PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliandi 80K e 100K...australiani

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dredg
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 15:06

Tagliandi 80K e 100K...australiani

Messaggio da dredg »

Ciao a tutti,

scrivo dopo un certo periodo di latitanza, sono stato piuttosto impegnato tra spostamento da Perth a Brisbane, esami universitari (finalmente laurea australiana in arrivo a far coppia con quella italiana!).

In breve, mi sono iscritto l'anno scorso dopo aver acquistato una Peugeot 3008 XTE 2.0 CV163 automatica, visto che l'auto in fin dei conti e' europea, mi fido di piu' di quanto si dice in Italia, rispetto a quanto dicono i meccanici locali (esempio, qui insistevano che l'auto deve essere tagliandata ogni 6 mesi o 10,000Km, pur essendoci condizioni meteo molto favorevoli, tipo 10C di minima e 36C di massima all'anno).

Bene, l'anno scorso mi sono fatto fregare dal concessionario Peugeot a Perth per il tagliando degli 80,000Km (in realta' l'auto ne aveva 63K ma aveva compiuto 48 mesi), ben 895 dollari (circa 600 euro). Capisco che il tagliando era major, ma caspita...tutti interventi di routine senza ricambi particolari.

Cosi' quest'anno, spostatomi a Brisbane sulla costa Est, ho evitato la concessionaria e sono andato da un meccanico specializzato Peugeot. Tagliando dei 100,000Km (di nuovo, i Km sono 83k, ma la macchina ha compiuto i 60 mesi). 275 dollari, prezzo tutto sommato onesto (193 euro) tenuto conto del costo della vita qui in Australia.

Arrivo al punto, il meccanico mi ha pero' fatto la lista della spesa, dicendo che i seguenti interventi sono necessari:

[*]Cambio pastiglie e dischi anteriori (560 dollari, ovvero 390 euro)
Cambio pastiglie e dischi posteriori (640 dollari, ovvero 440 euro)
Cambio liquido refrigerante (176 dollari, 120 euro)
Cambio spazzole tergicristalli (132 dollari, 90 euro)
Accessory drive belt, sara' la cinghia servizi? (86 dollari, 58 euro)
Gomme (299 dollari l'una per Michelin/Pirelli, diametro cerchi 18", 200 euro l'una).
Convergenza (89 dollari, 60 euro)[*]

Ora, al di la' dei prezzi gonfiati, ho deciso di prendere tempo, nel senso che ho pagato solo il tagliando, e mi sono fatto mettere gli interventi in ordine di priorita', ovvero pacchetto freni anteriore, pacchetto freni posteriore, gomme, liquido refrigerante, cinghia, spazzole.

Lasciando perdere le gomme (cambiate a coppie, quelle anteriori sono del 2015 con meno di 20,000 Km) e i tergicristalli, mi pare un po' prestino per cambiare i dischi, anche se il cambio automatico non aiuta a livello di freno motore.
Cerchero' di far fare un altro paio di preventivi altrove per il pacchetto freni.

Piuttosto i miei dubbi sono sul liquido refrigerante, ogni quanto va cambiato? Ripeto, le condizioni non sono estreme, guidiamo per la maggior parte dell'anno tra i 18 e i 28 gradi...e mai sotto i 10 gradi.

Altro dubbio e' la cinghia servizi, il costo non e' proibitivo, magari questo lo posso fare subito senza aspettare il prossimo tagliando, a quale intervallo andrebbe cambiata?

Va beh, per il momento non mi sono fatto spennare, ora vedro' di fare gli interventi con calma e magari a prezzi migliori.

Grazie in anticipo e ciao a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliandi 80K e 100K...australiani

Messaggio da Gian »

Ciao dredg
In merito alla cinghia servizi vale come quella per la distribuzione e in Italia la danno per 10 anni o 240.000 km
In merito al liquido andrebbe sostituito ogni 4 anni indifferentemente dalle condizioni di impiego.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dredg
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 15:06

Re: Tagliandi 80K e 100K...australiani

Messaggio da dredg »

Grazie Gian,

ho riletto il forum un po' piu' a fondo (avrei dovuto farlo prima di postare) e tutto sommato freni/dischi a 83k o 5 anni di vita ci sta.
Certo, il prezzo e' una botta, magari con altri preventivi riesco a trovare di meglio.

Grazie mille per gli input su cinghia servizi e liquido refrigerante, visto che ho speso meno di quello che mi aspettavo per il tagliando, magari provvedo a far fare tutti gli interventi progressivamente nei prossimi mesi.

Ciao!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliandi 80K e 100K...australiani

Messaggio da Gian »

dredg ha scritto:Grazie Gian,

ho riletto il forum un po' piu' a fondo (avrei dovuto farlo prima di postare) e tutto sommato freni/dischi a 83k o 5 anni di vita ci sta.
Certo, il prezzo e' una botta, magari con altri preventivi riesco a trovare di meglio.

Grazie mille per gli input su cinghia servizi e liquido refrigerante, visto che ho speso meno di quello che mi aspettavo per il tagliando, magari provvedo a far fare tutti gli interventi progressivamente nei prossimi mesi.

Ciao!
Ciao,
Non so come funziona li in Australia, tuttavia se avessi possibilità di procurarti tu i pezzi magari su qualche sito internet e portarli al meccanico per fargli fare il lavoro forse risparmieresti sempre che sia fattibile.
Per esempio
Dai un occhio su autoparti.it ma ce ne sono molti altri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”