PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore pedale frizione fine corsa

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
aprilia3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 09/11/2009, 14:41

rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da aprilia3008 »

salve ragazzi..da un po di giorni mi sono accorto che diciamo il 50% delle volte che premo il pedale della frizione, a fine corsa fa un rumore tipo stac..come qualcosa che attacca e stacca qualcosa..è proprio l'ultimo pezzettino della escursione del pedale quando si preme in giù..inoltre ho notato che se lo premo molto lentamente non lo fa mai..e anche se diverso tipo di stac, lo fa anche alla fine corsa quando lo alzo il pedale, ma forse quello c'è sempre stato..non ricordo..qualcuno ha stessa situazione?qualcuno saprebbe darmi soluzioni?grazie come sempre a tutti...

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da baronecausio »

:scratch: che motore e versione?
A me questo rumore non lo fa, ma da come lo descrivi sembra più che altro un problema della molla del pedale che con una bella sgrassata potrebbe tacere per sempre. :)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

aprilia3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 09/11/2009, 14:41

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da aprilia3008 »

ciao..1.6hdi 110cv..ho pensato possa essere la molla etc..però non è di sfregamento..ma proprio una specie di molla che stacca e attacca...

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da passodellupo »

Si, lo sta facendo anche a me.
Ci ho trafficato un po' per capire quando si sente. Prendi una salita ripida, una rampa o simili in prima marcia, tirala un po' e poi premi la frizione per inserire la seconda... ecco lo "stok". Quando l'auto è sotto sforzo, come appunto in salita, lo fa anche in seconda. Mi è sembrato di sentirlo anche in marcia bassa sullo sconnesso...

Tutto mi fa pensare che sia il famigerato DV6 "silent-block", di cui si parla ampiamente QUI...
oggi prendo un appuntamento per il controllo dei 10000km.
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

aprilia3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 09/11/2009, 14:41

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da aprilia3008 »

ciao..però il mio rumore viene proprio dal pedale frizione..quello che dici del dv6 l'ho gia avuto..era diverso..quello parte dal cofano diciamo ecco..questo è proprio il pedale..come se a fine corsa avesse un qualcosa che stacca e attacca..un tac..

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da baronecausio »

Non me ne intendo, sia chiaro ;-), forse però una delle ipotesi è proprio quella: proprio come una molla, se la metti in torsione piano, potrebbe accentuare quel "tac" che, invece, potrebbe non dare, come affermi, quando lasci velocemente il piede dalla frizione.
Ripeto: solo ipotesi sono aahh (alla siciliana :) ).
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da Gladiatore75 »

No..nemmeno a me niente..sperimobene...
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
CarloC
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/06/2009, 18:01
Località: Avellino

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da CarloC »

Fai controllare il pedale in conce..magari è una sciocchezza, potrebbe essere la molla di rinvio, ad ogni modo un controllo fa sempre bene. :thumbright:
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

Avatar utente
WinterCry
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2010, 16:54
Località: Modena

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da WinterCry »

Fa la stessa cosa anche a me! L'effetto però sembra come 2 pezzi di metallo che si toccano.
Domattina devo portarla in officina per il tagliando, quasi quasi ci faccio dare un'occhiatina ;-)
Peugeot 206 1.4 5p Sweet Years

aprilia3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 09/11/2009, 14:41

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da aprilia3008 »

WinterCry ha scritto:Fa la stessa cosa anche a me! L'effetto però sembra come 2 pezzi di metallo che si toccano.
Domattina devo portarla in officina per il tagliando, quasi quasi ci faccio dare un'occhiatina ;-)
ciao!.in effetti può anche sembrar qualcosa come dici tu..sembra un attrito..però ripeto non lo fa sempre..se premo piano non fa mai..fammi sapere cosa ti dicono..appena posso vado anche io..sperando non dicano..ma è normale..etc..

Avatar utente
WinterCry
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2010, 16:54
Località: Modena

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da WinterCry »

Controllato il pedale e ingrassata la molla, o meglio così mi han detto, ora sembra non farlo più! Speriamo :D
Peugeot 206 1.4 5p Sweet Years

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: rumore pedale frizione fine corsa

Messaggio da baronecausio »

A volte le soluzioni più semplici sono quelle che funzionano meglio :)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”