema?

Grazie

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Durata Batteria

Messaggio da mancio200 »

13 mesi è in garanzia, quindi no problem. E per legge hai 24 mesi tranquillo, non esistono scuse. Se vuoi una batteria che duri di più prendi una exige. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata Batteria

Messaggio da Gian »

sgabrius75 ha scritto:Buonasera a tutti,
Non so chi di voi mi può aiutare a capire se ho un problema oppure è il normale clico di vita su questa macchina.
Ho una Peugeot 3008 HDI 1.6 cambio rob. KM 153000 da giugno 2011 e mi ritrovo dopo meno di 6 anni a cambiare la 3° batteria. La prima e la seconda dopo due anni e la terza poco più di 13 mesi.
Per l'ennesima volta mi sono impuntato a chiedere se c'era qualche tipo di dispersione che incide sulla durata della stessa, ma dopo averla portata in casa madre, il meccanico mi conferma che è solo usura (nell'ultimo caso potrebbe trattarsi di una batteria vecchia) e che può dipendere dalla molta elettronica presente su questa macchina :scratch: ù

Per la cronaca le due batterie cambiate erano Bosh.

Chi di voi ha riscontrato il mio stesso problema?

Grazie
Ciao e benvenuto
Nel caso potessi montarne una con maggior capacità e spunto male non sarebbe.
Se ti può consolare anche la mia montata in fabbrica è durata poco più di 2 anni
Le altre sostituite son durate più o meno 2 anni
L'ultima dopo una leggera modifica all'alloggiamento è al 3° anno e ancora resiste nonostante sia marca Carrefour
Se la stessa casa l'avesse montata dimensionata al limite come nel caso della mia che leggi in firma potresti anche in mancanza di malfunzionamenti da parte dell'impianto, la durate è comunque compromessa.
Quando la sceglierei opta per una con spunto maggiorato appositamente per motori diesel
Al loro interno fra le varie piastre, hanno collegamenti più robusti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sgabrius75
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/2017, 17:47

Re: Durata Batteria

Messaggio da sgabrius75 »

Grazie dell'info, certo speravo che potesse durare un po' di più. Vuol dire che insieme ad una batteria nuova acquisterò un booster per non rimanere per strada

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata Batteria

Messaggio da Gian »

sgabrius75 ha scritto:Grazie dell'info, certo speravo che potesse durare un po' di più. Vuol dire che insieme ad una batteria nuova acquisterò un booster per non rimanere per strada
Ciao
Se avrai la buona abitudine di farla controllare con l'apposito tester prima che arrivi ogni inverno vedrai che difficilmente resterai a piedi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Durata Batteria

Messaggio da piero57 »

Sul 3008 2.0 di mia moglie abbiamo cambiato l'originale dopo circa 3 anni. Ne ho messa su una di un costruttore "locale", mi sono fidato circa il modello e non ho controllato lo spunto. In pratica, al primo inverno, avviamento moooolto stentato. Quando ho avuto il tempo di tornare dal tizio ormai era gia' caldo ed il suo tester non ha rivelato problemi. Alla fine dello scorso anno (quindi dopo due anni che avevo su questa batteria) in occasione del tagliando in Peugeot mi e' stato consigliato il cambio batteria (si sono accorti dello spunto scarso) e, circa 150 euro dopo, e' tornato tutto normale. Il problema con le batterie e' che comunque non se ne puo' prevedere la durata. In generale comunque segui il consiglio di Gian di indirizzarti verso batterie con spunto maggiore.

Avatar utente
sloper
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/12/2014, 15:26
Località: Provincia Reggio Emilia

Re: Durata Batteria

Messaggio da sloper »

Prima batteria sostituita dopo 3 anni, ma solo per evitare problemi.
Ora sono passati altri 4 anni da allora ... sembra che tutto funzioni alla perfezione. :roll:
Peugeot 3008 1.6 HDi 110CV Tecno Bianco Perla

Zincar
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/05/2015, 22:36

Re: Durata Batteria

Messaggio da Zincar »

Io la settimana scorsa ho cambiato la mia prima batteria dopo più di 6 anni. Nel comprarne una nuova non mi sono limitato a quello che trovavo ma ho preso una buona batteria, marca VARTA, da 60 ah con uno spunto da 680 A, l'originale era 60 ah e 640 A di spunto. Certamente costa di più ma dura parecchio di più ed ha uno spunto sufficiente per la corretta funzionalità dell'auto. Mi avevano proposto delle Bosh ma la 60 ah aveva lo spunto da 540 A mente la 75 con spunto superiore a 600A era troppo grande per il vano batteria e quindi avrei dovuto fare delle modifiche.
La mia Leonessa è una 3008 Premium 1.6 HDI + wip Nav, Blu metallizata, prima immatricolazione novembre 2010, da me comprata il 20 maggio 2015 con quasi 96.000 Km. Spettacolo di macchina.

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: Durata Batteria

Messaggio da Ginca »

Buongiorno a tutti, vorrei solo raccontare la mia esperienza, non con la 3008 ma con una Xsara Picasso (comunque è sempre gruppo PSA). Ho venduto l'auto con 100.000 km e 9 anni alle spalle e la batteria era sempre quella originale.
Non so se è stata una botta di fortuna o se il tutto è dipeso dal fatto che la batteria si trovava sotto il sedile, al riparo da caldo e freddo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata Batteria

Messaggio da Gian »

Ginca ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei solo raccontare la mia esperienza, non con la 3008 ma con una Xsara Picasso (comunque è sempre gruppo PSA). Ho venduto l'auto con 100.000 km e 9 anni alle spalle e la batteria era sempre quella originale.
Non so se è stata una botta di fortuna o se il tutto è dipeso dal fatto che la batteria si trovava sotto il sedile, al riparo da caldo e freddo.
Ciao Gianca
In effetti può essere come dici perché le escursioni termiche nel vano motore sono più ampie rispetto rispetto a quelle dell'abitacolo.
Vero anche che per esempio la batteria originale marca yuasa della Yaris di mia moglie è durata 13 anni e si trova nel vano motore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cyberzaz
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/03/2017, 23:48

Re: Durata Batteria

Messaggio da Cyberzaz »

Ciao a tutti

Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con le batterie Varta, le Bosch mi son sempre durate la metà.

Attenzione però a pari marchio, ne esistono diversi modelli, alcuni buoni altri meno.

https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 74-012-068" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Durata Batteria

Messaggio da Joe bar »

Ma quel modello di batteria entra nel vano? Non è troppo lunga?
Grazie
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: Durata Batteria

Messaggio da valerio81 »

Ciao a tutti, oggi la macchina è impazzita, spie a ripetizione, sembrava un albero di Natale, messaggi di difetto batteria /carica batteria, alla fine non andava neanche il cambio robotizzato, ho dovuto mettere su sequenziale,il clima non partiva.
Morale della favola, vado in peugeot è mi dicono che è la batteria, e mi chiedono 200 euro perché è una batteria particolare, perché l'auto ha lo start e stop.
Vi sembra normale tutto questo? ???

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata Batteria

Messaggio da Gian »

valerio81 ha scritto:Ciao a tutti, oggi la macchina è impazzita, spie a ripetizione, sembrava un albero di Natale, messaggi di difetto batteria /carica batteria, alla fine non andava neanche il cambio robotizzato, ho dovuto mettere su sequenziale,il clima non partiva.
Morale della favola, vado in peugeot è mi dicono che è la batteria, e mi chiedono 200 euro perché è una batteria particolare, perché l'auto ha lo start e stop.
Vi sembra normale tutto questo? ???
Ciao
Sì perché è una batteria del tipo AGM e costano mediamente il doppio di quelle tradizionali al piombo.
Questo è dove va finire il risparmio ottenuto dalle micro gocce di gasolio che tutti i costruttori vogliono farci credere di risparmiare con lo start e stop.
I veri conti li presentano i componenti come appunto la batteria. .....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: Durata Batteria

Messaggio da valerio81 »

Stavo pensando, e se decidessi di mettere una batteria normale, con le stesse misure di amperaggio e voltaggio,
e appena entrato in auto disattivassi lo start e stop, così da risparmiare 100 euro sul prezzo della batteria stessa, si lo so è una scocciatura.
Però facendo due conti, una batteria da 200 euro , in quanto tempo riuscirei a recuperare quella 100 euro in più che costa una adatta per lo start e stop

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”