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115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi Alex984 il 03/01/2017, 14:32

Buongiorno e buon 2017 a tutti.
Spero che almeno per voi quest'anno sia iniziato meglio rispetto al mio che purtroppo è iniziato con la frizione da rifare sulla mia 3008. [-(
Intorno ai 2000 giri ho dei vuoti di potenza, in pratica accelero e non ho risposta dall'auto per qualche frazione di secondo, poi, quando va bene i giri salgono e l'auto accelera. In altre situazioni i giri salgono per poi riscendere e risalire nuovamente. Immaginatevi quindi trovarsi in questa situazione del genere proprio all'inizio di un sorpasso.
Ipotizzando un problema alla classica egr ho portato l'auto in un'officina per una diagnosi dalla quale non è venuto fuori nulla. Nessun errore, nessuna anomalia e robe simili. Il meccanico, insospettito, ha provato su strada l'auto è ha "diagnosticato" che la frizione è agli sgoccioli ad appena 112.000km!!!
Mi ha preventivato 1100/1200euro per la sostituzione della frizione, del volano e del cilindretto spingidisco.
Ho pagato la diagnosi, ho ringraziato e sono andato in una nuova officina senza accennare quanto appena detto dall'altro meccanico. Morale della favola, 1200 euro e frizione da rifare anche per l'altro meccanico. Ho quindi interpellato un amico di famiglia (capomeccanico in una concessionaria Citroen) e anche secondo lui il problema è probabilmente la frizione.
Esperienze analoghe qui sul forum? Qualcuno ha rifatto la frizione sul 1.6hdi 82kw? Quanto ha speso? Io onestamente non so se farla sistemare o se darla dentro per prenderne una nuova. Questa 3008 è stata l'auto più deludente che abbia mai avuto!! :thumbdown:
Alex984
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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi gidea75 il 03/01/2017, 16:47

Francamente non capisco la tua delusione
... 115 mila km mi pare una durata ragionevole. Sì ok c'è chi l'ha cambiata a 150 mila e oltre ma ci sono molti fattori che concorrono ed è impossibile fare un confronto oggettivo. Piuttosto ho due dubbi, il primo è che da come descrivi il sintomo, mi pare strano che possa dipendere dalla frizione visto che normalmente con una frizione alla frutta hai prima di tutto un forte indurimento del pedale e/o difficoltà nelle cambiate, poi accelerando dovresti avere un effetto elastico, cioè il motore sale di giri a vuoto e poi hai l'aumento di velocità, non il contrario. Altra cosa, non capisco la necessità di cambiare anche il volano, se non hai problemi di strattonamenti o strappi. Sì è vero che per comodità si cambia tutto in blocco ma le comodità costano e a cambiare solo disco e spingidisco spendi meno della metà ... boh, io farei un supplemento di indagine. Anche perché a darla in permuta credi che un qualunque concessionario non la faccia provare da un meccanico prima di prenderla?
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: viewtopic.php?f=76&t=40855&start=345
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Messaggiodi Alex984 il 04/01/2017, 9:56

La delusione deriva da un insieme di problemi che non mi hanno fatto mai apprezzare quest'auto, anzi, ho iniziato ad odiarla da subito. Cuscinetti cinghia distribuzione andati già a 70.000 km, scricchiolii vari, la scarsa reattività del 1.6hdi a dispetto dei consumi elevati, il clima automatico che di automatico non ha un bel niente (aria fredda sotto i 21 gradi e aria calda al di sopra). Ho persino dovuto cambiare i pistoncini del cofano posteriore a 80.000 km perché già scarichi.
Insomma non sono stato molto fortunato diciamo.
Ho avuto altre auto e non ho mai avuto tutti questi problemi (non lo dico solo per un fatto di avversione verso quest'auto). Sulla precedente Megane ci ho fatto 280.000 km con la frizione, per dirne una.
Ad ogni modo, tornando al mio problema, sono in contatto con la concessionaria Peugeot di zona e farò vedere il problema anche a loro e poi prenderò una decisione definitiva.
Ho omesso involontariamente di dire che il cambio non è mai stato preciso ma ultimamente è pure peggiorato sopratutto nelle partenze a freddo. Si fatica davvero ad inserire le marce più basse, quindi i conti tornano almeno da questo punto.

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Messaggiodi Alex984 il 04/01/2017, 10:13

Il volano preferirei io stesso cambiarlo. È come sostituire la cinghia di distribuzione e non sostituire la pompa dell'acqua. Visto l'alto costo della manodopera, preferirei sostituire da subito tutto il kit completo di volano e non rischiare di dover rifare il lavoro.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è sostituire la frizione e non risolvere il problema.

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Messaggiodi Iho il 04/01/2017, 11:01

Be se tre persone ipotizzano la frizione immagino che il problema sia quello. Cmq le auto sono a fortuna. Purtroppo tu non ne hai avuto molta ma non dipende dalla marca o da come si tiene l'auto ma solo dalla fortuna.

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Messaggiodi Alex984 il 04/01/2017, 17:22

Il costo secondo voi è giustificato? Nei vari ricambisti che ho "visitato" mi hanno chiesto dalle 600 alle 700 euro per il kit completo di volano e spingidisco. Su internet si trovano a meno (intorno ai 500 euro). Qualcuno ha esperienze in merito?

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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi mancio200 il 04/01/2017, 22:34

Si tranquillo dalla fare fa proprio così. Io l'avevo fatta alla mia a 85000 km. Immagina un po' te. Prima frizione che cambio prima dei 250000 km. Comunque è il volano che ti da quel problema. Te lo garantisco. Il prezzo diciamo che si potrebbe fare di meglio ma sei nella media.
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Messaggiodi Alex984 il 06/01/2017, 22:26

Io ho avuto diverse auto e di case sempre diverse e non ho mai rifatto una frizione in generale perfino su una Fiat brava che ho rottamato a 375.000km. La cosa strana è che me lo fa sempre in fase di accelerazione e intorno ai 2200rpm. Ieri ho fatto 700km e il problema l'ho avuto di continuo. Addirittura mi si disattivava il Cruise control con relativo strattonata. Settimana prossima vado in Peugeot e sento che dicono. 🤕

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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi mancio200 il 07/01/2017, 13:12

Si Alex984 si comporta proprio in quel modo. Frizione ko ma colpa del volano. Mi spiace.
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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi Ginca il 08/01/2017, 17:32

Ciao, confrùermo, a me il problema (tale e quale) è accaduto a 30.000 km. Sostituita frizione in garanzia, però la cosa non è stata affatto simpatica. :(
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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi riccardodmx il 08/01/2017, 23:06

Peugeot 508 SW 1.6
A 60.000 Km la frizione slittava e l'hanno sostituita in garanzia. Adesso ne ha 102.000 e ha ricominciato a slittare.
Penso sia quindi un difetto di fabbrica. Ho avuto altre 8 auto di altre marche che ho sempre portato a 300.000 Km senza mai cambiare la frizione.
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Messaggiodi Alex984 il 09/01/2017, 16:21

A sto punto non so se spendere altri soldi per farla vedere anche in Peugeot. I sintomi sembrano riconducibili alla frizione.

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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi piero57 il 22/02/2017, 11:16

Quando abbiamo preso il 3008, ormai 7 anni fa (auto che usa mia moglie, attualmente 160 mila km) in Concessionaria chiedemmo circa le motorizzazioni e chiaramente il 1.6 veniva meno. A questo punto chiesi: "Scusi ma quanto pesa questa macchina?" risposta: 1600kg. Allora io: "Cosa? Avete messo un motore 1.6 su un mezzo che pesa 1600kg??". Prendemmo quindi il 2.0...
Ho avuto modo di provare il 5008 1.6 di un mio amico, credo ancora piu' pesante del 3008. Motore brillante ma, anche lui a 120 mila km ha dovuto cambiare volano/frizione (piu' un problema con il freno a mano elettrico) con spesa oltre i 1500 euro. Meditate gente sui motori down-size...down-size in cilindrata e pesanti come carrarmati...questa la mia modesta esperienza.
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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi Anatra il 22/02/2017, 11:46

si ma conosco gente che ha il potere di ammazzare qualsiasi frizione su qualsiasi auto, senza che il tipo di auto/motorizzazione/peso c'entrasse nulla. Personalmente ho sempre dato via auto oltre i 200.000 km, a volte 300.000 con la frizione in condizione più che buona. Diciamo che l'usura della frizione dipende da un buon 70/80% da chi guida, il motore/peso c'entrano poco.
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Re: 115000 km e frizione da sostituire su 1.6 hdi 82kw

Messaggiodi mancio200 il 22/02/2017, 13:39

Anatra mi spiace deluderti ma sbagli di grosso purtroppo. Una volta si ora non più, che c'entra maggiormente sono tutti i componenti antivibrazione, è pieno di molle sia lo spingi disco che il volano, sono quelli che di solito si rompono. Nello spingi disco servono per autoregistrarla ma quando cedono quello è l'effetto. Poi si c'è gente che sbaglia ancora col piede ma a loro partivano anche prima credimi.
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