Chi siamo - La storia del nostro club

Passione Peugeot è il Club ufficiale italiano dei possessori di veicoli Peugeot nato nel giugno 2008 dall’evoluzione del precedente Peugeot Italian Club in seguito ad un accordo con Peugeot Italia S.p.A.

La sua storia inizia però da molto più lontano. Nel marzo 2002, infatti, alcuni appassionati proprietari di Peugeot 307 (modello presentato da poco sul mercato) decidono di avviare un forum su internet per raccogliere tutti i fan di questo modello e in questo modo potersi scambiare pareri e consigli. Nasce così il Peugeot 307 Unofficial Club Forum che, con il passare dei mesi e grazie alla passione ed alla serietà dei moderatori, diventa un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli interessati. Il gruppo quindi si allarga in modo consistente, tanto che si arriva anche ad istituire un sito indipendente (www.307uc.it) e ad organizzare raduni dal vivo, il primo dei quali si svolge il 25 maggio 2003 sul Lago di Como.

Si arriva così al marzo 2004 quando, alla luce degli sviluppi, il forum (giunto ormai a quasi 400 iscritti e con oltre 21mila messaggi pubblicati) viene profondamente rinnovato in concomitanza con la fondazione di un nuovo sodalizio, il 307 Italian Club, che conta anche su un nuovo sito internet indipendente (www.307club.it).

La formula scelta risulta vincente e nei due anni seguenti il Club cresce ancora di più arrivando, nel settembre 2005, a generare un sodalizio “parallelo”, il 407 Italian Club, dedicato all’omonimo modello Peugeot. Contemporaneamente si consolida la tradizione dei raduni con lo svolgimento di tre manifestazioni all’anno (in primavera ed in autunno quelle a carattere regionale ed in estate il Raduno Nazionale).

Gli eventi di maggior spessore vengono puntualmente rilevati dalla stampa di settore (Auto, Elaborare, ecc.) e valgono ai Club la collaborazione di sponsor importanti tra i quali aziende di componentistica e diverse concessionarie Peugeot (ricordiamo la “Ruggeri Ettore” di Rimini e l’”Autoimport” di Villorba ai Nazionali 2005 e 2006).

All’inizio del 2007, in considerazione del numero di adesioni di proprietari di altre vetture Peugeot (ad esempio 207, modello molto popolare in Italia, ma anche 107 ed altri) e in vista del lancio commerciale dei nuovi modelli (segnatamente della 308), lo Staff decide di fondere i Club esistenti in una nuova unica associazione che risponda alle esigenze dei possessori italiani di tutte le vetture del Leone Rampante. Nasce così il Peugeot Italian Club, il cui battesimo è tenuto nel corso del Raduno Nazionale svoltosi in Umbria dal 28 giugno al 2 luglio. Il nuovo sito (www.peugeotclub.it) conta a questa data più di 3000 iscritti e si avvicina al traguardo dei 140mila messaggi pubblicati.

Durante l’estate, però, nel corso della manifestazione “Evento Prima Auto” nella quale viene celebrato il restauro della prima vettura venduta in Italia (una Peugeot Type 3 del 1893), lo Staff ha modo di incontrare la Direzione delle Relazioni Esterne di Peugeot Italia e il responsabile del Club Storico Peugeot con i quali, nei mesi successivi, raggiunge un accordo di intenti dal quale scaturisce l’ennesima trasformazione, questa volta definitiva: la nascita di Passione Peugeot.

La formula è quella di un’associazione non collegata o dipendente dalla Casa costruttrice ma federata all’interno del Club Storico in modo da essere riconosciuta come unico Club amatoriale ufficiale delle vetture “moderne” sul territorio nazionale.

In attesa di varare la novità, comunque, la vita del Peugeot Italian Club continua: si rafforza l’adesione di soci del centro-sud in concomitanza con la sempre crescente organizzazione di piccoli e grandi eventi (ricordiamo, ad esempio, i Pranzi di Natale ed i Punti di Incontro Mensile -P. I. M.-, serate organizzate a livello locale per favorire l’aggregazione tra i soci e promuovere l’immagine del Club) e di iniziative regionali legate al mondo dell’auto (come la visita al circuito ISAM di Anagni da parte del gruppo Centro-Sud e la giornata alla 1000 km di Monza organizzata dal Gruppo Nord).

Per il 2008 viene realizzato un Calendario con le più belle immagini delle vetture dei soci e viene lanciata la Newsletter online, periodico mensile sull’attività del Club pubblicato sul forum e inviato via mail a tutti gli iscritti.

Alla vigilia del 15° Raduno Nazionale (San Gimignano, 30 maggio-2 giugno 2008), il forum conta oltre 180.000 messaggi lasciati da 5000 iscritti (200 dei quali sono soci effettivi del Club). Tutto è pronto per la grande svolta e così, nella prestigiosa sede della Galérie Peugeot (unico museo storico della Casa in Italia con sede nella cittadina toscana) con lo Staff riunito intorno all’ultima nata della Casa francese, la 308 SW, si stappa la bottiglia di spumante che festeggia la nascita di Passione Peugeot!

La storia del nostro club
Shop Spreadshirt

Prova il nostro nuovo Shop by Spreadshirt

Nel nostro Shop troverai un vasto assortimento di capi per soddisfare qualsiasi esigenza. La qualità è garantita da Spreadshirt, leader nella stampa di capi personalizzati.

Entra nello shop
Prova della nuova 308SW

Nuova 308 Test Drive: le nostre opinioni

Il nostro staff ha avuto il privilegio di testare in anteprima la nuovissima Peugeot 308.
Ecco le nostre impressioni.

Leggi tutto