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Euro 6 150 cv: recensione semestrale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Euro 6 150 cv: recensione semestrale

Messaggio da Carlo59 »

Benché sia il modello appena pensionato, scrivo la ma recensione: si tratta di una versione ben riuscita e qualche osservazione potrebbe tornare utile per chi cercherà a suo tempo un usato.
11000 km. e 6 mesi non sono molti per una valutazione complessiva e attendibile, ma ritengo di essere in ciò aiutato dalla precedente esperienza con una 407 (stesso motore anche se Euro 5 140 cv. contro i 150 Euro 6 della 3008). :)

Considerazioni su linea, geometrie ed estetica in senso lato le lascio agli amanti del genere - personalmente ritengo che continui a reggere abbastanza bene nel panorama dell'attualità, purché con tinte scure, fari xeno e in versione Allure (cioè con qualche cromatismo in più sparso sia sulla carrozzeria che all'interno).
Motore molto buono per tiro e accelerazione fin da 1500 giri (contro la 407 che doveva arrivare intorno a 2000 e poi dava un calcio netto), si viaggia con un filo di gas ma è un'unità che invita facilmente a spingere, anche alla massima velocità dichiarata sembra avere qualcosa in serbo... meno efficiente la ripresa, probabilmente causa rapportature al cambio, se si scende troppo resta obbligatorio scalare.
La mia opinione (avendo avuto a suo tempo l'opportunità di provare ampiamente anche il 1.6 120 cv.) è che questo sia il motore del tutto appropriato per questo veicolo, benchè il 1.6 Euro 6 resti adeguato (diciamo) in 4 casi su 5.
Lo start/stop riavvia il motore senza alcuna rumorosità ma è molto sensibile alla temperatura esterna: efficiente col caldo, ai primi freddi smette di attivarsi.
Cambio che dà un facile feeling, con leva abbastanza corta, manovrabilità fluida, innesti secchi e precisi il giusto (qualcuno ne lamenta la posizione troppo alta sul tunnel centrale, a me resta comodo comunque), cuffia in morbida similpelle e pomolo alluminato, si impugna e si trattiene molto bene.
Freni potenti che controllano l'assetto senza sbavature, con pedale progressivo e sensibile; frizione leggera.
Stabilità e tenuta di strada una piacevole sorpresa, inaspettatamente migliori della 407; la gommatura 225/50 R 17 (un po' rigida ma tollerabile su buche e giunti stradali) e il Dynamic Rolling Control fanno la loro parte, ma la sensazione è che distribuzione dei pesi e spostamento dei carichi siano gestiti al meglio (nel senso del lavoro degli ingegneri): rotonde, curve a gomito e tornanti in montagna si affrontano senza esitazioni e con minimo rollio, anche con una marcia in più tenendo (ove possibile) il motore intorno a 2000 rpm. Sterzo piuttosto diretto e sensibile alle manovre (il raggio di sterzata non è niente di che), correttamente reattivo quando di incrementa il ritmo, il tutto con un'impostazione che non delude l'eventuale guida con piglio sostenuto. Sospensioni che "tengono" sempre bene l'assetto complessivo, secche sui dossi più spigolosi ma con un posteriore di cui non si avvertono i limiti della struttura a ponte interconnesso.
Anche se il muso non è molto lungo (la 407 che ce l'aveva interminabile), restano consigliabili i sensori di prossimità anche anteriori - sensibili a distanza forse un po' troppo ravvicinata dall'ostacolo, mentre al posteriore c'è anche l'ausilio della telecamera (per quanto il visore sia di bassa qualità e l'immagine che restituisce piuttosto deformata).
Luci sottoporta (bianche) solo all'anteriore, specchietti esterni apprezzabili per dimensione, sezioni cromate di protezione (non in plastica!) sotto la mascherina anteriore e al posteriore, utili e tutto sommato sobrie a gradevoli alla vista (unitamente a listelli cromati lucidi nei sottoporta), si sarebbero apprezzate delle protezioni anche ai passaruota.
La qualità della verniciatura migliore della 407, più resistente ai classici graffi da pietrisco stradale/autostradale; carrozzeria un po' plasticosa in alcuni punti (ad es. in zona parafanghi e sezione del cofano motore).
Silenziosità di marcia senz'altro apprezzabile, leggermente inferiore alla 407 (soprattutto nelle salite di regime) ma occorre tener conto che il vano motore è più "schiacciato" verso l'abitacolo; ottimo il confort generale, ad andatura regolare ed in autostrada ha poco da invidiare ad alcune tedesche.
Plastiche in generale di aspetto robusto, non facili a rigarsi, nel bagagliaio e in alcune parti dell'abitacolo, affiancate da altre più morbide e gradevoli in plancia, cruscotto e nelle parti più visibili (niente viti in vista), cromature (alcune di metallo e altre in plastica) distribuite nell'abitacolo con discrezione e non senza un tocco di eleganza, moquette di qualità al pavimento, tinta di un grigio raffinato.
Volante in pelle con sezione centrale traforata ed inserti in alluminio alle razze, con i 4 satelliti di funzione ai due lati (di concezione superata ma per me comodissimi).
Vetri posteriori e lunotto scuriti nella giusta percentuale, con comode tendine laterali estraibili.
Sedili anteriori meno ampi della 407 e comodità complessiva leggermente inferiore (il sostegno lombare è però più efficace) ma il posto guida è ben conformato e rilassante anche sulle lunghe o lunghissime distanze, agevolato dalla posizione rialzata; sia la (finta) pelle che il tessuto non sembrano al livello della 407 per qualità e robustezza, mentre la panca asimmetrica al posteriore (con botola verso il bagagliaio e approggiabraccia con portabicchieri) è viceversa sia più comoda che robusta che meglio strutturata (pratico e veloce l'abbattimento dei sedili).
L'impianto del clima mi sembra più efficace di quello della 407 (non rapidissimo il disappannamento ma la superficie del parabrezza è enorme) e facilmente regolabile; utile il diffusore d'aria ai posti posteriori, con presa 12 volt e piccolo ripiano. La qualità dell'audio più che sufficiente per le mie esigenze (migliore della 407) e più sensibile anche il segnale Bluetooth (in vivavoce adesso ci si sente), mentre il navigatore è sì di grafica migliore e più rapido e preciso, ma laborioso nei passaggi (e non è più possibile rintracciare la meta via CAP), naturalmente privo di ricezione vocale o gestione mail e simili.
Il tetto in vetro è davvero "panoramico" perché corre per tutta la lunghezza e dona una luminosità non comune all'abitacolo - cui contribuisce già un amplissimo parabrezza che purtroppo però, inclinato ed esteso com'è, finisce col rendere talvolta eccessiva l'inondazione solare, provocando fastidiosi riflessi del cruscotto, salvo posizione di marcia del tutto favorevole rispetto all' incidenza dei raggi solari.
Abbondante la disponibilità di vani e ripostigli più o meno capienti e variamente collocati: portamonete, svuotatasche e piccolo cassetto (illuminato e con serratura) lato guidatore, portabicchieri presso il cambio e ripiano gommato aperto in plancia, cassetto illuminato e chiuso lato passeggero con tasca documenti e piccolo ripiano, enorme vano aerato sotto l'appoggiagomiti centrale (fisso), retine agli schienali dei sedili anteriori, 2 piccoli vani al pavimento posteriore, 4 grandi tasche alle portiere.
Bagagliaio di forma regolare (benchè non perfettamente illuminato) non enorme ma ben sfruttabile grazie al robusto piano divisorio centrale (ben rifinito), con ulteriori ripostigli laterali, torcia a led in dotazione e cappelliera asportabile di buona fattura, ganci vari (anche per appendere 2 borse della spesa ai lati), tutto accessibile tramite il ben noto e molto pratico meccanismo a ribaltina.
Consumi medi di 16-17 km/lt. (il cdb è relativamente impreciso) alla luce di un piede abbastanza leggero, cambiate mai oltre 2200-2300 rpm e 4/5 del percorso in autostrada/extraurbane.

Morale: per ora senz'altro soddisfatto della scelta, che in effetti rifarei - considerando la somma pagata, la valutazione ricevuta per la 407 e che, per scelta, non mi oriento mai verso modelli appena entrati in gamma e preferisco i fine o al più i media-serie... :D
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Complimenti per la bella recensione

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