PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comando frizione ko, pedale basso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
argenzia1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/08/2016, 9:59

Comando frizione ko, pedale basso

Messaggio da argenzia1964 »

Buongiorno,
ci tengo a condividere con voi questa mia pessiam esperienza.
Sono possessore di una 3008 1.6 hdi 115 cv ocn cambio manuale.
In autostrada, a 950 km di distanza da casa, il 14/8/16 mi si rompe il comando frizione nel senso che il pedale resta giù.
Chiamo il numero Peugeot Assistance, mi viene inviato il carro attrezzi e mi viene data la vettura sostitutiva.
Tralascio tutte le peripezie subite per riavere dopo 11 giorni la mia vettura.
Segnalo solo quanto segue:
la vettura è coperta da estensione di garanzia
la vettura viene portata dall'officina Zorgniotti di Cormons (GO), scelta ovviamente dalla Peugeto Assistance
la vettura sostitutiva che mi viene data è del gruppo B e non C come spetttante.
il guasto è stato causato dal comando cuscinetto spingidisco interno al cambio, che viene sostituito in garanzia;
mi viene sostituita anche la pompa pedale che risulta perfettamente funzionante, ovviamente con spese a mio carico;
mi viene sostitutio anche il kit frizione, sempre a mio carico. Questo risulta perfettamente funzionante, ma riporta solo dei segni sui denti della molla a diaframma, causati, a detta del capo officina Peugeot, dal non corretto funzionamento del particolare sostituito in garanzia.
L'officina Peugeot non ha mai chiesto mia autorizzazione alla sostituzione dei particolari non coperti da garanzia nè ha mai fornito il preventivo anche se richiesto.
Mi sono trovato la fattura da pagare solo una volta arrivato a ritirare la vettura.
Ho dovuto prolungare la mia permanenza fuori casa in attesa di ricevere la mia vettura.
L'officina non era in grado di dirmi quando mi avrebbe consegnato la vettura se non a lavori ultimati!!!
Ho interpellato il numero verde Peugeto reclami 800900901 il giorno 23/8/16 e mi hanno detto che mi avrebbero detto qualcosa entro il 26/8/16. Ad oggi, 31/8/16, ancora NIENTE!!!!!!!!!!!! Che serietà!
Vi sembra corretto?
Ho inviato una pec alla Peugeot Italia ed alla officina che ha esguito i lavori chiedendo che riconoscessero l'intervento in garanzia in quanto il guasto non è dovuto ad usura. Aspetto la risposta e, in caso negativo, provvederò per le vie legali.
Vi tengo informati.
E' gradita la segnalazione di casi analoghi.
Avete esperienze?
Grazie.
Ultima modifica di Squalo il 31/08/2016, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: Comando frizione ko, pedale basso

Messaggio da Ginca »

Salve, personalmente mai capitato niente del genere (per fortuna).
Tienici informati perché il comportamento dell'officina a quel che hai scritto mi sembra molto grave e scorretto.
:(

argenzia1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/08/2016, 9:59

Re: Comando frizione ko, pedale basso

Messaggio da argenzia1964 »

condivido con voi la fine della mia brutta, anzi pessima, esperienza.
Peugeot Italia mi ha inviato un BUONO spesa per manutenzione e/o accessori pari all'importo da me pagato.
Quindi non ho avuto un vero e proprio rimborso. In ogni caso meglio ferito che morto! Anche se ora devo cambiare gli penumatici e le officine autorizzate mi dicono che il buono non vale per questi articoli (evidentemente loro non li acquistano da Peugeot). Spero di riuscire a spenderlo anche se il problema è che è spendibile in un UNICA soluzione, quindi per importi maggiori o uguali al valore del buono.
Cosa e se abbiano fatto qualcosa nei confronti dell'officina, non lo so; ma un mio amico che ha l'officina autorizzata Peugeot mi ha detto che solo se un'officina è oggetto di molte segnalazioni di questo tipo la PEugeot interviene, altrimenti lascia correre.
Segnalo, poi che Peugeot si è rifiutata di pagarmi le spese di alloggio per il periodo che sono rimasto in attesa dell'auto anche se ho letto che sono invece previste....
POCO SERI!!!!
Alla fine in sostanza ci ho rimesso solo io!!!!

argenzia1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/08/2016, 9:59

Re: Comando frizione ko, pedale basso

Messaggio da argenzia1964 »

NOn mi resta altro che aggiungere che il comportamento dell'officina è stato veramente assurdo e quello di Peugeot Italia molto furbo: con il buono hanno fatto in modo di contenere al minimo le loro spese ed evitare che io possa fare un'azione legale! CHE FURBIZIA.
Sono rimasto molto deluso, non tanto dall'officina che non rivedrò mai più, ma quanto dalla Peugeot ITALIA.
Spero solo che questa discussione faccia conoscere a quante più persone possibile il comportamento dell'officina autorizzata.
Saluti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comando frizione ko, pedale basso

Messaggio da Gian »

argenzia1964 ha scritto:Buongiorno,
ci tengo a condividere con voi questa mia pessiam esperienza.
Sono possessore di una 3008 1.6 hdi 115 cv ocn cambio manuale.
In autostrada, a 950 km di distanza da casa, il 14/8/16 mi si rompe il comando frizione nel senso che il pedale resta giù.
Chiamo il numero Peugeot Assistance, mi viene inviato il carro attrezzi e mi viene data la vettura sostitutiva.
Tralascio tutte le peripezie subite per riavere dopo 11 giorni la mia vettura.
Segnalo solo quanto segue:
la vettura è coperta da estensione di garanzia
la vettura viene portata dall'officina Zorgniotti di Cormons (GO), scelta ovviamente dalla Peugeto Assistance
la vettura sostitutiva che mi viene data è del gruppo B e non C come spetttante.
il guasto è stato causato dal comando cuscinetto spingidisco interno al cambio, che viene sostituito in garanzia;
mi viene sostituita anche la pompa pedale che risulta perfettamente funzionante, ovviamente con spese a mio carico;
mi viene sostitutio anche il kit frizione, sempre a mio carico. Questo risulta perfettamente funzionante, ma riporta solo dei segni sui denti della molla a diaframma, causati, a detta del capo officina Peugeot, dal non corretto funzionamento del particolare sostituito in garanzia.
L'officina Peugeot non ha mai chiesto mia autorizzazione alla sostituzione dei particolari non coperti da garanzia nè ha mai fornito il preventivo anche se richiesto.
Mi sono trovato la fattura da pagare solo una volta arrivato a ritirare la vettura.
Ho dovuto prolungare la mia permanenza fuori casa in attesa di ricevere la mia vettura.
L'officina non era in grado di dirmi quando mi avrebbe consegnato la vettura se non a lavori ultimati!!!
Ho interpellato il numero verde Peugeto reclami 800900901 il giorno 23/8/16 e mi hanno detto che mi avrebbero detto qualcosa entro il 26/8/16. Ad oggi, 31/8/16, ancora NIENTE!!!!!!!!!!!! Che serietà!
Vi sembra corretto?
Ho inviato una pec alla Peugeot Italia ed alla officina che ha esguito i lavori chiedendo che riconoscessero l'intervento in garanzia in quanto il guasto non è dovuto ad usura. Aspetto la risposta e, in caso negativo, provvederò per le vie legali.
Vi tengo informati.
E' gradita la segnalazione di casi analoghi.
Avete esperienze?
Grazie.
Ciao
Quindi nel tuo caso ha ceduto l'attuatore del comando della frizione.
Già che c'erano prendere anche la decisione di sostituire la pompa che si trova collegata al pedale della frizione, senza avvisarti, è un comportamento alquanto scorretto senza contare tutto il resto.
A mio avviso il buono, la vedo come un contentino affinché non adissi per vie legali perché troppa ragione non l'hanno.
Se tu sei in possesso dei pezzi che ti hanno sostituito potresti farli vedere al tuo amico che ha l'officina Peugeot e sentire lui al tuo posto come si sarebbe comportato oltre a fargli valutare lo stato di usura di tutti gli altri che ben inteso quando smontano la frizione essendo un kit è bene mettere tutto nuovo a garanzia di lavoro ben fatto e longevo nel tempo fermo restando avvisare il cliente per tempo e meglio ancora convocarlo in officina per una dettagliata spiegazione del problema e ove possibile anche presa visione del o dei pezzi rotti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

argenzia1964
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/08/2016, 9:59

Re: Comando frizione ko, pedale basso

Messaggio da argenzia1964 »

Hai ragione, so benissimo che il buono serve solo ad evitare che io intraprenda le vie legali.
Purtroppo questa volta è andata così.
Anche io so benissimo che una volta aperto il cambio conviene sostituire anche il kit frizione, ma delle due l'una:
1) o è vero, come lo è, che i denti della molla a tazza si sono leggermente usurati a causa del cattivo funzionamento dell'attuatore e se questa usura non consente un funzinamento corretto della frizione (cosa che non è così) alora il kit frizione andava sostituito in garanzia
2) in alternativa se non andava sostituito in garanzia, vero è che una volta disaccoppiato i cambio dal motore conviene cambiare il kit, ma il lavoro andva preventivato e da me autorizzato. Anche perchè in maniera del tutto arbitraria è stato installato un kit rigenerato roginale Peugeot. E se iio avessi voluto uno non rigenerato??'

Parlo a ragione veduto in quanto sono ingegnere meccanico con anni di esperienza di progettazione nel settore automobilistico e con esperienza proprio di consulenze tecniche in Tribunale.

Il mio meccanico di zona ha concordato pienamente con me, anche mostrandogli i ricambi che mi sono fatto consegnare proprio per poter intraprendere un'azione giudiziaria, ormai abbandonata.

A mio avviso, la maggiore respnsabilità è da addebitare all'officina. Peugeot Italia ha solo la colpa di aver utilizzato la strategia del buono per non avere danni.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”