PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore e accensione AC

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Questo attacca e stacca continuo dell'ac a mio avviso non fa bene né al compressore né al comando dell'elettrocalamita.
Buoni i climatizzatori manuali "de na volta", anche perché le impostazioni in °C in estate sono quasi impossibili da mantenere a causa dell'irraggiamento solare, quindi è più facile regolare la velocità della ventola senza stare a guardare la temperatura
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re:

Messaggio da Carlo59 »

Francoduezerosette ha scritto:Questo attacca e stacca continuo dell'ac a mio avviso non fa bene né al compressore né al comando dell'elettrocalamita.
Buoni i climatizzatori manuali "de na volta", anche perché le impostazioni in °C in estate sono quasi impossibili da mantenere a causa dell'irraggiamento solare, quindi è più facile regolare la velocità della ventola senza stare a guardare la temperatura

.................................................................................................................................................................

Sottoscrivo, aggiungendo che non mi sembra un problema particolare (se ho capito bene)...
Le possibilità sono 3: a) gestire tutto in auto (compresi i due ricircoli); b) agire sulla manopola zigrinata della vel. ventole e/o bocchette selezionate, escludendo la funzione auto e mantenendo l'A/C; c) premere il pulsante A/C disattivandola (la spia arancione si spegne) e mantenendo la sola ventilazione, sempre inclusa la possibilità di agire sulle due modalità di ricircolo.
Ce n'è quanto basta, mi sembra - poi, venendo al personale, anch'io tendo a mantenere in estate i 21/21,5 °C e operare nel caso sulla vel. delle ventole con eventuale parziale chiusura delle bocchette.
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

Francoduezerosette ha scritto:Questo attacca e stacca continuo dell'ac a mio avviso non fa bene né al compressore né al comando dell'elettrocalamita.
Non capisco di quali attacca-stacca state parlando però. :scratch:
Lo facevano le vetture di qualche anno fa, tipo la clio di mia moglie del 2005, o il vecchio doblò aziendale che ho a lavoro....gli impianti attuali ad A/C accesa mantengono il compressore sempre in funzione modulandone intensità e temperatura del flusso non c'è assolutamente nessun attacca-stacca. Tra l' altro impostando una temperatura in Automatico (solitamente tengo intorno a 22) io non ho mai bisogno di ulteriori "affinamenti" manuali sto benissimo col funzionamento previsto. Poi se spengo l' A/C e vado di sola ventilazione allora si che regolo manualmente
Francoduezerosette ha scritto: anche perché le impostazioni in °C in estate sono quasi impossibili da mantenere a causa dell'irraggiamento solare, quindi è più facile regolare la velocità della ventola senza stare a guardare la temperatura
ma veramente già da diversi anni gli impianti di A/C automatici hanno il sensore di irraggiamento solare in abitacolo per autoregolarsi..... lo aveva già il climatronic della mia A3 del lontano 1998 :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: Climatizzatore e accensione AC

Messaggio da Carlo59 »

Più che altro, direi, riferendosi al passaggio A/C - ventilazione (nel caso lo si effettui con frequenza)...

Quanto al punto del sensore, mah... per esperienza, a titolo di semplice esempio, sulla BMW di mia sorella non c'è proprio bisogno di toccare più niente dopo aver impostato il clima su "auto", mentre sia sulla 407 di prima che sulla 3008 attuale anch'io (come altri) più o meno spesso avverto l'esigenza di intervenire su orientamento e potenza di flusso delle bocchette (senza per questo staccare l'A/C) per registrare una sensazione adeguatamente confortevole.
Abbastanza prosaico, ma solo per osservare che la faccenda, nel suo complesso e al netto dei dati tecnici oggettivi, investe fattori di ampia soggettività personale. :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Climatizzatore e accensione AC

Messaggio da massi.drago »

Carlo59 ha scritto:Abbastanza prosaico, ma solo per osservare che la faccenda, nel suo complesso e al netto dei dati tecnici oggettivi, investe fattori di ampia soggettività personale. :)
Si c'è da dire che a parità di impianto l' abitacolo della mia RCZ è circa metà di quello della vostra 3008, conseguentemente anche variazioni cospicue di temperatura/soleggiamento esterno risultano più facili da compensare per il climatizzatore ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: Climatizzatore e accensione AC

Messaggio da Tuzzo »

Mi sembrava di aver letto che la numerazione (19-20-21,ecc) della nostra auto non sono i gradi effettivi...ma un coeff diverso usato dai francesi...mmm
Cazzata? Me lo sono sognato?

La cosa che mi lascia perplesso è che in Automatico, in presenza di forte caldo interno, dovrebbe capire di usare le ventole amssimo per raggiungere la temperatura impostata ed invece è secondo me, troppo "leggero"...Da qui la necessità di intervenire manualmente...
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Zahir65
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/11/2011, 13:03

Re: Climatizzatore e accensione AC

Messaggio da Zahir65 »

Tuzzo ha scritto:Mi sembrava di aver letto che la numerazione (19-20-21,ecc) della nostra auto non sono i gradi effettivi...ma un coeff diverso usato dai francesi...mmm
Cazzata? Me lo sono sognato?
No. E' scritto sul manuale di istruzioni... Ad ogni modo, più o meno anche se indicativi, i gradi dovrebbero essere quelli..

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”