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fatica a scaldare il motore

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
g91
Peugeottista D.O.C.
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fatica a scaldare il motore

Messaggio da g91 »

ciao a tutti ho notato che in questi giorni fa fatica ha scaldare e di conseguenza anche il riscaldamento,e una mia inpressione? oppure anche voi avete di questi problemi ?
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

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Daniele73
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Re: fatica ha scaldare il motore

Messaggio da Daniele73 »

I diesel Peugeot sono un pò più lenti di altri motori (mi riferisco ad esempio a Seat, Fiat e VW) ad andare in temperatura con il freddo.
Fai conto che da quando ci sono questi freddi devo fare una decina di chilometri prima di vedere la temperatura dell'acqua a 70°.
L'importante è comunque con esagerare con l'acceleratore in questi casi, poi la lentezza con cui sale di temperatura il motore non è un problema.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

g91
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Re: fatica ha scaldare il motore

Messaggio da g91 »

ciao daniele73 mi hai tolto il dubbio del termostato pensavo fosse lui,ma da come scrivi e la stessa cosa anche per me ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

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Daniele73
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Re: fatica ha scaldare il motore

Messaggio da Daniele73 »

No tranquillo, avevo la stessa situazione pure sul 2.0 Hdi del 306. Avevo più volte sostituito il termostato ma ogni inverno la situazione era quella.
E' stato tarato così.
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mcbramby
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Re: fatica ha scaldare il motore

Messaggio da mcbramby »

ma anche sul benzina non penso cambi molto ............ la mia vecchia Ford Escort si scaldava e scaldava di + l'abitacolo .
col freddo che avevamo qui , anche -15 , ci metteva un pò a scaldare l'abitacolo .
Ma cmq una volta in temperatura la climatizzazione della macchina è buona :)
Ciao McBramby

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5-02-2011 Ordinata : 3008 Outdoor THP 1.6 turbo Benzina , Vapor grey , Sensori anteriori , Allarme volumetrico , Wip Com 3D ...... consegnata il 18-05-2011 Qui le foto !!!!

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mcbramby
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Re: fatica ha scaldare il motore

Messaggio da mcbramby »

scusate .......... parlavate solo del motore :oops:

cmq finché non si scalda il motore il condizionamento automatico non "spara" aria calda ....... + o - era la stessa cosa #-o
Ciao McBramby

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marchigiano3008
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da marchigiano3008 »

intervengo in questo aspetto che mi è rimasto incompreso. Ma perchè, se esiste un termostato, questo viene tarato per far faticare così il motore a raggiungere i 90° quando d'inverno è freddo? Perchè a me non solo capita ciò che dite, ma addirittura, specie in questi giorni passati con temperatura esterna spesso sottozero, in discesa la lancetta dell'acqua scendeva da 90 a 70°!! Stessa cosa, se non peggio, era con la ford focus, che in effetti aveva lo stesso motore.
Perchè accade questo?
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
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rosario73
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da rosario73 »

il perchè sinceramente non lo sò ma posso dire che con questo freddo io prima di vedere la lancetta sopra i 70 gradi ne passa di tempo, e di conseguenza il riscaldamento dell'abitacolo.
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
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Daniele73
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da Daniele73 »

Bè, a grandi parole i motori sono termostatati in modo da raggiungere le temperature ottimali di esercizio nel modo migliore al fine di evitare stress termici che alla lunga potrebbero causare danni più seri.
Inoltre olii, liquidi e materiali sono cambiati negli anni, per cui io mi fido, da questo punto di vista, dei costruttori e vado tranquillo.
D'altronde in tanti anni di Peugeot non ho mai visto l'acqua a salire più di 90° dello strumento anche ad andature elevate e caldi torridi. Tutto dimensionato correttamente anche per la situazione stagionale opposta a quella di questi giorni.
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gunsite
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da gunsite »

Sinceramente, materiali moderni o no i motori che vanno in temperatura al volo non mi convincono, gli stress termici repentini non fanno bene. Poi basta non chiedere le prestazioni massime nei primi minuti e non scaldarli troppo da fermo
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marchigiano3008
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da marchigiano3008 »

però le vostre sono spiegazioni che non mi convincono. Se il problema è lo stress termico (anche questo termine non mi convince perchè credo che i materiali di oggi possano sopportare meglio eventuali stress che non i materiali di 30 anni fa... mah) dicevo.. se per stress si intende cambiamento repentino di temperatura, allora d'estate un motore a freddo va da circa 20-25 gradi a 90 in meno di 5 minuti.. d'inverno ci mette anche un quarto d'ora (certo partendo nel mio caso quando c'era la neve in media da -2°) non solo, come ho detto (cosa che considero stressante e anomala se un motore deve essere termostatato) capita che da 90 scenda a 70.. Anche questa è una cosa che gli fa bene al motore? Non è polemica è proprio la mia ignoranza in materia, e soprattutto sono perplesso perchè in linea di massima neanche i meccanici ford a suo tempo e oggi quelli peugeot, sapevano e sanno darmi delle risposte convincenti. Non solo, come è stato già detto, il meccanico ford cambio pure a me il termostato... ma se sai che questo comportamento che a me sembra anomalo ( e mi fa stare al freddo in auto d'inverno per il primo quarto d'ora), per le nuove tecnologie è invece voluto contro gli stress, che mi cambi a fare il termostato? Mi prendi in giro? :binky:
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rosario73
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da rosario73 »

guarda lasciando stare tutti i discorsi su materiali e stress termici, come detto prima è logico che con temperature molto basse il motore ci impieghi un pò ad andare in temp, ma anche con la temperatura di -3 dei giorni scorsi la mia 3008 in tratto di qualche chilometro in discesa ha mantenuto i 90° di manometro.
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marchigiano3008
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da marchigiano3008 »

rosario73 ha scritto:guarda lasciando stare tutti i discorsi su materiali e stress termici, come detto prima è logico che con temperature molto basse il motore ci impieghi un pò ad andare in temp, ma anche con la temperatura di -3 dei giorni scorsi la mia 3008 in tratto di qualche chilometro in discesa ha mantenuto i 90° di manometro.
certo, però mi sembra una logica moderna perchè in passato, anche con temperature molto più critiche con tante auto che ho guidato, mai visto questi tempi così lunghi, perchè la logica voleva che se un termostato rimane chiuso finchè non sente che l'acqua raggiunge una temperatura tale per cui è tarato per aprirsi, c'è poco da fare, la temperatura sale, finchè rimaniamo sull'ordine dei -2 -3 , più o meno con gli stessi tempi di una stagione calda. Certo, con -10 -15 la cosa è diversa, ma io parlo di temperature intorno allo 0.
Sentirò qualche perito o ingegnere esperto, perchè è una lacuna che voglio colmare.
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gunsite
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da gunsite »

mah le mie ford ci hanno sempre messo 10 minuti ad arrivare a 85/90 e poi sono sempre restate li (ne ho avute 3 fin'ora) non mi sono sembrate così lente, le renault sono peggio, il 150cv sulla nissan QQ ci metteva una vita ed intanto ti congelavi :shock:
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leoncuneo
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Re: fatica a scaldare il motore

Messaggio da leoncuneo »

In effetti la mia Focus si riscaldava presto in inverno......ma ora con la 3008 ci mette qualche minuto in piu ( che sarà mai) dobbiamo anche pensare che è stato un inverno anomalo non so dalle vostre parti ma la notte e i mattini presto si girava con - 8° a - 18 :-& con punte di - 24° :-& :-& per lavoro passo da Villanova Solaro (cn) quel paesino che ha battuto tutti i record di temperature stagionali e nonostante tutto a macchina calda il temp dell'acqua era una tacca e mezza sotto i 90° e la macchina andava benone. Sicuramente con inverni meno rigidi i nostri termostati torneranno alla routine programmata. :salute: :salute:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti
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