PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

assenza "spunto" in accelerazione Peugeot 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Louisss
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2016, 12:28

assenza "spunto" in accelerazione Peugeot 3008

Messaggio da Louisss »

Buongiorno a tutti e buon anno... desidero condividere con gli utenti del forum un problema che ho con la mia Peugeot 3008 sperando che qualcuno, che ha avuto lo stesso tipo di problema, possa aiutarmi... in sostanza è qualche tempo che mi si accende la spia motore arancione/gialla sul quadro ed il sistema mi indica un' "anomalia sistema antinquinamento", che si manifesta con la mancanza di "spunto" in accelerazione della macchina dopo un certo numero di giri... ho appena fatto un lungo viaggio e la macchina, una volta che si è accesa la spia, non andava in accelerazione in 5 o 6 anche con l'acceleratore a "tavoletta" come di suol dire... cosa che durante il viaggio si è verificata anche con le marce più basse... poi dopo una sosta la macchina ha ripreso a funzionare normalmente, senza dare problemi, anche se la spia è rimasta accesa... durante il viaggio di ritorno poi, sempre in autostrada, dapprima la macchina ha riproposto gli stessi problemi di mancanza di spunto in accelerazione, più evidente in leggera contropendenza, con difficoltà in fase di sorpasso, e successivamente dopo una sosta la spia si è spenta e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente... posso escludere che si tratti di turbina atteso che è stata cambiata da poco, con una spesa non indifferente, porprio perchè ritenuta la causa del problema, senza che lo stesso sia stato risolto... :shock: il fatto è che il problema non è costante e/o permanente... si potrebbe trattare della valvola EGR o di un semplice contatto come suggerito da qualche amico? c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? grazie comunque ed ancora buon 2016!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: assenza "spunto" in accelerazione Peugeot 3008

Messaggio da Gian »

Ciao
molto spesso quell'anomalia è indice del filtro gasolio sporco dove non arrivando in giusta quantità e pressione la centralina fa funzionare il motore nella modalità recovery per sicurezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: assenza "spunto" in accelerazione Peugeot 3008

Messaggio da Gian »

La modalità recovery prevede una sostanziale riduzione delle prestazioni e quindi anche delle sollecitazioni al motore ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Louisss
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2016, 12:28

Re: assenza "spunto" in accelerazione Peugeot 3008

Messaggio da Louisss »

Intanto grazie per la risposta... il filtro del gasolio è stato cambiato come primo step nel tentativo di risoluzione di questo problema... salvo che in realtà non sia stato fatto, però dubito... ciao e grazie ancora...

max_69
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2015, 6:35

Re: assenza "spunto" in accelerazione Peugeot 3008

Messaggio da max_69 »

Scusa l'invadenza e la curiosità Louisss avendo lo stesso analogo problema ti chiedo: dopo il cambio del filtro del gasolio la spia gialla si è spenta?. Grazie anticipatamente.
Massimiliano da Salerno

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: assenza "spunto" in accelerazione Peugeot 3008

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a tutti

Ultimamente ho anche io questo piccolo problema. Mi capita che dopo un pò che la macchina cammina "a tavoletta" non appena parcheggio si accende la spia motore con la scritta "anomalia sistema antinquinamento". Collego lo scanner che ho per leggere gli errori alla presa obd, rileva l'errore dandolo come errore di correlazione tra pressione turbo e massa di aria in ingresso. Nel cercare cosa mai significasse praticamente la macchina leggeva ad un tratto un valore non corretto portandola a "gettare" + gasolio all' interno e di conseguenza la perdita di potenza con l'effetto "affogata" in accelerazione. Nel mio caso però sulla mia 3008 ho installato un modulo sul debimetro e sul sensore pressione turbina e questa mattina ricontrollando i cavi ho notato che uno non era proprio ben saldo al 100% e credo che con le vibrazioni in movimento si verificava l'errore. Adesso ho ripristinato il collegamento con i moduli in modo migliore ed ho percorso 50 km senza spia e la vettura sembra rispondere abbastanza bene :)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”